|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Modena
|
A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing. Informatico???
Salve a tutti!!! Sn uno studente di Ingenieria Informatica a Modena... Ho aperto qsto topic x chiedervi qualche informazione/consiglio sul mio futuro... Se tt va bn diventerò Ingeniere, ma il dopo-università mi preoccupa alquanto... Ho scelto Ing. Informatica quasi x caso, come "riempi-tempo" per non restare cn le mani in mano per un anno (per la cronaca l'anno scorso ho provato ad entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, fallendo per un soffio...
). Qst'anno ci sto riprovando, però se fallisco credo che mi dovrò "accontentare" di diventar ing... Qualcuno sa che futuro potrei avere come ing informatico qui a Modena??Io sn di Sassuolo, dove la ceramica la fa da padrona... ogni suggerimento e/o informazione è ben accetta... Lascio a voi la arola e vi saluto!!! Ciao!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
bhè innanzitutto potrai imparare a scrivere:"questo, con, quando,sono" etc...etc...
Comunque potrai fare quello che ti pare, ci sono società di servizi di ogni genere. Inoltre non è sempre e comunque necessario trovare lavoro a cinque minuti da casa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
e ad imparare a scrivere ingegnere
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
lavoro nella provincia per un ingegnere ce n'è abbastanza, ovvimanete son più lavori da "strappolatore" che da vero ingegnere, visto che, nonostante la dimensione di certe aziende, la mentalità è spesso ancora quella della conduzione famigliare , investendo in tecnologia e informatica il meno possibile. Vai quindi tranquillo, se l'informatica ti piace molto, di lavoro se ne trova. Io per esempio sono entrato in una grande azienda e ora gestisco il sistema ERP aziendale, coordinando il lavoro della sw house con le richieste di modifica degli utenti e facendo statistiche / progetti extra gestionale. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Se ti piace il settore incominicerei con ditte tipo: Ferrari, Dallara, Lamborghini, Ducati, Malaguti ecc...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
di opportunità ce ne sono, anche nella tua zoma
Pensa a laurearti prima però! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille per l'informazione!!!! Colgo l'occasione per rispondere anche agli altri... scusate il mo gergo molto da msn, ma ho l'abitudine di abbreviare espressioni che uso spesso, come quando come quando, sono, questo e via discorrendo... Vorrei solo precisare che non voglio trovare lavoro proprio sotto casa (senò andrei a lavorare nell'azienda di famiglia Intanto vi saluto e vi ringrazio!!! ciao! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
fare le cose "riempi-tempo" senza una vera e propria passione non è certo il massimo della vita, non è il titolo di "ing" a cambiarti eventualmente la vita, per carità..... ma quando dici "....mi dovrò accontentare di diventar ing...." fai un doppio azzardo: 1) senza volerlo sembri snobbare la nostra categoria... (è vero che oggi di laureati ce ne sono troppi ma non per questo l'ingegnere debba essere sdoganato!) 2) dai per scontato che ci diventerai detto questo per me sei cmq giustificato perchè sei ancora giovanissimo, la strada è ancora lunghissima e sarebbe meglio non dare mai nulla per scontato... ma tanto questo lo capirai da solo fra qualche anno, soprattutto se diventerai un ufficiale dell'aeronautica e volerai nel cielo con il tuo F16 e ci guarderai tutti dall'alto dicendo "ma guarda sti ingegneri poveracci!" buona fortuna P.S. ah... accennavi al distretto ceramico........ ebbene io sto nel campo ceramico.... molto interessante
"Non tutti i mali vengono per nuocere" Ultima modifica di mark41176 : 14-03-2008 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sperando di aver chiarito il "malinteso" ti saluto!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
tra il "non essere bravo" e lo scrivere come hai fatto c'è ne passa un bel po', quando farai domande di lavoro cerca almeno di nn sbagliare l'ortografia o saranno cavoli amari
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
anche io a 18 anni tentai il concorso in accademia , ci stetti dentro (livorno ) per il periodo di prova: abbastanza per capire che nn era per me.
Si tratta di vendere la tua vita all'accademia: nn hai + neppure la libertà di andare in bagno quando vuoi e circa i guadagni comunque restano vincolati al grado, e a quanto ne so pure da ufficiale nn è che siano esorbitanti. molti ti diranno che pure da ing. i soldi nn te li farai, ma nn si può mai dire: un conto è cercare il lavoro sotto casa, l'altro è guardare altrove, per esempio all'estero e per esempio a fare qualcosa di atipico.... bye |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiedo scusa se sono stato prolisso (XD...) Ciao ciao!!! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
se la metti così è un 'altra storia: per me l'accademia era solo un modo per studiare e fare sport nello stesso tempo, ma una volta entrato lì mi accorsi che era innanzitutto una scuola militare.
mi ricordo ancora le ore a stare immobili sull'attenti, sedersi a tavola solo dopo gli ufficiali, i film celebrativi della marina militare (mi sentivo un pò come le giovani reclute fasciste a cui si doveva impartire l'amore per la vita militare...), ecc. tutte queste cose per me erano una perdita di tempo e nn ne vedevo l'utilità pratica... ..credo che per apprezzarle bisogna averci proprio una predilezione, altrimenti proprio nn ne vale la pena. inoltre visto il tempo che rimaneva per lo studio, ho seri dubbi sulla preparazione universitaria di uno studente dell'accademia, e ho trovato conferma che lo studio lì nn era proprio in cima agli interessi... ..agli esami i docenti sono un pò + che indulgenti... ti ripeto: ti deve proprio piacere la vita militare perchè l'accademia è essenzialmente quello. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

). Qst'anno ci sto riprovando, però se fallisco credo che mi dovrò "accontentare" di diventar ing... Qualcuno sa che futuro potrei avere come ing informatico qui a Modena??

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan