|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
autocad 2004 e problemini di stampa su plotter
hola a tutti i grafici e caddisti
stavolta ho delle stranezze con il plotter un HP450C con porta parallela collegato ad un notebook con P4 1700 + autocad 2004 + xp home (tecnologia all'ultimo grido penserete )insomma per stampare un normalissimo 2d lungo circa 2m con carica a rullo mi succedono delle stranezze: non mi stampa un pezzo all'inizio della tavola, considerando che: - tutto è sullo stesso layer, tutti gli enti hanno le stesse proprietà - se stampo solo l'inizio della tavola (solo la parte che manca) lo stampa ma non insieme a tutta la tavola - stampando tutta la tavola su formato A3 nessun problema, ma non mi servono i francobolli - facendo altre stampe con altre tavole ha stampato tutto - ci mette 10 min. per caricare un file da 3mb prima di mandarlo in stampa - devo provare il plotter su un altro pc ma non ne ho uno con porta parallela, devo prendere un adattatore usb.... che cavolo succede? Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 21-06-2008 alle 19:12. |
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Non ho capito. Il disegno viene tagliato di netto? Domanda banale ma necessaria: ha impostato bene tutte le opzioni nella finestra di stampa e proprietà del plotter? PS Quote:
Per la seconda parte =>
|
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Probabilmente il disegno è più grande di un A0 e quindi viene troncato un pezzo.
Se l'anteprima di stampa non mostra il taglio allora è perchè nelle opzioni del plotter bisogna settare qualcosa. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
|
Quote:
il disegno entra perfettamente nel formato di stampa e avanza di molto, solo che non vuole stampare la parte iniziale composta dal cartiglio, che nell'anteprima compare, poi ho stampato tavole simili e sono venute bene, solo con questa sembra essere posseduto. NO, lascia spazi bianchi al posto di quello che deve esserci scusate, nello scrivere di fretta ho dimenticato un pezzo di frase, ora ho corretto: - se stampo solo l'inizio della tavola (solo la parte che manca) lo stampa ma non insieme a tutta la tavola Quote:
mi viene un dubbio: siccome impiega molto tempo per caricare la tavola da mandare in stampa, vedo sulla finestra delle code di stampa di windows che inizia a stampare quando ancora il file è caricato al 50%.... che sia una mancanza di dati che non arriva al plotter perchè la porta parallela ha limiti di velocità
Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 21-06-2008 alle 19:13. |
||
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, altra prova.
Salva la tua tavola con un altro nome anzi, meglio... salvala in dxf e poi importala nuovamente. Non vorrei che quel tuo dwg provenisse da un cad (non autocad) e che avesse delle impostazioni particolari. Poi... controlla le cose base del tipo che l'unità di misura sia in millimetri. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
grazie, proverò
poi se trovo questo adattatore da usb a parallelo provo il plotter su un pc recente. |
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io ti consiglio di esportare in pdf (pdfcreator ti crea una stampante virtuale in autocad) e stampi alla qualità,risoluzione e dimensione che vuoi.
comunque il problema è strano. anch'io ho stampato con formati anomali (70x200cm) da autocad 2004 e non ho mai avuto problemi. i problemi si sono verificati solo quando il dwg diventava (misteriosamente ) corrotto, ma questo vale anche per pagine a4
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
C'è anche un'altra spiegazione; io quel plotter l'ho avuto (nella versione leggermente più aggiornata) e so che ha un quantitativo base di memoria di soli 2Mb mi pare.
Se non erro poteva essere portato fino a 4Mb. Mi domando se il formato di stampa non sia talmente grosso da saturare il buffer del plotter che reagisce non stampando l'ultimo pezzo. Quindi il test che devi fare è: stampare il disegno al contrario (cioè iniziando prima dal cartiglio) per vedere se ti mozza la parte finale. Se così fosse allora l'ipotesi della saturazione della memoria verrebbe a rafforzarsi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
infatti inizio dal cartiglio a stampare, ma non viene stampato, neanche la squadratura su tutta la tavola.
questi ultimi due sono stati aggiunti dopo da versioni differenti di autocad e poi risalvata in un altro formato, credo si sia corrotta. quando rivado in ufficio penso di aprire un file nuovo, importare tutto il disegno e rifare il cartiglio da zero. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
è un problema di memoria.... puoi provare ad agire sulle impostazioni del buffer dalla proprietà del plotter sotto windows.
se fai un pdf come qualcuno ha consigliato peggiori la situazione. Puoi provare invece a stampare su un file .plt e poi lanciarlo dal prompt con il comando copy pippo.plt lpt1 (la porta della stampante)
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
prova ad impostare l'opzione "evita svuotamento memoria", dentro il pannello di controllo del plotter
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho il plotter HP500, quindi è solo un po' più recente del tuo.
Ma ho anche AutoCAD 2004 Se è un problema di memoria (poca) del plotter (probabile). Vai su AutoCAD -> File -> Stampa -> Dal nebù dove puoi scegliere la stampante, metti il plotter incriminato -> Proprietà. A questo punto ci dovrebbero essere delle differenze, comunque devi personalizzare le proprietà di stampa in modo da evitare l'esaurimento memoria. Io ce l'ho su Avanzate. Ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
|
INIZIO OT
per chi consiglia la stampa in pdf secondo me è una boiata -apparte il fatto che per gli spessori (cosa che lui non ha utilizzato ) non si capiscono mai bene e un pò te li sballa... non parliamo poi se hai linee sovrapposte di layer diversi -seconda cosa (ma questa è una convinzione mia forse sbagliata ) se fai stampa su pdf un pò di qualità la si perde, poi soprattutto i plotter adatti al disegno tecnico che sono fatti per i vari CAD stampano malissimo le immagini (non parliamo della stampa su jpeg )FINE OT
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro il pdf è personalizzabile al massimo a livello qualitativo, considera che lo usano anche per la stampa editoriale e no per via della persoanalizzazione dei profili colore. comunque in ambito cad nel caso di linee rette del disegno meglio usare il formato proprietario o un eps, concordo. il pdf è preferibile nel caso di molte spline e elementi curvi per via di un antialias molto efficiente che ammorbidisce i tratti. il contro dell'antialias è che otticamente modifica gli spessori dei pennini
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

)

) corrotto, ma questo vale anche per pagine a4
(non parliamo della stampa su jpeg