|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Puoi accedere ai parametri manuali di OC dal BIOS disabilitando l'OC manuale Asus (non ricordo come si chiama la voce, ma è in JumerFree Configuration, se non sbaglio). |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Belluno
|
Grazie mille. Sto iniziando a capire qualcosina!! Piano piano.
Ho pensato: Come dici tu portare la cpu a 4.00 con il voltaggio da te consigliato. Per quello che riguarda la scheda video gira molto bene e stabile con tutti i giochi a 718 - 1118 Ora dovrei lavorare sulle ram. Ho le corsair 1333 da 2048 cad. cambio solo la frequenza e la porto a 1600?? Oppure posso portarla a 1800 o +??? Grazie |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Sarà quasi un miracolo portarle a 1600 MHz... inizia settando la velocità + vicina ai 1333 MHz, offerta dai divisori una volta settato il BUS a 400 MHz. Setta il vdimm a 1.8V (controlla cmq che quello di fabbrica sia quello... potrei sbagliarmi) e imposta manualmente i timing.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Che timing imposto? Cosa consigli?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ke tipo di corsair ddr3 sono???
dominator o .........???
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
per i timing mantieni quelli di fabbrica.
appena finisci di occare il procio e la vga inizi a divertirti con le ram, giusto per non fare troppe cose alla volta e farle male!
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Il modello delle ram è questo
Corsair XMS3 DHX Grazie killer per il suggerimento. Se voi mi die che non vale la pena toccarle io non le tocco....più che volentieri. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Guardando un pò di forum ho visto che il mio overclock ideale è quello di 4.00ghz. Ho impostato il moltiplicatore x10 e ffb a 400 . Il voltaggio 1.36 ma la schermata blu non mi fa caricare windows.
Cosa manca??? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Settato i fix, vero? A che frequenza hai mandato le ram? Quale tensione gli hai applicato?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Le ram non le ho ancora toccate come da suggerimento.
I fix non li ho toccati. Quali sono ? Perchè mi ha lasciato impostare le tensioni i volt ecc ecc. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Setta MANUALMENTE la frequenza delle RAM in modo che lavorino ad una frequenza minore o uguale a quella di fabbrica. Prova eventualmente anche a mandarle in sincrono... |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
io non ho detto di non toccare le ram.
intendevo dire di trovare prima la stabilità con il processore, preferibilmente con il voltaggio più basso possibile e poi di provare a tirare anche le ram, magari abbassando i timing per ora quoto pavi, setta le ram manualmente alla frequenza più vicina possibile a quella di fabbrica
|
|
|
#33 |
|
Member
|
DATE UN?OCCHIATA QUI. "Naturalmente questo non è per il mio processore e le mie ram" . Cosa modifichereste voi?
CPU Ratio Control Manual Ratio CMOS Setting x10 FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667. FSB Frequency 400 PCI-E Frequency 101 DRAM Frequency 1333 DRAM Command Rate 2T DRAM Timing Control Manual per i Timing mettete 5*/4-4-4-12-4-35 il resto su Auto * Il CAS 5 puo' essere usato in casi in cui le memorie appunto raggiungano i 1000 MHz con CAS 5; se non dovessero essere stabili si puo' tentare 5-5-5-15-5-42-Auto Transaction Booster Auto Clock Over-Charging Mode Auto CPU Spread Spectrum Disable PCI-E Spread Spectrum Disable CPU Voltage 1,45/1,50 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3 con uno scarto di 0,05 o 0,1 per un Q6600 B3 particolarmente sfortunato.) CPU Voltage Reference 0,63x CPU Voltage Damper Enabled CPU PLL Voltage 1,6 - 1,65 DRAM Voltage 2,1-2,3* / 1,9 se si posseggono ram poco performanti e avete usato i parametri sopra in blu. * Voltaggio non tollerato da tutti i prodotti. FSB Termination Voltage 1.4 Northbridge Voltage 1.40 Northbridge Voltage reference 0,67x Southbridge Voltage 1,05 - 1,075 Advanced - CPU Configuration - CPU Ratio Ratio Control Disable C1E Support Disable Max CPU Value Limit Disable Vanderpool Tecnology Disable CPU TM Function Enable Execute disable Bit Disable PECI Enabled Intel Speedstep tech. Disable |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Abbasserei quel vcore
con 1,5V ti f@tti lo yorkfield nel giro di un mese |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
E BASTA???? DAi Tutore, fammi un copia incolla con i valori da te consigliati.Su tutte le voci....ti prego aiutami che sto già impazzendo sul valore Ratio CMOS Setting x10, il numero va scritto x10 oppure 10x oppure la cifra numerica? Grazie , come sempre! Ultima modifica di Andy Best : 16-04-2008 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
CPU Ratio Control Manual OK
Ratio CMOS Setting x10 OK FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667. OK, ma prova anche strap su auto e a 400 FSB Frequency 400 OK PCI-E Frequency 101 OK eventualmente prova anche 100 DRAM Frequency 1333 OK DRAM Command Rate 2T OK DRAM Timing Control Manual OK per i Timing mettete 5*/4-4-4-12-4-35 il resto su Auto * Il CAS 5 puo' essere usato in casi in cui le memorie appunto raggiungano i 1000 MHz con CAS 5; se non dovessero essere stabili si puo' tentare 5-5-5-15-5-42-Auto Per i timings, setta quelli di default delle tue ram Transaction Booster Auto OK Clock Over-Charging Mode Auto OK CPU Spread Spectrum Disable OK PCI-E Spread Spectrum Disable OK CPU Voltage 1,45/1,50 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3 con uno scarto di 0,05 o 0,1 per un Q6600 B3 particolarmente sfortunato.) MAX 1,36V CPU Voltage Reference 0,63x il cpu Voltage Ref influisce molto l'OC con i Quad Core, da 450 MHz fsb in su. Francamente non so dirti a cosa serve, anche perchè sono nomenclature che a volte variano da mobo a mobo...; normalmente è quello il valore... CPU Voltage Damper Enabled OK, lascialo abilitato: il voltage damper ti riduce drasticamente il vdrop CPU PLL Voltage 1,6 - 1,65 OK DRAM Voltage 2,1-2,3* / 1,9 se si posseggono ram poco performanti e avete usato i parametri sopra in blu. * Voltaggio non tollerato da tutti i prodotti. setta il vdimm di default FSB Termination Voltage 1.4 OK Northbridge Voltage 1.40 OK; se poi è stabile prova anche con voltaggi inferiori Northbridge Voltage reference 0,67x OK (vedi CPU Voltage reference)... Southbridge Voltage 1,05 - 1,075 OK Advanced - CPU Configuration - Tutto OK CPU Ratio Ratio Control Disable C1E Support Disable Max CPU Value Limit Disable Vanderpool Tecnology Disable CPU TM Function Enable Execute disable Bit Disable PECI Enabled Intel Speedstep tech. Disable |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
FIGATAAA...non vedo l'ora di provare questa sera.
Grazie mille per tutta la disponibilità che mi stai dando. ti pago una cenetta. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Figurati
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
pavi ma non hai impegni con la scuola? vedo che in questo periodo ti stai dando alla pazza gioia.
![]() io in questo periedo sono straimpegnato e non ho il tempo neanche di accendere il pc. la media dei post sta scendendo clamorosamente!
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Io ho impostato tutto come da guida. All'inizio mi dava il preblema iniziale già dal caricamento dell'overclock. Con un messagio riguardante il cmos. Praticamente penso di sbagliare l'impostazione del moltiplicatore. Come agisco??? Cioè, io non ho la voce "RATIO CMOS setting" ma ho ratio setting
Poi mi è ripartito ma la schermata blu con un pò di testi che scompare subito si è presentata al mio cospetto. Ho messo tutto default ed ora sono qui....ancora a chiedere aiuto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

e poi di provare a tirare anche le ram, magari abbassando i timing
con 1,5V ti f@tti lo yorkfield nel giro di un mese