Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 10:20   #4281
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
l'evercool ALB-9025 sembra figa.. qualcuno l'ha provata? 92x92 da 12db e 3.2 cfm/db mi sembra ottimo

e poi dovrebbe anche montare sull'slk900 vero?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 17:02   #4282
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Perché spesso i giudizi personali sono in contrasto e sarebbe forse un po' troppo complesso anche visto il gran numero di ventole presenti.
Allora noi del forum come facciamo a capire quale ventola sarebbe consigliato acquistare...?
Manca una classifica "indicativa"...

Quote:
La cosa migliore sarebbe poter rilevare i dati delle ventole secondo uno stesso standard, da una sola persona, in modo da poterle confrontare realmente, almeno per quanto riguarda la rumorosità.
Hwupgrade puo' avere i mezzi...
Semmai sarebbe interessante valutare e considerare la metodologia di prova.

DMJ,
della nuova Noctua NF-P12 a 9 pale, se ne e' parlato ?

Ciao!
Joy
Old 17-12-2007, 18:00   #4283
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Allora noi del forum come facciamo a capire quale ventola sarebbe consigliato acquistare...?
Manca una classifica "indicativa"...
L'unica è discuterne e valutare i pareri degli altri. La classifica è indicativa e serve come spunto alla discussione.

Quote:
Hwupgrade puo' avere i mezzi...
Semmai sarebbe interessante valutare e considerare la metodologia di prova.
La metodologia di test della rumorosità dovrebbe essere una soltanto: misurazione in camera anecoica con microfono in asse ad 1 metro di distanza.

Quote:
DMJ,
della nuova Noctua NF-P12 a 9 pale, se ne e' parlato ?

Ciao!
Joy
No, credo non l'abbia provata ancora nessuno tra quelli che bazzicano da queste parti.
Old 17-12-2007, 23:34   #4284
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
L'unica è discuterne e valutare i pareri degli altri. La classifica è indicativa e serve come spunto alla discussione.
Ahh,
forse ho capito

Quote:
La metodologia di test della rumorosità dovrebbe essere una soltanto: misurazione in camera anecoica con microfono in asse ad 1 metro di distanza.
Tutto IMHO:
Pero' il campo della psicoacustica andrebbe analizzato a 360°.
Non lo si dovrebbe limitare esclusivamente ad un suono emesso in una camera anecoica: la realta' e' un 'altra...
Un timbro sonoro, puo' venire modificato da concause: all' atto pratico e' una semplice sommatoria di onde sonore.
L' emissione del suono, andrebbe considerato in un sistema un po' piu' complesso nel suo insieme.

Suppongo utilizzeresti un microfono omnidirezionale con sensibilita' max a 40/50dB...

Quote:
No, credo non l'abbia provata ancora nessuno tra quelli che bazzicano da queste parti.
Peccato... pare sia veramente un buon prodotto con ottime potenzialita'

Cmq, DMJ mi scuso con te, se in questo momento ho espresso una mia opinione con un tono un po' arrogante qui direttamente nel forum, ma dopo 134906 visite e 4314 risposte, io non c'ho capito ancora un c@cchio su quale ventola sia effettivamente la piu' silenziosa del mondo...

La cosa buffa e' che... o sono veramente tonto io , oppure evidentemente sono l' unico ad accorgermene del fatto che si parla, si parla, ma non si e' arrivato a concludere niente dal 19-06-2005.

C'e' qualcuno che saprebbe dirmi cortesemente quale ventola da 12cm sia assolutamente la piu' performante e silenziosa del mondo a 900rpm ?
Cosi' se non ce l'ho gia', me la vado a prendere !

Grazie anticipatamente

Un simpatico ciao a tutti !
Joy
Old 18-12-2007, 00:33   #4285
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Tutto IMHO:
Pero' il campo della psicoacustica andrebbe analizzato a 360°.
Non lo si dovrebbe limitare esclusivamente ad un suono emesso in una camera anecoica: la realta' e' un 'altra...
Un timbro sonoro, puo' venire modificato da concause: all' atto pratico e' una semplice sommatoria di onde sonore.
L' emissione del suono, andrebbe considerato in un sistema un po' piu' complesso nel suo insieme.

Suppongo utilizzeresti un microfono omnidirezionale con sensibilita' max a 40/50dB...
Già sarebbe un inizio poter mettere a confonto dati reali e paragonabili tra loro. In questo modo si potrebbe stilare una tabella molto più veritiera.
Il microfono dovrebbe essere unidirezionale.

Quote:
Peccato... pare sia veramente un buon prodotto con ottime potenzialita'
Ma credo sia solo questione di tempo, essendo un prodotto nuovo. Tu l'hai provata? In caso affermativo dacci le tue impressioni.

Quote:
Cmq, DMJ mi scuso con te, se in questo momento ho espresso una mia opinione con un tono un po' arrogante qui direttamente nel forum, ma dopo 134906 visite e 4314 risposte, io non c'ho capito ancora un c@cchio su quale ventola sia effettivamente la piu' silenziosa del mondo...

La cosa buffa e' che... o sono veramente tonto io , oppure evidentemente sono l' unico ad accorgermene del fatto che si parla, si parla, ma non si e' arrivato a concludere niente dal 19-06-2005.

C'e' qualcuno che saprebbe dirmi cortesemente quale ventola da 12cm sia assolutamente la piu' performante e silenziosa del mondo a 900rpm ?
Cosi' se non ce l'ho gia', me la vado a prendere !

Grazie anticipatamente

Un simpatico ciao a tutti !
Joy
Per me tu hai espresso una tua opinione e hai fatto bene, ma non mi sembra in maniera arrogante. Il forum è fatto per questo, io non sto qui a pontificare, tutti devono dare la propria opinione, è sempre un apporto positivo.
Neanche io sono ancora certo di quale sia la ventola più silenziosa, le dovrei provare tutte per poterlo affermare con assoluta certezza.
Però nell'ambito delle ventole da te citate credo che le Noctua e Scythe S-Flex 800 rpm possano essere ritenute le più silenziose in base all'esperienza di tantissime persone.
Old 18-12-2007, 10:16   #4286
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Già sarebbe un inizio poter mettere a confonto dati reali e paragonabili tra loro. In questo modo si potrebbe stilare una tabella molto più veritiera.
Il microfono dovrebbe essere unidirezionale.

Ma credo sia solo questione di tempo, essendo un prodotto nuovo. Tu l'hai provata? In caso affermativo dacci le tue impressioni.

Per me tu hai espresso una tua opinione e hai fatto bene, ma non mi sembra in maniera arrogante. Il forum è fatto per questo, io non sto qui a pontificare, tutti devono dare la propria opinione, è sempre un apporto positivo.
Neanche io sono ancora certo di quale sia la ventola più silenziosa, le dovrei provare tutte per poterlo affermare con assoluta certezza.
Però nell'ambito delle ventole da te citate credo che le Noctua e Scythe S-Flex 800 rpm possano essere ritenute le più silenziose in base all'esperienza di tantissime persone.
concordo pure io
nel muletto ne ho 2 e la notte dormo senza sentire nessun rumore!!
l'unico fruscio che sento ora è quello del maxtor da 80 gb!!
Old 18-12-2007, 18:04   #4287
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Vi informo che possiedo le seguenti ventole da 12cm...:
Scythe S-FLEX
Noctua NF-S12 (vendute)
Nexus
Yate Loon clone
Nexus clone
Extreeme 9 pale

Se vogliamo considerare 900 rpm come soglia massima della non udibilita' sotto i 1000rpm, personalmente (ad oggi) preferisco le Nexus come rendimento totale, ma non ho ancora provato le Noctua NF-P12...
La mia intenzione futura, (piu' che altro e' curiosita'...), e' di acquistare un paio di P12 per inserirle nel mio PC e vedere come si comportano insieme alle altre ventole. Questo perche' ritengo che Noctua, faccia degli ottimi e silenziosissimi rotori (come S-Flex) che a velocita' prossime a 700rpm, possano essere l' ideale per supersilent PC.

Ciao
Joy!
Old 18-12-2007, 18:38   #4288
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
@ Joy
se sei lo stesso di pcsilenzioso sai che su http://www.silentpcreview.com/
ci sono delle prove che ti permettono di confrontare le migliori ventole
a parità di rpm o cfm....ed anche di ascoltare le prove....
ma da un po' aspetto un bel confronto su quel sito che comprenda anche
ste caspita di Nanoxia.
riguardo le Noctua nf p12 non so nulla,ma sono ansioso di sapere se
hanno ovviato alla poca pressione delle nf s12(che non le rende le numero 1 per i dissipatori) e al ticchettio che tu evidenziasti
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:01   #4289
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Mentre tra quelle luminose le migliori sono:

Scythe

Recom

l'unico problema è che sono solo led bianche o led blu!!!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:06   #4290
hanamichi1987
Senior Member

L'Avatar di hanamichi1987

Iscritto dal: Apr 2006
Città: messina
raga qual'è la miglior ventola estrattrice che esiste? Sia con led ke senza. Thanks

edit: 120*120
Ho fatto affari con: Zagor4, carcarlo, neoxxx, Biz, Thyo85, Holy_knight, Alex_, stelite, super_billoz, pinco88, Snake007, DreamLand, iasudoru, nino.nino, manga81, Gsche, alphacentauri87, Marilyn 52 & tanti altri che non ricordo

Ultima modifica di hanamichi1987 : 18-12-2007 alle 20:27.
hanamichi1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:37   #4291
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
Originariamente inviato da Superpanf Guarda i messaggi
@ Joy
se sei lo stesso di pcsilenzioso sai che su http://www.silentpcreview.com/
ci sono delle prove che ti permettono di confrontare le migliori ventole
a parità di rpm o cfm....ed anche di ascoltare le prove....
Ciao Superpanf,
sì sono io

Sono al corrente delle prove effettuate da SPCR, ma e' mia abitudine non credere mai a nessuno fino a quando non trovo riscontri diretti da altre fonti o da me stesso.

Quote:
ma da un po' aspetto un bel confronto su quel sito che comprenda anche ste caspita di Nanoxia.
L' unica soluzione che ritengo sia al momento percorribile e':
mano al portafogli e non perdere ulteriore tempo inutile a chiaccherare nei forums.
Al massimo la ventola la rivendi...

Quote:
riguardo le Noctua nf p12 non so nulla,ma sono ansioso di sapere se hanno ovviato alla poca pressione delle nf s12(che non le rende le numero 1 per i dissipatori) e al ticchettio che tu evidenziasti
La nuova P12 ha una curvatura palare "standard" poco accentuata che la rende adatta a svariate applicazioni in un case PC.

La P12, dubito fortemente che possa essere silenziosa ad alti rpm a causa del numero di pale che da 7, passano a ben 9.
Inoltre ribadisco che il rotore Noctua e' ottimo per basse velocita', e quindi adatta alle mie personali esigenze...

Purtroppo non ho identificato ancora ventole da 14 con un buon rotore che siano veramente silenziose a basso numero di giri.

Joy!
Old 18-12-2007, 20:29   #4292
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

La miglior ventola estrattrice da 14cm che esiste e':

Yate Loon D14SL-12 da 1000rpm (low speed)

Purtroppo non si trova in Italia.

Joy!

Ultima modifica di Joytoy : 18-12-2007 alle 20:38. Motivo: doppio invio
Joytoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 16:01   #4293
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

anche io ho cambiato 3 ventole, sostituite con due recom a led blu e una revoltec a led blu, così ho tutto blu

le ventole che sono state sostituite sono

noctua nf-s12
scythe s-flex E sff21e

Sono entrambe molto silenziose e performanti, la noctua sposta parecchia aria anche al minimo dei regimi se consideriamo che così è inudibile!!
se siete interessat contattaemi!!
Old 19-12-2007, 16:14   #4294
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
anche io ho cambiato 3 ventole, sostituite con due recom a led blu e una revoltec a led blu, così ho tutto blu

noctua nf-s12
scythe s-flex E sff21e

Sono entrambe molto silenziose e performanti, la noctua sposta parecchia aria anche al minimo dei regimi se consideriamo che così è inudibile!!
Rispetto a Noctua e Scythe come sono le Recom e Revoltec?
La Noctua è la 800 rpm?
Old 19-12-2007, 16:56   #4295
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:

noctua nf-s12
scythe s-flex E sff21e

Scusa, fammi capire bene.
Hai sostituito le ventole più silenziose, con altre meno silenziose? Ti dava fastidio il troppo silenzio?
O hai deciso di sacrificare un po' il silenzio per avere le lucine blu?
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 17:01   #4296
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Hai sostituito le ventole più silenziose, con altre meno silenziose? Ti dava fastidio il troppo silenzio?
La seconda che hai detto!
Old 19-12-2007, 18:42   #4297
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
guarda che le recom sono inudibili
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:03   #4298
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Rispetto a Noctua e Scythe come sono le Recom e Revoltec?
La Noctua è la 800 rpm?
no, la 1200, però ricordati che ha il cavo dell'u.l.n.a., quindi è possibile farla andare a 600 rpm e ti assicuro che è inudibile!!

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Le recom sono parecchio silenziose, hanno un buon rapporto CFM/RPM, forse spostano un po meno aria di quello dichiarato, però avendo un'armor jr con parete laterale trasparente volevo avere tutte le ventole con led blu

Quote:
La seconda che hai detto!
e come fai a saperlo?
forse è per lo stesso motivo che avreti fatto tu?

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
guarda che le recom sono inudibili
si, è vero sono molto silenziose, però l'aria spostata è pochian, per l'inverno cmq vanno + che bene, vedremo come si comportano in estate!!

Ultima modifica di nicop84 : 19-12-2007 alle 19:24.
nicop84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:19   #4299
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Consiglio ventola da estrazione silenziosa da 80mm??forse mi servirà per il miniPc e siccome sarà l unica di tutto il case penso sia il caso che abbia una buona portata anche
Old 19-12-2007, 19:26   #4300
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
e come fai a saperlo?
forse è per lo stesso motivo che avreti fatto tu?
No, era così per scherzare.... però immaginavo avessi fatto questa scelta.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian