|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
Come far ripartire linux dopo cambio di skmadre,help
ciao ragazzi, vi sottopongo questa situazione:
ho un pc con archlinux installato, oggi gli ho cambiato sk madre e cpu e ho provato a far ripartire archlinux. mi dice che non trova il device di root (hda2). Su grub ho provato a cambiare in sda2, ma è la stessa cosa. Devo formattare per forza e reinstallarlo daccapo? Oppure c'è un modo per farlo ripartire? Premetto che sulla arch ho il kernel di default, quindi in teoria i moduli x partire anche se ho cambiato hardware dovrebbe averli,no? Inoltre il disco ora è attaccato a una ide normale, niente sata o raid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Controlla che sia sempre come primary master (potresti aver sbagliato canale e averlo messo come secondary master).
Anche se non trova hda, fai bene attenzione ai messaggi di boot, qualche indicazione dovrebbero darla.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco uno screen dell'errore: (scusate la qualità orribile..) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non mi sembra ci sia molto da fare. Nell'initramfs c'è probabilmente solo il driver per il tuo vecchio chipset; neanche il driver generico hanno messo...bah...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
A occhio direi che il problema è del ramdisk, che "cerca" il root device ancora in /dev/hda2, mentre mi sembra d'aver capito che quello attuale è su /dev/sda2.
Non saprei come risolvere questa cosa, non so se basti modificare qualche file di configurazione oppure ricreare il ramdisk; in ogni caso dal cd di arch dovresti riuscire a eseguire solo la parte di installazione che ti interessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
usando i parametri di reindirizzamento di grub dovrebbe essere possibile dargli il percorso corretto del disco per fare l'avvio e poi ovviamente sarà necessario modificare i file menu.list e probabilmente fstab.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie cmq a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Comunque se hai un altro PC a disposizione scaricati un CD-ISO di grub e usa quello per ripristinare
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
quando cambi scheda madre con archlinux devi riavviare con il kernel fall-back, poi una volta avviato dai
pacman -S kernel26 se non è visibile nel menu di grub, premi (nel menu di grub) e (edit) e scrivi root (hd0,1) kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/hda2 ro initrd /boot/kernel26-fallback.img se invece quel kernel non è proprio installato (impossibile credo) basta bootare il cd della core base e avviare la modalità rescue cioè digitare arch root=/dev/hda2 alla prima schermata e una volta nel sistema pacman -S kernel26 nel caso non funzionasse la rete mkinitcpio -k 2.6.23-ARCH(o_altra_versione_installata) -c /etc/mkinitcpio.conf -g /boot/kernel26.img
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie 1000 per la dritta, domani provo subito!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la procedura ha funzionato alla perfezione, grazie RRT4!! Ora la mia arch è di nuovo in moto :P
Senti, visto che sei esperto di arch e immagini ramdisk, ti sottopongo un altro quesito: un mio amico vorrebbe mettere arch, solo che ha i dischi con il raid della nforce (dmraid) e naturalmente nn gli riconosce i dischi quando tenta di installarlo. C'è un modo x aggiungere il modulo o cmq fargli vedere i dischi al cd di installazione? thx! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
mi dispiace non lo so, puoi al massimo provare a lanciare il boot con l'opzione ide-legacy, poi se non si blocca e riesci ad arrivare al setup, prima di lanciare /arch/setup provi a caricare il modulo con modprobe
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no problem, grazie lo stesso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.