Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 13:16   #16601
olpiofort
Senior Member

L'Avatar di olpiofort

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Un piccolo aneddoto che puo' essere utile per i possessori Powercolor.

Io ho un Crossfire di due Powercolor 3870 PCS, entrambe voltmoddate e messe sotto liquido. Le due schede hanno due revisioni diverse del PCB, con la prima che ha il bios 071 e la seconda lo 075.

Io rilevavo dei problemi con l' antialiasing e alcuni artefatti su schermo, che fino a ieri avevo addebitato al fatto che ho incasinato la voltmod sulla scheda piu' vecchia che riceve un voltaggio molto alto (1.63 in 3d) e sebbene la GPU a liquido rimanga costantemente sotto i 50° le memorie, che sono invece raffreddate ad aria tramite dissini appositi, ovviamente soffrono di piu' il sovravoltaggio.

Tuttavia c'era un altro fattore di cui mi ero dimenticato: avevo flashato il bios piu' nuovo (lo 075) sulla scheda piu' vecchia, per averle entrambe con lo stesso livello.

Ieri ho fatto la prova di rimettere lo 071 sulla prima scheda, e magia... i problemi sono spariti. Sono riuscito a terminare il 3dmark06 con AA 8X e AF16X, quando prima se appena appena mettevo AA anche a 2X mi crashava entro 60 secondi. Anche degli artefatti non c'e' piu' alcuna traccia. Un' ulteriore prova ben piu' pesante e' stata fatta con una sessione a Crysis con AA2X, che ha funzionato senza problemi.

Morale della favola: non cambiate i BIOS sulle Powercolor.
vero io ho provato per un po di tempo sulla mia pcs un bios da me editato con il powerplay e crashava di brutto rimesso l' originale e adesso è tutto ok
Old 21-05-2008, 13:16   #16602
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Dunque, un dubbio.

lo spin up cycle, in sostanza , riportando il tutto al caso concreto è l'accellerazione della ventola appena si accende il sistema? che ha una durata in base al valore di spin up time?

Ultima modifica di adasdisasd : 21-05-2008 alle 13:24.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:24   #16603
Bhairava
Bannato

Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pblaise731 Guarda i messaggi
Gentilissimo come sempre ,

ultime due cose ,

la prima, il valore di Hysteresis (%) lo hai impostato a 0, mentre è consigliato 24%

la seconda, visto che hai la mia stessa skvideo, dove posso prendere la versione 71 originale Sapphire

Grazie di tutto
Blaise
DOve hai letto che il valore hysteresis è consigliato a 24%?
I link per il database dei bios è in orima pagina.

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
Uhm, perche' non metti anche un link al bios ufficiale ATi 0.79 con un fanfix per nulla aggressivo e senza blocco agli 862MHz?

bYeZ!
Ok metterò il link, spero che a breve arriverà la guida ai bios.

Ultima modifica di Bhairava : 21-05-2008 alle 13:28.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:25   #16604
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
Dunque, un dubbio.

lo spin up cycle, in sostanza , riportando il tutto al caso concreto è l'accellerazione della ventola appena si accende il sistema? che ha una durata in base al valore di spin up time?
Il valore duty cicle min è valido solo se si usa la funzione trasferimento.

Lo spinup cycle non saprei come spiegarlo meglio rispetto a quanto è riportato in prima pagina. Segue la durata impostata sullo spinup time.

Ultima modifica di Bhairava : 21-05-2008 alle 13:28.
Old 21-05-2008, 13:29   #16605
pblaise731
Junior Member

L'Avatar di pblaise731

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
DOve hai letto che il valore hysteresis è consigliato a 24%?
Per fare la prova ho preso il mio bios originale 0.67 e nella sezione "Fan setting", sulla destra ho premuto il bottone "Set all fan settings to raccommended values" e uela i valori si impostano da soli

Ciao
Blaise
Asus P5K-E WiFi AP / Sapphire HD3870 RED / Intel Q6600 3.0 Gh / 2 Gb Corsair XMS2 / Seagate 500 SATA II / XP AHCI + Vista AHCI + MacOsX Leopard 10.5.2 + Kubuntu 8.04/ CASE CoolerMaster Mystique 632 / Alim Enermax Liberty 500W
pblaise731 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:29   #16606
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Quindi non dovrebbe mancare molto ai nuovi 8.5
+ che altro voglio prendere i catalyst 8.52 che sono molto + nuovi dei catalyst 8.5
Old 21-05-2008, 13:29   #16607
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Il valore duty cicle min è valido solo se si usa la funzione trasferimento.

Lo spinup cycle non saprei come spiegarlo meglio rispetto a quanto è riportato in prima pagina. Segue la durata impostata sullo spinup time.
a okay! quindi niente duty cicle min utilizzando le tabelle!.

con riva tuner invece è possibile usare entrambi.
Old 21-05-2008, 13:33   #16608
Bhairava
Bannato

Quote:
a okay! quindi niente duty cicle min utilizzando le tabelle!.

con riva tuner invece è possibile usare entrambi.
No, vale anche per Rivatuner, il duty cicle min funziona solo se usi il trasnfer mode. Se usi il PWM=3 la ventola segue la tabella e basta.
Old 21-05-2008, 13:38   #16609
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

okay!! risolto!

vediamo se ti piace detto così , mi sembra più concreto...

dunque :

Lo spin-up cycle in termini concreti , equivale al duty cycle min. cioè otteniamo il medesimo effetto.
Da un punto di vista funzionale da un lato lo spin-up cycle è la funzione di regolazione minima di giri della Modalità Tabella , invece la funzione duty cycle min è relativa alla modalità trasferimento.

quindi se noi vogliamo ottenere una rotazione minima utilizzando la funzione tabella, dovremmo impostare lo spin-up su un valore , che corrisponderà alla rotazione della ventola minimo.

Ultima modifica di adasdisasd : 21-05-2008 alle 13:42.
Old 21-05-2008, 13:49   #16610
Bhairava
Bannato

Quote:
okay!! risolto!

dunque :

Lo spin-up cycle in termini concreti , equivale al duty cycle min. cioè otteniamo il medesimo effetto.
Da un punto di vista funzionale da un lato lo spin-up cycle è la funzione di regolazione minima di giri della Modalità Tabella , invece la funzione duty cycle min è relativa alla modalità trasferimento.

quindi se noi vogliamo ottenere una rotazione minima utilizzando la funzione tabella, dovremmo impostare lo spin-up su un valore , che corrisponderà alla rotazione della ventola minimo.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Basta basta basta!!

Sto per avere una crisi di nervi.

Chi vuole assumere la proprierà della prima pagina?
Old 21-05-2008, 13:51   #16611
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Basta basta basta!!

eheheheh
"da grandi poteri derivano grandi responsabilità"
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:52   #16612
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:

Basta basta basta!!

no! in effetti non tornano le prove! perchè frugando di continuo i valori il controller flippa!

però ho appurato che il duty cycle min funziona impostando il pwm su 3!!

edit!! scusa la cavolata! mi si era impappato il driver! ora ho risolto veramente

Ultima modifica di adasdisasd : 21-05-2008 alle 14:19.
Old 21-05-2008, 13:58   #16613
Hellrazer
Senior Member

L'Avatar di Hellrazer

Iscritto dal: May 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Morale della favola: non cambiate i BIOS sulle Powercolor.
Come dice il buon giovane Moma: mai cambiare il bios a casaccio!!

@ Bhai

ma come ti sei già stancato??
dai è solo la fase di sistemazione all'inizio poi basta solo tenere un po' aggiornato!
ps guai a te se ci molli per il thread della 4870
Mobo [ASUS P7P55d-DELUXE] CPU [Intel I5 750 @3200MHz] GPU [ATI hd5870@900-1300 512MB] RAM [2X2GB Corsair DOMINATOR @1336MHz: 7-7-7-1dual-channel] HDisks [2x WesternDigital s-ataII 250GB raid0] Psu [Corsair TX850W] Audio [X-FI Titanium] Case [Cooler Master ELITE]
Hellrazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 14:02   #16614
zetolo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti !
Io usavo il catalyst della ati però mi rallentava un pochino tutto il sistema poi ho installato Ati Tray Tools v.1.3.6.1067 e mi sono trovato benissimo da subito..

Voi mi consigliate di aggiornare o passare a qualcosa di meglio ma che mantenga integra la fluidità del sistema ?

Poi una piccola aggiunta un pochino OT ... ho giocato ad Assassin's Creed per testare un pò la qualità grafica della scheda e sono rimasto senza parole..
avete qualche altro titolo "succulento" che possa reggere il confronto ?

grazie !
zetolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 14:15   #16615
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Quote:
Originariamente inviato da zetolo Guarda i messaggi
Ciao a tutti !
Io usavo il catalyst della ati però mi rallentava un pochino tutto il sistema poi ho installato Ati Tray Tools v.1.3.6.1067 e mi sono trovato benissimo da subito..

Voi mi consigliate di aggiornare o passare a qualcosa di meglio ma che mantenga integra la fluidità del sistema ?

Poi una piccola aggiunta un pochino OT ... ho giocato ad Assassin's Creed per testare un pò la qualità grafica della scheda e sono rimasto senza parole..
avete qualche altro titolo "succulento" che possa reggere il confronto ?

grazie !
crysis, bioshock e grid sono i primi che mi vengono in mente
Old 21-05-2008, 14:18   #16616
Momcilo
Senior Member

Quote:
No, vale anche per Rivatuner, il duty cicle min funziona solo se usi il trasnfer mode. Se usi il PWM=3 la ventola segue la tabella e basta.
BhairaWA, BhairaWa...vedi cosa capita a non mettere le maiuscole al posto giusto ?
Il duty cycle min è attivo SEMPRE su RivaTuner.
E' sufficiente impostare una T min di 50 °C e da questo valore far partire la tabella: al di sotto dei 50 °C la ventola girerà al valore impostato come duty cycle min.
La ventola della mia Sapphire blu, ad esempio, in 2D gira al 5% tenendo la temperatura a 45/46 °C.

Ultima modifica di Momcilo : 21-05-2008 alle 16:05.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 14:25   #16617
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Raga x chi ha problemi di fluidità con assassin's creed dopo aver patchato alla 1.02, ed'è possessore di cpu amd, provi a installare il dual core optimizer.
Io nn l'avevo mai installato, ma dp aver aggiornato assassin's ho notato il calo di frame del 30%, x cui ho fatto varie prove fra gli aggiornamenti dei driver video senza nessun riscontro. Poi ho avuto la pensata di applicare il dual core optimizer, e morale della favola, và molto ma molto + fluido, anche + fluido che con la versione iniziale di assassin's.
Provate e fatemi sapere...
Old 21-05-2008, 14:26   #16618
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
BhairaWA, BhairaWa...vedi cosa capita a non mettere le maiuscole al posto giusto ?
Il duty cicle min è attivo SEMPRE su RivaTuner.
E' sufficiente impostare una T min di 50 °C e da questo valore far partire la tabella: al di sotto dei 50 °C la ventola girerà al valore impostato come duty cicle min.
La ventola della mia Sapphire blu, ad esempio, in 2D gira al 5% tenendo la temperatura a 45/46 °C.
Quote:
Duty cycle min (0 – 100 %) – defines minimum fan duty cycle for temperature transfer function automatic fan control mode.
Old 21-05-2008, 14:32   #16619
Momcilo
Senior Member

Quote:
okay!! risolto!

dunque :

Non so cosa tu possa aver risolto ma per la serie

LA FISICA NON E' UN'OPINIONE

lo SPINUP CYCLE di QUALUNQUE ventola è l'impulso necessario a farla partire quando è ferma perchè la ventola ha una massa e ci sono degli attriti da vincere.
Lo SPINUP TIME è il tempo per il quale viene applicato questo impulso iniziale.
In parole povere se io voglio che la mia ventola giri al 2% devo prima farla avviare al 20% (dico un valore a caso perchè dipende dal tipo di ventola) perchè l'impulso necessario a farla ruotare al 2% potrebbe essere insufficiente a farla muovere da ferma mentre è adeguato se la ventola è già in rotazione.

Ultima modifica di Momcilo : 21-05-2008 alle 14:41.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 14:37   #16620
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Non so cosa tu possa aver risolto ma per la serie

LA FISICA NON E' UN'OPINIONE

lo SPINUP CYCLE di QUALUNQUE ventola è l'impulso necessario a farla partire quando è ferma perchè la ventola ha una massa e ci sono degli attriti da vincere.
Lo SPINUP time è il tempo per il quale viene questo impulso iniziale.
moma hai visto quello che ho scritto?
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Locust, il laser da 20 kilowatt ha abbat...
Settembre, il mese chiave per rimettere ...
Insider trading su Polymarket, 1,2 milio...
Causa da 2,3 miliardi per Apple, accusat...
Project Zenith, Microsoft prepara un Win...
Roborock esce dalla casa: a IFA 2026 arr...
Come funziona la nuova gestione vocale d...
Hisense apre la casa gestita dall'IA ad ...
Altro che evasione dalla sandbox: il cas...
Si torna a lavoro e Engwe esagera: e-bik...
Tesla apre ai fleet buyer per Cybercab, ...
Google integra l'agente IA Gemini Spark ...
Lexar presenta l'SSD portatile più...
Microsoft limita Xbox Cloud Gaming: da n...
Robotaxi in Europa: Uber compie il passo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian