Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2008, 18:58   #141
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Io sapevo che l'effetto Casimir è semplicemente una forza che tenta di avvicinare due lamine vicinissime.
Tale forza risulta dalla differenza di pressione generata dalle particelle virtuali in continua creazione tra le lamine e all'esterno di esse, siccome lo spazio ridotto tra le lamine impedisce che si creino particelle troppo lente, e quindi con lunghezza d'onda di probabilità superiore alla distanza tra le lamine, all'esterno di esse le particelle virtuali saranno maggiori e quindi la pressione che con il loro moto eserciteranno sulle lamine sarà superiore a quella generata dalle particelle virtuali nel mezzo.
Che c'entra questo coi viaggi nel tempo?
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 19:08   #142
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Si l'effetto Casimir è quello

Però sai, si prendono effetti ad minchiam e li si usa in film/telefilm nelle cosiddette technobubble

Quante volte l'Enterprise è stata salvata da un'inversione di polarità?
Old 31-05-2008, 20:40   #143
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Io sapevo che l'effetto Casimir è semplicemente una forza che tenta di avvicinare due lamine vicinissime.
Tale forza risulta dalla differenza di pressione generata dalle particelle virtuali in continua creazione tra le lamine e all'esterno di esse, siccome lo spazio ridotto tra le lamine impedisce che si creino particelle troppo lente, e quindi con lunghezza d'onda di probabilità superiore alla distanza tra le lamine, all'esterno di esse le particelle virtuali saranno maggiori e quindi la pressione che con il loro moto eserciteranno sulle lamine sarà superiore a quella generata dalle particelle virtuali nel mezzo.
Che c'entra questo coi viaggi nel tempo?
C'entra non saprei spiegarti perchè ma c'entra anche quello, in altre teorie.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 21:13   #144
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Che è come dire: BOH?
Old 31-05-2008, 22:50   #145
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Che è come dire: BOH?
ma no!

C'entra anche quella perchè l'ho letto, ma non mi ricordo perchè, anche perchè fa parte di una delle tante teorie dell'universo, come quella secondo cui tutto sarebbe il prodotto "olografico" delle fluttuazioni quantistiche di una tribrana che contiene l'universo, che snobbo
Old 01-06-2008, 11:26   #146
kae
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
io lo sapevo, voi siete fantatici ero certa che avrei avuto delle risposte....io però di fisica non ne so proprio niente e chiedo le cose ma poi spesso non capisco neanche le risposte.

Sono molto appassionata all'argomento dei viaggi nel tempo e per giunta come ho scritto sopra seguendo la mia serie preferita della televisione americana (non vi racconto quello che è successo, perchè vi buttereste per terra a ridere) hanno tirato in ballo l'effetto Casimir..e questo ha suscitato la mia curiosità.

Pur essendo assolutamente ignorante in materia so anche io che non si può definire quello che ho visto scienza e neanche fantascienza ma, dal momento che hanno tirato in ballo "L'effetto Casimir" hanno sollecitato il mio interesse e la mia curiosità, mi sono detta che da una idea di base saranno pur partiti..

Per capirci qualche cosa ho fatto delle ricerche con google, ho trovato diverse informazioni e non ci ho capito niente però faccio un copia incolla di un articolo che si intitola
"E' STATO PROPOSTO DI RECENTE UN ESPERIMENTO IDEALE NEL QUALE UN VIAGGIATORE PUO' RISALIRE ALL'INDIETRO, IL CORSO DEL TEMPO, EMERGENDO NEL PROPRIO PASSATO. SEMBRA CHE LE LEGGI DELLA FISICA NON LO VIETEREBBERO" (fonte antigravity.it/).:

"Questa possibilità teorica ha di recente acceso l'interesse di un certo numero di ricercatori, che giustificano in parte le loro speculazioni invocando il cosiddetto effetto Casimir, proposto dal fisico olandese Hendrik Casimir sulla base di calcoli teorici. Egli suggerì un esperimento in cui due piastre di metallo venivano affacciate tra loro tenendole a breve distanza; essendo metalliche, sono altamente riflettenti per le onde elettromagnetiche. La teoria quantistica ci dice che il vuoto tra le due piastre in realtà è pieno di campi elettromagnetici fluttuanti che sono detti campi "virtuali". Anche questi campi verranno efficacemente riflessi dalle due superfici metalliche. Gli effetti di queste riflessioni, nel rimpallo dei campi tra una piastra e l'altra, modificando la natura del vuoto di un'entità misurabile."

L'articolo è lunghissimo ma insomma se ho capito bene potrebbe esserci la possibilità di utilizzare questa energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.
Non capisco in che modo tutto questo possa essere (anche scatenando la fantasia ) associato ai viaggi nel tempo
mi sembra che tutt'al più potrebbe servire per permettere spostamenti da un punto all'altro dell'universo che in qualche modo è la stessa cosa di uno stargate...o no?
l'ho detta più spropositata del solito ?
kae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 13:33   #147
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da kae Guarda i messaggi
io lo sapevo, voi siete fantatici ero certa che avrei avuto delle risposte....io però di fisica non ne so proprio niente e chiedo le cose ma poi spesso non capisco neanche le risposte.

Sono molto appassionata all'argomento dei viaggi nel tempo e per giunta come ho scritto sopra seguendo la mia serie preferita della televisione americana (non vi racconto quello che è successo, perchè vi buttereste per terra a ridere) hanno tirato in ballo l'effetto Casimir..e questo ha suscitato la mia curiosità.

Pur essendo assolutamente ignorante in materia so anche io che non si può definire quello che ho visto scienza e neanche fantascienza ma, dal momento che hanno tirato in ballo "L'effetto Casimir" hanno sollecitato il mio interesse e la mia curiosità, mi sono detta che da una idea di base saranno pur partiti..

Per capirci qualche cosa ho fatto delle ricerche con google, ho trovato diverse informazioni e non ci ho capito niente però faccio un copia incolla di un articolo che si intitola
"E' STATO PROPOSTO DI RECENTE UN ESPERIMENTO IDEALE NEL QUALE UN VIAGGIATORE PUO' RISALIRE ALL'INDIETRO, IL CORSO DEL TEMPO, EMERGENDO NEL PROPRIO PASSATO. SEMBRA CHE LE LEGGI DELLA FISICA NON LO VIETEREBBERO" (fonte antigravity.it/).:

"Questa possibilità teorica ha di recente acceso l'interesse di un certo numero di ricercatori, che giustificano in parte le loro speculazioni invocando il cosiddetto effetto Casimir, proposto dal fisico olandese Hendrik Casimir sulla base di calcoli teorici. Egli suggerì un esperimento in cui due piastre di metallo venivano affacciate tra loro tenendole a breve distanza; essendo metalliche, sono altamente riflettenti per le onde elettromagnetiche. La teoria quantistica ci dice che il vuoto tra le due piastre in realtà è pieno di campi elettromagnetici fluttuanti che sono detti campi "virtuali". Anche questi campi verranno efficacemente riflessi dalle due superfici metalliche. Gli effetti di queste riflessioni, nel rimpallo dei campi tra una piastra e l'altra, modificando la natura del vuoto di un'entità misurabile."

L'articolo è lunghissimo ma insomma se ho capito bene potrebbe esserci la possibilità di utilizzare questa energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.
Non capisco in che modo tutto questo possa essere (anche scatenando la fantasia ) associato ai viaggi nel tempo
mi sembra che tutt'al più potrebbe servire per permettere spostamenti da un punto all'altro dell'universo che in qualche modo è la stessa cosa di uno stargate...o no?
quest'effetto, mettendo le lastre metalliche a 10nm genera una pressione equivalente a quella atmosferica.
Quindi, come vedi, è ben poca cosa rispetto alle energie in gioco ad esempio al centro delle stelle o in un tokamak
Old 01-06-2008, 13:49   #148
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
ma la pianti di guardare Lost???
Ancora non lo sai come scrivono la sceneggiatura?!?
http://it.youtube.com/watch?v=OWH3yCURAsk
Old 01-06-2008, 14:35   #149
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
In effetti un telefilm dove dei naufraghi arrivano a scoprire wormhole e il tipo che deve schiacciare il pulsante per evitare la fine del mondo danno da pensare
Old 01-06-2008, 16:50   #150
kae
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ma la pianti di guardare Lost???
Ancora non lo sai come scrivono la sceneggiatura?!?
http://it.youtube.com/watch?v=OWH3yCURAsk
giuro non lo guardo più lost, anche perchè fino a gennaio 2009 non c'è più!

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
In effetti un telefilm dove dei naufraghi arrivano a scoprire wormhole e il tipo che deve schiacciare il pulsante per evitare la fine del mondo danno da pensare

ahahahaha certo che dette così queste cose mi mettono in vergogna!

p.s. ora non posso ma poi me lo voglio guardare con calma il filmato su youtube (nonosoneancheimmaginarechecosasaràmaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)
Old 01-06-2008, 19:40   #151
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:

no, infatti sono teorie molto speculative
Old 01-06-2008, 20:05   #152
kae
Junior Member

@jumpjack ho visto il video grazie è stato illuminante, specialmente la storia dell'oceano che scompare...alla fine di questa stagione in effetti ci sono andati vicini,gli autori non hanno fatto sparire l'oceano ma tutta un isola!!!!!
mi sento proprio stupida.

spero di non avervi scandalizzato con le mie domande.
La questione mi piace tanto ma come ho già detto di fisica non ne so niente, tutta la mia cultura in merito ai viaggi nel tempo viene dai film e dai libri di fantascienza

spero vogliate perdonarrmi e che mi permettiate comunque di venire a trovarvi lo stesso qualche volta, posso?
Old 01-06-2008, 20:20   #153
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Tornerei nel passato a prendere quei libri bruciati dalle idee bigotte di quel tempo.
Old 01-06-2008, 22:09   #154
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

ma state parlando di lost? Oh vardè che me g'ho mia la parabula fim mia girà la madonna c'lo mia gnamò vista!
Old 01-06-2008, 23:08   #155
kae
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
ma state parlando di lost? Oh vardè che me g'ho mia la parabula fim mia girà la madonna c'lo mia gnamò vista!
ahahhahaha ci ho messo tre quarti d'ora prima di capire cosa hai scritto
Benito se vuoi te lo racconto io Lost!
però io volevo capire che cosa era l'effetto Casimir e mò mi lasciate con la curiosità.
Non ho capito se si tratta di teletrasporto oppure se è un modo per viaggiare nel tempo.
nella mia prossima vita studierò fisica, in questa rinuncio non ce la posso fare!

Ultima modifica di kae : 01-06-2008 alle 23:13.
Old 01-06-2008, 23:13   #156
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

l'effetto casimiro teletrasporta un ceffone dalla mia mano alla faccia del prossimo che mi anticipa lost
Old 02-06-2008, 00:13   #157
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
mi sento proprio stupida.

spero di non avervi scandalizzato con le mie domande.
La questione mi piace tanto ma come ho già detto di fisica non ne so niente, tutta la mia cultura in merito ai viaggi nel tempo viene dai film e dai libri di fantascienza

spero vogliate perdonarrmi e che mi permettiate comunque di venire a trovarvi lo stesso qualche volta, posso?
Ma de che?
Figurati, rispondere a delle domande, per quanto sia nelle nostre limitate possibilità, fa sempre piacere...
Pensa a me che in 20 minuti ho condensato per una mia amica una spiegazione di tutta la fisica quantistica partendo dalle buche di potenziale e finendo nei "teorici" tachioni davanti ad un falò l'estate scorsa e ovviamente non ha capito una mazza (per il ridotto tempo a disposizione ).
Comunque è stato lei a chiedermelo esplicitamente
non mi sarei mai permesso di ottenebrare ulteriormente una mente femminile che già ha il suo bel da fare per capire che vestito mettersi la sera
(battuata *lievemente esagerata* ovviamente )
Old 02-06-2008, 00:42   #158
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
L'effetto non è elettromagnetico, è quantistico, dillo a quelli di antigravity.it.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Casimir
Old 02-06-2008, 00:49   #159
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
l'effetto casimiro teletrasporta un ceffone dalla mia mano alla faccia del prossimo che mi anticipa lost

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Pensa a me che in 20 minuti ho condensato per una mia amica una spiegazione di tutta la fisica quantistica partendo dalle buche di potenziale e finendo nei "teorici" tachioni davanti ad un falò l'estate scorsa e ovviamente non ha capito una mazza (per il ridotto tempo a disposizione ).
Ma, non era meglio invece limonare un po'?
Old 02-06-2008, 01:08   #160
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian