|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli
|
Acquisti , quali garanzie
mi è capitato di acquistare in un negozio, un lettore dvd (da casa)Mustek DV-56L, che è risultato non funzionante appena due giorni dopo.
L'ho riportato indietro chiedendo la sostituzione appellandomi, tra l'altro ai famosi 7 gg. Sorpresa: non ho ottenuto la sostituzione perchè, a detta del negoziante, la sostituzione può essere effettuata solo se il prodotto è disponibile e comunque dopo aver effettivamente riscontrato il problema. Quindi, mi hanno detto, le conviene interagire direttamente con il centro assistenza Mustek, (ovviamente a mie spese) che fornisce assistenza diretta. Mi chiedo e vi chiedo: ma è giusto ? Non tanto da un punto di vista etico ma da ubo prettamente legale.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: M i l @ n o
|
informati guardando il sito del produttore per vedere cmq le condizioni di garanzia
cmq se non erro sono c@zzi del negoziante, è lui che deve impegnarsi a farti riavere il pezzo nuovo e non deve fare il furbo dovrebbe essere così |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Io ho un Mustek comprato da C@l che si è rotto dopo qualche mese e l'assistenza me l'ha fatta direttamente la Mustek che però devo dire nel mio caso è stata ottima,in pochi gg me ne hanno rispedito uno nuovo. Effettivamente però fa pensare che uno dopo 2 gg. già deva rivolgersi al produttore..non so che dire..
Ciao Massimo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
in effetti, la garanzia viene resa direttamente dal produttore. Il mio dubbio è riferito al fatto, tuttavia, che la storia dei 7 giorni, a questo punto, è da ritenersi del tutto inutile, perchè non applicabile.
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
il negoziante, entro 7 giorni dall'acquisto e se il materiale è dotato di tutto quanto era presente al momento dell'acquisto (imballi compresi) deve provvedere alla sostituzione del prodotto con uno uguale. in mancanza di uno uguale deve dare la possibilità di averne (anche con conguaglio) uno di modello/marca diversa, oppure restituire i soldi spesi. solo passati i 7 giorni può esser necessario contattare direttamente la casa madre.
quindi vai li e minaccia di chiamare la finanza, vedrai che cambierà idea
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
è una legge questa? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
|
se non ho bevuto qualcosa di strano sì, entro 7 giorni puoi aver la sostituzione con uno identico, aver la possibilità (in mancanza di uno identico) di prendere un modello diverso (con i dovuti conguagli) o di aver indietro i soldi. e se ti dice che dovrebbe prima provarlo ma che al momento non può è un problema suo, non tuo. se vuoi chiedi a un'associazione di consumatori, è gratis e di sicuro ne sanno più di me (personalmente ho sempre fatto così, ma certi venditori sono un po duri d'orecchio)
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
te ne faccio arrivare una tra qualche giorno? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
|
nel frattempo o ti fai ridare i soldi o una dichiarazione scritta e firmata in cui dice che si impegna a fartene avere uno in sostituzione entro tot giorni, in caso contrario ti rimborserà tutto
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
se riesco a trovare anche l'articolo legislativo che regola l'assistenza è meglio |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ho fatto delle verifiche (legge alla mano) e purtroppo non si fà alcun riferimento ne alla restituzione del danaro nè, tantomeno, al fatto che siano effettivamente 7 i giorni per ottenere la sostituzione del prodotto. Si dice solo che che i tempi per la sostituzione del problema non possono prolungarsi troppo, così da creare grossi problemi al consumatore. Se poi la garanzia viene resa dal produttore con un servizio reso direttamente al cliente, non ci si può lamentare più di tanto. Questo mi sembra di aver capito.
"Attuazione della direttica 1999/44/CE" Gazzetta Ufficiale n.57 del 08/03/2002 dategli un occhio
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
|
bho, io ho sempre fatto così e mi hanno sempre accontentato, però magari è cul@
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
senza una legge sotto mano è solo un ipotetica soluzione ma non dimostrabile |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Fai una ricerca con "legge garanzia", ne abbiamo già parlato in passato.
Avendo lavorato "sull'argomento" ho scritto come funzionano le cose in più di un post passato. I concetti chiave da capire sono la differenza tra garanzia legale/di conformità, che è regolata dalla legge citata da maxlepo, e garanzia commerciale che è l'insieme di servizi che il negoziante ti offre al momento della vendita e varia da negozio a negozio secondo la libertà contrattuale del venditore. Confermo che non esistono termini legali del tipo 7 giorni dall'acquisto, 10 giorni o quant'altro, e che questi se e quando ci sono fanno parte della garanzia commerciale offerta dal venditore. Comunque come detto se fai una ricerca (con -Cerca- qui sul forum ovviamente) trovi tutto. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.