|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Presentarsi come scrutatore alle prossime Elezioni
E' troppo tardi per iscriversi all'albo degli scrutatori per le prossime elezioni ?
Ho letto che bisogna iscriversi entro novembre, se vado a iscrivermi ora è tardi per lavorare gia in queste elezioni? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
si è tardi
io a settembre mi sono iscritto cmq non farti illusioni, anche se lo avessi fatto in tempo, di solito ce sempree la stessa gente perchè: -solo il presidente è scelto dal prefetto (o da un'autorità di cui non ricordo) -il presidente chiama gli scrutatori iscritti fai te i tuoi conti..... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Quindi non riesco piu a iscrivermi per queste iscrizioni o posso tentare cmq ?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Innanzitutto i presidenti nominano solo il segretario e non gli scrutatori. Io l'ho fatto per due volte e senza mai essere iscritto. Basta presentarsi fuori una scuola, al 99% manchera qualcuno e quindi saranno costretti a "pescare" qualcuno che voglia farlo lì fuori. Se ci sono piu' "candidati" che posti liberi, è prassi prendere il più anziano, poi il più giovane, poi il nuovo più anziano, il nuovo più giovane, e così via... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il termine per presentare la domanda è fissato dall'ufficio elettorale del Comune dove risiedi, da me il termine è verso la fine di novembre ma doverbbe cambiare da Comune a Comune, poi devi vedere nel tuo caso quando è la scadenza.
Per quanto riguarda il Presidente non ricordo chi lo scegli però lui poi nomina solo il segretario (solitamente suo figlio, nipote, cugino, amico ...). Ad una delle ultime elezioni cmq stavamo parlando che il presidente non prende poi molto perchè a noi avevano dato 145€ mentre al presidente 187€, però bisogna aggiungere la responsabilità e il fatto che poi deve andare con tutto il pacco di schede, tibri...all'ufficio elettorale. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ah ok, allora avevo informazioni sbagliate
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Sottolineo che 'iscrizione all'albo degli scrutatori' non si traduce necessariamente in un lavoro. Io sono iscritto, ma dopo le politiche del 2006 non mi hanno più contattato
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
ricordo quando qualche anno fa presentai la domanda al comune, il funzionario quando gli chiesi se esistevano dei titoli preferenziali nn poteva essere + chiaro:
mi disse: "se conosi qualcuno al tribunale ti chiamano sicuro". purtroppo siamo alle solite.... per la cronaca nn conosco nessuno e guarda caso nn mi hanno mai "sorteggiato" - semmai fuori i confini del meridione nn è così (spero) Ultima modifica di antoniod82 : 07-02-2008 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bah...io non ho mai fatto lo scrutatore e mi hanno chiamato per fare il presidente di seggio...non sapevo nemmeno cosa fare! menomale che c'èera la segretaria che sapeva tutto!! e non ho conoscenze
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Es per le politiche si volta sia per la camera sia per il senato quindi sono 125+20=145€ Per il pagamento da me passa la tesoriera del Comune al seggio e ti da l'assegno di solito. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Non preoccuparti, loro sanno quello che fanno
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Nel mio comune dicono che gli scrutatori vengono estratti, ma se fosse cosi' non dovrebbe essere pubblica la cosa? Quando piu o meno vengono scelti, cioè quand'è che mi posso rassegnare?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non so dirti quando e come avvenga l'estrazione nè se è effettivamente pubblica cmq se ti scelgono ti arriva il messo comunale a casa con la lettera. Questo accade di solito 2 o 3 settimane prima delle elezioni oppure qualche giorno dopo la rinuncia di uno dei nominati scrutatori (quindi anche un paio di giorni prima).
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
estrazioni? si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io sono estratto come scrutatore 2 volte in 9 anni. La prima volta pochi mesi dopo l'iscrizione (iscritto a ottobre, elezioni in primavera), la seconda 3 o 4 anni fa.
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie