Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 17:23   #1
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Iscritto dal: Sep 2005
Impianto televisivo - due antenne

Salve a tutti,
nella mia zona purtroppo, le emittenti televisive trasmettono da due punti differenti, da ciò deriva che puntando l'antenna da una parte capto dei canali, se la punto da un altra ne capto altri, questo sia su digitale terrestre, che su analogica normale. Ho così acquistato una seconda antenna, ed il miscelatore, ma come risultato, ho che i due segnali in pratica si annullano, e non si vede niente. Come posso risolvere??

Ciao e grazie in anticipo
Naveg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 17:42   #2
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Naveg Guarda i messaggi
Salve a tutti,
nella mia zona purtroppo, le emittenti televisive trasmettono da due punti differenti, da ciò deriva che puntando l'antenna da una parte capto dei canali, se la punto da un altra ne capto altri, questo sia su digitale terrestre, che su analogica normale. Ho così acquistato una seconda antenna, ed il miscelatore, ma come risultato, ho che i due segnali in pratica si annullano, e non si vede niente. Come posso risolvere??

Si vede che i due segnali si sottraggono.
Devi dunque far si, che essi si sommino.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 17:53   #3
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Salve a tutti,

ho anch'io un miscelatore ma nel mio caso miscela canali terrestri e segnale decriptato da decoder sat ...
inizialmente ho dovuto impostare dove nello spettro delle frequenze doveva risiedere il canale satellitare in modo da non avere interferenze con gli altri canali ...

prova a vedere se, anche tu, non hai da regolare qualcosa sul miscelatore ...

Ultima modifica di QuartQ° : 23-03-2008 alle 17:56.
QuartQ° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 18:03   #4
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Quote:
Originariamente inviato da QuartQ° Guarda i messaggi
ho anch'io un miscelatore ma nel mio caso miscela canali terrestri e segnale decriptato da decoder sat ...
inizialmente ho dovuto impostare dove nello spettro delle frequenze doveva risiedere il canale satellitare in modo da non avere interferenze con gli altri canali ...

prova a vedere se, anche tu, non hai da regolare qualcosa sul miscelatore ...
Si, ma i canali sono tanti e su frequenze diverse, quindi, non posso selezionare un'unico spettro di canali. Come posso sommarli, in modo che possa prendere tutti i canali di entrambe le antenne ( sia su digitale, che analogico )?
Ho visto che c'è gente che ha due antenne sul tetto entrambe collegate, come fanno?
Old 23-03-2008, 18:35   #5
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Città: Campomarino (CB) - Milano
forse perché hai preso 2 antenne a larga banda mentre dovevi prenderne 2 ognuna delle quali capace di ricevere solo una determinata banda

Ultima modifica di Vins_cb : 23-03-2008 alle 18:41.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 18:41   #6
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
forse perché hai preso 2 antenne a larga banda mentre dovevi prenderne 2 ognuna delle quali riceve solo una determinata banda
Non so come sono le mie antenne, comunque come dovremmo fare?
Old 23-03-2008, 18:56   #7
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Non so come sono le mie antenne, comunque come dovremmo fare?
chiamare un antennista
Old 23-03-2008, 19:31   #8
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

comunque, premesso che non sono esperto e non ho mai fatto nienten del genere secondo me potresti fare così:

con l'antenna che avevi (e che è a larga banda visto che prendevi tutti i canali orientadola nei due modi) ti segni i canali (frequenze) che prendi da un lato e poi ripeti l'operazione riorientando l'antenna.

come puoi vedere ad esempio qui:
http://www.dueemme.com/listino/lst_a....jsp?codcat=22

ci sono delle antenne che prendono solo alcuni canali, o anche solo un canale.
Devi scegliere opportunamente le antenne secondo me.

magari postaci i canali su cui ricevi i diversi programmi tv così qualcuno ti sa aiutare meglio...
Old 23-03-2008, 20:35   #9
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Allora, vedo di spiegarti bene il motivo di tutto.
Le trasmissioni del digitale terrestre, avvengono presso due stazioni differenti, una su cui prendo larga parte dei canali dt, e dove in genere puntano tutte le antenne del mio paese, e una stazione che trasmette i canali Rai 1, Rai 2 E Rai3 su digitale terrestre. Purtroppo se giro l'antenna verso quest'ultima stazione, perdo i canali che vedo ora, quindi necessito di una seconda antenna ( che ho già, però attualmente scollegata ) che punti lì. collegando le due antenne al miscelatore, come ho già detto prima, ottengo che non si vede nulla. Spero di aver ben spiegato il problema.
Old 23-03-2008, 22:00   #10
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

sì, io credo che tu non riesca a vedere niente proprio perché entrambe le antenne sono a larga banda e quindi al segnale che ricevi dalla prima si somma il rumore che ricevi dall'altra.

Visto che devi ricevere solo tre canali con la seconda antenna, e supponendo che le frequenze utilizzate da questi tre canali non siano utilizzate da qualche altro canale che ricevi con la prima antenna potresti utilizzare dei filtri arresta canale e passacanale ovvero:
sulla prima antenna arresti questi tre canali (sperando che non ci trasmettano niente, e credo sia così) e sulla seconda antenna fai passare solo questi tre canali, infine misceli il tutto.

Ripeto però che non essendo esperto non so se sia il metodo più conveniente da usare.
Se nessuno qui sul forum ti sa aiutare eventualmente chiedi a chi ti ha venduto l'antenna... probabilmente già qualcun altro del tuo paese/città ha dovuto modificare l'impianto...
Old 24-03-2008, 16:03   #11
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
sì, io credo che tu non riesca a vedere niente proprio perché entrambe le antenne sono a larga banda e quindi al segnale che ricevi dalla prima si somma il rumore che ricevi dall'altra.

Visto che devi ricevere solo tre canali con la seconda antenna, e supponendo che le frequenze utilizzate da questi tre canali non siano utilizzate da qualche altro canale che ricevi con la prima antenna potresti utilizzare dei filtri arresta canale e passacanale ovvero:
sulla prima antenna arresti questi tre canali (sperando che non ci trasmettano niente, e credo sia così) e sulla seconda antenna fai passare solo questi tre canali, infine misceli il tutto.

Ripeto però che non essendo esperto non so se sia il metodo più conveniente da usare.
Se nessuno qui sul forum ti sa aiutare eventualmente chiedi a chi ti ha venduto l'antenna... probabilmente già qualcun altro del tuo paese/città ha dovuto modificare l'impianto...
il sistema giusto è questo ma non è certo un lavoro che si puo fare da soli,
in quelle zone dove la ricezione dei segnli è cosi complessa è necessario chiamare un antennista della zona che conosce le problematiche e sa come agire, senza contare che ha lo strumento per vedere i seganli e fare le tarature su filtri e amplificatori
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian