Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 11:16   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
domanda alle donne ingegnere

Piccola curiosità, c'è qualche ragazza che lavora nel settore dell'ingegneria? Come vi trovate nell'ambiente lavorativo a contatto con molti uomini? Ve lo chiedo perchè due amiche mi hanno detto che non si trovano per nulla bene....Pensavo che con i giovani la situazione non fosse poi tanto brutta ma loro mi hanno smentito...
Old 05-02-2008, 11:23   #2
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
sono a pochi esami dalla laurea di ing. e lavoro tutti i giorni con ing. di vario tipo (elettronici, informatici per lo piu')
Non dipende dalla laurea ma dalle persone, ci sono persone che ti sopportano a malapena e per cui una donna dovrebbe fare la calzetta e altre persone che ti vedono come un collega, quindi non ti fanno problemi ma ti trattano come a tutti gli altri.
Ovviamente ci sono anche delle donne che vogliono le pari opportunità solo a parole, alias io sono collega ma i lavori pesanti li fai tu perchè sono donna, questo o quello non lo faccio perchè sono donna e via dicendo, in quel caso capisco quando vengono accantonate....
Vedo molto piu difficoltà ad accettare un apo donna indipendentemente da quale sia il titolo di studio che non una collega ing.
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:34   #3
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
sono un ing uomo ma riporto il commento delle (poche) colleghe donne con cui ho lavorato: meglio lavorare con uomini che con altre donne!!! Qualcuno ne è convinto al punto da considerare "solidarietà femminile" un ossimoro

t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:16   #4
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
sono a pochi esami dalla laurea di ing. e lavoro tutti i giorni con ing. di vario tipo (elettronici, informatici per lo piu')
Non dipende dalla laurea ma dalle persone, ci sono persone che ti sopportano a malapena e per cui una donna dovrebbe fare la calzetta e altre persone che ti vedono come un collega, quindi non ti fanno problemi ma ti trattano come a tutti gli altri.
Ovviamente ci sono anche delle donne che vogliono le pari opportunità solo a parole, alias io sono collega ma i lavori pesanti li fai tu perchè sono donna, questo o quello non lo faccio perchè sono donna e via dicendo, in quel caso capisco quando vengono accantonate....
Vedo molto piu difficoltà ad accettare un apo donna indipendentemente da quale sia il titolo di studio che non una collega ing.
beh ho nominato ingegneria, solo perchè è il settore frequentato per lo più da ragazzi. beh quindi alla fine non 'è poi così male...Una mia amica mi ha raccontato delle cose un po' pesanti....
Old 05-02-2008, 13:22   #5
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
mai lavorato con donne...ho sempre partecipato progetti dove il team era composto da soli uomini

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:26   #6
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
beh ho nominato ingegneria, solo perchè è il settore frequentato per lo più da ragazzi. beh quindi alla fine non 'è poi così male...Una mia amica mi ha raccontato delle cose un po' pesanti....
in qualsiasi settore maschile puo essere piu dura all'inizio ma se non sei una gallina o una tirona non hai problemi...
Certo tutto sta a non fare come in piazza del mercato e ricordarsi che si è cmq in un posto di lavoro, m dopo le prime difficoltà di integrazione (che spesso non ho trovato) inizia il rispetto e poi il cameratismo...

Ti faccio un esempio, se tu vai in una scuola maschile (un professionale, un nautico, un itis) e ti presenti in gonnellina svolazzante e truccdata tipo la orfei è ben diverso che non andare n jeans e maglioncino... L'impressione che dai è diversa e di conseguenza si comporteranno gli altri...

Nel mondo del lavoro se sai farti valere sarai cmq rispettato, e difficilmente troverai chi continua ad avercela con te o a comportarsi male.
Possono esserci inizialmente delle frecciatine, ma non ho mai visto o avvertito nulla che offendesse la mia "sensibilità femminile", ma di certo non mi metto in ufficio a fare la gallina o fare la vergine di ghiaccio frigidona o la stronza, nè tanto meno cerco di evitarmi cose poco piacevoli o di spostare il case se mi serve (mentre alcune colleghe stanno anzi un ora ferme che non rischiare di rovinarsi una chilometrica unghia per spostarlo di scrivania... )
Old 05-02-2008, 13:33   #7
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Nell' aerea informatica dell' azienda ove sono assunto ci sono poche donne. Alcune non le sopporto proprio, con altre si lavora bene. Noto che tutte sono integrate nell' ambiente.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:56   #8
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
Non sono ingegnere ma architetto, e credo che il problema per una donna in uno studio di ingegneria e/o progettazione sia lo stesso di qualsiasi lavoro professionalizzante.

Mi sono accorta che lavorando con uomini c'è meno competitività e più possibilità di lavoro di gruppo, a parte rare eccezzioni le donne tendono a mettersi in mostra prendersi i meriti.

Per una donna diventa veramente dura quando deve lavorare in cantiere, perchè deve saper accettare e rispondere alle migliaia di battutine allusorie da parte di oprai allupati e affrontare capi cantiere che nella maggior parte dei casi sono convinti che una donna non possa conoscere la differenza tra malta a mattone.....

Questo ovviamente secondo la mia personale esperienza.
Old 05-02-2008, 14:14   #9
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
per tutte le donne ingegnere...

FOTO!!
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 14:36   #10
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ah, ma si arrivano a laureare anche le donne in ing? vabbe saran pochissime rispetto agli uomini...

cmq è un segnale che l università scende di livello..

ma iscrivetele a s d comunicazione o della formazione....
Old 05-02-2008, 14:52   #11
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da t00pmi Guarda i messaggi
sono un ing uomo ma riporto il commento delle (poche) colleghe donne con cui ho lavorato: meglio lavorare con uomini che con altre donne!!!
non lavoro nel campo dell'ingegneria e ho avuto modo di lavorare con molte colleghe donne. moltissime mi hanno detto la stessa cosa. alcune non riuscirebbero neanche a lavorare in un ambiente di sole donne.
Old 05-02-2008, 14:56   #12
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Città: Milano - Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
straloooooooooolllll
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 15:05   #13
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da jafet Guarda i messaggi
straloooooooooolllll
guarda per tutti gli anni 90 c è stato un processo di sveglia intellettuale delle donne..ma si è rapidamente invertito dal 2000 in poi. fatti un giro nei licei e università e vedi.
si solo velinizzate più del normale.

c è ovviamente l 1% a cui la caffettiera va..ma nel 70% si tratta di compensazione a vita sociale azzerata. ad esempio ad ingegneria le poche ragazze che trovi sono rutti.
Old 05-02-2008, 15:08   #14
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Città: Milano - Cagliari
ma non sono contrario alla tua opinione, sempre ammettendo l'esistenza di eccezioni
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 15:21   #15
|aura
Member

L'Avatar di |aura

come se tutti gli uomini che fanno ing fossero degli adoni
se dentro qualche facoltà di ing. c'è una percentuale superiore al 3% di uomini belli, socievoli che si lavano regolarmente e che non parlino solo di pc o similari (e senza maglioni con l'alce/scacchi) ho sbagliato ateneo
Old 05-02-2008, 15:26   #16
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

anche io ho ammesso l esistenza di un 30% di un 1% di ragazze che sono normali e intelligenti.
Old 05-02-2008, 15:28   #17
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
come se tutti gli uomini che fanno ing fossero degli adoni
se dentro qualche facoltà di ing. c'è una percentuale superiore al 3% di uomini belli, socievoli che si lavano regolarmente e che non parlino solo di pc o similari (e senza maglioni con l'alce/scacchi) ho sbagliato ateneo
sei te che sei un intrusa, quando organizzo a casa mia una serata all man per la partita in pieno stile rutto libero e pirito liscio ovviamente uno è una monnezza. ingegneria è esattamente cosi. non è prevista presenza femminile quindi ci si va alla cazzo, puzzolenti e in semipigiama.
è come l esercito..hanno ammesso le donne..ma li non centrano un casso.
Old 05-02-2008, 16:13   #18
Flory
Senior Member

L'Avatar di Flory

Iscritto dal: Mar 2002
Città: SALENTU (salentu: lu sule, lu mare, lu ientu)
Quote:
in qualsiasi settore maschile puo essere piu dura all'inizio ma se non sei una gallina o una tirona non hai problemi...
Certo tutto sta a non fare come in piazza del mercato e ricordarsi che si è cmq in un posto di lavoro, m dopo le prime difficoltà di integrazione (che spesso non ho trovato) inizia il rispetto e poi il cameratismo...

Ti faccio un esempio, se tu vai in una scuola maschile (un professionale, un nautico, un itis) e ti presenti in gonnellina svolazzante e truccdata tipo la orfei è ben diverso che non andare n jeans e maglioncino... L'impressione che dai è diversa e di conseguenza si comporteranno gli altri...

Nel mondo del lavoro se sai farti valere sarai cmq rispettato, e difficilmente troverai chi continua ad avercela con te o a comportarsi male.Possono esserci inizialmente delle frecciatine, ma non ho mai visto o avvertito nulla che offendesse la mia "sensibilità femminile", ma di certo non mi metto in ufficio a fare la gallina o fare la vergine di ghiaccio frigidona o la stronza, nè tanto meno cerco di evitarmi cose poco piacevoli o di spostare il case se mi serve (mentre alcune colleghe stanno anzi un ora ferme che non rischiare di rovinarsi una chilometrica unghia per spostarlo di scrivania... )
Quoto, sul lavoro conta la volontà, personalmente lavoro con ing. di sesso sia maschile che femminile, è non c'è nessuna differenza
Old 05-02-2008, 16:20   #19
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
ah, ma si arrivano a laureare anche le donne in ing? vabbe saran pochissime rispetto agli uomini...

Old 05-02-2008, 16:24   #20
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

sono poche che si laureano rispeto agli uomini perchè sono poche che si iscrivono rispetto agli uomini

e a scienze della disoccupazione ci iscriverai poi tua figlia

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian