|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
|
NewBie molto niubbo cerca aiuto Linux
Sono un utente Windows che ha provato tutte le versinoi di windows, millenium, xppro, vista windows 95-98.
Ma mi son rotto, ho visto le distribuzioni linux ed ho trovato pane per i miei denti visto che sono uno smanettatore nato. Ora mi stavo chiedendo una cosa, sono in procinto di scegliere una distribuzione ma non ci capisco davvero nulla Ho visto ubuntu ma ha vare versioni Mandriva pure sembra non male. Di ubuntu ho visto che c'e' la versione se cosi si puo kiamare Kubuntu 7.10 ma che cambia da Ubuntu? Ho visto che uno si base su gnome e l'altro su kde. Quale la differenza? seconda cosa vorrei installarlo su partzione secondaria, faccio cosi' ditemi se sbaglio: CREO PARTZIONE SU XP, CON UNO DEI TANTI SOFT, installo Ubuntu/Kubuntu, in quella partizione ed il gioco è fatto. Ma il bootmgr lo gestisci linux o windows ( Nel senso all'accensione del pc mi esce quale sistema operativo usare o no?) GRAZIE A TUTTI E SCUSATE PER QUESTE MIE DOMANDE CHE FORSE TROVERETE BANALI ATTENDO RISP Ultima modifica di sassi : 17-12-2007 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Ubuntu ha Gnome come Desktop Envirnment e Kubuntu ha KDE, questa é la differenza. *buntu e molte altre distribuzioni hanno uno strumento per gestire le partizioni/dischi durante l'installazione. Per fare un sistema dual boot ci sono molte guide, una a caso http://apcmag.com/6101/dualboot_windows_xp_and_ubuntu |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
In firma: guida linux beginner.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Quando fai partire l'installer di *ubuntu arrivi ad un punto in cui puoi scegliere in quale partizione/disco installarlo ed eventualmente hai anche l'opzione (ubuntu usa gparted) per ridimensionare/creare/cancellare partizioni. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
funge lo stesso anche per kubuntu? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok grazie mille, speriamo che mi trovi bene con i sistemi unix, windows non si sopporta piu'. tranne per il vista che pero se ha bisosgno di computer nasa per funzionare al meglio.
Ultima domanda: kUBUNTU RICHIEDE UN GROSSO UTILIZZO DI MEMORIA? C'E' è MOLTO PIU' PESANTE RISPETTO A UBUNTU? GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Molti suggeriscono 1.5 - 2 GB RAM per Vista.
Ubuntu non ha problemi con 512 MB RAM, se scegli altre distribuzioni più ostiche puoi anche scendere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
No anche meno probabilmente
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
metti mandriva 2008 "free" DVD e leggiti prima il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.
E' la distro più facile e va che è una meraviglia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
*ubuntu per iniziare va benissimo, anche fedora non è male.
PS. la prossima volta non chiamare così il topic...a prima vista mi è sembrato uno di quei annunci sui giornali
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.