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Old 31-01-2008, 16:25   #61
simon71
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altro piccolo OT
cito non testualmente una frase del CEO di Avi, ditta inglese che produce dei diffusori straordinari per rapporto qualità\prezzo:

http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html

Lui sostiene che i suoi diffusori "digitali" amplificati sono stati studiati per "rispettare la musica" e riprodurla, indipendentemente dal formato , sia esso Pcm, Mp3 o Flac.... Chi le ha infatti lo testimonia....Traslando il concetto.

Ho notato che se sali di qualità, come con juliet, in realtà il collo di bottiglia non sono tanto i famigerati MP3 o aac, o Mpc che siano...il collo di bottiglia è l'incisione originale...
Ho ricavato dai miei Cd "minori" alcuni MP3 che suonano in maniera straordinaria, stessa cosa dicasi per Aac, Ogg o Mpc...
Ho alcuni Lossless invece che suonano da schifo...questo perché l'incisione originale fa schifo...specie quelli di prima rimasterizzazione....
ecco perché nella mia modesta opinione per valutare serenamente un fomrato compresso bisognerebbe affidarsi a Cd usciti "oggi", dove le tecniche digitali moderne possano eliminare qualsiasi difetto di registrazione a monte...cd spesso con dinamiche devastanti...
Se ad esempio comprimi "Pearl Days" di Elisa o "Eva contro Eva" (incisioni ai limiti dell'eccellenza) della Consoli, anche l'Mp3 sarà cmq quasi indistinguibile dal Cd (anzi io non li distinguo proprio)...se comprimi "Harvest" di Neil Young del '71 (incisione pessima) sarà sempre uno schifo che non può che peggiorare ....sarà banale come concetto, ma ci tenevo a specificarlo....

Ecco...con Juli@ tutto questo è molto più evidente rispetto alla X-FI...i difetti all'origine vengono impietosamente palesati
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Old 31-01-2008, 19:21   #62
Campioni del Mondo 2006!!
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Già.. la creative copre parecchi difettucci..
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Old 01-02-2008, 00:27   #63
mentalrey
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Stesso problema di cui mi sono accorto io,
con la X-fi copri i difettucci degli mp3,
ma se la registrazione e' buona, non tiri fuori veramente quello che c'e'
da ascoltare. Si mastica le differenze.
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Old 01-02-2008, 08:11   #64
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Già.. bisogna tenere conto però che moooolte registrazioni tanto buone non sono.. ahimè..
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Old 01-02-2008, 13:21   #65
mentalrey
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A sicuro, uno dei dischi hard Rock che mi piace di piu' (vivid dei living Colours)
ha una registrazione che piu' caccosa di quella si muore.
Ma io sto parlando di registrazioni come oro incenso e birra, o a momentarylapse of reason, 1#'s di maiala al carry, etc.
Non parlo di album moderni stile paola e chiara, perche' la forma d'onda ha la dinamica di un cubo.
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Old 02-02-2008, 03:22   #66
Mifune
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Stesso problema di cui mi sono accorto io,
con la X-fi copri i difettucci degli mp3,
ma se la registrazione e' buona, non tiri fuori veramente quello che c'e'
da ascoltare. Si mastica le differenze.
Ragazzi, non riesco veramente a credere a quello che scrivete.. La X-Fi copre i difetti?
Sono appena passato da un sistema 2.1 hercules del 2004 alle Empire PS-2120D (giusto una settimana fa ), e sto scoprendo con grande rammarico che tanti, tantissimi mp3 della mia collezione sono pieni di difetti: click, imperfezioni, fruscii, di tutto.. uno schifo! Con wave ben fatti da buone registrazioni invece il risultato è semplicemente perfetto, il suono abb. neutro. Ovviamente non uso nessun DSP..
E' ovvio che se uno usa i DSP poi il suono esce finto... ma i DSP si possono usare con qualunque scheda audio, biasimare Creative perché li mette a disposizione non mi sembra molto logico... basta non attivarli.
I DSP possono servire a coprire i difetti soprattutto con diffusori scarsi, ma con diffusori decenti finisce invece che li accentuano, che impastano/distorcono il suono.
Come dicevo, tengo tutto piatto, tutto tutto: nessun EQ, nessun crystalizer, nessun EAX, nessun surround, bassi e alti default.
E con questa x-fi platinum presa 18 mesi fa a 125 euro e queste empire mi ritengo piuttosto soddisfatto, in rapporto alla spesa.
Anzi.. un prossimo upgrade per me è possibile solo migliorando la fonte, ovvero i brani registrati, perché così sono già fin troppo in evidenza tutti i difetti.
Se questa copre... non oso pensare cosa sarebbe con altre schede..!
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Old 02-02-2008, 04:09   #67
mentalrey
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Non capisco da cosa derivi la sicurezza che io usi il dsp di una scheda su tutto quello che sento.
Ti posso assicurare, avendo provato una x-fi da piu' di 200 euro (prima uscita delle x-fi)
e una onkyo che, con 28 euro di spedizione e di 32 di dogana,
mi e' costata comunque 20/30 euro in meno, sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto sopra.
ho avuto 2 anni per provare la creative, le impostazioni possibili le ho girate tutte.

Ho l'impressione che valga la stessa identica cosa per la Juli@, anche se confrontata con
la creative top di gamma
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Old 02-02-2008, 09:27   #68
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Ne copre di difetti, eccome se li copre.. ma in generale per me questo non è un difetto... anzi..
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Old 02-02-2008, 09:46   #69
simon71
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Una scheda audio è fatta anche da Caps, Opamps, circuitazione...
Come dicevo non sono i ncomponenti in sè, è come sono implementati
E ho infatti più volt specificato che la X-FI monta DACs superiori alla Esi Juli@, alla M-Audio Audiophile.... Ma le ultime (così come la maggior parte delle schede là fuori, Onkyo comprese) usano il VIA ENVY24, che è unanimamamente riconosciuto come il miglior Chip che esista per ascoltare Musica....se si eccettuano quelli "proprietari" di Lynx, Rme, o apogee (ma lì sono altri mondi)...
Il Dps condiziona il suono così come lo fa un Dac....Quello di Creative copre molte sporcature, molti difettucci senza attivare fisicamente i vari "motori"....(Crystalizer, EQ, CSS3d)

Ps altra cosa che ho notato e che mi sta "perplimendo" alquanto
SEPARAZIONE STEREO: non ci potrei giurare perché non ho ABxato le 2 schede, quindi vado a memoria e si sa che la memoria può ingannare...
Su Juli@ molte canzoni, canzoni che conosco estrememente bene, hanno riacquistato la giusta allocazione degli strumenti....
Sulla X-Fi qualsiasi cosa veniva dal "centro" del "palcoscenco virtuale"....come se appunto tutti gli strumento fossero come dire uno sull'altro, e questo specie in Vecchi brani Rock o Jazz registrati in epoche dove u nbasso stava sulla sinistra e una chitarra stava sulla destra...Ecco con la Esi la musica è tornata al MIX Originale La X-Fi mi sembra che Remixasse i brani.....
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Old 02-02-2008, 10:58   #70
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Cosa ne pensi della am audio revolution?
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Old 02-02-2008, 11:08   #71
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http://www.digit-life.com/articles2/...-revolution71/

L'importante è cosa ne pensano loro
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Old 02-02-2008, 11:17   #72
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Musicalmente sembra meglio.. è una scheda M-audio esterna con ingresso usb?
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Old 02-02-2008, 11:19   #73
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http://www.digit-life.com/articles2/...ophile192.html

Altro Link.... altro regalo...La 192 è decisamente meglio

Non per insistere, ma la Juli@ resta per ora il "Best bang for the buck" come dicono gli yankees tra quelle Pro


Altrimenti fai come Mentalrey e comprati una Onkyo...
oppure una Auzentech X-FI se per te Crystalizer, Eax5 sono una priorità La auzen cmq suona almeno 2 volte meglio della CREATIVE X-FI ELITE e costa più di 100 euro meno
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Old 02-02-2008, 11:21   #74
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Musicalmente sembra meglio.. è una scheda M-audio esterna con ingresso usb?
Il "Best Bang for the buck" tra le USB è senza ombra di dubbio la Creative EMU 0404 A una cifra ridicola dicono suoni estremamente bene
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Old 02-02-2008, 11:24   #75
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EDIT: Doppio post
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Old 02-02-2008, 11:33   #76
simon71
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E' ovvio che se uno usa i DSP poi il suono esce finto... ma i DSP si possono usare con qualunque scheda audio, biasimare Creative perché li mette a disposizione non mi sembra molto logico... basta non attivarli.
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Come dicevo, tengo tutto piatto, tutto tutto: nessun EQ, nessun crystalizer, nessun EAX, nessun surround, bassi e alti default.
E con questa x-fi platinum presa 18 mesi fa a 125 euro e queste empire mi ritengo piuttosto soddisfatto, in rapporto alla spesa.
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Se questa copre... non oso pensare cosa sarebbe con altre schede..!
non c'è bisogno che ripeti il post...Mi pare di avere già dato una spiegazione esauriente poc'anzi
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Old 02-02-2008, 11:50   #77
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Cioè, in sostanza volete dire che anche senza applicare nessun effetto, tenendo tutto neutro e flat il modo di default della x-fi di riprodurre la musica è comunque 'arricchito', artificioso, processato da strane alchimie elettroniche, e che non vi è alcuna possibilità di escluderle?
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Old 02-02-2008, 11:52   #78
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non c'è bisogno che ripeti il post...Mi pare di avere già dato una spiegazione esauriente poc'anzi
E' stato un errore di sbaglio. Edita anche tu, valà
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Old 02-02-2008, 12:26   #79
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E' stato un errore di sbaglio. Edita anche tu, valà
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Old 02-02-2008, 12:34   #80
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Mai sentito quel modo di dire?
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