|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Lo spinup cycle non è nient'altro che la velocità che assume la ventola quando si avvia da ferma e dura per il tempo impostato nello spinup time (2 secondi), dopo di che la velocità scende al 5% se la temperatura è compresa tra 40 °C e 50 °C. Prova a rimettere il valore di spinup cycle default (dovrebbe essere 30 o 35)... Ultima modifica di Momcilo : 25-05-2008 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#16882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Quote:
si infatti nn me lo spiego cmq ho fatto così PWM mode=3 PWM hysteresis=0 PWM ramp on=1 => perchè se messi a 0 la ventola fischia a ogni cambio PWM ramp=1 Duty cycle min=5 => Spinup cycle=5 => perchè da me segue questo come valore + basso Spinup time=2 T min=40 T hysteresis=4 T slope 20 e la tua tabella ora la ventola è sempre a 5% a 45-50° stanotte vedo giocando a cod4 come si comporta essenzialmente i punti deboli da me sono che Ramp spento fischia ..ma fischia asd e poi Spinup cycle che corrisponde alla velocità minima ventola.. Qualcuno può provare i valori del moma per vedere come si comporta?Nessuno testa Edit ho provato Spinup cycle 35 e diventa la velocità min della ventola quindi fisso a 35%
|
|
|
|
#16883 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le prove le ho fatte con la 2.08 ma non dovrebbe cambiare nulla. |
|
|
|
|
|
|
#16884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Quote:
si esatto 2.09 e driver ati 8.5 questi nn vengono riconosciuti ufficiali per provare il 3d e vedere le temp e cycle contemporaneamente Avvio S&M e faccio fare solo l ultimo test dell ali che sfrutta la gpu
|
|
|
|
#16885 |
|
Bannato
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#16886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ciao a tutti
qlc mi spiega come si fà a salvare il bios originale tramite RBE??? qnd io lo apro mi escono tutti i campi in bianco!!! dove sbaglio? tnx |
|
|
|
|
|
#16887 |
|
Bannato
|
Guida di Moma inserita in prima pagina.
|
|
|
|
|
|
#16888 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16889 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
|
Ultima modifica di scupetta : 25-05-2008 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
#16890 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16891 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16892 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16893 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
|
Posto alcune foto che potrebbero interessare ai possessori della 3870 blue o single slot.. Come ben sapete la nostra scheda ha il pessimo difetto di buttare all'interno del case e soprattutto contro gli hard-disks l'aria BOLLENTE del dissipatore, alzando parecchio la temperatura interna.
Ho trovato una soluzione che forse potrebbe darvi qualche idea.. Questo è il mio case, un Enermax Charkra che ho moddato qualche tempo fa ![]() ![]() ![]() Ho smontato il supporto per gli hard-disks lasciando aperto il canale dell'aria calda fino alla ventola frontale, che ho girato facendola soffiare in estrazione.. Gli HD sono finiti nel vano per i floppy e anche se sono parecchio vicini restano a temperature accettabili e comunque inferiori a prima.. La ventolona laterale butta dentro aria fresca che sposta quella calda creata dalle componenti e viene incanalata ed espulsa dalle due ventole da 120, una frontale e l'altra posteriore, vicina alla cpu.. ![]() ![]() ![]() Il case così rimane molto più fresco e si evita che la stessa scheda continui ad aspirare l'aria calda che butta fuori.. L'aria espulsa dalla ventola frontale durante i giochi è davvero bollente!
|
|
|
#16894 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
sti 8.5 come sono??
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#16895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rbe serve quindi solo x salvare il salvare il bios nuovo??? e come faccio a salvare il mio da modificare??? EDIT, trovato come fare e salvato! ma gpu-z 0.2.1 da i valori esatti di rotazione della ventola??? la sapphire ble single slot in idle si trova a 39° e ventola a 81% è corretto??? Ultima modifica di enemy85 : 25-05-2008 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#16896 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
RIVOLUZIONE COPERNICANA
Vorrei annotare sul trhead alcuni appunti relativamente agli effetti prodotti dalla modifca dei valori del controller della ventolina , per contribuire a rendere la teoria della prima pagina più aderente alla realtà dei fatti, in modo tale che tutti possiamo capire in concreto la portata dei valori da modificare,e i lori effetti. Come non è ben chiaro comprendere leggendo la prima pagina alcuni come il sottoscritto hanno pensato che , il table mode e il transfermode sono MODALITà isolate, cioè o si usa l'uno o si usa l'altro. che operano indistintamente. In pratica invece non è così! e non lo è perchè il tranfer mode e il table mode lavorano assieme! come ci ha potuto anche dimostrare rivatuner. Inoltre lavorano assieme ma in TEMPI diversi. Perciò può dirsi che la modalità transfer mode ESCLUDE i valori della tabella, ma La Modalità Tabella NON esclude i valori del transfer mode! In sostanza la tabella è un valore aggiunto , che ci permette di definire in maniera precisa il comportamento della ventola a detterminate temperature. Perciò nel momento in cui decidiamo di usare esclusivamente il transfer mode escluderemo a priori i valori della tabella , ma se decidiamo di usare la tabella , NON escluderemo i valori della modalità transferMode. detto ancora in altri termini tra la modalità transferMode e la Modalità-Tabella vi è un rapporto di genere a specie, Dove Il transfer-mode rappresenta Il genere e la tabella la specie. Quindi ne consegue che escludere i valori della tabella equivale a limitare le funzioni del controller della ventola, che possono essere molto comode. iL Problema di questa distinzione non è rilevante se ci accontentiamo di usare rivatuner , ma lo è abbondantemente e decisamente se decidiamo di flashiare nel bios della nostra cara scheda video i valori che andremo poi ad impostare con il Radeon bios editor. Noteremo che i valori e le voci che vengono riportate da riva tuner , rispecchiano quelle riportate su RBE. Ma con la piccola differenza che su rivatuner possiamo permetterci di sbagliare , su RBE evviamente no! quindi riporto di deguito il grafico RBE con il modello dei valori della toxic per capire che cosa vogliono significare. ![]() ora come potete notare di default i programmatori del bios della toxic hanno deciso di impostare la modalità Tabella( chiamiamola così) , o detto in altri termini hanno deciso di Utilizzare anche il valore aggiunto Della Tabella , o meglio dei valori della tabella. infatti come ho detto sopra , opzionare solo ed esclusivamente sulla voce Transfer-mode , esclude la possibilità di usare quel valore aggiunto che è rappresentato dai valori inseriti nella tabella. Per tradurre in termini dialogici , l'effetto che hanno quei valori sul comportamento della nostra ventola, può dirsi che: Ventola , tu devi stare ferma fino a 40° dopo i 40° tu devi ruotare al 21% della tua velocità. Immediatamente però interviene il valore di spin-up che come potete notare è impostato su 27% per un tempo di 2secondi. quindi cosa succede: Dopo che la Gpu ha raggiunto i 40° la ventolà avrà per 2 secondi uno spin-up di rotazione pari a 27% ( cioè girerà a 27% della sua percentuale di rotazione , per due secondi, per poi stabilizzarsi al 21% come ordinato dal valore inserito nella voce duty cicle min che è 21% appunto.) ora se guardate la tabella vedrete che i programmatori hanno settato come primo valore 60° al quale è abbinato un valore di rotazione pari al 50%. Ciò vuol dire che quando la gpu raggiungerà i 60° il controller dirà alla ventola , che nel mentre sta girando al 21% , di aumentare il regime di rotazione fino al 50%. ergo la ventola passerà da un regime di rotazione di 21% a 50% raggiunti appunto i 60°. Questo è il concetto fondamentale che racchiude il meccanismo di funzionamento del controller della ventola e del valore aggiunto della tabella. Infatti per i maniaci del silenzio come sono io , usare la tabella è fondamentale. Guardate il grafico sottostante e capirete : ![]() ora questo è il bios modificato del controller della toxic con temp esterne tropicali( io abito in sardegna) 27° temp ambiente. in sostanza ho preferito usare i valori della tabella in modo da usufruire di tutte le potenzialità del controller. Infatti come potete notare dal grafico modificato ho detto alla ventola : step 1° Ventola tu devi stare ferma immobile fino a 40°; una volta che hai raggiunto i 40° devi fare uno spin-un del 27% per 2 secondi , e stabilizzarti al 3% della tua velocità.! step 2° una volta che hai raggiunto 50° devi ruotare al 21% della tua velocità step 3° quando raggiungi i 60° devi ruotare al 50% della tua velocità e cosi' via fino alla fine della tabellla. Come potete inoltre notare non ho assolutamente modificato i valori di Hysteresis , perchè quelli sono peculiari ad ogni ventola! dipende dalla potenza del magnete , dalla dimensione dell' avvolgimento della bobina , dalla sezione dei fili di rame ! insomma, se i programmatori hanno settato in quel modo i valori di hyteresis ci sarà un motivo.. Quindi non conoscendo le caratteristiche costruttive della ventola non ho toccato nulla! i sintomi di valori sballati di hysteresis possono essere appunto i fischi della ventola la temperatura della mia HD3870 TOXIC con ventola al 3% è di 46°. poi chiaramente quando gioco salirà di giri , ma fino a 50° continuerà a girare stabilmente a 3%.
MB:GA-P35-DS4 rev 2.0 Cpu: E6750 + Zalman 9700 NT CNPS SK.A: X-FI HDD: 2x raptor wd740adfd PSU: CORSAIR HX520W SKV: HD3870 TOXIC O.S: vista business X64 RAM: 2x2GB OCZ-REAPER 1066 5-5-5-15 1.8v ( OCZ2RPR10664GK ) |
|
|
|
|
|
#16897 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16898 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sull'isteresi penso che tu ti stia sbagliando. |
|
|
|
|
|
|
#16899 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.