|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Poca definizione nei paesaggi. Limite obiettivo o colpa mia?
Ciao a tutti, eccomi qui ancora con le mie domande. So che vi sto dando il tormento, ma visto che voi siete dei veri esperti potete togliermi subito ogni dubbio, avendo da solo 2 giorni la mia fotocamera.
Ho notato che fotografando paesaggi ho una definizione delle foto davvero bassa e volevo sapere se è colpa dell'obiettivo o magari potrebbe essere la fotocamera difettosa, o ancora + probabilmente la mia incompetenza Linko la versione 100% di una foto scattata per prova La fotocamera è una EOS 40d Obiettivo 18-55IS La foto l'ho scattata con la fotocamera ben ferma su un supporto (non avendo per ora il cavalletto) e con l'autoscatto Clicca qui per vederla Sono molto soddisfatto per quanto riguarda la risoluzione ela qualità delle foto da vicino, o dei ritratti, ma quando si tratta di paesaggi con oggetti molto lontani, la qualità restituita dalla foto mi fa storcere un po il naso Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...ma se è perfetta!
La foschia...fa parte della foto! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
a me sembra o leggermente sfuocata o leggermente mossa
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
cmq hai un risultato dignitosissimo.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
bisogna vedere dove hai focheggiato.
poi, f11... perchè? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per me a infinito
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Si ho messo a fuoco all'infinito
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
io sono totalmente niubbo, ma anche a me sembra sfuocata a grandezza naturale.... se questo è il risultato che si ottiene con una reflex.....
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Rifai la foto mettendo a fuoco sui palazzi ...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Anche per me è perfetta, eventualmente i bordi leggermente morbidi dei contorni sono dovuti alla non eccelsa qualità dell'obiettivo, ma solo per essere pignoli, in quelle condizioni di luce e foschia, hai ottenuto un risultato più che accettabile, per me la fotocamera non ha difetti, guarda un pò di foto in giro e vedrai che molti potrebbero invidiarti.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
considerando:
- 18mm - f11 - edifici cmq lontani secondo me è un problema di scarsa nitidezza non di fuoco.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
qualcosa non ha funzionato sicuramente.
La qualità è troppo scarsa per essere una foto fatta con una 40D e 18-55IS anche se l'ottica in questione è quella di base. Qualche volta (raramente) mi capita di scattare 2 identiche foto a distanza di un secondo (il tempo di rifare la messa a fuoco) dello stesso soggetto con parametri "tranquilli" di scatto ed osservando a monitor una diversa nitidezza che sinceramente non riesco a spiegarmi coi numeri. Prova a rifare la stessa foto in AF e ogni volta rilasci e ripremi il pulsante di scatto e osserva se è stato solo un caso.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Se la vedete al 100% ovviamente perde un po'...come è stato fatto il jpg? L'IS della lente è ON o off? riproverei spegnendo l'IS (checchè ne dicano a mano libera uso l'IS, con macchina ferma lo spengo!) a f/11 dovrebbe essere tutto a fuoco! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Inoltre bisognerebbe vedere che impostazione di nitidezza c'era sulla macchina, in che che modo è stato prodotto il jpeg (sfornato dalla macchina, dal raw con programma proprietario o meno ...).
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'f11 ho chiuso un po dil diaframma per aumentare la profondità di campo, (ho fatto una cavolata? se si scusatemi) cmq beh è quasi fuori da ogni dubbio che sia io a non avere la giusta esperienza per tirare fuori una foto fatta bene in queste condizioni. Sono ancora nella fase di sperimentazione e sono affamato di perle di saggezza e di "dritte" |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Dalla rece di Photozone pare che la lente sia piu' nitida ad F5.6/8.0 che ad F11.
Il soggetto a 18mm dovrebbe essere gia' sufficientemente lontno per essere completamete a fuoco. La MAF all' infinito non si mette nemmeno per fotgrafare la luna Rifare e postare Ciauz Pat
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
PER ME, dico per me, non focheggerei mai all' infinito.
ho l' impressione che si perda. per l' iperfocale, a f8 avresti avuto 3 metri per l'iperfocale. Cioé, focheggiando su un oggetto a 3 metri, a 18mm, avresti avuto tutto a fuoco da 1 metro all' infinito. http://www.dofmaster.com/dofjs.html saresti stato, a f8, con 1/500esimo, e quindi anche a mano libera non avresti avuto problemi. a f11 ci sta anche che la lente perda definizione (vedo infatti come un alone, come un immagine sdoppiata) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quindi scusate, anche la mia foto (http://www.flickr.com/photos/imcomeimperia/2570259201/) non è perfettamente nitida perchè ho usato f22?l'ho messo così perchè volevo i tempi lunghi e avevo dimenticato polarizzatore a casa...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.