|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Ultimamente trovo assai romantiche queste:
Vinicio Capossela - Ultimo amore Fresca era l'aria di giugno e la notte sentiva l'estate arrivar Tequila, Mariachi e Sangria la fiesta invitava a bere e a ballar lui curvo e curioso taceva una storia d'amore cercava guardava le donne degli altri parlare e danzare e quando la notte è ormai morta gli uccelli sono soliti il giorno annunciar le coppie abbracciate son prime a lasciare la fiesta per andarsi ad amar la pista ormai vuota restava lui stanco e sudato aspettava lei per scherzo girò la sua gonna e si mise a danzar lei aveva occhi tristi e beveva volteggiava e rideva ma pareva soffrir lui parlava stringeva ballava guardava quegli occhi e provava a capir e disse son zoppo per amore la donna mia m'ha spezzato il cuore lei disse il cuore del mio amore non batterà mai più e dopo al profumo dei fossi a lui parve in quegli occhi potere veder lo stesso dolore che spezza le vene che lascia sfiniti la sera la luna altre stelle pregava che l'alba imperiosa cacciava lei raccolse la gonna spaziosa e ormai persa ogni cosa presto lo seguì piangendo urlando e godendo quella notte lei con lui si unì spingendo, temendo e abbracciando quella notte lui con lei capì che non era avvizzito il suo cuore e già dolce suonava il suo nome sciolse il suo voto d'amore e a lei si donò poi d'estate bevendo e scherzando una nuova stagione a lui parve venir lui parlava inventava giocava lei a volte ascoltava e si pareva divertir ma giunta che era la sera girata nel letto piangeva pregava potere dal suo amore riuscire a ritornar e un giorno al profumo dei fossi lui invano aspettò di vederla arrivar scendeva ormai il buio e trovava soltanto la rabbia e il silenzio di sera la luna altre stelle pregava che l'alba imperiosa cacciava restava l'angoscia soltanto e il feroce rimpianto per non vederla ritornar il treno è un lampo infuocato se si guarda impazziti il convoglio venir un momento, un pensiero affannato e la vita è rapita senza altro soffrir la poteron riconoscere soltanto dagli anelli bagnati dal suo pianto il pianto di quell'ultimo suo amore dovuto abbandonar lui non disse una sola parola no, non dalla sua gola un sospiro fuggì i gendarmi son bruschi nei modi se da questi episodi non han da ricavar così resto solo a ricordare il liquore pareva mai finire e dentro quel vetro rivide una notte d'amor quando dopo al profumo dei fossi a lui parve in quegli occhi potere veder lo stesso dolore che spezza le vene che lascia sfiniti la sera la luna altre stelle pregava che l'alba imperiosa cacciava a lui restò solo il rancore per quel breve suo amore che mai dimenticò Lacrimosa - Alleine zu zweit Posto la traduzione per far capire il testo Alla fine della verità Alla fine della luce Alla fine dell'amore Alla fine - ci sei tu Niente è sopravvissuto Ci siamo separati silenziosamente molto tempo fa E con ogni giorno di "Noi" La menzogna del nostro amore è cresciuta E più abbiamo percorso il sentiero insieme Più ci siamo allontanati l'uno dall'altra Soli, insieme Abbiamo dimenticato come cercarci L'abitudine offusca la visione L'apatia soffoca i sensi L'orgoglio intossica la mente E la vicinanza allontana Balla - vita mia - balla Balla con me Con me ancora una volta Nella pura estasi dell'amore indifeso E quando lo guardo Quando la sento addosso Quando vedo noi due Qualcosa è sopravvissuto Se trovassi forza e speranza Se ancora in noi avessi fiducia Se potessi comunicare con lui / lei Se soltanto potessi averlo / la ancora una volta per me Se potessimo ritornare alle origini - alle nostre fondamenta Se volessimo riscoprirci Se soltanto lo volesse Lo voglio
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
...credo che ogni persona vorrebbe sentirsi dedicare una canzone così, a me personalmente m'ha toccato, la musica (il pianoforte in primis ovviamente) il testo, il mondo in cui la canta Jovanotti. Vero è che basta leggere il testo anche senza averla mai sentita per rimanerne colpiti.
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
U2 - Love is Blindness
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
"E' dall'alto che ci dividono, è là in alto che inventano il pericolo ! " Ultima modifica di dario fgx : 07-03-2008 alle 08:59. Motivo: doppio post |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
posso dire che è decisamente sdolcinata e ripetitiva? Rilancio con "Still Loving You" degli Scorpions La dimostrazione che il Rock può essere energetico e romantico allo stesso tempo. E con "Drive" sempre degli Scorpions: c'è una frase che dice: "Who's gonna pay attention, to your dreams!?" Mi dite cosa mai può esistere di più romantico di una frase cosi'? Io penso che na roba cosi' non la troveresti mai nei baci perugina. Senza contare la musica ![]() http://www.testicanzone.com/373181/Drive.html
"E' dall'alto che ci dividono, è là in alto che inventano il pericolo ! " Ultima modifica di dario fgx : 07-03-2008 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io resto della mia idea e per quanto mi riguarda è una delle più belle canzoni romantiche che abbia mai sentito, che sia ripetitiva non lo metto in dubbio visto il numero di ritornelli, però ripeto: secondo me è tutto ben dosato e toccante al punto giusto. Assolutamente d'accordo con la tua affermazione.
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: a casa mia
|
green day - good riddance(time of your life)
muse - unintended marlene kuntz - la canzone che scrivo per te skid row - I remember you the cure - pictures of you the cure - a letter to elise the cure - just like heaven
Still every night I burn, every night I scream your name... Every night I burn, every night the dream's the same... Take me out tonight, Take me anywhere, I don’t care, I don’t care, I don’t care...* Una persona che nasconde una pentola incrostata è per forza di cose una persona speciale * Disorder Where is my mind |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Risposta e divagazioni
Quote:
Non nego che la canzona sia bella ed a tratti toccante. Tuttavia l'avete definita " la canzone d'amore più bella che sia mai stata scritta" e francamente penso che se a questa frase aveste aggiunto "per me" oppure "tra quelle ch io ho ascoltato" sarebbe stato più giusto. A mio modestissimo parere la lingua italiana non ha il potere di esprimere in poche parole e con immediatezza determinati concetti, se non attraverso la poesia.Tra quello che ho ascoltato solo Baglioni (che talvolta rasenta la poesia) e Ligabue sono capaci di dire con 2 parole quello che un'altro artista ha bisogno di ripetere in una canzone intera per farsi capire. Però è verissimo che artisti come Jovanotti si sono sempre sforzati di trasmettere qualcosa anche se magari privi di una certa vena poetica, mentre invece oggi troppo spesso artisti italiani ( e non solo ) tiran fuori testi e musiche buoni solo da scaricare sul cellulare delle quindicenni, magari perchè hanno una voce gradevole ed "udibile": perchè a soli 21 anni sento la nostalgia "dell'urlo di un cane della prateria"? Sarà che Dylan aveva qualcosa da dire?
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
|
Quote:
ad ogni modo, al di là del fatto che, ovviamente, ognuno ha i propri gusti in materia musicale, e che almeno il 90% delle canzoni postate nelle altre pagine se dovessi ascoltarle di nuovo mi verrebbe lo sbocco, sai cosa c'è di veramente diverso fra una canzone come "a te", in generale fra tutte le canzoni di Jovanotti e le altre? Che le sue non suonano mai come canzoni d'amore astratte, in cui si parla di una storia immaginaria in cui qualcuno eventualmente possa trovare riferimenti personali. Quando tu ascolti "a te" sai che è una canzone d'amore reale, è l'espressione di un sentimento verso qualcuno che c'è, esiste, quasi potessi toccarlo. E' tutto molto "presente", e questa presenza è proprio quella che mi fa salire le lacrime agli occhi al solo pensiero che un uomo possa vedere e sentire così tanto in una donna. Ogni parola è piena di così tanto amore, rotondo, ammirato... Lo stesso che fece per la figlia. Impossibile anche descrivere in maniera adeguata cosa passa se stai davvero in ascolto, non solo con le orecchie, intendo |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La storia della musica rock è costellata di artisti che hanno rivisitato o semplicemente cantanto canzoni di altri gruppi o altri artisti. Sono innumerevoli gli esempi di canzoni pregevolissime prese in prestito da album di altri artisti. Per farti un esempio prova a guardare "House of the rising sun" (recentemente deturpata dai pooh) che è stata cantata da cani e porci tanto che non si capisce più chi l'ha cantata per prima. Aldilà di chi la canta (guarda il link sopra) "Drive" è una semplicissima canzoncina che con esattamente 5 versi esprime tutto quanto di più bello un uomo potrebbe dire ad una donna e viceversa. Venendo a questo: "Quando tu ascolti "a te" sai che è una canzone d'amore reale, è l'espressione di un sentimento verso qualcuno che c'è, esiste, quasi potessi toccarlo. E' tutto molto "presente", e questa presenza è proprio quella che mi fa salire le lacrime agli occhi al solo pensiero che un uomo possa vedere e sentire così tanto in una donna." Non mi meraviglio in una società in cui anche i sentimenti vengono sputtanati in pubblico, te lo dico francamente: penso che aquesto sia lo stesso effetto che provoca una puntata di "c'è posta per te" oppure roba come "carramba che sorpresa" Questo è terribile!
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qui stiamo parlando di un'espressione artistica che attinge direttamente da un interiorità, non di mettere in piazza i fatti propri per fare audience. Altrimenti anche i poemi di catullo diventano roba da maria de filippi. Se non senti questo allora probabilmente siamo su due lunghezze d'onda diverse. |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Anche io, en passant, visto che l'ho appena finita di sentire:
"Judas" dei Depeche Mode Veramente bella canzone... d'amore, anche se un po' insolita.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però quello di cui parli probabilmente non lo sento. Evidentemente siamo su lunghezze d'onda diverse come dici tu, speriamo di trovare qualche bella canzone che piaccia ad entrambi, magari la passeranno per radio e l'ascolteremo, almeno stavolta sulla stessa frequenza
|
|
|
|
#135 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Follow the Leader--Matthew Ryan
+ che romantica direi magica.....poi son sensazioni personali |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
|
Quote:
Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 17-07-2008 alle 20:11. |
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...e se sono raffreddate A me è capitato più di una volta...ma per fortuna niente "smocciolamenti"
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Have I told you lately that I love you
Have I told you there's no one else above you Fill my heart with gladness, take away all my sadness Ease my troubles, that's what you do For the morning sun and all its glory Meets the day with hope and comfort too You fill my life with laughter, somehow you make it better Ease my troubles, that's what you do There's a love that's defined And it's yours and it's mine like the sun And at the end of the day We should give thanks and pray to the one, to the one Have I told you lately that I love you Have I told you there's no one else above you Fill my heart with gladness, take away all my sadness Ease my troubles, that's what you do There's a love that's defined And it's yours and it's mine like the sun And at the end of the day We should give thanks and pray to the one, to the one And have I told you lately that I love you Have I told you there's no one else above you You fill my heart with gladness, take away all my sadness Ease my troubles, that's what you do Take away all my sadness, fill my life with gladness Ease my troubles, that's what you do Take away all my sadness, fill my life with gladness Ease my troubles, that's what you do Have I told You Lately That I Love You - Rod Stewart
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Una volta tanto (canzone per me) _ Negramaro
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Trans-Siberian Orchestra - I'll Keep Your Secrets
http://it.youtube.com/watch?v=ew5CUY-J0Oo Da ascoltare assolutamente!! Lost in your dark, I see you there What do you see beyond your stare And you believe that no one else can know What is this thing you keep inside Out of the light and wrapped in pride Always afraid that one day it will show I'll keep your secrets, I'll hold your ground And when the darkness starts to fall I'll be around there waiting when dreams are fading And friends are distant and few Know at that moment I'll be there with you What are these voices that you hear Are they too far or far too near What are these things that echo from the past Who are these ghosts you see at night There in the shadows of your life They only live by the light you cast I'll keep your secrets, I'll hold your ground And when the darkness starts to fall I'll be around there waiting when dreams are fading And friends are distant and few Know at that moment I'll be there with you I'll be around, when there's no reason left to carry on And every dream you've ever had is gone And the dark is deep and black without a sound And every star has been dragged to the ground Know at that moment I will be around Know at that moment I will be around Know at that moment I will be around
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.