Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 11:49   #101
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
l'eccezione è stata semmai XP che è rimasto in giro per tanti anni.
E può rimanere ancora tanti anni, sinceramente il passaggio lo si farebbe solo per le dx10.

Perchè spendere per un'OS che mi cambia pure i menù che andavano benissimo in XP mi girano e continua a rompermi le scatole ogni secondo.

Non che ci sia solo quello per carità , ma sinceramente avrei preferito un'upgrade di XP alle DX10 e al supporto ai AERO.

STOP

Devi cambiare il kernel (o quello che è) e cambialo chi te lo impedisce..ma perchè devo rinunciare a quello che se va benissimo, secondo me sono tutte risorse sprecate per loro e malditesta per noi.

XP ha ancora 2 anni di vita davanti.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 11:57   #102
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
E può rimanere ancora tanti anni, sinceramente il passaggio lo si farebbe solo per le dx10.
Quindi vista e le sue novità non le conosci

Quote:
Perchè spendere per un'OS che mi cambia pure i menù che andavano benissimo in XP mi girano e continua a rompermi le scatole ogni secondo.
Puoi tranquillamente reimpostare i menù old-style, che onestamente sono old in tutti i sensi

Quote:
Non che ci sia solo quello per carità , ma sinceramente avrei preferito un'upgrade di XP alle DX10 e al supporto ai AERO.
Tecnicamente impossibile, o meglio possibile trasofmando XP in Vista...ovvero comprati Vista

Quote:
Devi cambiare il kernel (o quello che è) e cambialo chi te lo impedisce..ma perchè devo rinunciare a quello che se va benissimo, secondo me sono tutte risorse sprecate per loro e malditesta per noi.

XP ha ancora 2 anni di vita davanti.
Riconferma che non sai quanto è cambiato Vista rispetto ad XP
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 12:03   #103
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
allora già che stiamo parlando di licenze (che in un certo senso c'entrano) io vorrei sapere una cosa:

perchè i negozi vendono le oem sfuse? , io mi posso assemblare un pc e dopo metterci su una licenza oem acquistata a parte?
Old 18-03-2008, 12:03   #104
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Renacchio Guarda i messaggi
Perchè la Dell ha incominciato ad offrire nuovamente XP...... La Microsoft continua ad ingannare i clienti sulle risorse di sistema necessarie per far girare Vista.......ed infine se XP non era rotto perchè aggiustarlo con Vista

Questo è quello che scrivono gli sviluppatori e gli esperti nei forum americani e non fanboy sveglia sveglia
Anche 2k non era "rotto", perche' aggiustarlo con XP? Xp aveva 6 (SEI) anni sul groppone e la tecnologia avanza!

Il fatto che Dell fornisca ancora XP significa solo che c'e' una fascia di mercato che vuole XP, in primis le aziende che hanno il loro bel software testato e funzionante e non passano ad un nuovo OS come se nulla fosse, sia che si chiami Windows, che Linux, che OS X!
A proposito di Linux, prova a vedere se il kernel 2.6.x e' entrato subito nel ramo stable di Debian o no!

Quote:
ed infine aggiungo io perchè la MS stà già sviluppando Win7 per il 2010 che sarebbe stato l'anno in cui Vista sarebbe finalmente diventato maturo.
La risposta è semplice perfino loro sanno che è un flop.
Ancora con questa storia?

Win2k e' stato sul mercato da solo per meno di due anni (a febbraio 2000 venne messo in vendita, a ottobre 2001 usci' XP): e' considerato ad oggi il miglior OS di casa Microsoft, eppure XP Pro e' arrrivato presto! Cio' basta a smontare tutto il castello del "in 3 anni rilasceranno un nuovo OS, quindi anche loro sanno che Vista e' una schifezza"! Ma non bastasse, come ho gia' fatto notare ieri, di OS X esce una nuova main release ogni 2 anni circa: per te e' un flop continuo pure quello suppongo... o forse no, visto che non e' MS?

Certo che il mondo e' strano: fino all'uscita di Vista si criticava MS perche' ci metteva troppo a rilasciare un nuovo OS, ora che ha intenzione, da verificare, di rilasciare la nuova versione 3 anni dopo (non un anno, 3 mesi, TRE ANNI) la si critica perche' questa e' la prova che Vista e' un flop!

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
allora già che stiamo parlando di licenze (che in un certo senso c'entrano) io vorrei sapere una cosa:

perchè i negozi vendono le oem sfuse? , io mi posso assemblare un pc e dopo metterci su una licenza oem acquistata a parte?
Se cerchi dietro qualcuno diceva che con Vista la definizione di OEM e' cambiata!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 12:06   #105
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

io quoto chi afferma che è giusto rinnovare l'os periodicamente e nn ogni 100 anni. è inevitabile che un so invecchi e se lo si vuole far stare dietro all'hardware ogni 3 anni sarebbe bene introdurne uno nuovo. ovviamente nn dico che si debba imporre di cambiarlo, però per le macchine nuove si deve cercare di fornire so che gli permettano di utilizzare al meglio la tecnologia disponibile
Old 18-03-2008, 12:07   #106
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi

Se cerchi dietro qualcuno diceva che con Vista la definizione di OEM e' cambiata!
grazie , vado a vedere allora e casomai cerco su google se trovo qualcosa di preciso
Old 18-03-2008, 12:08   #107
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi

Riconferma che non sai quanto è cambiato Vista rispetto ad XP
Si ma all'utente medio non glie ne frega niente dei tecnicismi, l'utente medio vuole XP+dx10 stop.

Non li spendera mai i soldi per un'OS in quel senso.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 12:10   #108
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Si ma all'utente medio non glie ne frega niente dei tecnicismi, l'utente medio vuole XP+dx10 stop.

lasciamo stare l'utente medio.
fosse per quella categoria la scheda video + potente sarebbe una 7300le, che verrebbe abbinata a un quad intel nei soliti assemblati da supermercato
Old 18-03-2008, 12:40   #109
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:

L'utente medio usa qualsiasi cosa gli si dia, basta che giri il giochillo, possa chattare con MSN ecc. ecc.!
L'utente medio probabilmente non sa neppure cosa siano le DX10!

C'e' gente che ha ancora Win2k sul computer perche' non gli serve altro (ne conosco un paio con addirittua Win95), cosi' come c'e' gente che usa XP con 128 MB di RAM: secondo te noterebbero la "lentezza" di Vista con un moderno dual core e 2GB di RAM?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 13:44   #110
SniperZero
Senior Member

L'Avatar di SniperZero

Iscritto dal: Jun 2006
Città: L'Aquila
dovreste modificare un tantino il titolo... mi era sembrato di capire che SOLO il sp1 sarebbe stato in VENDITA... mi è venuto un colpo!! ho pensato "vuoi vedere che questi adesso se lo fanno pagare??"...
già vista succhia di morte, ci manca solo che i sp per renderlo un po meno leechoso siano a pagamento!!!
SniperZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 14:42   #111
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
perchè i negozi vendono le oem sfuse?
La vendita di XP OEM per anni era possibile con PC completo (quindi un case, alimentatore, una scheda madre, un hard disk, un banco di memoria e scheda video se non integrate: insomma il minimo per un pc funzionante!), oppure assieme ad un qualunque dispositivo hardware non removibile, quindi anche un banco RAM, un HD, una SV. Poi è stata ristretta all'acquisto di un PC completo o una scheda madre. Con Vista è stata limitata ad un PC completo.
Però, come per l'Eula, è cambiato spesso e può cambiare, per cui vale il regolamento che si trova sul sito.

Questo è un regolamento Microsoft, non legge di stato, per cui un negoziante ti può vendere la licenza anche "secca", ma l'uso che se ne fa non è in regola nè col contratto Microsoft, nè, di conseguenza, con l'erario dello stato (evasione d'Iva).

In soldoni:
negoziante viola un "patto" privato (cioè nulla),
il compratore viola un "patto" privato (cioè nulla) + evasione (pene €€ variabili)

Da notare che l'evasione (da licenza non corretta o mancante) non è giudicata tale da tutti i giudici, ma visto che in Italia ogni sentenza ha valore solo consigliativo, non è detto che il caso di Bolzano si ripeta in tutti i casi.

Quote:
io mi posso assemblare un pc e dopo metterci su una licenza oem acquistata a parte?
No.
Però se hai XP basta fare il WGA per aver diritto a comprare il "kit" per mettersi in regola, che è una licenza OEM a prezzo OEM!
Per Vista non so se è prevista questa eventualità.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 14:47   #112
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
La vendita di XP OEM per anni era possibile con PC completo (quindi un case, alimentatore, una scheda madre, un hard disk, un banco di memoria e scheda video se non integrate: insomma il minimo per un pc funzionante!), oppure assieme ad un qualunque dispositivo hardware non removibile, quindi anche un banco RAM, un HD, una SV. Poi è stata ristretta all'acquisto di un PC completo o una scheda madre. Con Vista è stata limitata ad un PC completo.
Però, come per l'Eula, è cambiato spesso e può cambiare, per cui vale il regolamento che si trova sul sito.

Questo è un regolamento Microsoft, non legge di stato, per cui un negoziante ti può vendere la licenza anche "secca", ma l'uso che se ne fa non è in regola nè col contratto Microsoft, nè, di conseguenza, con l'erario dello stato (evasione d'Iva).

In soldoni:
il compratore viola un "patto" privato (cioè nulla) + evasione (pene €€ variabili)

Da notare che l'evasione (da licenza non corretta o mancante) non è giudicata tale da tutti i giudici, ma visto che in Italia ogni sentenza ha valore solo consigliativo, non è detto che il caso di Bolzano si ripeta in tutti i casi.

No.
Però se hai XP basta fare il WGA per aver diritto a comprare il "kit" per mettersi in regola, che è una licenza OEM a prezzo OEM!
Per Vista non so se è prevista questa eventualità.
grazie delle spiegazioni. cmq sarebbe cosi semplice fare come in germania e levare sta stupida distinzione fra oem e retail
Old 18-03-2008, 14:48   #113
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

correggiamo un po di errori:

Quote:
In soldoni:
Errato, come afferma il codice civile un contratto tra due contraenti assume valore di legge per entrambi, quindi la violazione dello stesso è equiparato all'illecito civile con tutte le conseguenze del caso sotto il profilo risarcitorio

Quote:
anche qui come sopra

Mettiamoci in testa una volta per tutte che un contratto vincola i contraenti con valore pari a quello della legge. Tant'è che la formulazione solitamente usata in diritto privato è: un contratto, una volta stipulato da entrambi i contraenti, assurge a valore di legge per gli stessi.
Old 18-03-2008, 14:50   #114
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...tornando in topic(anche se ci sarebbe da dire molto sui difensori ad oltranza di quel "bridge commerciale" chiamato Vista), volevo evidenziare una cosa: questa mattina(prestissimo), molti dei siti su cui mi informo per le ultimissime news davano l'SP1 già pronto da scaricare. Chi legalmente chi meno aveva indirizzi(alcuni addirittura solo per li utenti registrati), dai quali scaricarsi sbavatamente la prorpia copia del SP1. Verso metà mattinata praticamente in contemporanea da internet è sparito tutto, niente più l'ink, niente più SP1, ma soprattutto nessuna spiegazione plausibile. Si apre il toto-mistero SP1.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 15:03   #115
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
correggiamo un po di errori:
Fai bene a correggermi in quanto non esperto in diritto e poco anche in Italiano, ma io scrivo in pratica, e in pratica si rischia poco a violare un contratto che non è propriamente un contratto.

Mi spiego meglio, se compro la OEM che contratto non rispetto?
Una pagina web. Non ho firmato niente ne io ne un rappresentante MS.
Per questo l'ho chiamato un "patto" privato.

Comunque non lo dico io, ma lo dicevano altri esperti di legge e negozianti interessati alla facenda.

Se no come avrebbe fatto un giudice a dar ragione ad una ditta con software pirata? (Anche se non mi trova favorevole questa assoluzione)

Se sei esperto e vuoi mettere tutti i punti sulle i fai pure, mica m'imcacchio!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 16:14   #116
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Fai bene a correggermi in quanto non esperto in diritto e poco anche in Italiano, ma io scrivo in pratica, e in pratica si rischia poco a violare un contratto che non è propriamente un contratto.

Mi spiego meglio, se compro la OEM che contratto non rispetto?
Non rispetti l'EULA, che è un contratto a tutti gli effetti

Quote:
Una pagina web. Non ho firmato niente ne io ne un rappresentante MS.
Non è necessario firmare, hai accettato un contratto di adesione.

Quote:
Per questo l'ho chiamato un "patto" privato.
Guarda che un contratto è un patto tra privati che ha lo scopo di regolare reciproci interessi.

Quote:
Comunque non lo dico io, ma lo dicevano altri esperti di legge e negozianti interessati alla facenda.
I negozianti si inventano quello che vogliono... e gli esperti di legge vorrei capire in base a quale titolo si definiscono tali.

Quote:
Se no come avrebbe fatto un giudice a dar ragione ad una ditta con software pirata? (Anche se non mi trova favorevole questa assoluzione)
Link please...perchè da noi non appena hai software pirata arrivano multe a valagna
Old 18-03-2008, 19:57   #117
b4stardo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Scusate, il service pack quindi, quando sarà disponibile? Intendo il file, non windows con sp1 integrato
core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 00:23   #118
skinslash
Member

Iscritto dal: Feb 2008
info

OT
qualcuno sa se per caso col service pack 1 verranno attivati i cip tpm?
skinslash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 15:09   #119
Malon
Registered User

@ schwalbe
Lo so che l'OEM vieta la trasferibilità, mi è sfuggito un "non" e cosi si alterato quello che volevo scrivere.

@diabolik
Certo che l'EULA è un scontrato che va rispettato. Ma come tutti i contrattati è sottoposto alle leggi dello stato. Ti faccio un esempio: metti i caso che facciamo un contratto dove io mi impegno a donarti un rene e tu in cambio mi dai 1000€. La legge italiana (e non solo) vieta la compravendità degli organi. Quindi tale contratto anche se stipulato regolarmente è carta stracia.
Allo steso modo se EULA in qualche sua clausola viola le leggi in protezione al consumatore (tanto per fare un esempio) allora quelle clausole hanno validità nulla.
Io penso però che la legge non impone restrizione che impediscono per esempio evocare il principio di fusione tra hardware e software. E tutto quello che non viene vietato dalla legge si può fare.

Quindi in sostanza con la sottoscrizione dell'EULA tocca pagare quando, e quanto dice di pagare la MS (nel suo EULA) a meno che le clausole del EULA siano in contraddizione con le altre leggi.

In somma come se fossimo "ostaggi" nelle mani della MS. Perché spesso l'EULA è poco chiaro e ambiguo. Il fatto che a MS poco importa (e di conseguenza non perseguita) chi ha infarto qualche causa dell'EULA (per esempio quella che riguarda la sostituzione della scheda madre in caso di licenza OEM) non rende l'infrazione legittima.
Serve chiarezza allora. Il consumatore non si può improvvisare legale ne sottoporre EULA (che come detto da d'altri utenti cambia con gli anni ) a consulti legali.
Bastano poche righe. Puoi usare il software in queste e queste condizioni.
Ma quello che fanno invece è di propinare un sacco di clausole che di fatto rendono "ostaggio" il consumatore (deve pagare cioè quando e quanto detta lo sviluppatore del software, a prescindere dalla razionalità delle pretese).
Poi chiaramente fanno anche i magnanimi e non pretendono l'applicazione di tutte le clausole troppe restrittive (tipo sostituzione scheda madre nella OEM).
Alla fine il consumatore è convinto di essere in regola, ma dal punto di vista strettamente legale, non lo è.

P.S. Mi sono dimenticato di far riferimento anche a quelle che vengono definite "clausole vessatorie". Se lo sviluppatore pretende nella sua licenza, tanto per fare un esempio, che l'utente deve utilizzare il software stando sui piedi, o appoggiato su un solo piede, allora tale clausola e chiaramente vessatori quindi di validità nulla.

Ultima modifica di Malon : 19-03-2008 alle 15:23.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 15:21   #120
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da skinslash Guarda i messaggi
OT
qualcuno sa se per caso col service pack 1 verranno attivati i cip tpm?
Ma assolutamente no tranquillo, lo avresti sentito al TG1 credo
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Fancl e Toppan sperimentano un cerotto p...
Altri guai per Cybertruck: un componente...
Un'intelligenza artificiale hackera la p...
Peak Energy: celle cinesi nella prima fa...
Claude Code non ti chiederà pi&ug...
TSMC supera le proteste dei proprietari ...
Amazon, la centrale a gas per il nuovo d...
Uno studio mette in discussione i cifrar...
Sony potrebbe rilanciare le WH-1000XM4 d...
Meta rilascia Muse Glimmer: modello loca...
Meta costruisce il proprio indice Web pe...
X cancella il programma di revenue shari...
Gli store alternativi sono scaricabili d...
Framework: rubati nomi, indirizzi e tele...
DJI Osmo Nano a 313,50€: la mini camera ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian