Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 18:29   #7901
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Dipende anche da che muletto e muletto. Ma stai usando il SPi 1.5 MOD? Almeno lì hai anche i decimi di secondo.

Con i Core2Duo ormai il SPi 1M diventa così veloce che la differenza si assottiglia di molto. ma c'è...
E' tutto in firma, c'ha sopra un fenomenale celeron 420@2900mhz (single core) e 2x1gb ddr2 800.

Cmq si ho il mod 1.5, dopo le prove a 8MB avevo riprovato a 1MB e ho notato che uno faceva 14 sec e 281, con ram a 1ghz facevo 14 sec e 212... e immagino siano quei centesimini (solo che all'inizio li avevo completamente rimossi )

ingwye... sarebbe divertente avere altre due ventole identiche e metterle a buttare fuori dal dissi, imho sarebbe potente

Ciaoz

Ultima modifica di REPSOL : 19-05-2008 alle 18:35.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 18:34   #7902
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Circa €120
Grazie!
Azz speravo intorno ai €100!
Intel i5 2500 / Noctua NH-D14 / Asus P8P67 EVO / G.SKILL SNIPER F3-16000C9D-16GSR (2x8192 Mb) DDR 3 1600 Mhz / Samsung SSD 850 PRO 256 Gb e Crucial SSD 128 Gb / Asus Strix GeForce GTX 970 4 Gb / WD 3T Green / LG DVR / Enermax MODU82+ 625W / Corsair Obsidian 450D
davlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 18:39   #7903
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da davlex Guarda i messaggi
Grazie!
108 dal dragone
Old 19-05-2008, 18:40   #7904
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da davlex Guarda i messaggi
Grazie!
A dirla proprio precisa all'€ su trovaprezzi si becca a 111€, solo che + la sped si va tranquillamente sopra i 120€.

Controlla bene, perchè qualche negozio per spese sopra i 100€ fa spese sped. gratuite. Oppure magari trovi il negozio vicino casa tua per ritiro a mano e via
Old 19-05-2008, 19:20   #7905
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
da TC con spese m'è venuta 130
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 19:44   #7906
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
ingwye... sarebbe divertente avere altre due ventole identiche e metterle a buttare fuori dal dissi, imho sarebbe potente

Ciaoz
Tutto da provare
Old 19-05-2008, 20:03   #7907
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da TNOTB Guarda i messaggi
da TC con spese m'è venuta 130
Anche io l'ho presa da tc tempo fa, e la pagai 145 spedita ma ci misi pure il contrassegno
Old 19-05-2008, 20:12   #7908
il pupo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Provincia di Como
ho comprato delle dominator, speriamo che ruzzino su questa mobo...

se ho problemi anche con queste, vendo tutto! lo giuro!
Old 19-05-2008, 20:41   #7909
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
108 dal dragone
+ 10 ss, 118! Mi sa che meglio di così non si trova!
Intel i5 2500 / Noctua NH-D14 / Asus P8P67 EVO / G.SKILL SNIPER F3-16000C9D-16GSR (2x8192 Mb) DDR 3 1600 Mhz / Samsung SSD 850 PRO 256 Gb e Crucial SSD 128 Gb / Asus Strix GeForce GTX 970 4 Gb / WD 3T Green / LG DVR / Enermax MODU82+ 625W / Corsair Obsidian 450D
davlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:03   #7910
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da il pupo Guarda i messaggi
ho comprato delle dominator, speriamo che ruzzino su questa mobo...

se ho problemi anche con queste, vendo tutto! lo giuro!
le CL3 ??
Old 19-05-2008, 21:58   #7911
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
ragazzi,quad a 45 nm escluso,che dite metto il quad6600 65 nm o mi butto sul dual e8400 45nm?
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 22:00   #7912
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Dipende cosa fai con il PC, nel 90% dei casi un dual ti basta.
Old 19-05-2008, 22:32   #7913
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da me Guarda i messaggi
ragazzi,quad a 45 nm escluso,che dite metto il quad6600 65 nm o mi butto sul dual e8400 45nm?
Anche io che ho il Quad6600 ti cnsiglio di prenderti l'e8400, in oc va di più, poi scalda meno, consuma meno ecc.ecc.

Ciaoz
Old 19-05-2008, 23:13   #7914
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Un po' ot: Ecco le nuove ballistix dove arrivano New Crucial
scusate fine ot ma piu' che altro per sfatare un mito che si era creato e che si e' purtroppo concluso
Old 19-05-2008, 23:19   #7915
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Per fortuna stasera ho trovato il tempo di provare i nuovi banchi di Team Group, ecco un micro my2cents.

Cominciamo subito col dire che per scaramanzia non voglio esplodere in grida di giubilo e bottiglie di champagne stappate, visto che già in precedenza con le Ballistix PC8500 sono rimasto scottato (due settimane di stabilità e poi crollo verticale, errori, tragedia...).

Nel dettaglio si tratta di due banchi da 2GB di Team Group Xtreem Dark TXDD4096M1066HC5DC-D.
Prima le cazzate meno importanti, esteticamente le Ballistix Tracer sono un altro vedere, a dir poco psichedeliche con i loro led multicolori e quell'alone bianco sulla base del socket DDR2.
Al confronto queste Xtreem Dark sono a dir poco cimiteriali
Grigio scuro con un design estremamente sobrio ma elegante, quasi Lian-Li style.
Come dicevo stamattina per quanto concerne il packaging 10:1 per Team Group rispetto a Crucial, vista la confezione con la quale vengono spediti i loro banchi non mi soprende che Crucial abbia un numero di resi non proprio basso...

Packaging Team Group

VS

Packaging Crucial

Le monto non senza un po' di fatica a causa dell'imponente massa del mio Thermalright Ultra 120 eXtreme (potrei ruotarlo di 90° e guadagnerei sicuramente qualcosa in termini di ottimizzazione dei flussi interni, ma preferisco tenerlo così e riuscire a far passare meglio i cavi e tenere il case più ordinato, tanto c'è la Nanoxia che pesca aria e la estrae e poca distanza), accendo e imposto il sistema con tutto a default tranne vdimm a 2.2 (il produttore specifica sulla confezione 2.2-2.3 per DDR1066) e ovviamente divisore 333/800

Faccio partire memtest, trattengo il fiato per un po'... e fortunatamente completa tutto il test senza errori ne problemi

Così preso dall'esaltazione comincio a smandrappare con le altre impostazioni... magicamente la missione della serata si trasforma da "testare le nuove ram" a "voglio vedere 4GHz su cpuz"
E qui mi scontro con le prime difficoltà...
A proposito x il pupo, mi rimangio quanto detto sulle impostazioni della DK rispetto alla nostra vecchia P5K-E, qui c'è davvero da sbizzarrirsi...
A un primo giro nella sezione dei voltaggi comincio a strabuzzare gli occhi, mai viste sigle così astruse... nemmeno configurando Websphere Portal, il che è tutto un dire
Mi armo di buona volontà (il che è dura dopo 9 ore di lavoro passate a star dietro a un cliente...) e cerco di cavare qualcosa dal manuale.
Come al solito inutile... mi chiedo che diavolo li scrivano a fare i manuali delle mainboard se nella spiegazioni delle voci dei bios si limitano a riportare i valori che vedi direttamente nel bios... spiegate invece COSA SONO e A COSA SERVONO
Così mi fiondo qui e tra le indicazioni del post iniziale e i vari screenshots cerco di cavarne qualcosa, già il fatto di aver capito come alzare la tensione della cpu è stato un grande sollievo.

Dovete sapere che la pazienza non è proprio la mia dote principale, per cui vi prego di non scandalizzarvi per la mia metodologia di overclock delicata quanto un rompighiaccio russo della seconda guerra mondiale...
I primi test sono finiti alle cozze, sistema freezato, boot bloccato con power led e hd led fissi, boot in loop (come una specie di fake boot infinito... ), insomma 'na tragggedia...
Poi l'illuminazione su come aumentare il vcore (ispirato ovviamente dalla ricerca di un post di un paio di settimane fa di cui mi ricordavo), provo a portarlo a 1.267 e TADAAAAN!!!!!
Boot a 4GHz, caricamento di Windows perfetto, temperature in linea con quanto avevo prima(non fidatevi delle temperature dei miei core, ho prove quasi inconfutabili che i sensori dei core della mia CPU sono fritti, mi indica a 58-68° in idle anche a 266x6 ), cpuz conferma e via di SuperPI!!!

Domanda 1: io ho impostato in modo che la somma tra il vcore a impostazioni assolutamente auto + la prima voce della sezione voltaggi fosse uguale a 1.267 (se ricordo bene al millivolt). Da bios viene rilevata correttamente, mentre in windows cpuz e le altre utility mi rilevano 1.296-1.3 (credo a seconda dell'arrotondamento del contatore).
Questo è l'effetto di quella famosa discrepanza tra tensioni impostate e tensioni reali rilevate dai sensori?

Domanda 2
: i divisori della ram sono solo quelli impostabili nella schermata principale del Genie Bios oppure si può affinare maggiormente nella sezione del bios dedicata alla ram?

Thx, è il mio primo esperimento riuscito di overclock di una certa consistenza, sono ben accetti tutti i suggerimenti

Ultima modifica di Tasslehoff : 19-05-2008 alle 23:27.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 23:25   #7916
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
...e ovviamente divisore 333/1066...
Scusami ma si e' avviato tranquillamente il sistema con 333/1066?
Old 19-05-2008, 23:28   #7917
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
Scusami ma si e' avviato tranquillamente il sistema con 333/1066?
Hai perfettamente ragione, refuso mio, è 333/800
Magari potessi tenerle a 333/1066
Old 19-05-2008, 23:46   #7918
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
in overclock solo 540 mhz?oppure non le hai ancora finito di testare?
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 23:49   #7919
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Domanda 1: io ho impostato in modo che la somma tra il vcore a impostazioni assolutamente auto + la prima voce della sezione voltaggi fosse uguale a 1.267 (se ricordo bene al millivolt). Da bios viene rilevata correttamente, mentre in windows cpuz e le altre utility mi rilevano 1.296-1.3 (credo a seconda dell'arrotondamento del contatore).
Questo è l'effetto di quella famosa discrepanza tra tensioni impostate e tensioni reali rilevate dai sensori?

Domanda 2
: i divisori della ram sono solo quelli impostabili nella schermata principale del Genie Bios oppure si può affinare maggiormente nella sezione del bios dedicata alla ram?

Thx, è il mio primo esperimento riuscito di overclock di una certa consistenza, sono ben accetti tutti i suggerimenti
Domanda 1 credo si tratti del famoso vdroop di cui tanto si parla pero' non vorrei dire baggianate
Domanda 2 in dram timing puoi ulteriormente affinare le prestazioni della ram ed e' qui che dfi si differenzia da altre mobo
Old 19-05-2008, 23:56   #7920
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
in overclock solo 540 mhz?oppure non le hai ancora finito di testare?
Eh come dicevo è il mio primo overclock consistente, dammi respiro

Onestamente poi mi sono comprato l'E8400 e ram PC8500 proprio per raggiungere questo obbiettivo, cpu a 4GHz e ram a 1066MHz.
Magari qualcosa tirerò ancora ma non miro certo all'overclock spinto, già queste frequenze le ritengo un ottimo risultato, preferisco dedicare tempo al gioco che passare ore a macinare numeri primi

Ora abbiate pazienza ma ho bisogno di svagarmi un po' crivellando arabi a CoD4 e facendo qualche sportellata alla demo di GRID
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian