|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao, questo è quello che dicono sul forum ufficiale:
"Since we are still in the stage of finetuning 2.0, we thought there are people who does not want to risk their valuable data and try it out so we decided to release a final stable build on 1.x.x series firmware. There are quite a few fixes and enhancements on this build which are all included in the 2.0 beta as well. For those been struggling with Samba this update will fix most of them so you can safely update this one instead of the beta 2.0 now too." Praticamente stanno lavorando sulla 2.x.x.x e tutti i bugs risolti nella 1.1.5 sono già implementati nella beta 2.x.x.x, ma siccome molte persone non amano rischiare... EDIT: L'ho già installato...tutto OK!! Ultima modifica di Maxer : 01-02-2008 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#122 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Ricontrollando ora noto che stazione multimediale e server UPnP sono due cose distinte. La domanda nasce spontanea. Che differenza c'è fra le due??? Rileggendomi un po' il manuale mi sembra di intuire che la "stazione multimediale" altro non è che una sorta di interfaccia web "dedicata" agli aspetti multimediali dei file contenuti consentendone un rapido riconoscimento tramite delle apposite anteprime e permettendo una riorganizzazione interna della cartella qmultimedia. Il "server multimediale UPnP" (twonkyserver) invece è un vero e proprio server di contenuti verso qualsiasi periferica (perciò non solo PC) che sia compatibile con tale standard. I due mi sembrano sostanzialmente distinti (tanto che sono attivabili separatamente). Se non concordate prego di correggermi (dico questo oltre che per tediarvi Quote:
![]() Semplicemente copia-incollato i due link (per il nuovo fw "stabile" che ho prontamente installato dopo le vostre recensioni e per avast che installo visto la "scadenza" di norton... Tu riscontri ancora problemi? Quanto allo sleep dei WD: ho notato che anche col vecchio fw i miei due WD da 320GB(WD3200AAKS) stamattina erano in sleep-mode. In rete il PC muletto era acceso oltre che il router ovviamente (sempre con UPnP disattivato). Il NAS ha funzione UPnP attiva e il tempo impostato per lo sleep era di 15 min (ma sicuramente ci mette un po' di tempo in più ad entrare nella modalità). Ora devo solo verificare come si comporta con il nuovo fw. Vi farò sapere.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Appena preso da ebay il Qnap 209
Qualche consiglio su che dischi metterci (500GB config RAID 1 )? In particolare io sarei dell'idea di prendere i Samsung F1, ma noto che non sono nell'elenco sul sito della Qnap ... potrei avere dei problemi?? Qualcuno li ha provati.
Ultima modifica di MesserWolf : 02-02-2008 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
Benvenuto nella famigliola.
Visti anche gli ultimi aggiornamenti fw problemi con gli HD non ce ne sono (era con i WD che c'era qualche difficoltà a farli andare in stand-by). Per il resto...seagate hitachi samsung e wd sono tutti ottimi produttori... Dà anche un'occhiata alla lista degli HD compatibili data dalle testimonianze degli utenti nel forum...http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=23&t=65 Se non ricordo male ci sono vari samsung riportati.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 02-02-2008 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Confermo quanto dice Littlemau: la stazione multimediale permette di condividere in rete il materiale audio video senza bisogno di attivare Twonky (che invece sfrutta UPnP). Il problema è che la funzionalità DLNA necessaria per trasmettere materiale multimediale a mediaserver come la PS3 è proprio collegata e parte integrante del protocollo UPnP.
Quindi: se si vuole semplicemente rendere accessibili audio-video all'interno della rete NON serve attivare Twonky/UPnP, se si vuole usare il NAS per sharare audio e video a mediaplayer come XBox360/PS3 è necessario attivare la funzionalità UPnP |
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
|
grassie
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#127 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo sull'UPnP. Quote:
Poi l'incapacità di entrare in stand-by può non essere dovuta all'HD ma alle impostazioni adottate nell'ambito della rete. http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=55&t=70
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 02-02-2008 alle 14:22. |
||
|
|
|
|
|
#128 |
|
Member
|
Sleep mode ts109 !!
Beh ultimamente sto avendo qualche disagio anche io con lo sleep, premetto che ho un disco hitachi da 750 supportato. In effetti il disco va in sleep ma spesso si riaccende apparentemente senza motivo. Sono quasi certo che il problema è dovuto dall'upnp abilitato sul mio modem router... peccato che non posso disabilitarlo per un problema sul Firmware del ruter sto aspettando l'aggiornamento...comunqe ragazzi devo dire la verità ho passato quasi 1 mese ad informarmi sul modello di NAS che facesse al mio caso... sono arrivato al ts109 e mi sono detto vabbe spendo un po di più però su queste cose la qualità paga.. devo dire di non essere pienamente soddisfatto! a livello hw ha enormi potenzialità ma a livello firmware ha ancora grossi problemi. ad esempio riguardo il problema dello sleep riporto di seguito quanto indicato sul forum madre.
----------------------------------------------------------------- Why the hard drive of NAS does not go to standby mode? by QNAPRei on Thu Aug 30, 2007 6:16 pm First of all, make sure you have enabled the "disk standby mode" function in System Tools/ Hardware Settings on the administration page. If the function does not work according to your settings, you may check if the following services are running. There must NOT be any access to these services for the HDD standby mode to work. 1. UPnP function on NAS, your router or IP sharing device 2. NTP server 3. BT download 4. AD service 5. QNAP Finder 6. Share folder mapping 7. DMZ service on your router or IP Also, if your NAS is shared among multiple PC on the same network, be sure there is no access from the PC to the NAS. Note: If you have installed add-on programs like SlimServer on your NAS, the HDD standby mode of QNAP NAS might not function since these programs might affect the service access status to the NAS. ----------------------------------------------------- A voi sembra normale che per far andare in sleep il NAS sia necessario disabilitare i servizi indicati sopra ... praticamente non mi serve + a nulla se non ad archiviare file e condividerli in casa!! ma per questo potevo comprare decine di prodotti meno costosi! comunqe... apparte il problema dello sleep, mi chiedo se siete soddisfatti, forse sono io che pretendo troppo? |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Member
|
Problema Sleep 2
Una piccola info per chi ha problemi con lo sleep dei dischi, con la versione 2.0.0 del firmware ho avuto modo di approfondire l'argomento analizzando i log ASSOLUTAMENTE più dettagliati rispetto alla versione 1.1.4, bhe mi sono accorto che aprendo sul router le porte necessarie per far funzionare il Dwnload station (Bittorrent) arrivano tantissime richieste verso il nas! questo sarebbe normale se sono in corso download o condivisioni ma in realtà semplicemnte con la download station attiva senza file condivisi o in download arrivano diverse richieste che fanno accendere i dischi. Credo che questo sia il motivo per cui consigliano di disattivare il servizio, per fare andare i dischi in sleep....
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#131 |
|
Member
|
Giusto ,ma dover disabilitare l'upnp significa non poter usare il twonkymedia e non è poco...qualcuno potrebbe aver comprato il qnap per diffondere contenuti multimediali in casa, nella speranza di poterlo lasciare acceso, e di risparmiare energia quando non utilizzato...comunque confido sulle prossime release fw, il prodotto ha ottime potenzialità hw...
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' rognosa la cosa in caso di necessità assoluta di mantenere attivo l'UPnP sul router. Per quel che mi riguarda sono altamente soddisfatto. EDIT: Ho controllato attualmente: il NAS è in sleep (fw 1.1.5). Avendolo collegato al lidleometro sto verificandone il consumo. 9W Per chi non avesse il lidlometro...in IDLE il NAS è sui 21W. In full (dischi che frullano) sui 24W.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 02-02-2008 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A qualcuno non và in sleep , ma alla maggioranza sì , o viceversa?
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Io, da ieri, ho attivato download station (ho scaricato un torrent ad un ottima velocità ed ho aperto le corrispondenti porte nel firewall del router) e ho lasciato attivo il Twonkyserver (e UPnP nel router è attivo).
Nessun problema di sleep, in questo momento il NAS è correttamente spento (firmware 1.1.5) Se il problema risiede solo in Twonkyserver e BTDownload basta attivarli alla bisogna .. bisogna accendere un PC (almeno per il primo) ma almeno si risolve la cosa. Devo dire che mi trovo bene con il NAS e con questa versione di firmware. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho ordinato i Samsung da 500Gb . Li metterò in raid 1.
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Almeno la Qnap sembra seguire i clienti nel forum .... io credo che coi prossimi firm , metteranno a posto buona parte dei problemi segnalati dagli utenti.
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Member
|
Quote:
credo che per risolvere il problema dello sleep l'unico modo sia disabilitare l'upnp sul router (che tra le altrecose a livello di sicurezza è la scelta migliore) peccato che come vi accennavo se tolgo il flag mi va in palla' il router!! la dlink mi segnala "problemi di firmware" (ora capite di cosa parlavo prima!!!) in attesa della nuova versione spegnerò l'access point e lo riaccenderò quando necessario!!. Ultima modifica di smax : 03-02-2008 alle 07:25. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hey!!! Salve a tutti i componenti della nostra famigliola!!!
Mannaggia non posso esservi utile per quello che riguarda UPnp e Twonkysrver perchè non ho nessun dispositivo mediaserver da collegare. Il mio 209 pro va in sleep tanquillamente, anche se ho notato una certa rumorosità della ventola, la notte se vai nella stanza ove "alloggia", lo senti abbastanza chiaramente, c'è un thread sul forum ufficiale dove addirittura qualcuno ha sostituito la ventola originale! In un altro thread qualcuno ipotizza che, anche se la spia dello status è spenta (led verde off), i dischi continuano a girare e lo "sentono" appoggiando l'orecchio sul Qnap. Io ci ho provato, ma sinceramente non riesco a capire se i dischi giano o sono effettivamente in spin down! Ma che c'ho le orecchie foderate de prosciutto!!! Anch'io non utilizzo il NAS con Btorrent vari e peer to peer, ma ho potuto provare il Qget e la Download Station con successo, e qui rispondo a Littlemau: Risolto tutto, Brother. YUP! Per l'ascolto della musica e per la visione dei film: devo dire che è una bomba!!! Anche adesso che vi scrivo con un portatile collegato WiFi sto ascoltando una compilation di MP3, senza alcun intoppo, prelevandoli dall'"abbacchio", come software uso SonicStage preinstallato sul mio Vaio, ma anche con WM Player, dopo alcune difficoltà iniziali (se ne era parlato qualche post fa) solamnete su un PC della rete, non ho riscontrato nessun problema. Credo he inizialmente il problema era di WM Player. Ciao, Max. |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Appunto! dove si può trovare un aggeggino del genere? come si può trovare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.