Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 11:22   #1
prischi
Member

Iscritto dal: Oct 2007
tardiva ricerca segnale holux GR 230 bluet.

Buongiorno amici del forum, possiedo da 4 / 5 anni un palmare ASUS 620 BT con istallato tom tom e con ricevitore HOLUX 230 GR, questo ha sempre funzionato ma spesso anche zone molto aperte, quindi non tra le montagne il mio ricevitore holux impiega anche 30 minuti x ricercare un segnale dandomi messaggio "ricerca di un segnale gps valido" certe altre volte invece si collega subito da cosa puo' dipendere? Inoltre volevo sapere nel caso volessi cambiare il ricevitore e comprarne uno di nuova generazione , ne ho visti alcuni con addirittura 48 canali a 58 euro della SBS mentre il mio ne ha solo 12 cosa quale marca potrei utilizzare? il fatto di avere piu' canali consente di collegarsi sempre e piu' velocemente? il ricevitore che comprerei deve essere compatibile con software tomtom o con il palmare ASUS? mi aiutate x cortesia sono un agente di commercio e spesso mi serve x facilitarmi il lavoro nel trovare i clienti.
prischi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 16:39   #2
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
A parte la sensibilita' del ricevitore, il tempo di riacquisizione dipende soprattutto da quanto tempo il GPS e' rimasto spento e dalla distanza rispetto all'ultimo rilevamento. In linea di massima, con una buona visuale del cielo, se riacceso entro pochi minuti nella stessa posizione geografica o a distanza di pochi chilometri si riaggancia quasi immediatamente.

I 30 minuti nelle condizioni che descrivi mi sembrano tanti per un GPS di "soli" 4 o 5 anni fa, anche se fosse rimasto spento per giorni e/o venisse riacceso a centinaia di Km dall'ultima posizione rilevata. Una cosa del genere mi capitava col mio primo GPS: poteva passare anche un'ora prima del fix, ma parlo di un dispositivo di oltre 15 anni fa!! Con i 12 canali coetanei del tuo, un Nemerix ed un vecchio TomTom 3, non mi e' mai successo niente di simile, ne' tanto meno (e ci mancherebbe....) con quelli che uso ora.

Il numero di canali ricevibili non e', almeno allo stato attuale, un dato particolarmente rilevante: serve ad accelerare il fix effettuando la ricerca dei satelliti su piu' canali in parallelo ma, dato che i satelliti ricevibili contemporaneamente sono al massimo una dozzina, i 20 canali di buona parte dei GPS sono piu' che sufficienti. Fossi te mi preoccuperei piu' della durata della batteria, anche se lo usi principalmente in auto.

Problemi di compatibilita' non dovresti averne (il mio TomTom ha lavorato su due palmari e con 4 GPS diversi....). Cerca qualcosa che monti chipset SiRF Star III o MTK (esiste anche un altro chipset, ma mi sfugge il nome e non ne ho esperienza diretta), Royaltek e Qstarz sono i marchi piu' noti e con una breve ricerca sul web trovi tutto quel che c'e' da sapere sui rispettivi modelli.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 18:49   #3
prischi
Member

Iscritto dal: Oct 2007
certo il gps non lo uso tutti i giorni e continuamente x girare nel mio comune ma solo se mi occorre, quindi a volte anche dopo una settimana o 15 giorni la questione e': se sparisce il segnale durante il funzionamento lo riacquisisce quasi subito, il problema si presenta quando lo attivo la prima volta.
accendo il palmare , accendo il gps creo il collegamento blueth.tra palmare e gps scelgo la destinazione ed esce "in attesa di un segnale GPS valido" la batteria e' funzionante in quanto anche senza alimentarlo il gps dura anche 4 ore, quindi dici che pur comprando un modello nuovo di GPS non risolvo il problerma?
se i satrelliti sono sempre una dozzina perche' nelle caratteristiche di alcuni ne indicano 24 , 36 ecc.
prischi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 19:33   #4
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Secondo me, prima di tutto, una buona lettura alle faq sul funzionamento del gps non sarebbe una cattiva idea

Se non lo accendi per più di due settimane è piuttosto naturale che impieghi qualche minuto per trovare la posizione; la questione inizia ad essere patologica quando impiega più di 15 min...
Per favorire l'aggancio ti consiglio di stare fermo in un posto con il cielo aperto (parcheggio, spiazzo, ecc).

Salpi ha ragione, io non ho agganciato mai più di 9 satelliti
Chiaramente, maggiore è il numero dei satelliti capace di essere gestiti dal GPS, maggiore sarà la probabilità di agganciarne un numero elevato avendo dunque una posizione precisa.

Ora esistona anche antenne con 50 e passa canali che sfruttano i segnali riflessi dagli edifici per favorire la localizzazione...
Secondo me 20 bastano e avanzano!

Importante è anche il chipset.

Spero di essere stato chiaro
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 01:52   #5
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, fermo restando quanto ho gia' detto nel post precedente ed Aledevasto ha ribadito: il fix va fatto con una buona visuale del cielo, quindi all'aperto.

Quote:
Originariamente inviato da prischi Guarda i messaggi
certo il gps non lo uso tutti i giorni e continuamente x girare nel mio comune ma solo se mi occorre, quindi a volte anche dopo una settimana o 15 giorni la questione e': se sparisce il segnale durante il funzionamento lo riacquisisce quasi subito, il problema si presenta quando lo attivo la prima volta.
Non e' normale che impieghi mezz'ora per il fix: anche dopo un paio di settimane di inattivita' non dovrebbe impiegare piu' di qualche minuto, diciamo 5 o 6 per avere un ordine di grandezza.
Questo e' quanto ho verificato usando per alcuni anni il GPS del vecchio TomTom citato nell'altro post, che monta un chipset SiRF Star II come il tuo: per analogia, le prestazioni del tuo non dovrebbero essere molto dissimili.
Dato che cosi' non e', mi sembra probabile che il tuo dispositivo abbia dei problemi.

Quote:
................................................................

quindi dici che pur comprando un modello nuovo di GPS non risolvo il problerma?
Veramente mi sembrava d'aver detto l'esatto contrario, e ti ho anche citato un paio di chipset e di marchi per facilitarti la ricerca.

Quote:
se i satrelliti sono sempre una dozzina perche' nelle caratteristiche di alcuni ne indicano 24 , 36 ecc.
Con gli ultimi lanci avvenuti recentemente la costellazione del sistema GPS e' composta da 31 satelliti, se non ricordo male. Quelli visibili contemporaneamente da qualunque punto della superficie terrestre sono al massimo 12, cioe' sul tuo GPS non potrai mai vedere, almeno per ora, piu' di 12 satelliti agganciati.
I canali in piu' vengono utilizzati dal ricevitore per accelerare la ricerca e l'aggancio dei satelliti disponibili, basandosi sui dati orbitali (effemeridi) che essi trasmettono ogni 30 secondi.
Questo perche' i satelliti del sistema GPS non sono geostazionari, quindi quelli che ricevi non sono sempre gli stessi ma variano continuamente ed il ricevitore deve fare continui calcoli per stargli appresso. Per rendertene conto ti basta dare uno sguardo alla schermata del navigatore che mostra lo stato del GPS, ed osservare come cambiano sia la posizione dei satelliti agganciati sia il loro numero identificativo (quello dentro il pallino colorato).

Spero d'esser stato chiaro, comunque se hai dei dubbi chiedi pure.

Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Secondo me, prima di tutto, una buona lettura alle faq sul funzionamento del gps non sarebbe una cattiva idea
Quoto.

Quote:
Se non lo accendi per più di due settimane è piuttosto naturale che impieghi qualche minuto per trovare la posizione; la questione inizia ad essere patologica quando impiega più di 15 min...
Per me sono tanti....

Quote:

Salpi ha ragione, io non ho agganciato mai più di 9 satelliti

A dir la verita' hanno ragione quelli che hanno progettato il sistema , comunque mi e' capitato di vederne 12 agganciati.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian