Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2008, 12:42   #181
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da regie Guarda i messaggi
Hai 2 possibilita, o appoggi la ventola sopra i buchetti, oppure fai come me acquisti il convogliatore a questo link
Ah capito.
E' lo stesso che c'è sotto la VGA?
Posso usare quello all'occorrenza?

Però la CM si perde proprio in cagate.
Come anche il fatto che si può avvitare il floppy solo nello slot sottostante.

Per carità bel cabinet, ma non me lo prenderei mai per me.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 13:24   #182
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Ah capito.
E' lo stesso che c'è sotto la VGA?
Posso usare quello all'occorrenza?

Però la CM si perde proprio in cagate.
Come anche il fatto che si può avvitare il floppy solo nello slot sottostante.

Per carità bel cabinet, ma non me lo prenderei mai per me.
sopra al reparto HD io l'ho attaccato con le viti in gomma della nanoxia, poi non mi ricordo se si possono usare anche le viti normali...
si, comunque è lo stesso della vga e quindi puoi usare anche quello
il sistema di bloccaggio del floppy è smontabile, ed infatti io l'ho portato più in alto (come puoi vedere dalle foto del mio case)

quando finisci di montare tutto ti và di postare qualche foto di come hai sistemato il case così lo aggiungo in prima pagina?
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 13:29   #183
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
sopra al reparto HD io l'ho attaccato con le viti in gomma della nanoxia, poi non mi ricordo se si possono usare anche le viti normali...
si, comunque è lo stesso della vga e quindi puoi usare anche quello
il sistema di bloccaggio del floppy è smontabile, ed infatti io l'ho portato più in alto (come puoi vedere dalle foto del mio case)

quando finisci di montare tutto ti và di postare qualche foto di come hai sistemato il case così lo aggiungo in prima pagina?
Si ma il floppy lo puoi agganciare da entrambi i lati solo nello slot sotto.
Dal 2° in poi puoi mettere le viti solo da un lato.

Per le foto non posso mi spiace. non lo sto facendo a casa mia.
Old 14-02-2008, 13:46   #184
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Si ma il floppy lo puoi agganciare da entrambi i lati solo nello slot sotto.
Dal 2° in poi puoi mettere le viti solo da un lato.

Per le foto non posso mi spiace. non lo sto facendo a casa mia.
il sistema di bloccaggio del floppy l'ho avvitato solo da un lato
Old 14-02-2008, 14:43   #185
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
il sistema di bloccaggio del floppy l'ho avvitato solo da un lato
Anch'io (il mio è un memory card reader).

Comunque se apri anche l'altra paratia noterai che puoi usare le classiche viti (da entrambi i lati) oltre che il bloccaggio facilitato della Cooler Master.
Se guardi bene vedrai che in quella piccola struttura di plastica con il pulsante ci sono i buchi per le viti, e se si vuole si possono usare quelle.

Avevo già visto una volta il rheobus postato da VIKKO VIKKO nella scorsa pagina, ma non sapevo come si chiamasse.

Ultima modifica di pgp : 14-02-2008 alle 21:02.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 20:47   #186
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
io non lo conoscevo e quoto il grande VIKKO VIKKO per avermelo fatto conoscere.
Il prezzo è buono, si trova sui 40 euro, ma la recensione che ho visto non è ottima.
http://www.lanaddict.com/rev/172/1/
tu che già lo conosci puoi dirmi se la temp alla quale far scattare l'allarme termico la puoi impostare tu?
Inoltre non mi sembra ci siano allarmi per gli rpm delle ventole.
Se no è di bella estetica, 3 set di sensori termici e controllo di 7 ventole non è male, chissà di quanto riducono gli rpm delle ventole di serie di questo case.
2 purtroppo le ho dovute collegare all'ali e girano sempre al massimo

Dai qualcuno che l'ha acquistato che ci dice qualcosa di più.

Per l'unità floppy, come dice pgp la puoi mettere dove vuoi, se non la vuoi invitare da un lato solo, c'è comunque il posto vicino ai pulsanti per le viti classiche.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 21:01   #187
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
tu che già lo conosci puoi dirmi se la temp alla quale far scattare l'allarme termico la puoi impostare tu?
No, scusa, mi sono espresso male. Lo avevo già visto (sia qui sul forum che dal vivo) e avevo già pensato "questo andrebbe bene per il Cosmos", ma non so quali siano le sue caratteristiche.
Ora cambio verbo per evitare ulteriori equivoci.

Purtroppo non è un prodotto molto diffuso e non si trova in molti shop (l'ho visto solo dal dragone, costa 40€)

Ultima modifica di pgp : 14-02-2008 alle 21:06.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 11:15   #188
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Lo so che si può avvitare, dico solo che si piò avvitare dai 2 lati solo nel primo slot basso.
Perchè dall'altro ci sono i bichi solo su un piano.
Si perdono in piccolezze.
Old 17-02-2008, 14:48   #189
Holy-Knight
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Salve

Sono indeciso su che case comprare, e a riguardo volevo togliermi qualche dubbio riguardante questo

-Sapete quanto misura in totale in altezza? i 60 comprendono anche i maniglioni o no?

-Per il reparto hdd, io devo collocarcene 3, è raffreddato a sufficienza o no? Con l'ausilio di ventole? Se si dove possono essere posizionate (lo slot sopra gli hdd è occupato dal floppy)

-Ho visto che nella parte inferiore del case sono presenti 2 feritoie, una è per l'aria dell'alimentatore, e l'altra? E' posizionata sotto gli hd, quindi è studiata x farci passare aria in caso di depressione all'interno del case (causata dal numero maggiore di ventole in estrazione) x far areare gli hd? E' possibile installarci una ventola in quella posizione?

-La ventola posizionata sul fondo con la corona direzionabile a piacere da dove estrae l'aria?

-L'alimentatore come va montato? col ventolone girato all'interno o all'esterno? A cosa serve la feritoia dunque?

-Esiste una versione finestrata?

Grazie per le delucidazioni
Holy-Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 15:55   #190
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da Holy-Knight Guarda i messaggi
Salve

Sono indeciso su che case comprare, e a riguardo volevo togliermi qualche dubbio riguardante questo

-Sapete quanto misura in totale in altezza? i 60 comprendono anche i maniglioni o no?

-Per il reparto hdd, io devo collocarcene 3, è raffreddato a sufficienza o no? Con l'ausilio di ventole? Se si dove possono essere posizionate (lo slot sopra gli hdd è occupato dal floppy)

-Ho visto che nella parte inferiore del case sono presenti 2 feritoie, una è per l'aria dell'alimentatore, e l'altra? E' posizionata sotto gli hd, quindi è studiata x farci passare aria in caso di depressione all'interno del case (causata dal numero maggiore di ventole in estrazione) x far areare gli hd? E' possibile installarci una ventola in quella posizione?
-La ventola posizionata sul fondo con la corona direzionabile a piacere da dove estrae l'aria?

-L'alimentatore come va montato? col ventolone girato all'interno o all'esterno? A cosa serve la feritoia dunque?

-Esiste una versione finestrata?

Grazie per le delucidazioni
ti rispondo subito a tutto:
-l'altezza totale è di 628mm compresi i maniglioni

-il reparto HD è raffreddato sufficentemente, ma puoi comunque raffreddata con l'aggiunta di una ventola nella parte superiore, infatti il supporto per il floppy è smontabile e rimontabile in un bay più in alto

-hai capito perfettamente come funziona il raffreddamento degli HD là però non puoi montarci una ventola, tanto comunque laria viene aspirata per la depressione che si forma nel case

- allora per rispondere a questa domanda ti devo spiegare come funziona la parte inferiore: come vedi abbiamo due feritoie con appositi filtri da cui può essere aspirata aria, l'aria quindi finisce in uno scompartimento intermedio vuoto, subito sopra a questo ci sono posizionati delle aperture per la ventola dell'alimentatore, per la ventola con il convogliatore e l'apertura per gli HD, facendo così si riescono ad avere tre feritoie interne con solo due esterne, ed in più si diminuisce anche il rumore in quanto sono più isolate (se non sono riuscito a far capire bene me lo dici che ti faccio uno schema semplificato )

-la versione finestrata del cosmos 1000 non è disponibile, ma è in lavorazione il cosmos s, con uscita stimata per agosto e che perde alcune caratteristiche del 1000
Old 17-02-2008, 16:04   #191
Holy-Knight
Member

grazie delle risposte, sei stato cristallino

1 cosa non mi torna però, se come hai detto c'è un anticamera fra le 2 feritoie sul fondo, e le 3 uscite in immissione nel case (hdd, ventola sul fondo e alimentatore) , questo porta inevocabilmente che l'arie presente nell'anticamera viene presa quasi completamente dalla ventola avendo + forza, lasciandone quasi una quantità nulla per gli hd.

E' così o sbaglio?
Old 17-02-2008, 16:20   #192
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
grazie delle risposte, sei stato cristallino

1 cosa non mi torna però, se come hai detto c'è un anticamera fra le 2 feritoie sul fondo, e le 3 uscite in immissione nel case (hdd, ventola sul fondo e alimentatore) , questo porta inevocabilmente che l'arie presente nell'anticamera viene presa quasi completamente dalla ventola avendo + forza, lasciandone quasi una quantità nulla per gli hd.

E' così o sbaglio?
questo IMHO dovrebbe succedere solo se la ventola col convogliatore immetta l'aria sufficente a compensare le altre ventole in uscita (cioè quella in immissione dovrebbe girare molto ma molto più velocemente delle altre in estrazione tanto da non creare una depressione dell'aria...), ma finchè ciò non accade il case cercherà di far entrare l'aria da dove riesce e quindi anche dalla zona degli HD.
L'unica ventola che ne potrebbe soffrire sarebbe quella dell'alimentatore, ma per evitare ciò esso è posizionato lontano dalle altre due ed in più ha un apertura proprio sotto di se.
Quindi tutte le aperture riescono a prendere adeguata aria, e se si vuole far entrare ancora più aria nella zona HD basta posizionargli una ventola sopra
Old 17-02-2008, 16:34   #193
Holy-Knight
Member

quindi in sostanza, si avrebbero in uscita 2 ventole sopra e una sul retro, in entrata quella sul fondo, più le feritoie di hd e alimentatore, e un raffreddamento supplementare lungo la paratia laaterale per la vga, ed in aggiunta una ventola sopra la cassetta hd. finite le ventole?

ma la ventola sopra gli hd, si posiziona che mandi aria agli hd o che la espella?
Old 17-02-2008, 16:43   #194
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
quindi in sostanza, si avrebbero in uscita 2 ventole sopra e una sul retro, in entrata quella sul fondo, più le feritoie di hd e alimentatore, e un raffreddamento supplementare lungo la paratia laaterale per la vga, ed in aggiunta una ventola sopra la cassetta hd. finite le ventole?

ma la ventola sopra gli hd, si posiziona che mandi aria agli hd o che la espella?
la ventola dell'alimentatore puoi pure non considerarla, infatti fà non influisce quasi per niente l'areazione degli altri componenti
puoi contare contare alche l'aria che viene apirata dalla zona dei bay in quanto quelli vuoti sono di rete metallica con apposito filtro; tutto il resto è giusto

la ventola sugli HD la devi mettere che deve estrae l'aria dal reparto HD, infatti serve semplicemente ad accompagnare il flusso
Old 17-02-2008, 17:30   #195
Holy-Knight
Member

ho letto in delle risposte precedenti che la ventola sopra gli hd va montata x forza con un supporto, che sarebbe la corona ruotabile presente nella ventola inferiore.

Se stacco questa corona da quella sotto che tanto a me interessa muova il flusso d'aria dal basso verso l'altro,e la uso x metterla agli hd dovrebbe andar bene no?
Old 17-02-2008, 17:34   #196
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
ho letto in delle risposte precedenti che la ventola sopra gli hd va montata x forza con un supporto, che sarebbe la corona ruotabile presente nella ventola inferiore.

Se stacco questa corona da quella sotto che tanto a me interessa muova il flusso d'aria dal basso verso l'altro,e la uso x metterla agli hd dovrebbe andar bene no?
si, puoi montare quella di sotto sugli HD o comprarne un'altra (mi pare che viene a costare circa 8€ con spedizione, ma non è obbligatorio, infatti io ho montato la ventola con le viti di gomma della nanoxia e basta
per farti un'idea puoi vedere le foto del mio case in prima pagina
Old 17-02-2008, 19:15   #197
Holy-Knight
Member

l'alimentatore sul fondo non potrebbe creare dei problemi?

in fondo mi spara aria tiepida-calda sulla vga e sulla mobo no?
Old 17-02-2008, 19:20   #198
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
l'alimentatore sul fondo non potrebbe creare dei problemi?

in fondo mi spara aria tiepida-calda sulla vga e sulla mobo no?
no perchè la ventola è rivolta verso il basso, infatti l'aria entra da sotto nell'alimetatore ed esce direttamente fuori da dietro
Old 20-02-2008, 06:09   #199
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
ciao a tutti,
qualcuno conosce quando sarà in commercio il cosmo s?
lo sto cercando ma non lo trovo da nessuna parte
Old 20-02-2008, 08:03   #200
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao a tutti,
qualcuno conosce quando sarà in commercio il cosmo s?
lo sto cercando ma non lo trovo da nessuna parte
il cosmos s non è in commercio in quanto è ancora in fase di progettazione, infatti la versione presentata e che è possibile vedere in internet non è quella definitiva...
una data di uscita non è stata ancora definita, ma se segue le tappe che ha seguito il cosmos 1000 come sembra stia facendo dovrebbe uscire a metà agosto (è solo una mia supposizione)
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP