|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Io ritengo che una posizione di questo tipo sia estremamente egoistica, non tanto da parte tua nel particolare quando proprio come principio. Uno dei motivi per cui i catalani vogliono tanto l'indipendenza è che è la regione più ricca, fondamentalmente. Insomma, son quelli che stanno bene: in Galizia, per quanto ci sia qualche movimento indipendentista, sono credo i più poveri dopo l'Extremadura per cui avrebbero ben poco da correre, ma non è questo il fatto. Il fatto è che la Spagna è una nazione che ha una storia abbastanza lunga, con tutte le sue peculiarità regionali che è più che giusto rispettare e che la rendono il paese stupendo che è. Però, come in ogni stato e ancor più oggi in Europa, ogni parte dello stato deve fare i conti anche con il resto dell'organismo a cui appartiene. Se in uno stato una regione ha la maggioranza di abitanti che vuole l'indipendenza dallo stato, questi non hanno il diritto di andarsene così su due piedi per una ragione molto semplice: quella regione ha dei diritti e dei doveri anche nei confronti del resto della nazione di cui fa parte. Non si può lasciare all'egoismo di una minoranza all'interno della nazione la scelta di separarsi. E infatti è proprio per questo che la Spagna non ha riconosciuto (e per un bel pezzo, a mio parere) non riconoscerà il Kosovo, perchè altrimenti darebbe il via alle secessioni unilaterali. Se è la maggioranza della popolazione nazionale a volere la separazione di una regione, è un altro discorso, ma se è solo quella regione, non ne ha diritto in questo caso. Dico in questo caso perchè un conto è uno stato che è così da cinque secoli, un conto è uno stato creato a forza o per annessioni recenti. Sarei curioso tra l'altro di capire -perchè onestamente è una cosa che non ho mai capito- che differenza gli fa ai catalani, così come a chiunque in Spagna, essere indipendenti. Le varie comunità hanno una autonomia che qui ci si sogna, hanno un loro parlamento, hanno l'autonomia praticamente anche sul fisco, hanno le loro istituzioni, eppure vogliono l'indipendenza. Ma che è, solo per avere la scrittina sul passaporto? A me sembra che sia diventata una cosa puramente ideologica, come quando i bambini pestano i piedi facendo i capricci, sinceramente.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
1)stufi di dirottare risorse (e' vera la questione della regione ricca) verso madrid ricevendo in cambio calci in culo, esempio: tutti i voli intercontinentali sono da barajas, al prat ce ne sono 3 in croce. 2)vessazioni varie risalenti all'epoca franchista 3) politica del pp che fomenta le divisioni tra autonomie (mi spieghi perche' il pp ha votato contro 30 articoli dell'estatut catalano e a favore in quello andaluso quando gli articoli in questione erano identici?) 4)campagna contro il catalano al rovescio e paura che questo sparisca come lingua. ecc alla fine in catalunya l'indipendentismo e' pacifico, non c'e' un organizzazzione come eta, terra lliure e' stata una parentesi che ha fatto 3 morti (due militanti di terra lliure stessa e 1 vecchia morta d'infarto) puo' essere egoista ma credo sia democratico che aspirino a un referendum per il diritto ad autodeterminarsi, sta di fatto che relisticamente mai avranno il 51% a favore dal mio punto di vista.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Fa un po sorridere che un fan scatenato della destra in italia alleata e prona all indipendentista bossi, critichi cosi ferocemente le mosse ugual federaliste spagnole di sinistra ...ah
ideologia ideologia canaglia
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Vi vedo molto informati, addirittura spagnoli di nascita o "adozione". Mi sapete dire se l'articolo che ho postato nel 4° post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...40&postcount=4) riporta fatti reali? Come ho scritto prima, mi sono molto stupito dei contenuti riportati, vorrei avere una conferma che sia tutto vero.
|
|
|
|
#26 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ecco, mi fai venire in mente una cosa che ieri mi ero dimenticato di dire riguardo alle divisioni tra autonomie e il perchè sono estremamente pericolose. La Spagna (lo dico per gli altri che probabilmente non lo sanno) da parecchi anni è sotto siccità generale. Sono attrezzati molto meglio di noi con bacini di raccolta, ma è da tempo che non si riempiono. Praticamente, due o tre anni fa ora non ricordo, mi aveva colpito molto un servizio alla tv dove spiegavano che addirittura c'erano voli spia delle comunità verso i vicini perchè non si fidavano dei dati che davano e, praticamente, ognuno sosteneva che i vicini avevano più acqua di quella che dichiaravano e che quindi erano tenuti ad aiutare gli altri. Cioè, siamo arrivati a dei livelli in cui le varie regioni si litigano perfino per l'acqua, è una cosa veramente fuori dal mondo. Quote:
Campagna contro il catalano? Ma se è intoccabile? E poi, da quando una campagna a favore del catalano deve diventare una campagna contro il castigliano? E come fanno a sparire le lingue regionali che ora sono più insegnate della lingua nazionale? Dai, queste motivazioni sono quantomeno ingenue... Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francamente hai rotto con 'sta storia del "fan scatenato". Se c'è un partito che non ho mai digerito è la Lega
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).Per il resto, i politici spagnoli hanno generalmente dimostrato che, se dicono di fare qualcosa, lo fanno. Poi, nello specifico, si potrà sapere solo alle prossime elezioni chi aveva ragione.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il federalismo della lega non rientra minimamente nei canoni dell'indipendentismo catalano. e' strano perche' in italia molti hanno questa percezione. tra un po' mettiamo nello stesso calderone lega, eta, ira, catalani. ci sono un mondo di distinguo tra le varie autonomie e tra i vari aneliti di indipendenza
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente, se le motivazioni sono i soprusi subiti sotto franco (il non parlare catalano ufficialmente? Una Spagna unita e non federale?) e la paura per la perdita del catalano (che in realtà è abusato rispetto al castigliano, a mio modesto parere), direi che l'unica cosa realistica è il discorso €€€. Comunque è vero, il federalismo della Lega attuale c'entra poco con l'indipendentismo catalano. Quest'ultimo è molto più simile al secessionismo della lega nord degli esordi, anteriore al primo governo Berlusconi, che all'idea di federalismo che hanno adesso... Tra l'altro, se una delle ragioni è la posizione dell'aeroporto di Barcellona, noto molte analogie con la situazione di Malpensa...
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' vero che ultimamente c'e' una congiuntura economica mondiale sfavorevole e un po di recesso. per farti un esempio pratico io vivo a bcn e di lavoro ce n'e' a bizzeffe, puoi arrivare dall'italia oggi e lavorare domani se vuoi. ovviamente i lavori meglio remunerati richiedono titoli/capacita'/conoscenze non alla portata di tutti. e sui rincari ti diro' bcn e' carissima ma quasi tutto costa meno che in italia (ristoranti, sigarette, benzina, supermercati, bar) per fare un esempio stupido al bar si trovano birre in bottiglia da 33cl a 1,50 euro, vedete un po' a milano cosa ve la fanno pagare. esco a mangiare pesce e spendo 15/20 euro. il grave problema sono le case (almeno qui in citta'), affitti molto alti e prezzi di vendita assurdi, la mia ex ha comprato 4 anni fa a 160000 euro e adesso la casa e' valutata 400000 assurdo
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già comunque ricordo che nel 2003 la gente si lamentava dell'euro, solo che facevano ridere: si lamentavano che, a Santiago di Compostela, in centro, avessimo speso 4€ a testa per pranzare. ![]() Io all'epoca a Vigo avevo un appartamento da 5 posti molto grande e pagavo 500€ al mese, qui si paga una cifra così per un bilocale in nero. Adesso ho visto che i prezzi sono aumentati, sono sempre più bassi che da noi in ogni caso. Il vero problema sono gli acquisti delle case (e onestamente non mi viene da pensare altro che a speculazione selvaggia vista la quantità di case che costruiscono ovunque...) che hanno aumenti percentuali a due cifre all'anno. Nelle grandi città, poi, come dici tu hanno raggiunto prezzi folli. Che si dice lì della cosiddetta "bolla" immobiliare? Che previsioni fanno?
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io per esempio ho avuto un culo assurdo, vivo a 5 min da plaça catalunya a piedi in un appartamento bello di 122 mq e comunque in 4 paghiamo 1200 euro totali
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quoto GPC al 101%. Se poi gli Spagnoli vogliono distruggere una delle nazioni più antiche (e gloriose) d'Europa, vabbè..facciano pure. Ultima modifica di zerothehero : 05-03-2008 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
fg |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che il signor Zapatero ha quantomeno il merito di non aver riconosciuto quello pseudostato che si chiama Kosovo. Ultima modifica di zerothehero : 05-03-2008 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semmai deve essero lo Stato Spagnolo a concedere l'indipendenza...magari Zapatero gliela concederà, non si sa mai..
Ultima modifica di zerothehero : 05-03-2008 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie

).