Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 00:35   #1
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Modena
A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing. Informatico???

Salve a tutti!!! Sn uno studente di Ingenieria Informatica a Modena... Ho aperto qsto topic x chiedervi qualche informazione/consiglio sul mio futuro... Se tt va bn diventerò Ingeniere, ma il dopo-università mi preoccupa alquanto... Ho scelto Ing. Informatica quasi x caso, come "riempi-tempo" per non restare cn le mani in mano per un anno (per la cronaca l'anno scorso ho provato ad entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, fallendo per un soffio... ). Qst'anno ci sto riprovando, però se fallisco credo che mi dovrò "accontentare" di diventar ing... Qualcuno sa che futuro potrei avere come ing informatico qui a Modena??
Io sn di Sassuolo, dove la ceramica la fa da padrona... ogni suggerimento e/o informazione è ben accetta...
Lascio a voi la arola e vi saluto!!! Ciao!!!
Apocalise_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 08:34   #2
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
bhè innanzitutto potrai imparare a scrivere:"questo, con, quando,sono" etc...etc...

Comunque potrai fare quello che ti pare, ci sono società di servizi di ogni genere.
Inoltre non è sempre e comunque necessario trovare lavoro a cinque minuti da casa
Old 14-03-2008, 09:08   #3
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
e ad imparare a scrivere ingegnere
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:27   #4
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da Apocalise_21 Guarda i messaggi
Salve a tutti!!! Sn uno studente di Ingenieria Informatica a Modena... Ho aperto qsto topic x chiedervi qualche informazione/consiglio sul mio futuro... Se tt va bn diventerò Ingeniere, ma il dopo-università mi preoccupa alquanto... Ho scelto Ing. Informatica quasi x caso, come "riempi-tempo" per non restare cn le mani in mano per un anno (per la cronaca l'anno scorso ho provato ad entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, fallendo per un soffio... ). Qst'anno ci sto riprovando, però se fallisco credo che mi dovrò "accontentare" di diventar ing... Qualcuno sa che futuro potrei avere come ing informatico qui a Modena??
Io sn di Sassuolo, dove la ceramica la fa da padrona... ogni suggerimento e/o informazione è ben accetta...
ciao, ti rispondo da ingegnere informatico, sassolese, che ha scelto ing. info quasi per caso e che ora lavora a modena XD.
lavoro nella provincia per un ingegnere ce n'è abbastanza, ovvimanete son più lavori da "strappolatore" che da vero ingegnere, visto che, nonostante la dimensione di certe aziende, la mentalità è spesso ancora quella della conduzione famigliare , investendo in tecnologia e informatica il meno possibile. Vai quindi tranquillo, se l'informatica ti piace molto, di lavoro se ne trova. Io per esempio sono entrato in una grande azienda e ora gestisco il sistema ERP aziendale, coordinando il lavoro della sw house con le richieste di modifica degli utenti e facendo statistiche / progetti extra gestionale.
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:31   #5
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Se ti piace il settore incominicerei con ditte tipo: Ferrari, Dallara, Lamborghini, Ducati, Malaguti ecc...

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:09   #6
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
di opportunità ce ne sono, anche nella tua zoma
Pensa a laurearti prima però!
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 18:13   #7
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
ciao, ti rispondo da ingegnere informatico, sassolese, che ha scelto ing. info quasi per caso e che ora lavora a modena XD.
lavoro nella provincia per un ingegnere ce n'è abbastanza, ovvimanete son più lavori da "strappolatore" che da vero ingegnere, visto che, nonostante la dimensione di certe aziende, la mentalità è spesso ancora quella della conduzione famigliare , investendo in tecnologia e informatica il meno possibile. Vai quindi tranquillo, se l'informatica ti piace molto, di lavoro se ne trova. Io per esempio sono entrato in una grande azienda e ora gestisco il sistema ERP aziendale, coordinando il lavoro della sw house con le richieste di modifica degli utenti e facendo statistiche / progetti extra gestionale.
Mi fa piacere sentire ciò che dici... mi ha sempre attirato l'idea di lavorare in una grande azienda, anche se ho sempre pensato che qui in zona fosse difficile da realizzare come cosa, in quanto il distretto ceramico è pieno di piccole aziende a conduzione familiare o simili....
Grazie mille per l'informazione!!!!
Colgo l'occasione per rispondere anche agli altri... scusate il mo gergo molto da msn, ma ho l'abitudine di abbreviare espressioni che uso spesso, come quando come quando, sono, questo e via discorrendo... Vorrei solo precisare che non voglio trovare lavoro proprio sotto casa (senò andrei a lavorare nell'azienda di famiglia ), ma semplicemente ero “curioso” di sapere le possibilità che avrei una volta diventato ingegnere (l'ho scritto bene? ). Anche se alla fine preferirei comunque l'Accademia, che non è proprio in zona (è a tipo 400-500 km da qui... :P )
Intanto vi saluto e vi ringrazio!!! ciao!
Old 14-03-2008, 22:25   #8
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da Apocalise_21 Guarda i messaggi
rispondo alla domanda del titolo del thread: "A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing.Informatico?"
spero vivamente per te che non dovrai rispondere "il disoccupato"

fare le cose "riempi-tempo" senza una vera e propria passione non è certo il massimo della vita, non è il titolo di "ing" a cambiarti eventualmente la vita, per carità..... ma quando dici "....mi dovrò accontentare di diventar ing...." fai un doppio azzardo:
1) senza volerlo sembri snobbare la nostra categoria... (è vero che oggi di laureati ce ne sono troppi ma non per questo l'ingegnere debba essere sdoganato!)
2) dai per scontato che ci diventerai

detto questo per me sei cmq giustificato perchè sei ancora giovanissimo, la strada è ancora lunghissima e sarebbe meglio non dare mai nulla per scontato... ma tanto questo lo capirai da solo fra qualche anno, soprattutto se diventerai un ufficiale dell'aeronautica e volerai nel cielo con il tuo F16 e ci guarderai tutti dall'alto dicendo "ma guarda sti ingegneri poveracci!"

buona fortuna

P.S. ah... accennavi al distretto ceramico........ ebbene io sto nel campo ceramico.... molto interessante

Ultima modifica di mark41176 : 14-03-2008 alle 22:32.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 23:33   #9
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
rispondo alla domanda del titolo del thread: "A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing.Informatico?"
spero vivamente per te che non dovrai rispondere "il disoccupato"

fare le cose "riempi-tempo" senza una vera e propria passione non è certo il massimo della vita, non è il titolo di "ing" a cambiarti eventualmente la vita, per carità..... ma quando dici "....mi dovrò accontentare di diventar ing...." fai un doppio azzardo:
1) senza volerlo sembri snobbare la nostra categoria... (è vero che oggi di laureati ce ne sono troppi ma non per questo l'ingegnere debba essere sdoganato!)
2) dai per scontato che ci diventerai

detto questo per me sei cmq giustificato perchè sei ancora giovanissimo, la strada è ancora lunghissima e sarebbe meglio non dare mai nulla per scontato... ma tanto questo lo capirai da solo fra qualche anno, soprattutto se diventerai un ufficiale dell'aeronautica e volerai nel cielo con il tuo F16 e ci guarderai tutti dall'alto dicendo "ma guarda sti ingegneri poveracci!"

buona fortuna

P.S. ah... accennavi al distretto ceramico........ ebbene io sto nel campo ceramico.... molto interessante
Non so se si era capito dal mio aver scritto male ingegnere, però non sono mai stato bravo in italiano....:P Mi sono espresso male!!!!! Quello che volevo dire io qnd dicevo "mal che vada divento ing" era un dire "se nn realizzo il sogno della mia vita diventerò ing"!!! Per l'amor di Dio non volevo snobbare assolutamente nessuno, anzi!! Se ho intrapreso questa lunga avventura universitaria per diventare ing informatico non è certo stato perchè ritengo che diventare ing sia facile, anai!! So che è molto difficile, e non do assolutamente per scontato che lo diverrò. Quello che intendevo dire io è che il mio sogno è diventar Ufficiale dell'Aeronautica (in quanto è il mio sogno sin dall'età di 2 anni circa) e che se nn lo diverrò (cosa probabilisima) cercherò di diventar ing... Tutto qui, non intendevo per nulla snobbare o dar "poca importanza" a questa professione, che io molto probabilmente intraprenderò...
Sperando di aver chiarito il "malinteso" ti saluto!!!
Old 15-03-2008, 00:00   #10
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
tra il "non essere bravo" e lo scrivere come hai fatto c'è ne passa un bel po', quando farai domande di lavoro cerca almeno di nn sbagliare l'ortografia o saranno cavoli amari
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 14:27   #11
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
tra il "non essere bravo" e lo scrivere come hai fatto c'è ne passa un bel po', quando farai domande di lavoro cerca almeno di nn sbagliare l'ortografia o saranno cavoli amari
Mi impegnerò in questa direzione...
Old 15-03-2008, 15:41   #12
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
ups, farei meglio a stare zitto
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 00:06   #13
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Quote:
ups, farei meglio a stare zitto
lol
Old 16-03-2008, 08:32   #14
antoniod82
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
anche io a 18 anni tentai il concorso in accademia , ci stetti dentro (livorno ) per il periodo di prova: abbastanza per capire che nn era per me.

Si tratta di vendere la tua vita all'accademia: nn hai + neppure la libertà di andare in bagno quando vuoi e circa i guadagni comunque restano vincolati al grado, e a quanto ne so pure da ufficiale nn è che siano esorbitanti.

molti ti diranno che pure da ing. i soldi nn te li farai, ma nn si può mai dire: un conto è cercare il lavoro sotto casa, l'altro è guardare altrove, per esempio all'estero e per esempio a fare qualcosa di atipico....

bye
antoniod82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 11:21   #15
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Quote:
Originariamente inviato da antoniod82 Guarda i messaggi
anche io a 18 anni tentai il concorso in accademia , ci stetti dentro (livorno ) per il periodo di prova: abbastanza per capire che nn era per me.

Si tratta di vendere la tua vita all'accademia: nn hai + neppure la libertà di andare in bagno quando vuoi e circa i guadagni comunque restano vincolati al grado, e a quanto ne so pure da ufficiale nn è che siano esorbitanti.

molti ti diranno che pure da ing. i soldi nn te li farai, ma nn si può mai dire: un conto è cercare il lavoro sotto casa, l'altro è guardare altrove, per esempio all'estero e per esempio a fare qualcosa di atipico....

bye
Io l'anno scorso per poco entrai nell'Accademia Aeronautica (quella di Pozzuoli, vicino Napoli). Non sono riuscit ad entrare perché non ho superato una prova fisica (test di nuoto), altrimenti molto probabilmente vestirei una divisa azzurra. So che è difficile la vita in Accademia, però sono disposto a questo sacrificio... Non mi interessa tanto lo stipendio (se devo essere sincero è l'ultima cosa a cui penso, so che mi prenderete per matto o più semplicemente per un idealista, però è così ) ma piutosto mi interessa fare qualcosa di importante... So che per molti è difficile da comprendere questa cosa (me ne rendo conto ogni giorno con i miei amici....) però è così. E' per questo che qualche messaggio fa scrissi "mi accontenterò di diventar ing...". Intendevo dire questo. Se mi va bene l'Accademia sarà il coronamento del sogno della mia vita, senò mi "accontenterò" (sempre se riesco a laurearmi :P) di diventar ing...
Chiedo scusa se sono stato prolisso (XD...) Ciao ciao!!!
Old 16-03-2008, 12:45   #16
antoniod82
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
se la metti così è un 'altra storia: per me l'accademia era solo un modo per studiare e fare sport nello stesso tempo, ma una volta entrato lì mi accorsi che era innanzitutto una scuola militare.

mi ricordo ancora le ore a stare immobili sull'attenti, sedersi a tavola solo dopo gli ufficiali, i film celebrativi della marina militare (mi sentivo un pò come le giovani reclute fasciste a cui si doveva impartire l'amore per la vita militare...), ecc.

tutte queste cose per me erano una perdita di tempo e nn ne vedevo l'utilità pratica...

..credo che per apprezzarle bisogna averci proprio una predilezione, altrimenti proprio nn ne vale la pena.

inoltre visto il tempo che rimaneva per lo studio, ho seri dubbi sulla preparazione universitaria di uno studente dell'accademia, e ho trovato conferma che lo studio lì nn era proprio in cima agli interessi...
..agli esami i docenti sono un pò + che indulgenti...

ti ripeto: ti deve proprio piacere la vita militare perchè l'accademia è essenzialmente quello.
antoniod82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 13:34   #17
Apocalise_21
Senior Member

L'Avatar di Apocalise_21

Quote:
Originariamente inviato da antoniod82 Guarda i messaggi
se la metti così è un 'altra storia: per me l'accademia era solo un modo per studiare e fare sport nello stesso tempo, ma una volta entrato lì mi accorsi che era innanzitutto una scuola militare.

mi ricordo ancora le ore a stare immobili sull'attenti, sedersi a tavola solo dopo gli ufficiali, i film celebrativi della marina militare (mi sentivo un pò come le giovani reclute fasciste a cui si doveva impartire l'amore per la vita militare...), ecc.

tutte queste cose per me erano una perdita di tempo e nn ne vedevo l'utilità pratica...

..credo che per apprezzarle bisogna averci proprio una predilezione, altrimenti proprio nn ne vale la pena.

inoltre visto il tempo che rimaneva per lo studio, ho seri dubbi sulla preparazione universitaria di uno studente dell'accademia, e ho trovato conferma che lo studio lì nn era proprio in cima agli interessi...
..agli esami i docenti sono un pò + che indulgenti...

ti ripeto: ti deve proprio piacere la vita militare perchè l'accademia è essenzialmente quello.
Concordo pienamente... Per me è il sogno di una vita, che ho fin dall'età di 2 anni... Ho sempre avuto passione per il volo, la Patria e la vita militare, nonchè una specie di predilizione per "aiutare il prossimo". Tutto questo si unisce in quella che è la carriera di un allievo ufficiale... Mi voglio permettermi di dissentire solo per una cosa riguardo ciò che dici... Per quel che ne so (forse non ne saprò tantissimo ma comunque sono moooooooolto bene informato ...) lo studio in Accademia è tuttaltro che "trascurato". Si ok, ci sono tante altre attività, ma queste vanno "oltre" lo studio... Mi spiego... Se ad esempio io quandi ho finito di studiare all'università, torno a casa e mi svago (il che vorrebbe dire allenarmi, uscire, pc, msn etc. etc. etc.) li in Accademia si svolgono le "pratiche militari" (marce, lettura punizioni etc. etc.). Sono solamente due modi di vivere lo stesso "periodo della vita"... Gli universitari studiano e si divertono, i Cadetti studiano e marciano (). Io la vedo così...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian