|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ricaricare "ad cazzum" una batteria da 6V (al piombo)
Bene, devo improvvisare qualcosa...
Ho i seguenti materiali: - Una batteria Pb da 6V 1.2 Ah da ricaricare - Un alimentatore a voltaggio variabile autocostruito ( ).Ora, è possibile ricaricarla senza far esplodere tutto? So che va ricaricata con una corrente costante di 120 mA per 14 ore, ma non conosco la tensione di ricarica... Se uso l'alimentatore variabile, la corrente la posso limitare con una semplice resistenza? Ci devo mettere inoltre un Diodo in serie immagino Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
se ricordo bene le batterie al piombo vanno ricaricate a tensione costante e non corrente costante.
Se l'alimentatore lo regge dagli una tensione che permette un flusso di corrente di circa 1/10 della capacità e aspetta 14 ore. Più o meno la tensione di carica dovrebbe essere 2,3 volt per ogni cella nel tuo caso circa 6,9 V |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
immagazzinare corrente
la mia domanda non centra molto ma e' comunque ricollegabile a questa questione.
Supponendo di avere "impulsi" di 1/4 d'ora di circa 10A, 20V in corrente continua, qual'e' il modo migliore di immagazzinare questa corrente? L'obiettivo finale e' caricare una batteria al piombo, ma fornire corrente pari a 1/10 della sua "capacita'" per 10 ore non fa al caso mio, visto che la corrente viene prodotta da 1 ciclette (non ho 10 ore di fila per pedalare grazie a chiunque vorra' darmi una mano |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ps. @xenom... il caricamento è a tensione costante, ma vedi di limitare la corrente massima in qualche modo se non vuoi che l'acido inizi a bollire come un ossesso... sciau... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
scherzi a parte, mi dispiacerebbe dover sprecare tutta quella bella corrente.. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
Quando la lampadina è spenta la batteria è carica
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Oppure :
- Misuri la tensione della batteria a vuoto - Regoli la stessa tensione sull' alimentatore - Colleghi l'amperometro ed inizi a salire con la tensione senza superare la corrente prescritta - arrivare max a 2.2V x elemento = 6.6V per essere sicuri che non sviluppa gas. - mantieni in carica x 8 ore.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.

).