Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 08:33   #1101
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi

Io ho su uno Zalman vf900. Con OC in sign e stress test di AtiTool di 30minuti non supero i 70° e inoltre è silenziosissimo
metti un wb EK come il mio in firma e soto stress non superi i 47 gradi!
PEccato che non posso usare nbitor per mettere 1,8v di vmod!
Old 19-03-2008, 08:45   #1102
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Spello
Quote:
Hao mica ce l'avevo con te!
Ce l'avevo con l'utente che dice di aver trovato un modo per moddare il bios a 1.2v ed è salito a 800/2000 rispettivamente di gpu e shader. Lui non ha postato lo screen di " stabilità"

E poi stiamo parlando di bios vmod... la tua è palese che sia hardware
...Mi spiace deluderti, ma la mia non è una modifica di tipo hardware...ho eseguidto la vidmod con lo sblocco di tutti e sette i vid esistenti, ed ho eseguito il Burn-in sulla GPU, chiaramente nulla toglie che la mia era una scheda culata....

..Per rispondere a coloro che si chiedono per quale motivo si devono sbloccare tutti a sette i VID....è presto detto, quando il bios comanda al programmer di mandare un voltaggio maggior,perche la scheda entra in modalita 3d per esempio...in automatico il PROGRAMMER chiude o apre i VID a seconda del corrispondente voltaggio.......ora quando noi sblocchiamo gli altri VID superiori che non sono presenti fisicamente sul PROGRAMMER ..in realta non sblocchiamo il VID realmente ma solo il suo voltaggio teorico...quindi il bios in modalita 3d invia un voltaggio superiore, il PROGRAMMER attesta il voltaggio ma non riconosce il VID cosi chiude tutti i VID ........cosi facendo il programmer rimane in posizione over-vid e mantiene il voltaggio inviato dal bios.....chiaramente pur avendo impostato un voltaggio maggiore si rimane sempre alla bonta dei componenti come condensatori,resistenze ecc. che hanno un deltaV ideale con un range di scarto del 5% del voltaggio passante è per questo poi,che utilizzando il test si nota,che il voltaggio rilevato è inferiore a quello impostato nel bios.....ecco quindi come puo essere utile l'utilizzo del BURN-IN o elettromigrazione per appiattire le resistenze tra le piste e i componenti di interscambio, ma da notare come questo fenomeno dimezzi la vita della scheda stessa.

....quindi quando impostate il voltaggio sulla Label non è detto che quello sia il voltaggio che porta il Vid03/04, perche il valore che indica la label è solo un valore presunto.
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 08:55   #1103
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Mi spiace deluderti ma con l'accelero S1(+turbo+dissini) a case aperto in load non ha mai superato i 46-47 gradi , con 36-38 in idle . Oltre a raffreddare i bollenti spiriti della vga raffreddi anche il processore, logicamente .. Qual'è la temp massima del procio che hai raggiunto ?

Luch81 vedo che hai una gts .. a quanto sei arrivato ? Ti ringrazio per le dettagliatissime informazioni

Ultima modifica di -noxius- : 19-03-2008 alle 08:58.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 09:06   #1104
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
si ma se non monti anche pompa/serbatoio/caxxi-lazzi&mazzi del wb da solo se ne fa' ben poco

Quote:
Originariamente inviato da LUCH81 Guarda i messaggi
...Mi spiace deluderti, ma la mia non è una modifica di tipo hardware...ho eseguidto la vidmod con lo sblocco di tutti e sette i vid esistenti, ed ho eseguito il Burn-in sulla GPU, chiaramente nulla toglie che la mia era una scheda culata....

..Per rispondere a coloro che si chiedono per quale motivo si devono sbloccare tutti a sette i VID....è presto detto, quando il bios comanda al programmer di mandare un voltaggio maggior,perche la scheda entra in modalita 3d per esempio...in automatico il PROGRAMMER chiude o apre i VID a seconda del corrispondente voltaggio.......ora quando noi sblocchiamo gli altri VID superiori che non sono presenti fisicamente sul PROGRAMMER ..in realta non sblocchiamo il VID realmente ma solo il suo voltaggio teorico...quindi il bios in modalita 3d invia un voltaggio superiore, il PROGRAMMER attesta il voltaggio ma non riconosce il VID cosi chiude tutti i VID ........cosi facendo il programmer rimane in posizione over-vid e mantiene il voltaggio inviato dal bios.....chiaramente pur avendo impostato un voltaggio maggiore si rimane sempre alla bonta dei componenti come condensatori,resistenze ecc. che hanno un deltaV ideale con un range di scarto del 5% del voltaggio passante è per questo poi,che utilizzando il test si nota,che il voltaggio rilevato è inferiore a quello impostato nel bios.....ecco quindi come puo essere utile l'utilizzo del BURN-IN o elettromigrazione per appiattire le resistenze tra le piste e i componenti di interscambio, ma da notare come questo fenomeno dimezzi la vita della scheda stessa.

....quindi quando impostate il voltaggio sulla Label non è detto che quello sia il voltaggio che porta il Vid03/04, perche il valore che indica la label è solo un valore presunto.
scusa,cosa intendi con burn-in??
e per quelle schede che hanno lo sblocco dei vid relativo a posizioni diverse nell editor?e' la stessa cosa o ci sono differenze?
Old 19-03-2008, 09:15   #1105
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:

Culo? No perchè dici ciò

Per fare il burn-in hai utilizzato il cubo peloso?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 09:27   #1106
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Evvabbè... tu stai parlando di WaterBlock e di liquido... io parlo di aria!!!
Ste schede sopportano temperatura fino a 110° mi sembra... quindi anche a 70° (che non raggiungo giocando ma solo tramite cubo peloso) sono temperatura in zona supersafe

E poi il vf900 ce l'avevo già dalla mia "vetusta" x1950xtx
Gratis è bello
Old 19-03-2008, 09:42   #1107
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
si ma se non monti anche pompa/serbatoio/caxxi-lazzi&mazzi del wb da solo se ne fa' ben poco

scusa,cosa intendi con burn-in??
e per quelle schede che hanno lo sblocco dei vid relativo a posizioni diverse nell editor?e' la stessa cosa o ci sono differenze?
Devi sapere che il BURN-IN è il metodo in cui,si fa,uso volontario del fenomeno dell’elettromigrazione.
Con questo termine si indica quanto accade in un metallo quando si ha trasporto di materia causato dalla presenza di correnti elettriche. Il trasporto di materia da un punto all'altro del metallo è dovuto dal fatto che gli elettroni trasferiscono quantità di moto agli ioni positivi del metallo. Quando un’elevata corrente attraversa le sottili metallizzazioni presenti nei circuiti integrati, questo meccanismo provoca l'accumulo di ioni positivi in certe regioni e, di conseguenza, la formazione di cavità in altre. Grazie al moviemnto degli ioni si ha , in minima parte l'abbattimento della resistenza delle sottili metallizzazioni...
...ESEMPIO: è come avere una strada da 2 metri di larghezza con una striscia di asfalto di 1 metro, poi con l'asfaltatrice allargo l'asfalto fino a 2 metri in alcuni punto, fino ad 1,5metri in altri.

Il burn-in viene eseguito principalmente sulle CPU, perche si ha modo di aumentare il voltaggio a piacimento, e di conseguenza avere l'elettromigrazione, quest'ultima si puo avere pero, anche con l'aumento del calore, cosa facile da ottenere come nell'esempio della 8800GT.
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
Old 19-03-2008, 09:50   #1108
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Quote:

Culo? No perchè dici ciò

Per fare il burn-in hai utilizzato il cubo peloso?
Si esattamente il cubo peloso 7 giorni di fullload e passa la paura.
Old 19-03-2008, 09:51   #1109
-noxius-
Bannato

Quanto hai dovuto sborsare di corrente ?
Frequenze ottenute ? Solo l'incremento (per esempio 50-60MHz ..)
Old 19-03-2008, 09:53   #1110
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Mi spiace deluderti ma con l'accelero S1(+turbo+dissini) a case aperto in load non ha mai superato i 46-47 gradi , con 36-38 in idle . Oltre a raffreddare i bollenti spiriti della vga raffreddi anche il processore, logicamente .. Qual'è la temp massima del procio che hai raggiunto ?

Luch81 vedo che hai una gts .. a quanto sei arrivato ? Ti ringrazio per le dettagliatissime informazioni
Non ho fatto molte prove con la GTS per due motivi:
1)ce l'ho solo da una settimana, e non ho avuto molto tempo in questi giorni.
2)mi sta balenando per la testa di venderla per prendere una xbox360.
Old 19-03-2008, 10:03   #1111
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Quote:
Quanto hai dovuto sborsare di corrente ?
Frequenze ottenute ? Solo l'incremento (per esempio 50-60MHz ..)
Voltaggio misurato con il tester:
vidmode/burn-in V1.143/1.182

Frequenza GPU:
vidmode/burn-in 775Mhz/820Mhz stabile ,massimo 838mhz ma non stabile

Frequenza SHADER:
vidmode/burn-in 1900Mhz/1990Mhz stabile ,massimo 2015mhz ma non stabile

le memorie le overclocco pochissimo fino a 2000Mhz
Old 19-03-2008, 10:16   #1112
-noxius-
Bannato

Bhè , sinceramente credevo molto peggio .. allora potrebbe valerne la pena , però il discorso della minore durata è da tenere seriamente in considerazione . Mi sono preso questa gts e fra poco monterò un accelero extreme ; me la vorrei tenere almeno per un anno e mezzo .

Sai se è possibile flashare il bios come per le gt ? Data la migliore dissipazione che monterò e l'alimentazione a 3 fasi dovrebbe spingere molto di più , no ? Considera che adesso con la ventola al 70% sembra RS sui 780-1970-2200 , se la metto al massimo regge anche 800-2000-2300 (3dmark03-06) .

Se fosse possibile flasharla per toccare magari gli 840-2100-2200 sarebbe una svolta , RS ovviamente .

Cosa pensi ? Grazie per la veloce risposta .
Old 19-03-2008, 10:21   #1113
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Ma daiiiiiiiii... per "minore durata" mica si intende un anno!!!!!
Chi come noi compra schede del genere e si "stressa" anche per avere un solo mhz in più, tra un anno e mezzo avrà cambiato sicuramente scheda video con una più performante... quindi... sai che ti dico?
Se puoi spremila per benino
Old 19-03-2008, 10:27   #1114
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Quote:
Bhè , sinceramente credevo molto peggio .. allora potrebbe valerne la pena , però il discorso della minore durata è da tenere seriamente in considerazione . Mi sono preso questa gts e fra poco monterò un accelero extreme ; me la vorrei tenere almeno per un anno e mezzo .

Sai se è possibile flashare il bios come per le gt ? Data la migliore dissipazione che monterò e l'alimentazione a 3 fasi dovrebbe spingere molto di più , no ? Considera che adesso con la ventola al 70% sembra RS sui 780-1970-2200 , se la metto al massimo regge anche 800-2000-2300 (3dmark03-06) .

Se fosse possibile flasharla per toccare magari gli 840-2100-2200 sarebbe una svolta , RS ovviamente .

Cosa pensi ? Grazie per la veloce risposta .
Non ti so dare una risposta come dire, sicura, perchè non ho avuto modo di studiare il comportamente di questa scheda in overclock, ma questa sera voglio provare le sue performance poi ti faccio sapere.
Old 19-03-2008, 10:28   #1115
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Quote:
Chi come noi compra schede del genere e si "stressa" anche per avere un solo mhz in più, tra un anno e mezzo avrà cambiato sicuramente scheda video con una più performante... quindi... sai che ti dico?
quoto
Old 19-03-2008, 10:51   #1116
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
@LUCH81
grazie per la spiegazione.....una specie di rodaggio insomma,solo che va fatto sulla graticola

certo che se osservo la scheda di luX0r.reload vedo che sale molto di ram,quella di LUCH81 sale molto di core.....pensate che ci possa essere una relazione sul fatto che la gt sale molto di core a scapito della ram e viceversa?
forse il voltaggio viene "smistato" in modo differente a seconda della componentistica?.......salcaxxo.....torno a giocare va'...

edit.
dimenticavo....luch tu che hai avuto sia la gt che la gts,ci sono grosse differenze prestazionali tra le 2 schede o e' tutta politica commerciale nvidia?
Old 19-03-2008, 10:57   #1117
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Le differenze sono, a parità di frequenza, gli stream processor in più della gts danno un aumento prestazionale che in media si aggira sui 2fps.
Quindi una GTS a default fa circa 4fps in più di una GT a default.
Questo dai test che ho visto in giro per la rete.

p.s. Per la mia RAM... sono dovuto scendere a 2200. A 2300 Crysis mi crasha.
Cmq a 2200 sono Rock Solid... cubo peloso per 30 minuti penso possa bastare
Old 19-03-2008, 11:04   #1118
-noxius-
Bannato

Quote:
No, hai capito male , intendevo dire che la vga me la voglio tenere almeno un'anno e mezzo , non che può durare un anno e mezzo ! Anche perchè adesso sono arrivato a tappo pure con l'alimentatore quindi se volessi cambiare video da qui ad un paio di mesi dovrei cambiare pure ali .. Sinceramente me ne frego , se crysis gira a 50FPS su high , almeno per un anno e mezzo dovrei stare a posto (a meno che non metta sVista nel frattempo )

Quote:

p.s. Per la mia RAM... sono dovuto scendere a 2200. A 2300 Crysis mi crasha.
Cmq a 2200 sono Rock Solid... cubo peloso per 30 minuti penso possa bastare
Te l'ho detto che non eri RS a quelle frequenze .. Spero che tu possa tenerle a 2200 perchè potrebbe darsi che nel giro di una settimana sei costretto ad abbassarle , magari pure se cambi driver (ma credo che non centri una mazza ..)

Quote:
Non ti so dare una risposta come dire, sicura, perchè non ho avuto modo di studiare il comportamente di questa scheda in overclock, ma questa sera voglio provare le sue performance poi ti faccio sapere.
Ti ringrazio

Ultima modifica di -noxius- : 19-03-2008 alle 11:10.
Old 19-03-2008, 11:22   #1119
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Crysis a me gira a 53fps a 1440x900 con il Triple Pack lvl4 e ToD... quindi tutto su high ed alcuni effetti dx10

Se non l'hai provato il triple pack ti consiglio di darci una guardatina
Old 19-03-2008, 11:31   #1120
-noxius-
Bannato

Cos'è il triple pack ed il Tod ?
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian