|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
E quindi?
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
e quindi la sicurezza non c'è, e le statistiche bisogna farle per zona, ci sono zone piu soggette a furti, tipo le zone un po isolate e zone meno soggette, o soggette ad altri tipi di reato, le statistiche considerano solo i crimini in funzione del numero di persone redidenti e non sono paragonabili ne da stato a stato ne da provincia a provincia.
e non è neanche possibile controllare tutti i casolari sperduti nel territorio perchè è uno sforzo immenso. e quindi no agli indulti amnistie attenuanti riti abbreviati ecc ecc ecc ma aumento delle pene e certezza. e legare l'uscita dal carcere al risarcimento economico del danno provocato, se non non si risolve nulla, uno non puo vivere barricato in casa, PS conosco una coppia di anziani che ha messo la porta e finestra blindate nella camera da letto per paura di essere rapinati e malmenati nel sonno ! Ultima modifica di Scalor : 06-06-2008 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
Quindi io, che non ho mai subito un furto, dovrei andare a dire che la sicurezza c'è... secondo la tua logica...
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me non interessa delle statistiche se non hai mai subito un furto ben per te ma mi preoccupo di chi i furti li subisce. |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
i dati forniti dal ministero riguardano l'intero territorio nazionale...
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ah OK, quindi chi subisce un furto ha il diritto di dire che c'è insicurezza, chi non l'ha subito invece non ha alcun diritto. Assurdo. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Giano ma stai scherzando o prendi in giro l'interlocutore ?
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Scalor.
Il suo ragionamento è lineare (oltre che già noto alle FdO) ovvero che le statistiche dipendono dalla zona. Forse sono io che non ho colto il senso delle tue risposte ma mi sembra che tu faccia ironia dove non ci dovrebbe essere.. Se ho sbagliato sorry
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Io sto a Siena per l'università e ci sono tanti albanesi e rumeni però di reati se ne sentono veramente pochi, pensate che le ragazze possono tornare da sole a casa anche alle 3 di notte..
Quando vado a casa (Monte Argentario) è anche meglio, di furti, rapine, omicidi ce ne sono stati pochissimi... Cosa devo dire riguardo la mia esperienza?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#113 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è preciso, ok, ma il motivo dell'aumento di questi reati è lampante. Sono i più facilmente perseguibili. Quote:
Ultima modifica di GianoM : 06-06-2008 alle 11:50. |
||
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Bhe oddio per vedere che i peggiori cessi esistenti al mondo escono di galera dopo una settimana non serve la tv...
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse io, abitando in una metropoli, riesco a cogliere meglio il suo pensiero e devo dire che il senso c'è. Non si tratta di spacciare le statistiche ad personam come verità assoluta ma di riportare un'esperienza di una zona che è o può essere critica. E' chiaro che ilp roblema sicurezza sia più urgente per chi vive in zone ad alto tasso di criminalità. Non si tratta di non far parlare chi non ha esperienze dirette in merito, per carita. Secondo me si tratta semplicemente della priorità che si assegna al problema in sè. Priorità che è ovviamente più alta per alcune persone. Poco importa se, ad esempio, gli scippi diminuiscono a livello nazionale. Se a livello locale il valore si mantiene alto per quella persona il problema persiste. Il punto su cui forse non "ci si trova" è che alcune persone (specie nelle grandi città) sono letteralmente esasperate dalla situazione e forse fanno fatica a far comprendere la reale situazione che a volte è davvero invivibile con variazioni enormi da posto a posto
|
|
|
|
#116 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aumenta la povertà, quindi i reati più collegati ad essa. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il problema allora non è di chi la riporta a titolo di esempio. In effetti mi rendo conto che se vivessi in una zona tranquilla anche io penserei che queste persone stanno riportando il loro esempio personale tentando di farlo passare come statistica assoluta. Però è sbagliato questo tipo di approccio. Ora parlo per me ma ti assicuro che se porto esempi, anche personali, è per rendere bene l'idea e l'esasperazione (e, ripeto, se non la si vive è oggettivamente difficile da percepire) E se, come può accadere, qualcuno che non coglie mi accusa di voler far passare per assoluta la mia verità non esito a dire che forse mi adirerei un pò. Insomma è un problema di comunicazione attraverso un mezzo limitato come è un forum. L'utente che porta la sua esperienza non riesce a trasmettere la situazione reale ad uno che non la vive "realmente". Il messaggio che arriva è "visto che a me è successo così allora è così ovunque"..cosa che ovviamente l'altro utente contesta. Alla contestazione il messaggio che ritorna è "tu vuoi portare la tua singola esperienza come assoluta realtà per tutti"..cosa che ovviamente non è. E si parte con le incomprensioni....se poi ci si mette pure l'ironia la frittata è fatta.
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
dico semplicemente che se calano i furti non vuole dire che c'è piu sicurezza, se uno ha una attività a rischio per esempio maneggia soldi contanti tutti i giorni o che ne so fa il gioielliere, o perchè ha la casa magari piu bella delle altre o nuova sarà piu soggetto a furti e rapine sia nel luogo di lavoro che a casa propria, anche se si prende tutte le possibli precauzioni antifurti ecc ecc, viceversa persone che fanno lavori diversi saranno meno soggette a furti e rapine, questo non è negabile e non salta fuori dalle statistiche, ormai rubano di tutto persino le grondaie in cantiere !
io porto la mia realtà perchè è l'unica che conosco, prima di 10 anni fa mai nessun furto a memoria di anziano in zona si sentivano solo nelle città vicine piu grandi ma nella via del paese nessuna, ora è da 10 anni che gran parte della abitazioni sono state " visitate " un motivo ci sarà ? si fa denuncia ma un colpevole nessuno lo trova , ....o lo cercano solo se ci scappa il morto ? , certo è che per noi non c'è sicurezza, ed è una impressione personale naturalmente ma parlando con altre persone mi sembra che non sia il solo ad avere questa impressione .magari nelle grandi città sono daccordo che i reati sono diminuiti ma perchè si farà maggior controllo del territorio, ma nelle periferie nei quartieri residenziali un po sperduti si controlla solo dopo che iniziano i reati, quando allora si denunciano un po di reati allora qualche passaggio delle fdo si fa piu frequente, ma sempre dopo, non si previene. |
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.