|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Western Digital WD16000AAJS in RAID 0
Oggi sono arrivati due WD16000AAJS che ho messo in RAID 0 con uno strip size di 128kb.
I risultati con HD Tune sono: Minima velocità in lettura: 71.0 MB/sec Massima velocità in lettura: 128.7 MB/sec Average: 115.9 MB/sec Acces time: 13.5ms Burst Rate: 112.3 MB/sec Cosa ne dite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
ciao
in questo momento ho eseguito il test ed ho ottenuto i seguenti valori con una coppia in RAID Stripping di Raptor 76+76
HD Tune: Promise 2+0 Stripe/RAID0 Benchmark Transfer Rate Minimum : 6.7 MB/sec Transfer Rate Maximum : 87.4 MB/sec Transfer Rate Average : 44.1 MB/sec Access Time : 8.5 ms Burst Rate : 903.1 MB/sec CPU Usage : 43.0% Secondo te per quale motivo? un semplice Maxtor SATA mi ha dato questi valori: HD Tune: Maxtor 7Y250M0 Benchmark Transfer Rate Minimum : 30.6 MB/sec Transfer Rate Maximum : 58.0 MB/sec Transfer Rate Average : 47.4 MB/sec Access Time : 15.0 ms Burst Rate : 88.9 MB/sec CPU Usage : 64.5% Mi è venuta la depressione! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
@ArvMau: il tuo raid ha grossi problemi, cpu usage al 43%???
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quoto quanto detto in un thread su questo forum ma al quale non ho avuto ancora risposta, penso che tu hai le giuste competenze!! Vorrei capire le operazioni che si dovrebbero effettuare. Io ho installato due WD16000AAJS che ho messo in RAID 0 con uno strip size di 128kb. I risultati con HD Tune sono: Minima velocità in lettura: 71.0 MB/sec Massima velocità in lettura: 128.7 MB/sec Average: 115.9 MB/sec Acces time: 13.5ms Burst Rate: 112.3 MB/sec questo utilizzando un'unica partizione.. Poi dopo aver letto questo sistema nella prima pagina, ho ricreato l'array, creando due partizioni di cui una da 90gb in cui ho installato Xp e i risultati sono migliorati in : Minima velocità in lettura: 107.3 MB/sec Massima velocità in lettura: 141.3 MB/sec Average: 129.6 MB/sec Acces time: 10.5ms Burst Rate: 112.5 MB/sec E' andata bene? Ho fatto tutto esattamente ho si deve fare qualcos'altro per raggiungere questo risultato? http://img259.imageshack.us/my.php?i...7791584qi3.png
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è del thread da cui ho letto quest'informazione. Il mio grafico non è piatto.. Comuqnue vorrei capire se c'è una tecnica per la partizione dell'hard disk in RAID siccome avrei bisogno di installare due OS. Sulla cache disabilitata può dirmi qualcosa in più? Posso agire per "attivarla"?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Azz, è ora di andare a dormire allora....
Ma il raid tu lo hai partizionato o no? Comincio a perdermi.... Se usi un raid Intel apri il Matrix Storage Manager, selezioni l'array, tasto dx, l'ultima voce dovrebbe essere abilita cache in scrittura. Con altri controller non saprei dirti.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
comunque... il test è sfalsato
Scherzavo sul fatto della depressione...
X strip size non sò cosa sia X Shingo: ciauzz, in realtà tieni presente che ho diecimila programmi aperti in background (Vista Stile, sidebar, toolbar, macchine remote, etc.etc.etc) Rifarò il test in condizioni ottimali per tutto l'impianto e lo documenterò adeguatamente! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovrei partizionare l'hard disk in almeno due, siccome devo installare due sistemi operativi, ma siccome ho letto che avendo una partizione piccola in cui installare l'OS le prestazioni aumentano voglio capire se ciò è vero e come gestire la cosa. Ma avere la cache disabilitata cosa comporta?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso avere due partizioni ad esempio da 70gb siccome non mi viene permessa la creazione di più di due partizioni (da parte del controller) per ogni coppia di hard disk..
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No, spett, qualcosa non quadra. Il partizionamento non dipende dal controller, ma dal s.o. Il controller non ti permette di creare più di 2 array, ma è tutta un'altra cosa. Tu devi creare un unico array, poi, mentre installi il primo s.o., crei le 2 partizioni.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho provato solo creando 2 array..
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si nota comunque, in quanto l'hd viene diviso in 2 a livello di s.o. anzichè dal controller, ma il risultato non cambia.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E su di questa partizione cosa conviene inserire? Tu come faresti e perchè? (scusami mi rendo conto della rottura!!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Crei un unico array sul controller, lanci l'installazione del 1° s.o.>partzione da 80gb. Termini l'installazione dopodichè entri in gestione disco e troverai spazio non allocato per 240gb. A sto punto o crei una partizione unica o ne crei un'altra da 80/100gb per ilo 2° s.o. ed il resto per dato comuni o quel che vuoi. In qualunque caso solo il s.o. che risiede sulla prima partzione avrà vantaggi, tutto il resto no.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però io creando due array posso averne 1 che mi lavorerà in RAID0 e l'altro potrei farlo lavorare il RAID1.. che ne dici? Se invece faccio come dici tu.. installerei un OS in una partizione da 70Gb e creerei un'altra partizione in cui, cosa dovrei installare? Se installo i programmi in essa.. ad un'eventuale formattazione dell'OS essi comunque non funzioneranno. giusto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.