Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 22:57   #6901
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
libero.....prova con il link in firma.
con tiscali cmq si loggano tranquillamente.
Niente non lo risolve sto dns maledetto

Microsoft Windows XP [Version 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Luke>nslookup
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
*** Can't find server name for address 192.168.1.21: Timed out
Default Server: dns2.tpgi.com.au
Address: 203.12.160.36

> www.coolingtecnique.netsons.org
Server: dns2.tpgi.com.au
Address: 203.12.160.36

DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
*** Request to dns2.tpgi.com.au timed-out
>
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 23:04   #6902
syscall
Senior Member

Quote:
libero.....prova con il link in firma.
con tiscali cmq si loggano tranquillamente.
Andato, trovati nuovi dns e chiaramente adesso funziona.
Old 03-02-2008, 23:08   #6903
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Niente non lo risolve sto dns maledetto
*** Request to dns2.tpgi.com.au timed-out
>
boh non so che dirti...
prova a fare un po di F5 o ad usare un'altro browser.
ora non riesco a fare molto anche perché sto scrivendo dal palmare.
domani se non risolvi mandami un pvt che cerco di risolvere la situazione.
edit: vedo che hai già risolto.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 23:34   #6904
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da lucamatrix Guarda i messaggi
Prova ad usare il programma: CPUID Hardware Monitor.

Ti posto una foto del programma e delle mie temperature.

Solo che io ho un :

Cooler Master Stacker ST01

Antec TruePower 550Watt

AMD Athlon 64 X2 6000+

Sapphire ATI Radeon HD 3870 Dissi STOCK

Zalman 9700 LED

2 Ventole da 120 in Emmissione che raffreddano gli hard disk

1 Ventola 120 Esplulsione

1 ventola 60/70 esplulsione in alto.

mi sapresti dire dove trovo questo programma CPUID Hardware Monitor ?perchè non riesco a trovarlo
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 23:41   #6905
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
mi sapresti dire dove trovo questo programma CPUID Hardware Monitor ?perchè non riesco a trovarlo
lascia perdere che tanto da valori errati pure lui.
i sensori sono unici non cambiano da software a software.
Old 04-02-2008, 00:50   #6906
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Quote:
lascia perdere che tanto da valori errati pure lui.
i sensori sono unici non cambiano da software a software.
sta qui:
http://www.cpuid.com/cpuz.php

a me dà gli stessi valori di CoreTemp...io non riesco a capire ancora a chi credere...proverò anche con TAT

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 06:16   #6907
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
beh le grandi svolte si sono fatte sempre cosi; se nessuno si espone economicamente si rimane sempre nel ''paleolitico''.
tutte le varie ricerche vengono sovvenzionate da mln di $ ma solo una su 10 viene utilizzata.
le altre vengono ''catalogate'' come investimenti atti alla ricerca che però non hanno avuto risvolti commerciali.
non per niente ocz ha sovvenzionato la waytronx che è solo ed esclusivamente una compagnia di ricercatori; non ha nessun macchinario atto alla fabbricazione in serie.
Bene... ammesso che sia così non capisco però perché una Thermalright non dovrebbe muoversi alla ricerca di qualcosa di veramente innovativo visto che ormai i dissipatori proprio in "stile Thermalright" hanno + o - prestazioni simili.
Forse non conoscendo il volume di denaro che gira intorno a OCZ e Thermalright non mi rendo conto?
Cmq... anche se questo nuovo prodotto sortirà gli effetti sperati, la produzione delle nuove CPU e GPU gli va diciamo "incontro" nel senso che i processi produttivi a 45nm per le CPU e 55nm per le GPU già riducono notevolmente i cosumi e di conseguenza il calore sprigionato.
Allora mi chiedo ma un Ultra120eXtreme non sarebbe già di molto sufficiente?
Perché dissipare più Watt quando poi ne vengono prodotti sempre meno?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 10:56   #6908
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
riflessioni mie...........

Quote:
io ribadisco che 30/35° in idle sono nella piena normalità.
più di cosi non so che dirvi
si..si ho capito! ...non voglio stressare nessuno!

I miei dubbi:
1) in FULL (secondo quanto vedo con Coretemp o speedfan o altro..) ho già con Orthos temp di 56°C per i core 0/1.
2) ieri ero da mio cognato che ha il mio ex-PC (AMD X24400+,X1800XT,Ram 2GbGskill etc..);anche se sono sistemi diversi,come è possibile che abbia temp NETTAMENTE diverse (leggi più basse) delle mie.
Io ho vari screenshot di bench con le relative temperature del sistema sopra citato con lo stesso dissy (Infinity) in vari periodi dell'anno e in overclock (usando Vbios mooolto più alti dei miei attuali) a casa mia con stesso case,cavi e quant'altro:temperature più basse delle mie (di molto) attuali!! Aggiungo che io e mio cognato abbiamo lo stesso identico tavolo per il PC ,e il case è messo nello stesso posto (in basso a dx) con le eventuali (se ci sono) problemi di circolazione d'aria....
3)se avessi i sensori "sballati" allora questa estate avrei sempre il PC spento,poichè le CPU Intel a una determinata temperatura (non ricordo se di Core o di CPU..) fanno il shutdown del sistema.
Infatti ho provato le temp (come già visualizzato nel TH Ufficiale NINJA e INFINITY) a default e con Orthos ero già a 50°C con i core 0/1..immagino questa estate con 10-12°C ambientali in più andrò a default a 60-62°C

Domande:

1) ho notato che ogni prg stressa in maniera mooolto differente la CPU (e di conseguenza la sua temp);Orthos o Prime o un SPI 32M in tandem o un 3Dmark o TAT.
Ho notato che giocando a Oblivion o a GearofWar o Jericho o convertendo un divx in DVD (quindi il NORMALE utilizzo del PC di tutti i giorni) la temp della CPU è mooolto più bassa
Qual'è allora il VERO riferimento delle temp?

a) se mi affido a Orthos devo tenere la CPU a default
b) se mi affido ai giochi o altri normal-programmi posso tenere la Cpu anche a 3000Mhz

Conclusione parziale:

non ho capito se i problemi di temp sono causati da:

- Mobo pazza
- Dissipatore inefficiente (o pipe scariche?!???)
- Cpu sfigatamente calda (anche se è a 65 nanometri contro i 90 dell'AMD) e vogliosa di Volt
- casa mia è molto particolare come temperature e circolazione d'aria

ufffff...ho finito di scrivere......e una lode a chi ha avuto voglia di leggere fino a qui.
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:01   #6909
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
si..si ho capito! ...non voglio stressare nessuno!

I miei dubbi:
1) in FULL (secondo quanto vedo con Coretemp o speedfan o altro..) ho già con Orthos temp di 56°C per i core 0/1.
2) ieri ero da mio cognato che ha il mio ex-PC (AMD X24400+,X1800XT,Ram 2GbGskill etc..);anche se sono sistemi diversi,come è possibile che abbia temp NETTAMENTE diverse (leggi più basse) delle mie.
Io ho vari screenshot di bench con le relative temperature del sistema sopra citato con lo stesso dissy (Infinity) in vari periodi dell'anno e in overclock (usando Vbios mooolto più alti dei miei attuali) a casa mia con stesso case,cavi e quant'altro:temperature più basse delle mie (di molto) attuali!! Aggiungo che io e mio cognato abbiamo lo stesso identico tavolo per il PC ,e il case è messo nello stesso posto (in basso a dx) con le eventuali (se ci sono) problemi di circolazione d'aria....
3)se avessi i sensori "sballati" allora questa estate avrei sempre il PC spento,poichè le CPU Intel a una determinata temperatura (non ricordo se di Core o di CPU..) fanno il shutdown del sistema.
Infatti ho provato le temp (come già visualizzato nel TH Ufficiale NINJA e INFINITY) a default e con Orthos ero già a 50°C con i core 0/1..immagino questa estate con 10-12°C ambientali in più andrò a default a 60-62°C

Domande:

1) ho notato che ogni prg stressa in maniera mooolto differente la CPU (e di conseguenza la sua temp);Orthos o Prime o un SPI 32M in tandem o un 3Dmark o TAT.
Ho notato che giocando a Oblivion o a GearofWar o Jericho o convertendo un divx in DVD (quindi il NORMALE utilizzo del PC di tutti i giorni) la temp della CPU è mooolto più bassa
Qual'è allora il VERO riferimento delle temp?

a) se mi affido a Orthos devo tenere la CPU a default
b) se mi affido ai giochi o altri normal-programmi posso tenere la Cpu anche a 3000Mhz

Conclusione parziale:

non ho capito se i problemi di temp sono causati da:

- Mobo pazza
- Dissipatore inefficiente (o pipe scariche?!???)
- Cpu sfigatamente calda (anche se è a 65 nanometri contro i 90 dell'AMD) e vogliosa di Volt
- casa mia è molto particolare come temperature e circolazione d'aria

ufffff...ho finito di scrivere......e una lode a chi ha avuto voglia di leggere fino a qui.
Ma hai idea che tu hai 4 core e dissipi sui 105 Watt mentre l'amd che hai citato probabilmente dissipa un 80 di watt e ha due core?
Ma che paragoni fai?
E allora ti dico che hai anche temperature nettamente superiori a un Pentium I a 133 Mhz
Old 04-02-2008, 11:03   #6910
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
raga perdonatemi ma senza tenere conto dei dissi in carbo qual'è la migliore soluzione ad aria senza tenere conto di ingombro, prezzo, peso con un occhio di riguardo al silenzio ma nn troppo? (ventola da 120 con una buona portata)

non faccio OC (non sono capace)
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:19   #6911
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
precisazione per syscall:

Quote:
Ma hai idea che tu hai 4 core
no!!...io ho 2 core.

Quote:
e dissipi sui 105 Watt
calcolo fatto con il sito eXtre## Power Suppl# Calculator:

qui è già overclokkato...

Ti ricordo che la CPU AMD X24400+ Toledo è già di suo 110W:

guarda quanti W genera la Cpu X2 overclokkata....
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:27   #6912
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
raga perdonatemi ma senza tenere conto dei dissi in carbo qual'è la migliore soluzione ad aria senza tenere conto di ingombro, prezzo, peso con un occhio di riguardo al silenzio ma nn troppo? (ventola da 120 con una buona portata)

non faccio OC (non sono capace)
Dipende su che processore/scheda madre devi montare il dissy... se indichi queste cose si può dare un consiglio più preciso.
Old 04-02-2008, 12:02   #6913
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Ragazzi, vorrei sostituire il mio attuale dissipatore (HyperTX-2) con uno della thermalright e sarei indeciso tra l'Ultima-90I Heatsink ed il SI 128-Se: quale mi consigliate considerato che il primo costa circa 10€ in meno? La differenza di prestazioni tra i due giustifica la differenza di prezzo?
Considerate che in entrambi i casi abbinerei una Nanoxia FX12-1250.
Grazie!
Old 04-02-2008, 14:09   #6914
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Allora mi chiedo ma un Ultra120eXtreme non sarebbe già di molto sufficiente?
certo che si ma ti rigiro la domanda.
un dual core non sarebbe già sufficiente per il 99% del applicazioni?
perchè producono i quad se non vengono ottimizzati?

la risposta è semplice:
Mercato.
Quote:
Perché dissipare più Watt quando poi ne vengono prodotti sempre meno?
devi calcolare che questi sistemi prendono in carico volendo pure 2vga e i vari chipset.
a conti fatti i watt da dissipare sono effettivamente tanti.
Old 04-02-2008, 14:16   #6915
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Ragazzi, vorrei sostituire il mio attuale dissipatore (HyperTX-2) con uno della thermalright e sarei indeciso tra l'Ultima-90I Heatsink ed il SI 128-Se: quale mi consigliate considerato che il primo costa circa 10€ in meno? La differenza di prestazioni tra i due giustifica la differenza di prezzo?
Considerate che in entrambi i casi abbinerei una Nanoxia FX12-1250.
Grazie!
ultima90 sicuramente.
Old 04-02-2008, 14:19   #6916
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

@cthulu
la storia delle pipe ''scariche'' non so chi te l'abbia messa in testa ma è una delle cose piè rare e difficili da trovare.
cmq basta provare un altro dissy e si vede subito...
per il resto imho hai i sensori che ballano di circa 5°
Old 04-02-2008, 15:21   #6917
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
certo che si ma ti rigiro la domanda.
un dual core non sarebbe già sufficiente per il 99% del applicazioni?
perchè producono i quad se non vengono ottimizzati?

la risposta è semplice:
Mercato.

devi calcolare che questi sistemi prendono in carico volendo pure 2vga e i vari chipset.
a conti fatti i watt da dissipare sono effettivamente tanti.
Io uso un dual infatti ... no dai... hai ragione solo che vedo cpu "ottimizzate" come i Q6600 G0 che scaldano alla fine come il mio E6600 e credo che un quad con Tj a 100° che va in full a 60° sia perfetto... mi sbaglio?

Certo... poi se ci carichi 2 Vga+Nb+Sb+Cpu allora si... ci stanno i Watt certo!
Old 04-02-2008, 15:25   #6918
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Io uso un dual infatti ... no dai... hai ragione solo che vedo cpu "ottimizzate" come i Q6600 G0 che scaldano alla fine come il mio E6600 e credo che un quad con Tj a 100° che va in full a 60° sia perfetto... mi sbaglio?
corretto.
Old 04-02-2008, 15:53   #6919
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
corretto.
Grazie
Una cosa... un Q6600 G0 appunto... sembra siano meno calorosi quelli con Vid non sotto 1.30v anche se per farli stare a 3.6GHz ci vogliono dai 1.40v ai 1.45v in base al ... ti risulta sta cosa?
Old 04-02-2008, 16:23   #6920
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
microcip, secondo te qual'è il miglior dissi x chipset?.....l'ho già comprato, ma voglio vedere se ho scelto bene...
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian