Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-06-2008, 21:32   #5241
EmmeP
Senior Member

L'Avatar di EmmeP

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Civitavecchia
Raga ma per quanto riguarda il G92b ci sono notizie?

Steam Account: ZioBest
EmmeP è offline  
Old 14-06-2008, 21:35   #5242
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Stando ai cervelloni su beyond3D, le DX10.1 CONSENTONO un passaggio di rendering (con antialiasing all'opera) in meno senza alcun peggioramento della qualità grafica (peraltro cosa resa nota sin dall'inizio, comparando versione DX10 e 10.1 del gioco).

Per la seconda obiezione, non capisco dove vuoi arrivare sinceramente. Sono nVidia e ATi (e Microsoft, ovviamente) che dettano le linee guida ai programmatori di videogames, non il contrario. E se le 10.1 includono una serie di ottimizzazioni pulite, non vedo perchè non utilizzarle

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 14-06-2008 alle 21:38.
ATi7500 è offline  
Old 14-06-2008, 21:35   #5243
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Su dai basta flammare.

Allora... ho guardato un pò i bench in rete, e mi sono fatto un pò di idee. Se voi fate un pò di calcoli scoprirete che la GTX280 silura la GX2 anche con +30% a risoluzioni superiori a 1920x1200: dove la GX2 è bandwidth bound.
Il problema della GTX280 è che l'architettura rispetto alla GX2 è leggermente diversa: il rapporto delle ALU: TMU è passato da 2:1 a 3:1. Probabilmente non hanno ancora sistemato i driver per ottimizzare questo passaggio, e c'è anche da aggiungere che in qualche gioco, qualunque sia l'ottimizzazione dei driver di Nvidia, si sentirà questo e la GX2 potrebbe essere superiore in certe situazioni o poco più lenta per questo motivo.
Per quanto riguarda Crysis, beh non so che dire. Per me il limite è l'engine stesso. Non è possibile che una GTX280 non riesca a smuoverlo a 60 fps a 1280x1024@4xAA.
Vedremo che performance avrà Far Cry 2, io credo che girerà meglio e avrà una grafica migliore.
Marko91 è offline  
Old 14-06-2008, 21:39   #5244
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Si ma la storia di Crysis è vecchia... semplicemente si trattava di forceware BETA che avevano qualche problemino.

Non mi sembra che poi i successivi forceware rimuovessero anche loro certi dettagli grafici (se non sbaglio si parlava di rifrazione dei dettagli del panorama nell'acqua).

Ma guarda che non è facile rendersi conto se son stati tolti elementi di contorno.Di solito si usa togliere degli elementi di poca importanza per migliorare sensibilmente le prestazioni poi non so...Poi ci son delle genialate che conoscono solo gli addetti ai lavori di quel determinato gioco per migliorare le prestazioni.

Ultima modifica di john18 : 14-06-2008 alle 21:41.
john18 è offline  
Old 14-06-2008, 21:39   #5245
tetri
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Su dai basta flammare.

Allora... ho guardato un pò i bench in rete, e mi sono fatto un pò di idee. Se voi fate un pò di calcoli scoprirete che la GTX280 silura la GX2 anche con +30% a risoluzioni superiori a 1920x1200: dove la GX2 è bandwidth bound.
Il problema della GTX280 è che l'architettura rispetto alla GX2 è leggermente diversa: il rapporto delle ALU: TMU è passato da 2:1 a 3:1. Probabilmente non hanno ancora sistemato i driver per ottimizzare questo passaggio, e c'è anche da aggiungere che in qualche gioco, qualunque sia l'ottimizzazione dei driver di Nvidia, si sentirà questo e la GX2 potrebbe essere superiore in certe situazioni o poco più lenta per questo motivo.
Per quanto riguarda Crysis, beh non so che dire. Per me il limite è l'engine stesso. Non è possibile che una GTX280 non riesca a smuoverlo a 60 fps a 1280x1024@4xAA.
Vedremo che performance avrà Far Cry 2, io credo che girerà meglio e avrà una grafica migliore.
Sarei anche contento se fosse come dici tu. Speriamo. Perchè a questo punto crysis non so più come definirlo: punto di singolarità?
Case Lian-Li Pc-A10|MB Asus P8Z77-V DELUXE|Vga Palit Geforce GTX 980Ti JetStream|CPU i7-3770K Cooled by Noctua NH-D15|RAM 2*8Gb DDR3 Corsair Vengeance 1866Mhz|h.d. Samsung SSD 840 PRO 256Gb + Seagate 8TB + WesternDigital 2TB CaviarGreen + Seagate 500Gb|h.d. esterno 400GB|Keyboard Enermax Aurora|Mouse Logitech Vx Nano|PSU Coolermaster Real Power 850 Watt|Casse Edifier S530D 2.1Rev.2|Monitor Dell U3415W Curved
tetri è offline  
Old 14-06-2008, 21:40   #5246
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
si può leggere in due modi...

1) Pensando alla storiella di Assassins creed (dubito che qualcuno ancora non la conosca)

2) Pensando al motivo per il quale nVidia non implementi ancora le Dx10.1 nei suoi chip, visto che porterebbero solo vantaggi, ottimizzando appunto l'esecuzione di codice

bYeZ!
Oppure :

3) non hanno finito di sfruttare G80 e quindi rimangono ancorati alle dx 10.
Oppure l'inclusione delle 10.1 nella architettura G80 non e' cosi' banale come lo e' stata per ATI in R600 e quindi la introdurranno con la prossima architettura nuova non derivata da G80.
Old 14-06-2008, 21:42   #5247
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:
.
Quando uno dei più importanti e migliori siti del settore dice questo:
Quote:
Reading between the lines, it seems clear that NVIDIA and Ubisoft reached some sort of agreement where DirectX 10.1 support was pulled with the patch. ATI obviously can't come out and rip on Ubisoft for this decision, because they need to maintain their business relationship. We on the other hand have no such qualms. Money might not have changed hands directly, but as part of NVIDIA's "The Way It's Meant to Be Played" program, it's a safe bet that NVIDIA wasn't happy about seeing DirectX 10.1 support in the game -- particularly when that support caused ATI's hardware to significantly outperform NVIDIA's hardware in certain situations.
Beh si può solo stare zitti e mandare a quel paese Nvidia (e Ubi)
Marko91 è offline  
Old 14-06-2008, 21:42   #5248
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Semplicemente ha messo in evidenza una contraddizione nei due post, tuoi, che aveva quotato...

In uno dici che non tutti sanno cosa vuol dire ottimizzare

mentre nell'altro dici che ottimizzare significa solamente rimuovere un dettaglio grafico...

mentre la realtà semantica dell'ottimizzazione sta in quanto detto da scrambler.

grande john

Quote:
ti lamentavi dei post inutili? allora perchè ricadere nello stesso errore ed attaccare utenti con quest'arroganza tipica del qualunquista?

bYeZ!
Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
Ma perchè scannarsi per delle schede video, alla fine se uno vuole la scheda se la compra, senno ciccia ...
ecco il mio post Ho semplicemente esposto la mia idea, peraltro senza arroganza, semplicemente incisività

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Se avessi sbagliato come tu affermi da uomo che sa leggere nel pensiero,non mi sarei fatto problemi ad ammettere l'errore.
Vedo
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline  
Old 14-06-2008, 21:43   #5249
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ma guarda che non è facile rendersi conto che son stati tolti elementi di contorno.Di solito si usa togliere degli elementi di poca importanza per migliorare sensibilmente le prestazioni poi non so...
in complesso direi che hai ragione. Tutto il 3D gioca attorno a "illusioni ottiche" che a fronte di qualità grafica estremamente elevata bilanciano con un esiguo "spreco" di risorse..mi viene da pensare ad esempio alle normal maps, che consentono di dare "volume" alle superfici texture senza aumentare il dettaglio poligonale (e quindi i carichi sulla geometria) oppure alla tessellazione, che consente la visualizzazione di geometrie "morbide" e curve, partendo da funzioni estremamente semplici, come le lineari

bYeZ!
Old 14-06-2008, 21:44   #5250
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:
Originariamente inviato da tetri Guarda i messaggi
Sarei anche contento se fosse come dici tu. Speriamo. Perchè a questo punto crysis non so più come definirlo: punto di singolarità?
mm.. engine con dietro Ea Games?
Probabilmente avrà fatto fretta alla Crytek per lanciare il gioco e quei poveracci non sono riusciti ad ottimizzarlo a sufficenza. Dopodichè gli ha pure chiesto di sviluppare n seguiti per recuperare l'investimento
Marko91 è offline  
Old 14-06-2008, 21:45   #5251
Ibracadabra08
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
giuro che della gtx290 non ne ho mai parlato. in pubblico.
Notizia ANSA
Ibracadabra08 è offline  
Old 14-06-2008, 21:46   #5252
C0rrad0
Member

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Ciò che più mi rattrista non è leggere dei risulati della GTX280 (che reputo di tutto rispetto) bensì osservare le mostruose aspettative che l'utenza aveva sulle performance di questa GPU...
Leggiamo e scriviamo su un forum tecnico, e ciò nonostante la gran parte dell'utenza non è immune a palesi falsificazioni pubblicitarie....insomma dovremmo esser i primi a distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è ,o se volete ciò che è possibile da ciò che è non possibile....e invece..? Tutti a sperare..., alcuni addirittura certi , che GTX280 stracciasse le prestazioni di G80X2...non dico che era impossibile che ciò avvenisse ma quantomeno che fosse molto, molto difficile...
Addirittura alcuni utenti hanno messo in programma la vendita della propria GX2 per il nuovo acquisto.
Insomma se le cose stanno in questi termini il forum fallisce laddove vi è il motivo stesso per cui è nato: fare informazione..!!!Tutto molto triste.

P.S.: Grazie di cuore a quegli utenti che con la loro continua e palese disinformazione aiutano il forum nel suo scopo..
Quoto...
Ma i paragoni non si dovrebbero fare con la 9800gtx al posto di una gx2? che sono sempre 2 schede in una... bisognerebbe fare 2gtx280 vs gx2 ma qua incombe un problema nuovo, la fascia di prezzo della gtx280 e' molto piu' alta della 9800gtx... la quale invece e' appropriata la gx2, inoltre uscira' mai una gtx280*2?

Dunque si dovrebbe fare il paragone: prezzo per fps che da ora battezzero' pfps, cosi' si avra' il giusto valore prezzo prestazioni. Il problema maggiore e' trovare sistemi assemblati uguali nei bench e risoluzioni + filtri uguali, bisogna poi prendere le versioni lisce, come mamma nvidia l'ha fatta. Per esempio la versione 9800gtx di asus, e' quella che rispecchia a perfezione la reference nvidia

Prendiamo come fascia di riferimento la 1900*1200 in quanto chi si compra un monitor adesso lo prende 24" a quella risoluzione nativa

il prezzo d'uscita era di 240-245E, prendiamo il fantomatico crysis che e' diventato piu' un benchmark che gioco a questo punto 29fps@high noAA

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nfronto_6.html

245/29= 8euro e 45 centesimi pfps

se potete aiutarmi a stilare una tabella esatta passandomi vari benchmark conoscendone il sistema di prova (di cui sta recensione non ne parla mi servica per fare un esempio) ve ne sarei grato, cosi' da essere per tutti piu' chiari prezzo prestazioni. Questo sistema funziona solo per i videogames, un ottimo pfps potrebbe essere inadatta come stabilita' per i programmi di grafica (nei programmi di grafica 3D una gx2 cioe' una sli, non la vedo molto bene...)

Inoltre consiglio di dividere i vari segmenti, enthusiast e mainstream, ovviamente le enthusiast avranno un pfps maggiore almeno del 30% del mainstream
C0rrad0 è offline  
Old 14-06-2008, 21:46   #5253
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
ecco il mio post Ho semplicemente esposto la mia idea, peraltro senza arroganza, semplicemente incisività

Io vedo solamente che l'hai presa sul personale visto che dopo le dovute spiegazioni ti ostini a continuare il discorso. Se poi vuoi che ti dia ragione per una soddisfazione personale,allora quello è un altro discorso.

ps affermi di non essere stato arrogante ma con un'unica parola nel tuo ultimo post,l'hai dimostrato!

ciao!

Ultima modifica di john18 : 14-06-2008 alle 22:03.
john18 è offline  
Old 14-06-2008, 21:48   #5254
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
in complesso direi che hai ragione. Tutto il 3D gioca attorno a "illusioni ottiche" che a fronte di qualità grafica estremamente elevata bilanciano con un esiguo "spreco" di risorse..mi viene da pensare ad esempio alle normal maps, che consentono di dare "volume" alle superfici texture senza aumentare il dettaglio poligonale (e quindi i carichi sulla geometria) oppure alla tessellazione, che consente la visualizzazione di geometrie "morbide" e curve, partendo da funzioni estremamente semplici, come le lineari

bYeZ!

Esempi molto intelligenti,bravo!!
Old 14-06-2008, 21:49   #5255
Ibracadabra08
Member

Quote:
Anche perchè la 9800gx2 non mi sembra che siano 2 9800gtx messe insieme... leggiamo le frequenze prima di parlare!
Allora dimmi che scheda è..... perchè se una scheda è definita in base alle frequenze sai quanti 9800GTX esisitono????
LA GX2 E' UNO SLI DI 2 9800GTX CON FREQUENZE RIDOTTE PER DIMINUIRE CONSUMI E CALORE.
Ibracadabra08 è offline  
Old 14-06-2008, 22:49   #5256
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
Quote:
Originariamente inviato da Ibracadabra08 Guarda i messaggi
Allora dimmi che scheda è..... perchè se una scheda è definita in base alle frequenze sai quanti 9800GTX esisitono????
LA GX2 E' UNO SLI DI 2 9800GTX CON FREQUENZE RIDOTTE PER DIMINUIRE CONSUMI E CALORE.
a me mi sembra che la gx2 e uno sli di gts512 con frequenze ridotte ... xche la 98gtx ha le memorie da 0.8 ns (l'unica cosa in pratica (apparte le freq.) che la differenzia dalla gts) ... la gx2 invece le ha da 1.0 ... come la gts ...
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 [email protected] + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline  
Old 14-06-2008, 22:53   #5257
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi
a me mi sembra che la gx2 e uno sli di gts512 con frequenze ridotte ... xche la 98gtx ha le memorie da 0.8 ns (l'unica cosa in pratica (apparte le freq.) che la differenzia dalla gts) ... la gx2 invece le ha da 1.0 ... come la gts ...
penso ricordi bene.

ma cosa è successo oggi ? non ho potuto seguire e ci sono molti post, è uscito qualche primo bench ? se si di che tenore è ? ho letto alla veloce, però era un pò un "tutti contro tutti"
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 14-06-2008, 23:03   #5258
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
penso ricordi bene.

ma cosa è successo oggi ? non ho potuto seguire e ci sono molti post, è uscito qualche primo bench ? se si di che tenore è ? ho letto alla veloce, però era un pò un "tutti contro tutti"

beh ... si ... sn usciti qualche bench ... c'e stato quel tutti contro tutti xche alcuni si aspettavano il 50% in+ di una gx2 ... e le loro aspettative nn si sn rivelate ... la gtx280 va ,con i driver di adesso, +o- un 30% in+ di una gx2 ... o anche qualcosa in meno ... ora ... e meglio aspettare lunedi ... e poi tirare le somme ... anche xche gira anche un immagine secondo la quale cambiando i driver le nuove gtx aquistano un 6-7 fps ... con crysis ... quindi ... anche se e gia stato scritto +o- da tutti 10000000 di volte ... aspettiamo
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 [email protected] + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline  
Old 14-06-2008, 23:05   #5259
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi

beh ... si ... sn usciti qualche bench ... c'e stato quel tutti contro tutti xche alcuni si aspettavano il 50% in+ di una gx2 ... e le loro aspettative nn si sn rivelate ... la gtx280 va ,con i driver di adesso, +o- un 30% in+ di una gx2 ... o anche qualcosa in meno ... ora ... e meglio aspettare lunedi ... e poi tirare le somme ... anche xche gira anche un immagine secondo la quale cambiando i driver le nuove gtx aquistano un 6-7 fps ... con crysis ... quindi ... anche se e gia stato scritto +o- da tutti 10000000 di volte ... aspettiamo
ok, grazie per il riassunto

ciao
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 14-06-2008, 23:06   #5260
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
ok, grazie per il riassunto

ciao

potrei aver tralasciato qualcosa ... ma credo di aver detto piu o meno tutto quello di cui siamo venuti a conoscenza oggi ...
DriftKing è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian