Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2008, 14:00   #21
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Questo è vero, la politica è completamente scollegata dalla realtà, ma non solo Maroni ma anche la sinistra.
Il problema non si risolve con i contratti a vita come dicono quelli dell'estrema sinistra, ma con la legalità, con il rispetto dei contratti e facendo il culo a capanna ai datori di lavoro che non li rispettano.
Quoto, contratti a vita a tutti significherebbe la fine per tutti.
Le leggi ci sono e non vengono rispettate, ma questo è anche colpa di chi non fa valere i propri diritti. E un pò anche perchè i sindacati non hanno molto tempo da perdere con i collaboratori a progetto eterno
Old 13-03-2008, 14:02   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
cosa non concordi, che esiste la mobilita'? e' come dire che non esiste l'australia solo perche' tu non l'hai mai vista. se vuoi ti presento svariati miei colleghi che nel corso degli anni sono andati in mobilita', incentivata oppure no.
Non concordo sul fatto che il contratto a tempo indeterminato possa sopperire alle necessità che si sono create nel corso degli anni con l'economia globalizzata, il calo della crescita e la necessità di una produzione flessibile.
Old 13-03-2008, 14:05   #23
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Ricordiamo che la "giusta causa" esiste e può essere applicata (da me l'hanno fatto). Possono spostare un lavoratore come vogliono in altre sedi, se ci sono, oppure fare la "cessione del ramo d'azienda" stando attenti che il ramo abbia meno di 15 dipendenti, diventano improvvisamente licenziabili anche senza giusta causa.
Insomma i sistemi ci sono.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 14:06   #24
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Non concordo sul fatto che il contratto a tempo indeterminato possa sopperire alle necessità che si sono create nel corso degli anni con l'economia globalizzata, il calo della crescita e la necessità di una produzione flessibile.
Certo poi lo prendi nella tua azienda un impiegato di 50 anni con famiglia, quando licenziato. Oppure magari preferiresti uno di 25?
Non scherziamo con la vita delle persone.
Old 13-03-2008, 14:07   #25
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ricordiamo che la "giusta causa" esiste e può essere applicata (da me l'hanno fatto). Possono spostare un lavoratore come vogliono in altre sedi, se ci sono, oppure fare la "cessione del ramo d'azienda" stando attenti che il ramo abbia meno di 15 dipendenti, diventano improvvisamente licenziabili anche senza giusta causa.
Insomma i sistemi ci sono.
Ma su, io sono responsabile aziendale e conosco bene la cosa.
Ma non diciamo balle: se un'azienda vuole licenziare un dipendente lo fa in 30 giorni.

Figuriamoci in una piccola azienda.

Ma di che parliamo?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 14:08   #26
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Certo poi lo prendi nella tua azienda un impiegato di 50 anni con famiglia, quando licenziato. Oppure magari preferiresti uno di 25?
Non scherziamo con la vita delle persone.
Alla legge Biagi non frega nulla. Il profitto prima di tutto.

fg
Old 13-03-2008, 14:16   #27
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
il contratto a tempo indeterminato prevede la mobilita', il che significa che se le esigenze dell'azienda non contemplano piu' la presenza nell'organico di un tot numero di dipendenti, l'azienda li puo' mandare via.
non e' un problema di contratto a tempo indeterminato, e' un problema di ricattabilita' dei singoli.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:17   #28
Utonto
Member

L'Avatar di Utonto

Iscritto dal: May 2004
Città: Catania (Sicily) Messaggi: 48569
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Ma su, io sono responsabile aziendale e conosco bene la cosa.
Ma non diciamo balle: se un'azienda vuole licenziare un dipendente lo fa in 30 giorni.
Figuriamoci in una piccola azienda.

Ma di che parliamo?

fg
... caspita come si fa ?

anche in PM please ... dimmi come posso licenziare un dipendente a tempo indeterminato in 30 giorni ...

Grazie in anticipo.

P.S.: Piccola azienda con meno di 15 dipendenti.
Edit by Utonto il 29/03/2010 alle ore 22:00: Confermo quanto sopra
Utonto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:18   #29
nrk985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
Quote:
Non sono d'accordo e te lo dico da ultra-precario.
Il problema non è il fatto che un'azienda possa dare un incarico ad una persona e che il suo lavoro duri finchè quel progetto non è ultimato, perchè è quello che fa ogni libero professionista.
Il problema è la DISONESTA' di chi ti prende con un contratto fatto in questi termini per farti però lavorare come impiegato.
La riforma di Maroni ha stabilito che il lavoro precario può essere impiegato solo qualora ci sia un progetto ben definito, mentre la cococo di Prodi prevedeva un qualunque tipo di collaborazione continuata, che è *estremamente* peggio.
Tanto per intenderci, io ho fatto il tecnico in un negozio di computer come cococo, questo non sarebbe assolutamente più possibile con un contratto a progetto.
Ma, se da una parte c'è la totale disonestà del datore di lavoro che ti prende come contrattista per farti fare l'impiegato, dall'altra parte c'è la totale assenza di controlli da parte dello stato che, di fatto, ha creato una riforma nella teoria per non cambiare nulla nella pratica.
In paesi più civili, se tu vieni preso a progetto lavori a progetto, ossia come "libero professionista", non come impiegato. Quando hanno bisogno di un impiegato fanno un contratto regolare.

Mi sa che chi non capisce la differenza tra co.co.co. e co.pro. o lo fa per ideologia oppure non ha mai fatto il precario.
Non ho capito, intendi dire he il governo berlusconi faceva effettivamente controlli sul fatto che i contrattisti a progetto non fossero sfruttati come impiegati normali?
Perchè se tu trovi differenze tra il cococo e l'implementazione corrente del co.pro. allora vivi di belle parole.
Io lavoravo come sistemista in un'azienda e nel co.pro. c'era scritto "Ammodernamento del SI aziendale" ... sarà un progetto "con delimitato inizio e fine", come previsto dalla legge, questo?
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere.
- Corrado Guzzanti
nrk985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:20   #30
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Utonto Guarda i messaggi
... caspita come si fa ?

anche in PM please ... dimmi come posso licenziare un dipendente a tempo indeterminato in 30 giorni ...

Grazie in anticipo.

P.S.: Piccola azienda con meno di 15 dipendenti.
Lo metti a lavare i cessi e ogni 2 minuti gli rompi le palle.

Se non sei capace, cambia mestiere: la tua azienda è destinata al fallimento.

fg
Old 13-03-2008, 15:25   #31
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da nrk985 Guarda i messaggi
Non ho capito, intendi dire he il governo berlusconi faceva effettivamente controlli sul fatto che i contrattisti a progetto non fossero sfruttati come impiegati normali?
Perchè se tu trovi differenze tra il cococo e l'implementazione corrente del co.pro. allora vivi di belle parole.
Io lavoravo come sistemista in un'azienda e nel co.pro. c'era scritto "Ammodernamento del SI aziendale" ... sarà un progetto "con delimitato inizio e fine", come previsto dalla legge, questo?
Coi cocopro non è cambiato niente semplicemente per il fatto che vengono violate le leggi.
Prima il cococo era legalmente infinito (co co continuativa), il cocopro invece è a progetto, con un inizio ed una fine.
Se poi le società raggirano le leggi con magie varie non è colpa della legge

EDIT: se non ti stava bene il progetto di cui hai parlato, potevi benissimo rivolgerti ad un giudice di pace visto che:

http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_a_progetto

Quote:
è stata prevista l'espressa sanzione della conversione a tempo indeterminato se il giudice accerta la mancanza del progetto e dei requisiti di autonomia lavorativa propri della fattispecie legale (Art.69), fatta salva la situazione dei contratti di collaborazione in essere presso enti della pubblica amministrazione, i quali in nessun caso possono essere convertiti in contratti a tempo indeterminato attraverso un provvedimento del giudice del lavoro.
...
Inoltre il contratto deve prevedere l’indicazione della durata che deve essere determinata o determinabile. In sostanza il legislatore obbliga le parti a definire un’attività produttiva ben identificabile funzionalmente collegata alla realizzazione di un risultato finale che può essere connessa all’attività principale oppure riguardare un attività accessoria dell’ impresa committente.

Ultima modifica di trallallero : 13-03-2008 alle 15:30.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:26   #32
Utonto
Member

L'Avatar di Utonto

Quote:
Lo metti a lavare i cessi e ogni 2 minuti gli rompi le palle.
E' un assistente Tecnico di V livello, non gli posso far lavare i cessi.

Se gli rompo le @@ ogni due minuti mi denuncia per Mobbing.

Altre possibilità, ma legali ?

Quote:
Se non sei capace, cambia mestiere: la tua azienda è destinata al fallimento.

fg
Quest'ultima si commenta da sola.
Old 13-03-2008, 15:29   #33
nrk985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Coi cocopro non è cambiato niente semplicemente per il fatto che vengono violate le leggi.
Prima il cococo era legalmente infinito (co co continuativa), il cocopro invece è a progetto, con un inizio ed una fine.
Se poi le società raggirano le leggi con magie varie non è colpa della legge
Tutte belle parole.
Ah, ricordati che silvio è anche un imprenditore, e quindi il primo interessato a violarle certe leggi... nn dico che lo facesse, ma si vede che era in conflitto di interessi con ogni cosa, anche con lo scranno su cui sedeva...
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere.
- Corrado Guzzanti
nrk985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:29   #34
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
E' un assistente Tecnico di V livello, non gli posso far lavare i cessi.

Se gli rompo le @@ ogni due minuti mi denuncia per Mobbing.

Altre possibilità, ma legali ?

Quest'ultima si commenta da sola.

Ma denuncia per mobbing chi?
Non ti facciamo più guardare le fiction americane vè!

ma dai....

fg
Old 13-03-2008, 15:32   #35
Utonto
Member

L'Avatar di Utonto

Quote:
Ma denuncia per mobbing chi?
Non ti facciamo più guardare le fiction americane vè!

ma dai....

fg
Aspetto ancora una risposta.

Come lincenziare LEGALMENTE un assistente tecnico di V livello (a tempo indeterminato) in 30 giorni.

Mi ero illuso che ci fosse un modo, se così non fosse ti prego di editare quanto hai scritto, in molti c'abbiamo creduto e sperato.

P.S.: Il mobbing lo lascio a chi non rispetta le regole.
Old 13-03-2008, 15:36   #36
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Tutte belle parole.
Ah, ricordati che silvio è anche un imprenditore, e quindi il primo interessato a violarle certe leggi... nn dico che lo facesse, ma si vede che era in conflitto di interessi con ogni cosa, anche con lo scranno su cui sedeva...
un altro che da la colpa della precarietà a Berlusconi

insisto, almeno leggiti la legge e pretendi che venga rispettata anzichè piangere dando la colpa a qualche fantasma o uomo nero:
http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_a_progetto

il cococo, se non lo sai, fatto dalla proletaria sinistra, era totalmente senza regolarizzazione:

Quote:
Progressivamente, rispetto alla situazione di totale deregulation del contratto di collaborazione coordinata e continuativa, sono state introdotte tutele in favore del collaboratore autonomo. In particolare, in relazione al lavoro dipendente:
Old 13-03-2008, 15:44   #37
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Il precariato fa bene.

http://www.repubblica.it/2008/03/sez...o-suicida.html
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:46   #38
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Aspetto ancora una risposta.

Come lincenziare LEGALMENTE un assistente tecnico di V livello (a tempo indeterminato) in 30 giorni.

Mi ero illuso che ci fosse un modo, se così non fosse ti prego di editare quanto hai scritto, in molti c'abbiamo creduto e sperato.

P.S.: Il mobbing lo lascio a chi non rispetta le regole.
Se hai meno di 15 dipendenti l'art. 18 non vale. Dovresti poterlo licenziare senza problemi.
Old 13-03-2008, 15:52   #39
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
E le necessità delle persone dove le mettiamo?
Old 13-03-2008, 16:07   #40
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Stavo per risponderti, ma ho visto le risposte di Trallallero che dicono tutto quello che c'è da dire. E ho visto anche che è inutile perdere tempo coi tifosi...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian