Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2008, 18:05   #181
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Cmq una frecciatina ai rossi gliela si può dare: improvvisamente nessuno parla più di centrali nucleati (ops, nucleari ) o che è uno scandalo che una scheda top non faccia girare crysis come si deve

ma come mai?
Old 25-06-2008, 18:05   #182
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
non è poco affidabile, anzi.I test sono giusti, peccato che sono incompleti, se vuoi fare il fan boy e chiudere gi occhi per non vedere fai pure altrimenti vai su altri forum e vedi rece più complete....
mi ricordo un tipo che dicebva a tutti i costi che assins creed non girava sui single core.
Quando è arrivato un tipo fa: io l'ho provato. ho un 4000+ è funziona.
Solo perchè l'avevascaricato da utorrent, quel tipo continuava imperterrto con
-la pirateria è illegale, la tua copia non conta, visto che non è ancora sui negozze e come requisiti minimi vuole un dual, per adesso ho ancora ragione io-
tanto dopo qualche gg non si è più fatto vedere per la vergogna...
LOL cosa c'entra... è incompleta perchè non ti fa comodo? Se fossi un fanboy allora le altre sarebbero incomplete per me .
Old 25-06-2008, 18:06   #183
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
E' ovvio che su questi problemi non si avranno mai dati certi, dato che sono ultra riservati. Ma è altrettanto ovvio che NVidia non potrà mai abbassare i prezzi di una GTX260 sotto quelli di una HD4870 (65nm vs 55nm, complessità del chip).
Infatti attendiamo il GT-200b!
Old 25-06-2008, 18:06   #184
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
e perchè mai? che garanzie di imparzialità puoi darmi in più rispetto ai redattori?
è sempre successo che in ogni sito i risultati delle varie schede sono leggermente diversi...quindi non vedo il problema.
+ che altro nn troverai mai nessuno con una mobo con CHIP SET Nvidia che monta VGA ATI, in + le mobo Nvidia di sicuro rendono qualcosa in+alle VGA Nvidia che con quelle ATI, e di sicuro il CHIP SET Intel rulla d+ di tutti gli altri, poi nn so magari il 790fx di AMD da qualcosa in + alle sue VGA ma sono tutti test che andrebbero fatti e approfonditi molto, resta il fatto che per giocare a 1440 o 1680 la VGA milgiore e' per ora la 4850 visto il costo/prestazioni e come affronta l'impatto coi filtri.
Old 25-06-2008, 18:06   #185
damon75
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Quindi ritenete recensione di HWU e DATI della stessa poco affidabili?
Ovviamente parlo per me, io NON HO MAI detto questo (e ti invito ad indicare dove l'ho fatto), ho semplicemente detto che per farsi un'opinione il più completa possibile occorre cercare anche i dati di altre parrocchie.

Come ho già detto in un mio precedente intervento, una singola testata non può provare tutti i giochi esistenti su ogni scheda, per questo è molto utile girare e vedere anche i test ottenuti da altre testate e questo è quello che ti ho invitato a fare, poi se tu non lo vuoi fare semplicemente perchè ti fa comodo quello che dice una campana piuttosto che un'altra, questo è affar tuo.

Personalmente preferisco sempre informarmi al meglio su un argomento, e questo vuol dire prendere più informazioni possibili per poi confrontarle tra loro e ripeto, questo è quello che ho invitato a fare sia a te sia a chi aveva postato solo i test che facevano comodo per difendere certe posizioni.

Bye!

Ultima modifica di damon75 : 25-06-2008 alle 18:09.
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:07   #186
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Città: Alba
Quote:
Old 25-06-2008, 18:07   #187
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
noto che ci sono i soliti che flammano al solito loro..
Eh si ... è vero..
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:07   #188
gutti
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Infatti la prima riga da te quotata dice: "Una buona scheda questa 4850 (ottima in rapporto al prezzo)"
La frase riportata in neretto da me e a cui mi riferivo è
Quote:
Ormai ATI si è candidata come azienda incapace di aggredire il mercato sul piano delle prestazioni.. della potenza.. semplicemente perchè non ci riesce ed usa l'aggressività dei prezzi (buon per noi cmq) per nascondere quello che altrimenti si rivelerebbe un insuccesso.
non prendermi in giro per favore.
gutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:08   #189
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Città: Alba
Quote:
LOL cosa c'entra... è incompleta perchè non ti fa comodo? Se fossi un fanboy allora le altre sarebbero incomplete per me .
come fai a dire che una rece con più test è più incompleta di una con meno test!??? hahahahaha rispondimi dai!!!
Old 25-06-2008, 18:09   #190
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Cmq una frecciatina ai rossi gliela si può dare: improvvisamente nessuno parla più di centrali nucleati (ops, nucleari ) o che è uno scandalo che una scheda top non faccia girare crysis come si deve

ma come mai?
RV770 non è una scheda top, o perlomeno non costa come una top, e se girassi un po' di recensioni vedresti che il consumo è molto meno alto di quanto paventato.
Le differenze credo stiano nel fatto che un chip con una tale efficienza interna ha un consumo medio superiore rispetto ad altri, con meno picchi. Sta di fatto che comunque una GTX280 con l'ali minimo consigliato per una HD4870 non la fai partire, e questa mi pare la prova lampante che de facto consuma meno.
Per l'idle, il clock gating del PP non funge ancora, verrà attivato nelle prossime release dei drivers.
Old 25-06-2008, 18:10   #191
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Infatti attendiamo il GT-200b!
E nel frattempo?
Old 25-06-2008, 18:10   #192
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da padsi Guarda i messaggi
+ che altro nn troverai mai nessuno con una mobo con CHIP SET Nvidia che monta VGA ATI, in + le mobo Nvidia di sicuro rendono qualcosa in+alle VGA Nvidia che con quelle ATI, e di sicuro il CHIP SET Intel rulla d+ di tutti gli altri, poi nn so magari il 790fx di AMD da qualcosa in + alle sue VGA ma sono tutti test che andrebbero fatti e approfonditi molto, resta il fatto che per giocare a 1440 o 1680 la VGA milgiore e' per ora la 4850 visto il costo/prestazioni e come affronta l'impatto coi filtri.
si ma immagino che abbiano utilizzato solo il chip nvidia per la scarsità di tempo. invece di criticare e basta magari sarebbe più costruttivo chiedere di fare test più approfonditi in occasione della rece della 4870.
e poi già il corsini ha detto che sta facendo test con l'X48.
poi è ovvio che uno sano di mente non abbinerebbe mai un chip nforce con una vga ati
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:10   #193
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi
Ovviamente parlo per me, io NON HO MAI detto questo (e ti invito ad indicare dove l'ho fatto), ho semplicemente detto che per farsi un'opinione il più completa possibile occorre cercare anche i dati di altre parrocchie.

Come ho già detto in un mio precedente intervento, una singola testata non può provare tutti i giochi esistenti su ogni scheda, per questo è molto utile girare e vedere anche i test ottenuti da altre testate e questo è quello che ti ho invitato a fare, poi se tu non lo vuoi fare semplicemente perchè ti fa comodo quello che dice una campana piuttosto che un'altra, questo è affar tuo.

Personalmente preferisco sempre informarmi al meglio su un argomento, e questo vuol dire prendere più informazioni possibili per poi confrontarle tra loro e ripeto, questo è quello che ho invitato a fare sia a te sia a chi aveva postato solo i test che facevano comodo per difendere le proprie posizioni.

Bye!

HWU ha dimostrato con anni di recensioni affidabili di poterlo essere. Molti siti in qualche caso si sono rivelati scandalosi. Per quanto mi riguarda non ha più senso fare affidamento su questi. Si deve si scegliere una pluralità di fonti, ma scartare quelle palesemente faziose. Ho trovato sempre ben fatte le rece di HWU, Techpowerup e quelle degli "old-user" di XS. Per quanto riguarda gli altri sono pochi quelli che si salvano.
Old 25-06-2008, 18:11   #194
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Si ma su che piattaforma hanno usato le schede
e che drivers hanno utilizzzato..
io non trovo la pagina dove sta scritto
Old 25-06-2008, 18:11   #195
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
E nel frattempo?
Compriamo ATI.
Old 25-06-2008, 18:11   #196
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
(http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_2.html)
"...
Abbiamo segnalato la presenza di 40 texture units all'interno delle GPU RV770, contro le 16 integrate da AMD in quelle RV670: ogni SIMD Core ha associata una texture unit, all'interno della quale sono presenti 4 processori per l'indirizzamento delle textures per un totale di 40 presenti nella GPU. Ogni texture unit è poi dotata al proprio interno di un'unità dedicata a texture decompressor, 16 FP32 texture samplers e 4 PF32 texture filters.
...
Abbiamo segnalato poco sopra come nelle GPU RV770 siano presenti 160 stream processors, con associati a ciascuno di essi 5 stream processing units: il rapporto tra stream processor e texture units in RV770 è quindi pari a 4:1, lo stesso presente nelle soluzioni RV670. A titolo di confronto le architetture NVIDIA GT200 vantano un rapporto pari a 3:1, grazie ai 240 stream processors associati a 80 texture units. E' evidente come ATI ritenga che le moderne architetture GPU siano sempre meno dipendenti dalla pura potenza di elaborazione delle textures, e sempre maggiormente legate alla potenza elaborativa degli shader; questo spiega anche perché ATI abbia integrato 5 stream processing units all'interno di ogni stream processor, potendo quindi vantare una potenza di elaborazione massima più elevata di GT200 nel momento in cui il set di istruzioni vede più operazioni, e quindi più SP in uso, associati allo stesso thread.
..."

se non ho a suo tempo capito male, stando a chi sull'argomento ne sa mooolto più di me, ci potrebbero essere delle "imprecisioni" relativamente ai numeri sopra citati:

(http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post22981393)
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
in realtà, G80 ha 32 tmu e GT200 ne ha 40; ciascuna tmu può effettuare un'operazione di texture sampling una di texture addressing e due di texture filtering; da queste ultime vengono fuori i numeri 64 e 80 anche se, nella pratica, le texture filtrate sono "solo" 32 o 40 per ciclo rispettivamente. Il vantaggio è di avere il trilinear filtering, per così dire, "gratuito" (la seconda tfu di ogni alu serve proprio a questo).
Le tmu di R6x0, invece, hanno la capacità di effettura 80 texture sampling, 16 texture addressing e 16 texture filtering per ciclo
volendo quindi indicare sinteticamente il numero totale di texture units come il numero totale di unità di indirizzamento o di filtraggio(o operazioni di tale tipo per cilcio di clock), sarebbe più corretto parlare in genere di 32 per g80/g92, 40 per gt200 ed rv770, con una specifica eccezione per i chip nv relativa alle op. di filtering dalla quale saltano fuori i numeri 64 ed 80 spesso riportati nelle tabelle; e quindi avrebbe forse maggior esattezza parlare per i chip nv di rapporto sp/tu in termini di 4:1 e 6:1

###

(http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...0-e-g92_2.html)
"...
I 10 blocchi identici sono i TPC, all'interno dei quali sono chiaramente visibili le 3 SM, ciascuna dotata di 8 SP. Per ogni SM sono associate una unità di elaborazione full precision, indicata in colore verde nella parte superiore dell'SM, e due texture units distinguibili dal colore marrone. Ogni stream processor è capace di eseguire operazioni sia con interi che in virgola mobile, accedere alla memoria ed eseguire operazioni di logica. L'architettura è con pipeline multiple, in grado di eseguire una istruzione per ogni thread per ogni ciclo di clock.
..."

tra le varie curisosità di dettaglio, mi domandavo se c'è in rv770 una implementazione di una "feature" analoga a quella brevemente così descritta in tale paragrafo citato dall'articolo su gt200.

###

(http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_3.html)
"...
notiamo anche la presenza di una connessione dedicata per la tecnologia CrossfireX, inutilizzata al momento nelle schede Radeon HD 4800 ma che verrà adottata con le prime schede video dotate di due GPU RV770 montate sullo stesso PCB così da ottenere una più efficace scalabilità delle prestazioni abilitando tecnologia Crossfire.
..."

quindi, se non ho"interpreto" male, nelle nuove schede x2 le gpu comunicheranno tramite una nuova connessione implementata ad hoc e non più tramite uno switch pci-express ?

###

passando infine ad un mio dubbio di quelli terra-terra, nelle caratteristiche della gpu si parla di gestione di hdmi con supporto a flussi audio 7.1 con codifica (cito) "AC3, DTS, Dolby True-HD e DTS HD" (quindi allo scopo di inviare questo stream audio ad un decoder esterno, sbaglio ?) ... vediamo nell'esemplare di hd4850 by asus della recensione, che hdmi è fronto tramite adattatore su dvi ... quindi, in una scheda siffatta, almeno uno dei connettori dvi è sono dotato di pin aggiuntivi(usati solo fall'adattarore hdmi) per veicolare i bit dello stream audio ? oppure la feature di veicolare i detti flussi audio in uscita è "segata via" su una scheda fatta in quel modo ?
(scusate l'ignoranza sull'argomento )
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 25-06-2008 alle 18:14.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:11   #197
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da GiaXi Guarda i messaggi
Vorrei sapere per nel GPU-Z della GeForce 9800GTX+ la revision è sempre la A2 e il processo produttivo è a 65nm e non a 55.....

NON è CHE AVETE USATO LA GTX "VECCHIA" E AVETE ALZATO SOLO LE FREQUENZE?!?
No; la scheda ci è stata portata direttamente in redazione da NVIDIA nella giornata di ieri. GPU-Z non riconosce ancora correttamente le GPU G92 a 55 nanometri.
Old 25-06-2008, 18:12   #198
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da ciccio357 Guarda i messaggi
per non paralare delle consoderazioni finali assolutamente di parte, paragonare una scheda che si trova tranquillamente a 142/150 euro con una(9800 gtx) che non solo viene battuta in tutte le rece da me viste(con i filtri attivi) ma che non la si trova a meno di 205/250 euro,e che fino a ieri era considerata top di gamma....................
Ma daltronde da che parte pende questa redazione si capisce senza problemi basta confrontare le rece............
e poi i fanboy siamo noi.............................
Mi piaciono proprio tanto i commenti di chi legge solo 4 righe e trae le proprie conclusioni.
Bastava realizzare che Radeon HD 4850 e GeForce 9800 GTX hanno lo stesso prezzo ufficiale, ottenuto con un ribasso praticato da NVIDIA giusto alcuni girni fa e che presumibilmente nel nostro territorio deve ancora venir praticato.
Ma lo so: la giornata di ognuno di noi è frenetica, commentare anche senza cognizione di causa è fondamentale piuttosto che perdere tempo a leggere quello che un povero redattore cerca di scrivere.
Old 25-06-2008, 18:12   #199
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
come fai a dire che una rece con più test è più incompleta di una con meno test!??? hahahahaha rispondimi dai!!!
I test possibili sono migliaia e la legge dei grandi numeri non vale su campioni ridotti. Ecco come.
Old 25-06-2008, 18:13   #200
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Si ma su che piattaforma hanno usato le schede
e che drivers hanno utilizzzato..
io non trovo la pagina dove sta scritto
Pagina dei consumi.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian