Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 15:36   #11641
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
domanda secca

tra la Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio Notebook e la Audigy 2ZS Notebook quale è la scheda audio migliore?
sembrano entrambe due ottimi prodotti, ma penso sia meglio la X-Fi Xtreme.
ho appena letto una recensione in cui si dice:

Nel confronto fra la X-Fi Notebook e l'Audigy 2 ZS, la prima risulta prevalere sotto ogni profilo, a partire dall'adozione dello standard ExpressCard che, rispetto al CardBus, registra un impressionante aumento della larghezza di banda (almeno quattro volte superiore), dovuta al fatto che l'ExpressCard ha una connessione diretta al BUS di sistema attraverso una interfaccia PCI Express x1 o USB 2.0, mentre il CardBus utilizza un controller capace di interfacciarsi solo con PCI.............................. ....... possiamo ipotizzare che la Sound Blaster X-Fi Extreme Audio Notebook sarà basata, come quasi tutte le altre schede audio della serie X-Fi, sul chip EMU20K1. Si tratta di un processore estremamente potente, in grado di eseguire oltre 10.000 MIPS (milioni di istruzioni al secondo), un valore circa 24 volte superiore rispetto al predecessore, l'EMU10K2, montato dall'Audigy 2 ZS Notebook.

voi che ce le avete concordate con cosa scrive l'autore della recensione?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:18   #11642
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
tra la Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio Notebook e la Audigy 2ZS Notebook quale è la scheda audio migliore?
sembrano entrambe due ottimi prodotti, ma penso sia meglio la X-Fi Xtreme.
ho appena letto una recensione in cui si dice:

Nel confronto fra la X-Fi Notebook e l'Audigy 2 ZS, la prima risulta prevalere sotto ogni profilo, a partire dall'adozione dello standard ExpressCard che, rispetto al CardBus, registra un impressionante aumento della larghezza di banda (almeno quattro volte superiore), dovuta al fatto che l'ExpressCard ha una connessione diretta al BUS di sistema attraverso una interfaccia PCI Express x1 o USB 2.0, mentre il CardBus utilizza un controller capace di interfacciarsi solo con PCI.............................. ....... possiamo ipotizzare che la Sound Blaster X-Fi Extreme Audio Notebook sarà basata, come quasi tutte le altre schede audio della serie X-Fi, sul chip EMU20K1. Si tratta di un processore estremamente potente, in grado di eseguire oltre 10.000 MIPS (milioni di istruzioni al secondo), un valore circa 24 volte superiore rispetto al predecessore, l'EMU10K2, montato dall'Audigy 2 ZS Notebook.

voi che ce le avete concordate con cosa scrive l'autore della recensione?
per pc fissi la audio fa altamente cacare
su notebook non ho idea
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:31   #11643
delgaldo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da delgaldo Guarda i messaggi
Ragazzi è possibile collegare la X-Fi Fatal1ty FPS alle casse Creative DTT3500 Digitali e sfruttare tutti i 5 satelliti ed il Subwoofer?

Prima usavo la Audigy 2 collegata in Digital Din, ma la X-Fi non ne vuole sapere.

Ciao e grazie per le vostre risposte.
Nessuno mi sa dare un aiuto?

Grazie.
delgaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:44   #11644
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
per pc fissi la audio fa altamente cacare
su notebook non ho idea
ti prego,nn dire cosi che mi stronchi!!!
solitamente la versione notebook di un prodotto desktop è prestazionalmente inferiore, a cominciare dalle schede video e credo pure per le schede audio, quindi che nn abbia le prestazioni di una x-fi fatality lo capisco...era immaginabile.
a me interessa soltanto avere un modo per collegare il mio pc ad un piccolo sistema home-theater con ingresso audio digitale ottico. non devo fare alta definizione, campionamento a 192KHz o altro....
avevo posato gli occhi sulla x-fi audio notebook perche ha proprio l'uscita digitale ottica ed è in formato express card, compatibile quindi con il mio portatile.
Old 22-03-2008, 18:09   #11645
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
solitamente la versione notebook di un prodotto desktop è prestazionalmente inferiore, a cominciare dalle schede video e credo pure per le schede audio, quindi che nn abbia le prestazioni di una x-fi fatality lo capisco...era immaginabile.
a me interessa soltanto avere un modo per collegare il mio pc ad un piccolo sistema home-theater con ingresso audio digitale ottico. non devo fare alta definizione, campionamento a 192KHz o altro....
avevo posato gli occhi sulla x-fi audio notebook perche ha proprio l'uscita digitale ottica ed è in formato express card, compatibile quindi con il mio portatile.
io dico che per pc fa pena non avendo nemmeno un processore....appesantisce ancora peggio il procio (CPU) e non è nemmeno una X-Fi, quella per notebook ad aver letto ha un processore.. sicuramente va meglio di quella per pc fisso xD
se c'è solo quella li per notebook allora vai tranquillo, se vuoi collegarlo solo in digitale allora vai con la meno costosa che trovi tanto in digitale nel film non c'è differenza tra schede audio, ma nella musica si non essendo un segnale digitale unico...
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 22-03-2008, 18:25   #11646
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254...l?lw=10007;CHL

Rimarrà invece deluso chi si aspettava di ritrovare in una scheda per notebook le potenzialità hardware del chip X-Fi: all’interno della Xtreme Audio Notebook non c’è infatti un vero chip X-Fi, e le funzionalità più avanzate sono ottenute tramite emulazione software. Ciò implica la necessità di un notebook potente soprattutto se si usano giochi 3D, e unito allo scarso supporto ASIO rende la scheda inadatta al musicista.
Per l’audio 7.1 è necessario un modulo esterno opzionale, ma la nuova scheda ha un prezzo basso che la rende conveniente anche se acquistata assieme al modulo. Per alcuni versi la nuova Xtreme Audio Notebook è però inferiore anche alla vecchia ZS Notebook: non può riprodurre DVD Audio, esce a 24 bit/96KHz invece che a 192 KHz, e non è certificata THX.

Cosa si cela dietro il nome
A dispetto del nome X-Fi Xtreme Audio Notebook non ci troviamo di fronte a una vera X-Fi.
All’interno non è infatti presente il chip X-Fi (in codice 20k1) che con i suoi 51 milioni di transistor, clock di 400 MHz, 4096 canali audio interni, DSP da 1.200 MIPS e innovativa architettura “ad anello” rappresenta una soluzione al top nel campo delle schede audio per PC. Alcune funzioni tipiche delle schede X-Fi come Crystalizer e CMSS sono ottenute tramite emulazione software, così come decodifica Dolby Digital/DTS ed effetti EAX 4.0 per i giochi.
Si tratta di una soluzione impiegata anche nella scheda PCI entry-level X-Fi Xtreme Audio, a differenza di tutte le altre schede PCI X-Fi. Questa scelta comporta l’assenza di diverse funzionalità ed una notevole dipendenza dall’hardware ospitante.

In sintesi era meglio la ZS Notebook, che almeno era una VERA audigy 2...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:47   #11647
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
io dico che per pc fa pena non avendo nemmeno un processore....appesantisce ancora peggio il procio (CPU) e non è nemmeno una X-Fi, quella per notebook ad aver letto ha un processore.. sicuramente va meglio di quella per pc fisso xD
se c'è solo quella li per notebook allora vai tranquillo, se vuoi collegarlo solo in digitale allora vai con la meno costosa che trovi tanto in digitale nel film non c'è differenza tra schede audio, ma nella musica si non essendo un segnale digitale unico...
con la configurazione che ho in firma (T7400@2,16GHz, 7950GTX e 2GB di RAM) non credo si appesantirà piu di tanto. ho letto la recensione che ha citato Raven, si parlava di un +4%di carico di lavoro per la cpu. poi considera che durante i giochi la cpu nn va sempre al 100% fisso, considera che la mia cpu è dual core...
se trovassi una scheda con acceleraz hardware sarebbe meglio, ma la audigy2ZS è in formato PCMCIA, quindi incompatibile con lo slot express card che ho io sul note.

avevo considerato l'ipotesi di comprare una cosa economica economica che abbia solo l'uscita audio digitale. ho trovato pure delle pen drive come questa che hanno l'uscita digitale.
http://www.terratec.it/prodotti/sche...al%20USB.shtml
ma per i film e i CD musicali il problema nn si pone neanche, perche li leggerei direttam sul lettore DVD dell'home-theater.
per i giochi invece, con una x-fi audio credo si noti la differenza rispetto ad una scatoletta di plastica collegata sulla porta usb...
Old 22-03-2008, 21:47   #11648
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
ho un problema con il volume del mic da quando ho installato i nuovi driver non riesco a tenerlo ad un volume accettabile su team speak: non mi sente nessuno! il volume rimane troppo basso benche attraverso il driver della x fi lo abbia impostato al max
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 22:00   #11649
DanyDo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Baronfederigo Guarda i messaggi
ho un problema con il volume del mic da quando ho installato i nuovi driver non riesco a tenerlo ad un volume accettabile su team speak: non mi sente nessuno! il volume rimane troppo basso benche attraverso il driver della x fi lo abbia impostato al max
Prova vedere se l'opzione evidenziata ti può aiutare...

DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 00:38   #11650
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
grazie, sono proprio un nappetto. ma com'è che non era necessario attivare questa opzione con la precedente versione dei driver?
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 09:58   #11651
pradam
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da pradam Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho comprato questa scheda
EDIT

oggi la monto, installo il tutto va non va dandomi tipo errore codice18...problema di driver ed ad ogni riavvio le funzioni casse ecc non vanno perchè la scheda non viene rilevata o meglio, gestione periferiche la rileva ma con errore... ho reinstallato non so quante volte i driver ma nulla..

o ho win xp service pack 2 e come scheda madre una asus p5b deluxe.

in precedenza montavo sempre questa scheda ma pci non pci-e e non mi dava problemi. qualche consiglio??

sempre problemi di driver... non si installa e alla fine dice che non posso usarla. ki mi aiuta

Ultima modifica di Kewell : 30-03-2008 alle 17:16. Motivo: No link ad aste
pradam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 10:09   #11652
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
sempre problemi di driver... non si installa e alla fine dice che non posso usarla. ki mi aiuta
cambia slot pci
Old 23-03-2008, 10:12   #11653
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
usala per ricavare la plastica per qualche pezzo a caldo.... quella scheda video li mi fa proprio altamente cacareinfatti ti sto scrivendo dal bagno xD scherzi a parte, non so quale sia il problema, prova a cambiare slot, oppure stacca riavvia senza e poi rimettila e riprova.
non so che dirti di più

io cambierei scheda...la xtreme audio non vale nemmeno 10€
Old 23-03-2008, 10:45   #11654
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
con la configurazione che ho in firma (T7400@2,16GHz, 7950GTX e 2GB di RAM) non credo si appesantirà piu di tanto. ho letto la recensione che ha citato Raven, si parlava di un +4%di carico di lavoro per la cpu. poi considera che durante i giochi la cpu nn va sempre al 100% fisso, considera che la mia cpu è dual core...
se trovassi una scheda con acceleraz hardware sarebbe meglio, ma la audigy2ZS è in formato PCMCIA, quindi incompatibile con lo slot express card che ho io sul note.

avevo considerato l'ipotesi di comprare una cosa economica economica che abbia solo l'uscita audio digitale. ho trovato pure delle pen drive come questa che hanno l'uscita digitale.
http://www.terratec.it/prodotti/sche...al%20USB.shtml
ma per i film e i CD musicali il problema nn si pone neanche, perche li leggerei direttam sul lettore DVD dell'home-theater.
per i giochi invece, con una x-fi audio credo si noti la differenza rispetto ad una scatoletta di plastica collegata sulla porta usb...
consigli...obiezioni...pareri...?
Old 23-03-2008, 10:51   #11655
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
ma sei sicuro che sia proprio una soundblaster e non qualche patacca che hanno rinominato o marchiato come sounblaster??
questa qua mi sembra proprio una SB vera:

EDIT

@beltra.it: a parte che nn sapevo neanche che asus producesse schede audio, questa ti sembra una scheda audio seria?

EDIT

Ultima modifica di Kewell : 30-03-2008 alle 17:14. Motivo: NO link ad aste
Old 23-03-2008, 11:10   #11656
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
@beltra.it: a parte che nn sapevo neanche che asus producesse schede audio, questa ti sembra una scheda audio seria?
EDIT
Le schede Asus sono molto buone, per varie cose superiori anche alle Creative...

Forse ti sei perso questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...dio_index.html

Ultima modifica di Kewell : 30-03-2008 alle 17:15.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:19   #11657
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Le schede Asus sono molto buone, per varie cose superiori anche alle Creative...

Forse ti sei perso questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...dio_index.html

piu che LE schede, io direi LA scheda....non mi pare che nel settore schede audio asus abbia un catalogo prodotti ampio come creative.
a parte asus e creative, sapresti indicarmi qualche altro produttore di schede audio? che nn sia trust o terratec o hercules
Old 23-03-2008, 11:25   #11658
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
http://www.audiotrak.net/products/prodigy71hifi/
Old 23-03-2008, 11:31   #11659
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
piu che LE schede, io direi LA scheda....non mi pare che nel settore schede audio asus abbia un catalogo prodotti ampio come creative.
a parte asus e creative, sapresti indicarmi qualche altro produttore di schede audio? che nn sia trust o terratec o hercules
Ce ne sono vari... se vuoi una scheda veramente buona (escludendo cmq usi professionali), attualmente questa ha pochi rivali:

http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_prelude.php

The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:36   #11660
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
http://www.auzentech.com/site/index.php
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyb...
Core Ultra 7 270K Plus avvistato su Geek...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian