Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2008, 18:47   #4081
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Con alice funziona, fa anche da modem, il prezzo è buono, l'ideale sarebbe se fosse il v4.
come si fa a saperlo?

tieni conto che il modem non è per me.. e non cercano soluzione extreme..

basta che li faccia collegare ad internet..

hanno alice con ping a 110

Ma come funziona?

lo collego alla presa telefonica e stop?

lo attacco al muro diciamo?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 19:55   #4082
Ilpalazzo
Member

L'Avatar di Ilpalazzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Bah...al momento direi di si...dato che il protocollo 802.11n non è ancora stato standardizzato del tutto quelle sono le "promesse" fatte da tale protocollo: maggiore copertura e velocità. Per il momento sono ancora un punto interrogativo.
Non so quale chipset monta la PS3 ma se non è Atheros o Atheros compatibile non so quanto convenga prendere il GT, tanto vale prendere il G v4 visto che cmq la play sarà l'unico apparecchio in wifi. Tanto se la play è nella stanza adiacente la copertura sarà più che sufficiente.
Scusa l'ignoranza, ma intendi dire che se la ps3 monta un chipset non atheros/compatibile allora comprare il GT è uno spreco, oppure che potrei avere problemi prendendolo?
Ilpalazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 20:33   #4083
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Hmm di router con switch gigabit ce ne sono in commercio senza dover prendere da parte uno switch ed attaccare poi un modem sulla rj45? (per utenza domestica intendo)
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 00:37   #4084
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
raga', scusatemi.. ma non sono riuscito a leggere tutto. In sintesi la domanda è:
mi sapete consigliare il miglior router/modem ADSL2+ attualmente in commercio, certificato per Windows VISTA e che oltre ad avere il wifi N abbia anche le porte Gigabit? (non quelle a 100 Mb insomma) LOL
Thank you in advances
..se è possibile anche il perchè
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 01:35   #4085
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ilpalazzo Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza, ma intendi dire che se la ps3 monta un chipset non atheros/compatibile allora comprare il GT è uno spreco, oppure che potrei avere problemi prendendolo?
No, problemi di compatibilità assolutamente no. Il fatto è che il GT usa il chip Atheros che permette di sfruttare il protocollo SuperG o G+ che dir si voglia, raggiungendo quindi la velocità di connessione di 108Mbps. Questa velocità può però essere raggiunta solamente quando a comunicare ci sono SOLO schede Atheros o compatibili (cioè che vanno a 108Mbps). La scheda WiFi della PS3 usa i protocolli 802.11 b/g, quindi non il G+. Questo non significa che la play non si connetterà con il GT ma che semplicemente lo farà al massimo a 54Mbps usando il protocollo 802.11g. Quindi la potenza del wifi del GT non verrà sfruttata e sarà identica a quella che otterresti prendendo il DG834G...e visto che la v4 si avvicina moltissimo alle caratteristiche tecniche del GT costando una trentina di euro in meno...tira tu le conclusioni.

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85
Hmm di router con switch gigabit ce ne sono in commercio senza dover prendere da parte uno switch ed attaccare poi un modem sulla rj45? (per utenza domestica intendo)
Quindi con anche il modem integrato? Io non ne ho ancora trovati, magari cercando bene...

Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio
raga', scusatemi.. ma non sono riuscito a leggere tutto. In sintesi la domanda è:
mi sapete consigliare il miglior router/modem ADSL2+ attualmente in commercio, certificato per Windows VISTA e che oltre ad avere il wifi N abbia anche le porte Gigabit? (non quelle a 100 Mb insomma) LOL
Thank you in advances
..se è possibile anche il perchè
E poi? Deve fare anche il caffè?
Stessa risposta che ho dato a Vash: modem/router wifi N e Gigabit ancora non ne ho trovati, magari qualcuno è più informato di me. Senza il modem invece si, c'è ad esempio il Netgear WNR3500.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 01:50   #4086
stambeccuccio
Bannato

Quote:
E poi? Deve fare anche il caffè? ...
gracias per la risposta!
..ma perchè, secondo te non è più che legittimo chiedere (e pretendere... direi anche) che un modem/router che "viaggia" con protocollo N (sebbene ancora draft) e quindi con una velocità teorica di 300Mbps.. poi "si infossi" collegandoci, per esempio, un disco di rete o un NAS o un computer fisso a soli (ed ormai old) 100 Mbps ......... abbia una GIGABIT !!??? ..e che non sia nemmeno certificato per il sistema operativo che si usa !!!???

..per "il caffè"..ci pensa la macchinetta!

Ultima modifica di stambeccuccio : 22-06-2008 alle 02:05.
Old 22-06-2008, 02:42   #4087
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
gracias per la risposta!
..ma perchè, secondo te non è più che legittimo chiedere (e pretendere... direi anche) che un modem/router che "viaggia" con protocollo N (sebbene ancora draft) e quindi con una velocità teorica di 300Mbps.. poi "si infossi" collegandoci, per esempio, un disco di rete o un NAS o un computer fisso a soli (ed ormai old) 100 Mbps ......... abbia una GIGABIT !!??? ..e che non sia nemmeno certificato per il sistema operativo che si usa !!!???

..per "il caffè"..ci pensa la macchinetta!
Forse perchè i 300Mbps sono appunto PURAMENTE TEORICI? Almeno per ora...quando certificheranno allora magari avrai pienamente ragione...ma ora credo che la velocità REALE ed effettiva del draft N raggiunga si e no i 100Mbps (forse già troppi) che hai sul cavo della scheda 10/100 quindi vai alla grandissima . Senza contare che la velocità cambia in base a troppi fattori.
Penso proprio sia lo stesso motivo per il quale non fanno ancora router Gb/N con modem integrato...quando avremo l'ADSLAmadori (10+) a 1Gb in dl e 300Mb in up allora li vedremo piovere dal cielo. Poi sono d'accordissimo con te nel dire che più banda abbiamo a disposizione meglio è, ma dire che un DraftN resti strozzato in una 10/100 via cavo...
Cmq la mia era solo una battuta

Ultima modifica di TheMonzOne : 22-06-2008 alle 02:58.
Old 22-06-2008, 04:02   #4088
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Forse perchè i 300Mbps sono appunto PURAMENTE TEORICI? Almeno per ora...quando certificheranno allora magari avrai pienamente ragione...ma ora credo che la velocità REALE ed effettiva del draft N raggiunga si e no i 100Mbps (forse già troppi) che hai sul cavo della scheda 10/100 quindi vai alla grandissima . Senza contare che la velocità cambia in base a troppi fattori.
Penso proprio sia lo stesso motivo per il quale non fanno ancora router Gb/N con modem integrato...quando avremo l'ADSLAmadori (10+) a 1Gb in dl e 300Mb in up allora li vedremo piovere dal cielo. Poi sono d'accordissimo con te nel dire che più banda abbiamo a disposizione meglio è, ma dire che un DraftN resti strozzato in una 10/100 via cavo...
Cmq la mia era solo una battuta
si vabbè..
ok, ho capito che almeno ad oggi, per quanto nei sai tu non ci sono in commercio router/modem che hanno le seguenti caratteristiche:
- certificati x vista
- wifi N
- porte LAN Gigabit (1.000 Mbps)
...questo era quello che mi interessava sapere, non altro, venendo in questo specifico 3D.

Quindi la mia esigenza di rete, oggi la posso solo risolvere e soddisfare comprando due apparecchi separati: un modem e un router.. ma non un combo. E' così ? Ho capito bene ?

Ti volevo solo però far osservare che è vero che i 300 Mbps del wifi N sono teorici, ma è altrettanto vero che anche i 100 Mbps della LAN (wired) sono teorici...

.. per il caffè, ti volevo invece dire che io non scherzavo.. me lo fà veramente la macchinetta! LOL

Cia
Old 22-06-2008, 10:14   #4089
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Ti volevo solo però far osservare che è vero che i 300 Mbps del wifi N sono teorici, ma è altrettanto vero che anche i 100 Mbps della LAN (wired) sono teorici...
no i 100mbps delle lan sono veri, è tutt'altra tecnologia non si può paragonare a una senza fili
Old 22-06-2008, 11:01   #4090
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
I 300 Mbit di una wireless individuano il canale radio (più d'uno in questo caso) utilizzato che va diviso per 2 essendo un half-duplex. Per avere i MByte\s devi poi dividere per 8 e applicare un coefficiente di correzione 0<x<1. La banda ottenuta vale per un solo pc wireless e va divisa per il numero di pc wireless collegati se sono più di uno.
La banda di uno switch ethernet è di solito full-duplex tra coppie, ossia A e B scambiano a 100 Mbit in up e down e C e D lo stesso. Il discorso non vale per un hub ethernet passivo.
Old 22-06-2008, 11:08   #4091
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
come si fa a saperlo?

tieni conto che il modem non è per me.. e non cercano soluzione extreme..

basta che li faccia collegare ad internet..

hanno alice con ping a 110

Ma come funziona?

lo collego alla presa telefonica e stop?

lo attacco al muro diciamo?
Fai molta attenzione al router che scegli, infatti gli ultimi allacciamenti Telecom sono tutti predisposti per l'iptv mediante l'uso di multi pvc (8 e 35 per la connessione adsl e 8 e 36 per l'iptv).
Naturalmente serve un router che supporti il multi pvc, altrimenti aggancerà solo in adsl1 con un data rate inferiore (4 mega invece di 7).
Molti scambiano questo problema come un problema di scarsa qualità della connessione, trattandosi invece di incompatibilità dei router più anziani con le configurazioni multi pvc.
Il WAG200G NON supporta il multi PVC e nemmeno il G624T A1, mentre lo supporta la versione A5 ad esempio. Ho seri dubbi che le versioni più vecchie del Netgear DG834G e GT lo supportino.
Old 22-06-2008, 11:19   #4092
Ilpalazzo
Member

L'Avatar di Ilpalazzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
No, problemi di compatibilità assolutamente no. Il fatto è che il GT usa il chip Atheros che permette di sfruttare il protocollo SuperG o G+ che dir si voglia, raggiungendo quindi la velocità di connessione di 108Mbps. Questa velocità può però essere raggiunta solamente quando a comunicare ci sono SOLO schede Atheros o compatibili (cioè che vanno a 108Mbps). La scheda WiFi della PS3 usa i protocolli 802.11 b/g, quindi non il G+. Questo non significa che la play non si connetterà con il GT ma che semplicemente lo farà al massimo a 54Mbps usando il protocollo 802.11g. Quindi la potenza del wifi del GT non verrà sfruttata e sarà identica a quella che otterresti prendendo il DG834G...e visto che la v4 si avvicina moltissimo alle caratteristiche tecniche del GT costando una trentina di euro in meno...tira tu le conclusioni.
Più chiaro di così se non ho problemi di compatibilità penso che opterò comunque per il gt, più che altro vale la pena di spendere 30€ in più in previsione di eventuali acquisti futuri (visto che il modem precedente mi è durato 6 anni almeno questo voglio mi duri più della ps3, e chissà di cosa potrei aver bisogno dopo )
Beh che dire, grazie infinite per la disponibilità
Ilpalazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 11:25   #4093
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
qual'è il modem che riesce ad agganciare portanti più alte in download e soprattutto in upload.
Io per ora ho oltre 14DB di rumore in download con 997Kb di portante (come valore massimo in upload agganciabile mi da 1300Kb)
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 11:45   #4094
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi
qual'è il modem che riesce ad agganciare portanti più alte in download e soprattutto in upload.
questo dipende dalla qualità del doppino telefonico, il router è importante, ma il 95% della qualità della linea dipende dal cavo in rame
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 11:52   #4095
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
no i 100mbps delle lan sono veri, è tutt'altra tecnologia non si può paragonare a una senza fili
ok e con questo cosa vuoi dire!? ..che non ha senso avere il GIGABIT in una rete mista wifi N/lan ? Che non ci sarebbere benefici ed è per questo motivo che non c'è in commercio un router/modem con tali caratteristiche ?
Di questo si stava parlando, non se è meglio una tecnologia rispetto all'altra ed eventualmente il perchè.
Oppure volevi dire qualcosa altro di più utile all'uopo !?
Old 22-06-2008, 12:33   #4096
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
ok e con questo cosa vuoi dire!? ..che non ha senso avere il GIGABIT in una rete mista wifi N/lan ? Che non ci sarebbere benefici ed è per questo motivo che non c'è in commercio un router/modem con tali caratteristiche ?
Di questo si stava parlando, non se è meglio una tecnologia rispetto all'altra ed eventualmente il perchè.
il wifi n non arriva ad avere un throughput oltre i 100mbps, i migliori esemplari fanno con client a 1 metro 80/90mbps senza utilizzare wep/wpa/wpa2 quindi l'utilità della gigalan non è certo da cercarsi per l'utilizzo del wifi ma per avere trasferimenti veloci tra i pc connessi via cavo
Old 22-06-2008, 12:42   #4097
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Direi che ti hanno già dato sufficienti risposte riposte a riguardo, direi di chiudere qui l'OT...
Old 22-06-2008, 13:25   #4098
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Direi che ti hanno già dato sufficienti risposte riposte a riguardo, direi di chiudere qui l'OT...

..si, hai ragione.. è che per chiedere una semplice informazione in topic a volte tocca leggere post ed interventi deraglianti del genere tuo e di quell'altro, che poco c'entrano con la domanda... e che fanno solo perdere tempo.

Cmq grazie.. e saluti.
Old 22-06-2008, 13:34   #4099
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
..si, hai ragione.. è che per chiedere una semplice informazione in topic a volte tocca leggere post ed interventi deraglianti del genere tuo e di quell'altro, che poco c'entrano con la domanda... e che fanno solo perdere tempo.

Cmq grazie.. e saluti.
Non c'è bisogno di arrabbiarsi e usare questo tono ironico/scontroso...hai detto una stupidata e ti hanno corretto in 5...capita, nessuno può sapere tutto, si posta su questi forum proprio per imparare.
Il mio primo post in risposta alla tua domanda mi pare sia del tutto chiaro: hai chiesto se ci sono modem/router gigabit-N e io ti ho risposto di no. Poi hai iniziato a rimarcare una semplice battuta che non significava nulla e ad arrampicarti sugli specchi tirando in ballo valori teorici e reali di velocità dei mezzi trasmissivi arrivando a paragonare la corrente che passa in un cavo di rame a delle onde radio che si disperdono nell'etere...hai preso una cantonata: pace! Nessuno ti manderà alla gogna, ma almeno ammetti di aver sbaglio e chiudila qui.
Old 22-06-2008, 13:57   #4100
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

C'è anche una ragione tecnica per cui attualmente non sono proposti modem-router con gigabit ethernet (salvo un Billion) in questa fascia di prezzo (50-200 €), ossia che questi modelli draft n mantengono caratteristiche di ram simili a quelli precedenti: 4 o 8 MB di ROM e 16 MB di RAM. Uno switch che lavori alla velocità di 1 Gbps, ossia a 20-30 MB\s di transfer rate su ogni porta, richiede più ram per il buffering, un'architettura diversa e chipset per la parte diversa dal wireless più performanti.
Comunque nei siti delle società più avanzate (Cisco, Zyxell, Netgear, AVM, D-Link,...) li trovi, solo che non sono macchine da negozio, attualmente.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian