Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 18:17   #321
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da osmos Guarda i messaggi
Non so che processore hai e nemmeno che ram hai....(i settaggi(cell menu) sono il FSB del procio/eventualmente anche il molti) e i divisori delle ram......( comunque ci sono delle guide di base che spiegano tutto nella sezione overclock).....

-----

per tutti, qualcuno mi può spiegare la storia degli hardware overclok jumpers?? ho letto qualche post dietro ma non c'ho capito molto..... attualmente non gli ho toccati e la frequenza base è a 200....per adesso o occato fino a 350, ma se entro nel bios mi trovo i voltaggi del NB sballati automaticamente (in rosso) messi .....avevo capito che i jumper andavano settati overclockando oltre i 400mhz.....

altra cosa ho visto negli screen di alcuni post precedenti che si possono salvare più configurazioni dei settaggi del bios, ma io non trovo l'opzione....vedo solo la possibilità di caricare un default fail-safe setting e un optimized default setting....ma non altro....

grazie
osmos
è un po complicata da spiegare, però fidati, mettili su 333 che è la cosa migliore (come prestazioni) e in piu non ti vengono segnalati/modificati i voltaggi del nb e sb
in poche parole se lasci i jumper a 200, verso i 380 di fsb dovresti rilevare un calo imponente delle prestazioni di lettura/scrittura sulle ram (quindi perdi in prestazioni), se li metti su 266 il calo si sposta a fsb450 e se li metti a 333 il calo dovresti averlo una volta raggiunto fsb515, perciò piu è alta la frequenza di fsb a cui si ha il calo e meglio è...... perciò impostare i jumper su 333 è la cosa migliore
ovvio che se li lasci su 200 e non ti interessa andare oltre i 380 di fsb non hai problemi

@romonte
posta la tua configurazione
procio ram (marca freq timings)
alimentatore
dissipatore cpu
così possiamo consigliarti meglio
Old 17-12-2007, 18:46   #322
romonte
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
@romonte
posta la tua configurazione
procio ram (marca freq timings)
alimentatore
dissipatore cpu
così possiamo consigliarti meglio
Ho un 6750,2Giga di Ram Kingston KVR667D2N5,ALI. Enermax Liberty 500W,dissipatore penso quello incluso nella confezione del procio.
Se mi fai capire esattamente quello che devo toccare nel bios te ne sarei grato,perchè come ho già detto ho letto delle guide ma non ci ho capito molto,ho notato solo che usando il DOT EXPRESS e sattandolo al 20% facendo il 3Dmark6 il punteggio è salito di 1500 punti in più rispetto alla configurazione standard,però non sapendo a quanto sia meglio stare come temperatura del procio l'ho riportato alla config. standard.
Grazie.
romonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 19:19   #323
osmos
Member

Iscritto dal: Jan 2004
@rob24

grazie delle info, li ho messi ha 333 anche se in questo momento sono a 350 di overclock, la cosa che ho notato è che mettendo i jumper a 333 non cambia in automatico i voltaggi del NB.......

ciao
Max
osmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 06:03   #324
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da romonte Guarda i messaggi
Ho un 6750,2Giga di Ram Kingston KVR667D2N5,ALI. Enermax Liberty 500W,dissipatore penso quello incluso nella confezione del procio.
Se mi fai capire esattamente quello che devo toccare nel bios te ne sarei grato,perchè come ho già detto ho letto delle guide ma non ci ho capito molto,ho notato solo che usando il DOT EXPRESS e sattandolo al 20% facendo il 3Dmark6 il punteggio è salito di 1500 punti in più rispetto alla configurazione standard,però non sapendo a quanto sia meglio stare come temperatura del procio l'ho riportato alla config. standard.
Grazie.
allora, con il dissi standard non puoi spingerti tanto in la...... massimo massimo 3.2giga sul procio (dipende anche come hai il case, se è ventilato bene, qunte ventole ha... ecc) per le temp non preoccuparti, è difficile far danni, perchè i proci reggono temperature elevate prima di rompersi (ovvio che se lo tieni costantemente all' 80% della sua temp massima supportabile gli accorci la vita)
comunque
disabilita lo spread spectrum
imposta il pciex da auto a 100
metti le ram con il rapporto 1:1
aumenta l' fsb a passi di 5/10 mhz (e i jumper di cui parlavamo prima mettili su 333) ogni volta che aumenti fai la procedura qui sotto
i voltaggi tutti su auto (ci si pensa in seguito a diminuirli)

scarica il programma orthos che quando lanciato mette sotto stress il sistema e lancialo (dai un occhio allle temp con tat, coretemp e altri programmi vari); se non va in crash controlla le temp
Per le temperature fino a 65° o poco più stai tranquillo

comunque le tue ram faranno presto da tappo all'overclock, non credo che potrai occarle di molto, anche perchè il minimo rapporto selezionabile è 1:1 e sei svantaggiato dal fsb del procio che parte già da 333 (che per le ram sarebbero 667).... almeno con delle ddr2 800 avresti potuto impostare direttamente fsb 400 senza alcun problema

Ultima modifica di rob84 : 18-12-2007 alle 06:15.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 08:33   #325
romonte
Senior Member

Quote:
........ almeno con delle ddr2 800 avresti potuto impostare direttamente fsb 400 senza alcun problema
Ma.... queste mi hanno montato,invece volevo chiederti un grosso favore;visto che non so gia' dove devo andare nel bios per modificare quello che mi hai detto specialmente sto jumper per metterlo a 333,non e' che saresti cosi' gentile da provarmi un'attimo sto DOT EXPRESS per dirmi se modifica delle cose pericolose?.
RiGrazie.
Old 18-12-2007, 16:15   #326
romonte
Senior Member

Quote:
Ma.... queste mi hanno montato,invece volevo chiederti un grosso favore;visto che non so gia' dove devo andare nel bios per modificare quello che mi hai detto specialmente sto jumper per metterlo a 333,non e' che saresti cosi' gentile da provarmi un'attimo sto DOT EXPRESS per dirmi se modifica delle cose pericolose?.
RiGrazie.
Ho capito! nessuno ha voglia di provarlo per fare un piacere ad uno che non riesce a capire di oc.
Grazie lo stesso.
Old 18-12-2007, 16:48   #327
rob84
Member

L'Avatar di rob84

i jumper stanno sulla scheda madre, per la precisione sono 2 jumper vicini colorati di verde mare appena sotto la scritta "PLATINUM", per metterli nella posizione corretta guarda sul manuale della mobo nella sezione jumper (sono chiamati jb1 e jb2) non puoi sbagliarti

nel bios sta tutto sul cell menu.....
dot control su DISABLE
intel eist su DISABLE
adjust cpu fsb aumentalo a passi di 10 mhz e ogni volta fai il boot, metti tutto sotto stress con orthos e controlla le temp (come detto prima)
adjust cpu ratio nel tuo caso lascialo sempre ad 8
fsb/memory ratio impostalo su 1:1
Adjust PCIE Frequency impostalo su 100
Spread Spectrum su disable

i voltaggi lasciali stare per ora, ma come ti ho gia detto non aspettarti di arrivare facilmente a 3.2ghz dato che con il molty a 8 della cpu ti servirebbe un fsb di 400 che non so se le tue ram sono in grado di reggere....
aumenta di volta in volta l' fsb, fai i dovuti controlli del caso coma detto in precedenza fino a quando orthos ti fa crashare, quindi ritorna alle ultime ipostazioni stabili...... hai trovato così il limite del tuo sistema

ragazzi avete testato questa voce del bios?
Auto Disable DIMM/PCI Frequency
When set to [Enabled], the system will remove (turn off) clocks from empty DIMM and
PCI slots to minimize the electromagnetic interference (EMI).

che effetti può avere secondo voi? ci si guadagna in stabilità forse??

Ultima modifica di rob84 : 18-12-2007 alle 16:54.
Old 18-12-2007, 18:05   #328
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Iscritto dal: May 2005
Quote:

ragazzi avete testato questa voce del bios?
Auto Disable DIMM/PCI Frequency
When set to [Enabled], the system will remove (turn off) clocks from empty DIMM and
PCI slots to minimize the electromagnetic interference (EMI).

che effetti può avere secondo voi? ci si guadagna in stabilità forse??
se lasciato su enable dovrebbe "disattivare" gli slot pci e dimm non in uso.
quindi meno dispersioni e meno consumo.
non credo influisca sulle prestazioni.
Old 18-12-2007, 18:11   #329
romonte
Senior Member

Sei molto disponibile "rob84" grazie,però scusa se insisto visto che ne sai parecchio di oc. fammi la cortesia di vedere esattamente cosa fà il
DOT EXPRESS,perchè come dicevo quando l'ho provato al massimo (20%)il sistema era stabile ed il 3Dmark6 ha aumentato il punteggio di ben 1500 punti in più,però non so se come dicevi tu potrebbe modificare dei parametri pericolosi (visto che mi è già costato 80€ la mia svista!),un'ultima cosa:le ram che mi hanno messo fanno tanto pena?
Grazie(abbi pazienza).

Ultima modifica di romonte : 18-12-2007 alle 18:13.
Old 18-12-2007, 23:30   #330
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Sei molto disponibile "rob84" grazie,però scusa se insisto visto che ne sai parecchio di oc. fammi la cortesia di vedere esattamente cosa fà il
DOT EXPRESS,perchè come dicevo quando l'ho provato al massimo (20%)il sistema era stabile ed il 3Dmark6 ha aumentato il punteggio di ben 1500 punti in più,però non so se come dicevi tu potrebbe modificare dei parametri pericolosi (visto che mi è già costato 80€ la mia svista!),un'ultima cosa:le ram che mi hanno messo fanno tanto pena?
Grazie(abbi pazienza).
il dot è valido per carità, ma non ti permette di ottenere quei risultati che otterresti con un oc manuale....
comunque io non ce l' ho (ancora) la mobo, ma il modo di occare è piu o meno lo stesso su tutte le mobo per gli intel....
per quello che costano le ddr2 800 potevano metterti quelle (delle corsair dhx 2x1gb da 800mhz a timings 5-5-5-18 che non sono nulla di eccezionale ma almeno a 400 di bus ti fanno arrivare di sicuro le paghi sui 50 euro)
nessuno di quei parametri che ti ho detto di modificare è critico, se il sistema si pianta o non boota proprio al max fai un reset cmos e torna tutto a default e funzionante (c'è addirittura il tastino in questa mobo che è comodissimo)....
l' unica cosa a cui devi prestare attenzione è l' fsb che devi aumentarlo a piccoli passi, in modo da capire quale è il limite per la stabilità

comunque se vuoi raggiungere le max prestazioni del tuo sistema ci devi arrivare per forza a farlo "piantare", almeno una volta trovato il limite sai fino a quanto puoi spingerti di fsb

ps: per dire che il sistema è stabile devi testarlo con uno stress test tipo orthos (fatto girare per 2/3 ore)
pps: e anche se risulta stabile devi dare un occhio alle temp, perchè se è stabile, ma le temp sono inaccettabili ti conviene ridurre l' oc per evitare di accorciare la vita a i componenti

Ultima modifica di rob84 : 18-12-2007 alle 23:34.
Old 19-12-2007, 16:23   #331
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Mi è appena arrivato il rimborso della cifra dell'ordine della scheda madre
Mi hanno rimborsato senza spiegazioni e nulla.
Io voglio la scheda madre...non il rimborso
Ho mandato una mail per chiedere spiegazioni
Mi sa che se non m'inviano la scheda madre mi toccherà prendere una gigabyte p35 ds4
Bho speriamo bene
BloodyTears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:39   #332
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
salve a tutti..

visti i problemi delle giga e asus p35 volevo prendere una main msi che duri nel tempo,quindi che supporti i penryn e le ddr3..e che supporti il raid

esiste solo la platinum combo a 160 euro?

grazie
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:42   #333
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
Mi è appena arrivato il rimborso della cifra dell'ordine della scheda madre
Mi hanno rimborsato senza spiegazioni e nulla.
Io voglio la scheda madre...non il rimborso
Ho mandato una mail per chiedere spiegazioni
Mi sa che se non m'inviano la scheda madre mi toccherà prendere una gigabyte p35 ds4
Bho speriamo bene
mica male come alternativa!!
fatti un giro sul thread della ds4..... di tutti quelli che ce l' hanno ho visto solo 2 persone ad avere problemi..... come mobo è fantastica, peccato per il layout che fa

@cabernet
con il p35 c'è anche la diamond (che mi pare supporti solo le ddr3)
con x38 sia platinum che diamond (solo ddr3)

se vuoi qualcosa con ddr2 e ddr3 c'è anche la foxconn x38A http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...dex.asp?id=711

comunque secondo me non ti conviene puntare sulle soluzioni combo, perchè le ddr2 per ora sono + performanti delle ddr3 e costano poco..... secondo me non è molto sensato prendere le combo pensando di "pensare al futuro", perchè in futuro con questi chipset potrai montare delle ddr3 relativamente lente (le 1333) che come detto non sono nulla di speciale in confronto a delle ddr2

Ultima modifica di rob84 : 19-12-2007 alle 19:53.
Old 19-12-2007, 20:08   #334
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
mica male come alternativa!!
fatti un giro sul thread della ds4..... di tutti quelli che ce l' hanno ho visto solo 2 persone ad avere problemi..... come mobo è fantastica, peccato per il layout che fa
La gigabyte sembra una costruzione della lego è inguardabile
io ho la finestra laterale nel case e volevo questa msi che oltre ad aver visto che per ora non ha dato problemi a nessuno (a parte l'aggiornamento del bios tramite windows)mi piaceva molto per il fatto dei jumper, del doppio bios, del pulsante cmos, per i vari led che s'illuminano, inoltre ho visto seguendo un po' il 3d che il chipset tiene temperature basse.
Bho vedo un po' cosa dicono altrimenti ormai guardo se riesco a trovarne un'altra in giro fra un po'.
La gigabyte sarebbe proprio l'ultimo scoglio anche perchè mi costa mediamente un 30euro in piu'
E la ds3 (che è la pariprezzo della neo2 fr/fir) non mi permette il crossfire.
Bho vediamo se entro la fine della settimana risolvo tutto
Edit: Non metto in dubbio che la ds4 sia un'ottima mobo non per nulla era la seconda scelta dopo la msi, però ormai ho fatto la bocca a questa ^^'
Old 19-12-2007, 20:10   #335
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da rob84
@cabernet
con il p35 c'è anche la diamond (che mi pare supporti solo le ddr3)
con x38 sia platinum che diamond (solo ddr3)
esiste anche la versione P35 Neo Combo-F
è molto economica come mobo,ma se non sbaglio manca il supporto raid.
Old 19-12-2007, 21:05   #336
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da Insid3 Guarda i messaggi
esiste anche la versione P35 Neo Combo-F
è molto economica come mobo,ma se non sbaglio manca il supporto raid.
ok penso che prenderò la mobo di questo thread ufficiale..ossia la p35 neo2 fr

grazie a tutti!!
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 22:34   #337
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
La gigabyte sembra una costruzione della lego è inguardabile
io ho la finestra laterale nel case e volevo questa msi che oltre ad aver visto che per ora non ha dato problemi a nessuno (a parte l'aggiornamento del bios tramite windows)mi piaceva molto per il fatto dei jumper, del doppio bios, del pulsante cmos, per i vari led che s'illuminano, inoltre ho visto seguendo un po' il 3d che il chipset tiene temperature basse.
Bho vedo un po' cosa dicono altrimenti ormai guardo se riesco a trovarne un'altra in giro fra un po'.
La gigabyte sarebbe proprio l'ultimo scoglio anche perchè mi costa mediamente un 30euro in piu'
E la ds3 (che è la pariprezzo della neo2 fr/fir) non mi permette il crossfire.
Bho vediamo se entro la fine della settimana risolvo tutto
Edit: Non metto in dubbio che la ds4 sia un'ottima mobo non per nulla era la seconda scelta dopo la msi, però ormai ho fatto la bocca a questa ^^'
no, quello manca purtroppo ma sta sulle giga

comunque ti capisco, esteticamente la msi è bellissima
Old 19-12-2007, 22:58   #338
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
no, quello manca purtroppo ma sta sulle giga

comunque ti capisco, esteticamente la msi è bellissima
Manca il doppio bios? allora devo aver fatto confusione.
Pensavo la foto qua sotto si riferisse alle 2 configurazioni di bios impostabili

E per il resto si la msi è veramente bella
Old 20-12-2007, 05:43   #339
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Manca il doppio bios? allora devo aver fatto confusione.
Pensavo la foto qua sotto si riferisse alle 2 configurazioni di bios impostabili

E per il resto si la msi è veramente bella
e infatti è così, è il doppio bios che è un'altra cosa
Old 20-12-2007, 13:38   #340
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
e infatti è così, è il doppio bios che è un'altra cosa
Ah ok
Scusami ma non è che io sia espertissimo, quindi puo' capitare che chiami fischi per fiaschi
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Speciale Arlo: sicurezza smart al top, o...
Sconti folli sul gaming: PS5, Meta Quest...
Stellantis tenta il colpaccio: porta la ...
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale:...
Super sconti Ring: videocitofoni, allarm...
Blink esplode di sconti: videocamere sma...
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di...
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle of...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Amazon sbanca tutto: maxi sconti su Echo...
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian