Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2008, 00:47   #1
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

Iscritto dal: Nov 2007
che cosa strana..

ciao ragà allora oggi monto il dissipatore nuovo un vindicator e monto xò nn la ventola di serie ma una silenx e la collego sopra l'alimentazione della fun della cpu.. fin qui tutto bene ma la cosa strana e che adesso non mi fa regolare la velocità della ventola l'attacco e a 3 pin quello di prima era a 4 e andava la regolazione.. qualcuno si spiega il xkè? ho provato sia con speedfan che con aisuite e niente nn nevuole sapere di essere regolata.. forse devo impostare qualcosa nel bios?
splasherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 01:02   #2
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

ragà ho appena provato a staccare la ventolina a 3 pin e a rimettere quella a 4 e quella a 4 la regola e quella a 3 no.. qualcuno si spiega il xkè?
Old 25-04-2008, 02:14   #3
webmaster76
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Alba (Cuneo)
La ventola 4 pin permette una regolazione della velocità tramite PWM, inserendo una ventola 3 pin in quello slot previsto PWM la regolazione non avviene. Tutto normale.
Old 25-04-2008, 02:23   #4
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

Quote:
Originariamente inviato da webmaster76 Guarda i messaggi
La ventola 4 pin permette una regolazione della velocità tramite PWM, inserendo una ventola 3 pin in quello slot previsto PWM la regolazione non avviene. Tutto normale.
che sola... quindi per regolare quella ventola??? eppure sapevo ke le 3 pin si regolavano.. mi avranno detto male..
Old 25-04-2008, 02:28   #5
webmaster76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da splasherz Guarda i messaggi
che sola... quindi per regolare quella ventola??? eppure sapevo ke le 3 pin si regolavano.. mi avranno detto male..
Le 3 pin si regolavano su slot 3 pin, il QFan leggeva il segnale e regolava la tensione di funzionamento di conseguenza. Nelle 4 pin la tensione è fissa a 12V e la velocità è data dal comando PWM (il quarto cavo).
Non conosco mainboard che permettano una regolazione in tensione su slot pwm... su tutte quelle viste le cose funzionano come detto....
Old 25-04-2008, 02:34   #6
webmaster76
Senior Member

...dimenticavo: non è poi una situazione drammatica, la ventola è sostituibile! Prendi una bella 12cm pwm e il gioco è fatto!!!
Old 25-04-2008, 12:02   #7
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

Quote:
Le 3 pin si regolavano su slot 3 pin, il QFan leggeva il segnale e regolava la tensione di funzionamento di conseguenza. Nelle 4 pin la tensione è fissa a 12V e la velocità è data dal comando PWM (il quarto cavo).
Non conosco mainboard che permettano una regolazione in tensione su slot pwm... su tutte quelle viste le cose funzionano come detto....
scusa hai detto che le 3 pin si regolano a slot a 3 pin quindi si possono regolare.. oppure ho capito fiskio pe fiasco?
Old 25-04-2008, 12:05   #8
webmaster76
Senior Member

Quote:
scusa hai detto che le 3 pin si regolano a slot a 3 pin quindi si possono regolare.. oppure ho capito fiskio pe fiasco?
Le ventole 3 pin si regolano in automatica tramite qfan su schede madri che hanno connettori 3 pin per la ventola della cpu.
Old 25-04-2008, 12:21   #9
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

Quote:
Le ventole 3 pin si regolano in automatica tramite qfan su schede madri che hanno connettori 3 pin per la ventola della cpu.
a me pare ke qfan un va
Old 25-04-2008, 12:31   #10
webmaster76
Senior Member

Quote:
a me pare ke qfan un va
Ovvio che non va, tu hai un connettore della mainboard a 4 pin e ci attacchi una ventola a 3 pin!
Old 25-04-2008, 12:51   #11
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

Quote:
Ovvio che non va, tu hai un connettore della mainboard a 4 pin e ci attacchi una ventola a 3 pin!
vabbè misà ke comprerò un regolatore per le ventoline e finisce la storia.. almeno quello a 3 pin funge?
Old 25-04-2008, 13:12   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
probabilmente dal bios è possibile cambiare la modalita di regolazione tra voltaggio e PWM, ad esempio la mia Gigabyte lo permette e quindi gestisco efficacemente ventole a 3 e 4 pin.
Old 25-04-2008, 15:27   #13
splasherz
Member

L'Avatar di splasherz

qualcuno sa se in una asus e possibile? ho una p5ck...
Old 26-04-2008, 10:49   #14
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
qualcuno sa se in una asus e possibile? ho una p5ck...
Le asus non comandano le ventole con 3pin la dove il connettore e' a 4
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian