|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
[C] Problemino con gli array dinamici
Ciao a tutti, volevo provare a utilizzare i puntatori come array dinamici e ho creato questo programma semplice dove si inseriscono dei numeri fin tanto che non gli si dà una parola diversa da "si". Ogni intero viene inserito nella posizione *(numeri+j) ma non riesco a capire come mai il programma al termine crasha (esce un messaggio di errore di windows) ma soprattutto non riesco a capire perchè se decido di stampare il numero in posizione *numeri mi stampa 0 sempre...
Grazie per ogni eventuale aiuto... Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ma la realloc non devi metterla dentro il ciclo?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non penso...comunque anche mettendola dentro il ciclo dà stesso errore...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma come non penso.
Ogni volta che aggiungi un numero devi riallocare no? E' questo l'esercizio, altrimenti cosa riallochi a fare alla fine. Ti serve lo spazio gia' mentre aggiungi i numeri alla lista. E poi tieni conto che la realloc puo' restituire errore se non riesce a riallocare. Ah, invece di *(numeri+J)=n; metti numeri[j]=n; la prima mi sa che e' sbagliata, nel senso che almeno dovresti scrivere *(numeri + j*sizeof(int)) = n; ma fa pena a leggersi...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
L'aritmetica dei puntatori fa spostamenti in base al tipo di puntatore.
Quindi se hai int *i: *(i + 1) punta all'elemento successivo (cioè sizeof(int) byte dopo). In ogni caso il problema è proprio che realloc deve essere inserito nel ciclo e deve avere parametro di dimensione pari a sizeof(int) * j. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Resta che personalmente preferisco leggere numeri[j]=i; invece che *(numeri+j)=i;
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Pure io
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Grazie gugoXX e Cionci, oggi non riesco a modificare il programma comunque appena posso lo riprovo a compilare con i vostri suggerimenti, posto solo per dirvi grazie!
P.S. Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Allora, un programma deve dire al sistema operativo (per farla breve) di quanta memoria ha bisogno per i suoi dati.
E questo e' il tuo primo comando malloc lanci la malloc(xx), dove xx e' il numero di byte di cui hai bisogno. To hai lanciato malloc(sizeof(int)) ovvero hai detto al sistema opeartivo di riservati una zona di memoria sufficiente per farle contenere un intero, un solo numero. Se durante il ciclo conti di aggiungere altri numeri alla tua lista, allora dovrai dire al sistema operativo di riallocare la tua zona di memoria, estendendola. Quote:
malloc( 50 * sizeof(int) ) E dentro al ciclo dovrai controllare solo di non farne mettere mai piu' di 50. Senza riallocare piu'. Ah, ancora una cosa. Alla fine di tutto devi dire al sistema operativo che la memoria che hai allocato non ti serve piu'. Altrimenti fai la fine di quei programmi che "mangiano" la memoria e se la tengono anche quando vengono chiusi. La funzione dovrebbe essere free ma e' meglio che cerchi o che aspettiamo qualcuno, dato che il C non lo vedo davvero da almeno 10 anni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.