Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-12-2007, 17:01   #2161
roccodifilippo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Intervista di Tom's a Jochen Polster ( vicepresidente della sezione vendite e marketing di AMD )

Domanda presa dall 'intervista:

Toms's: Were you surprised by the performance figures of the new Phenom processor?

J. Polster: No. I was surprised by its mainstream performance. We offer a strong and solid platform, which we have been able to realize as a result of our acquisition of ATI. I will admit that we're currently not quite at the top in the high-end market.

Clicca qui...

Che vergogna ma tanto ormai li stanno sput...ndo su tutta la rete.

Tanto per essere in tema, questo è da TgDaily:

Santa Clara (CA) - AMD sent out an email last night to let TG Daily know that they are on track to previous guidance given during their Q3 earnings call. This guidance included shipping "hundreds of thousands of quad-core processors into the server and desktop market segments during Q4".

Hardware error
AMD has experienced a hardware errata in their current quad-core processors. Specifically, the Translation Lookaside Buffer (TLB) in Barcelona and Phenom has at least one known major issue. AMD was able to issue a BIOS fix before the product's release. It resolved the erratum, but our early understanding is that the fix partially disables the faulty TLB, thereby reducing performance. According to a report today in the New York Times, the chip could, under rare circumstances, "fail to function".

Big performance drop
According to a benchmark of the BIOS fix at Tech Report, the performance drop is significant. It's an overall average of 13.9%, with some benchmarks, including a Firefox benchmark exceeding a 57% decrease in performance. If synthetic benchmarks are also considered, the average performance drop increases to 19.8%. No official guidance has been given by AMD as to the impact on performance from the BIOS fix, or what that fix involves. According to Tech Report, a disabled TLB and partially disabled L3 cache is the fix, resulting in the decrease in performance. Documentation from a Linux kernel patch has also revealed an alternate software fix for the OS which has less of an impact.

Fix planned
AMD has plans to fix their quad-core Opterons in hardware in the Q1'08 timeframe, so the BIOS workaround will no longer be required. Originally, AMD was reporting that only the 2.4 GHz part had the errata. However, we're learning now that all Barcelonas have it. Until The Q1'08 timeframe, they will delay or cancel shipments of Barcelona products to all but select commercial customers, and regular end-users.

Limited distribution until fix
AMD stated they are currently shipping quad-core Opterons only to "specific end-user installations where customers have had the opportunity to validate the stability and robustness of the solution where it leverages the BIOS fix or some other potential software workarounds." This, according to Phil Hughes at AMD. They also indicated they are experiencing strong Phenom demand and are shipping parts to that channel. These include system builders and OEM customers.

Strong demand
AMD continues to see strong demand for both dual-core and quad-core processors. AMD's marketshare increased 3.4% in worldwide 4P server sales from Q3 to Q4. AMD's overall marketshare increased 0.6% to 13.9% in Q3'07, though they remain down from the 16.8% they held in Q3'06.

Common problem
CPU bugs are a extremely common. No system as complex as a CPU is without them. In fact, both AMD and Intel have documented literally 100s of CPU bugs. Some of these were extremely minor and never had any fixes planned. Others, like the well known Pentium FDIV bug, and other far more serious bugs which very few people ever knew about because they only were brought about in extreme conditions, are far more dangerous and damaging to data.

The thing which makes this particular TLB and L3 errata damaging to AMD is that the fix significantly undercuts performance; by up to 20% on average, and nearly 60% on at least one benchmark. With AMD's current clock speed limitations, decreases in performance only further amplify their lesser performing x86 offering, relative to Intel's mature 45nm Core architecture based products.

Author's opinion
I am going to refrain from publishing the opinion piece I had written. I am only going to say this: I think everyone watching the ongoing AMD saga unfold knows what is happening to the company. ATI is looking less and less like a good investment. AMD's native quad-core design is looking less and less like a desirable first offering, meaning Intel's dual dual-cores in a package now seems like the better solution.

In truth, with these continuing financial losses per quarter, a product that is not living up to very many of its expectations, and is clock speed limited, now with errata whose fix significantly decreases performance while, at the same time, forcing AMD to limit distribution until the hardware fix is made, I cannot imagine Hector Ruiz being the CEO of AMD for too much longer. How many consecutive quarters can you lose so much money while failing to deliver significantly competing products?

Non vi preoccupate, quando faranno fuori Ruiz e metteranno un manager con le palle le cose cambieranno.....oppure sperate (e lo spero anche io) che il recente scivolono delle azioni Amd in borsa la renda un aquisto appetibile da parte dell'Ibm o della Samsung.
Ecco perchè ora mi accingo a farmi un sistema con piattaforma AM2.
roccodifilippo è offline  
Old 09-12-2007, 18:33   #2162
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
1) Tutte le applicazioni risentono potenzialmente dei due bugs
2) Perchè ogni applicazione ne risente in maniera diversa a seconda del traffico RAM e del carico totale del sistema sulle altre CPU. Non è prevedibile a priori
3) Quei bugs sono piuttosto gravi. Penso che ci sarebbero errori che compromettono i calcoli e anche il S.O.: si bloccherebbe tutto...
4) Si può solo confrontare i risultati con gli stessi applicativi... Se si trovano si potrebbe dare una occhiata...
Da 1) e 2) ho capito che avrebbe poco senso verificare se il gap prestazionale del Phenom è imputabile totalmente a questi due bug.

Un'altra domanda che mi è venuta in mente: potrebbe esserci dell'altro? Cioé, ci potrebbero essere altri bug che pregiudicano significativamente le prestazioni del K10, per come doveva andare sulla carta? O dovrebbe essere finita qui?

So che sembrano domande sciocche, ma per noi comuni mortali non è semplice capire alcune questioni: per esempio, quando progettano una CPU immagino utilizzeranno dei software di simulazione per stimare le prestazioni di una particolare architettura... se ipoteticamente la realizzazione è impeccabile (perfetta mi pare troppo!), come non è stato il Phenom, le prestazioni reali rientrano con un buon grado di precisione nelle stime?!?

In altre parole, AMD è andata un po' "alla ceca" o secondo te sa benissimo quali sono le potenzialità reali di un K10 senza bachi importanti e con un buon processo produttivo?

Ultima domanda: quando presenti domanda di assunzione ad AMD, anche semplicemente fra i "più tecnici" del settore marketing?!? Vorremmo incontrare te al prossimo Solution Tour...
astroimager è offline  
Old 09-12-2007, 19:06   #2163
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Da 1) e 2) ho capito che avrebbe poco senso verificare se il gap prestazionale del Phenom è imputabile totalmente a questi due bug.

Un'altra domanda che mi è venuta in mente: potrebbe esserci dell'altro? Cioé, ci potrebbero essere altri bug che pregiudicano significativamente le prestazioni del K10, per come doveva andare sulla carta? O dovrebbe essere finita qui?

So che sembrano domande sciocche, ma per noi comuni mortali non è semplice capire alcune questioni: per esempio, quando progettano una CPU immagino utilizzeranno dei software di simulazione per stimare le prestazioni di una particolare architettura... se ipoteticamente la realizzazione è impeccabile (perfetta mi pare troppo!), come non è stato il Phenom, le prestazioni reali rientrano con un buon grado di precisione nelle stime?!?

In altre parole, AMD è andata un po' "alla ceca" o secondo te sa benissimo quali sono le potenzialità reali di un K10 senza bachi importanti e con un buon processo produttivo?

Ultima domanda: quando presenti domanda di assunzione ad AMD, anche semplicemente fra i "più tecnici" del settore marketing?!? Vorremmo incontrare te al prossimo Solution Tour...
Stando a quel PDF, i bugs noti sono quelli. E solo quei due hanno un workaround che impatta sulle prestazioni.
Essendo una CPU una macchina deterministica, possono usare tranquillamente un software di simulazione. Tant'è che probabilmente anche INTEL sa la velocità potenziale del K10...
bjt2 è offline  
Old 09-12-2007, 19:32   #2164
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Stando a quel PDF, i bugs noti sono quelli. E solo quei due hanno un workaround che impatta sulle prestazioni.
Essendo una CPU una macchina deterministica, possono usare tranquillamente un software di simulazione. Tant'è che probabilmente anche INTEL sa la velocità potenziale del K10...
Infatti Intel, fino a qualche mese fa, sembrava pronta a immettere sul mercato Penryn... e la mossa di abbassare a un prezzo così basso il Q6600, facendolo entrare in concorrenza con i loro stessi dual di fascia medio-alta, non mi venite a dire che è per spingere il mondo verso i quad, come se ce ne fosse la necessità estrema!
Secondo me sanno bene che K10 è in molti campi superiore a Conroe, e molto probabilmente pareggia con Penryn. Questo, sulla carta. Ma forse nemmeno Intel immaginava i pastrocchi che sarebbero stati fatti su questa CPU negli ultimi mesi... o sì?
Devo andarmi a riguardare l'intervista in cui un responsabile Intel asseriva che produrre un quad nativo è molto ma molto più difficile che accostare due dual... anche se non penso proprio si riferisse a possibili bug, o ancor meno alla scarsa efficienza nei processi produttivi!

Ultima modifica di astroimager : 09-12-2007 alle 19:35.
astroimager è offline  
Old 09-12-2007, 20:02   #2165
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quindi non ci sono altri bug oltre a quelli...?
Riuppo la mia domanda

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma il numero che identifica il bug cosa significa?
E' un elenco che va da 1 (il primo scoperto) fino ad arrivare all'ultimo (il 298)? Il che significa che ci sono in totale, fino ad ora, circa 300 bugs? ... di cui poi solo questi elencati sono rilevanti?

O il numero è identificativo di un qualche codice che fa rifermineto al pdf tecnico o qualcosa del genere?
sembrerebbe più un elenco ordinato...
Cloud76 è offline  
Old 09-12-2007, 20:10   #2166
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Quindi non ci sono altri bug oltre a quelli...?
Riuppo la mia domanda

sembrerebbe più un elenco ordinato...
Probabilmente sono gli errata scoperti in ordine cronologico... Quelli che sono riusciti a fixare con una nuova "build" del microcodice, non compaiono... Quelli che non si possono fixare con una nuova "build" di microcodice, devono aspettare necessariamente la prossima revisione del silicio...
bjt2 è offline  
Old 09-12-2007, 21:02   #2167
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Mi è capitata sott'occhio la notizia dello slittamento dei quad Intel a 45nm per il mese di Marzo...
Ma soprattutto, quante analogie con i bug del Phenom! Anche lì "condizioni di laboratorio non riproducibili"...
In ogni caso, se questa notizia venisse confermata, Phenom avrebbe modo di respirare e se il management AMD stavolta utilizzasse meglio la materia grigia, non si farebbe scappare questa ghiotta occasione di riproporsi con maggior competitività!
In altre parole, AMD:
devi lanciare sul mercato, per il mese di Marzo, dei Phenom che oltre ad integrare (magari) più cache dei risicati 512KB per core, siano anche in grado di raggiungere frequenze più elevate e con TDP non più alti di 100w.......

E' chiedere troppo?
Old 09-12-2007, 23:37   #2168
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
secondo voi vale la pena aggiornare il mio 5200+ (che supera le prestazioni di un 5600+ grazie all'OC) ad un Phenom 9500 o 9600 (210 e 240€)? la mia scheda madre am2 supporta anche am2+..che faccio?
Silencer è offline  
Old 09-12-2007, 23:40   #2169
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
al momento no, è meglio aspettare i B3 che andranno di più e non saranno buggati (e probabilmente costeranno anche meno)
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 09-12-2007, 23:53   #2170
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
ok e si sa più o meno quando usciranno?
Silencer è offline  
Old 10-12-2007, 00:00   #2171
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Silencer Guarda i messaggi
ok e si sa più o meno quando usciranno?
Con il processore che hai, infatti, è meglio aspettare il più possibile.
Minimo la primavera (B3). Ma se vuoi prendere un modello con una frequenza sufficientemente elevata, e consumi decenti, meglio che attendi l'estate (o meglio i 45nm).
astroimager è offline  
Old 10-12-2007, 00:09   #2172
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
A WHOLE TRANCHE of systems integrators and distributors alerted the INQ to an announcement Advanced Micro Devices (AMD) will make late Monday.

That's tomorrow, because it's still the Sabbath here, and really we should not be writing.

It has probably figured out 45 nanometre tech, but, more importantly than that, will ship Barcelonas like there's no tomorrow, thanks to its fabless partners.

So, after all, ATI did bring something to the party. It is asset light. Or get your stuff fabbed out. Jerry Sanders III is probably meditating on how " real men have fabs". µ

Clicca qui...

Bello questo non-rumor, lo riporto per dovere di cronaca :>
quindi se non ho capito male domani AMD presenta qualcosa?
Old 10-12-2007, 00:25   #2173
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
quindi se non ho capito male domani AMD presenta qualcosa?
Credo di si...
Deve essere qualcosa collegata alla produzione, ma non credo che sia un annuncio epico, anzi...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 10-12-2007, 00:30   #2174
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Credo di si...
Deve essere qualcosa collegata alla produzione, ma non credo che sia un annuncio epico, anzi...
ehe..non mi ero illuso che fosse qualcosa di epico ..domani al ritorno dall'uni leggerò
Old 10-12-2007, 02:33   #2175
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da Silencer Guarda i messaggi
secondo voi vale la pena aggiornare il mio 5200+ (che supera le prestazioni di un 5600+ grazie all'OC) ad un Phenom 9500 o 9600 (210 e 240€)? la mia scheda madre am2 supporta anche am2+..che faccio?
Precisazione: non superi affatto un 5600+
cOREvENICE è offline  
Old 10-12-2007, 06:38   #2176
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Riprendendo dei tread addietro, che Intel tramite simulazioni può sapere perfettamente quale sia l'efficienza dei Phenom rispetto alle sue CPU, mi spiega parecchie cose... tipo la corsa a presentare i Penryn prima dell'uscita effettiva sul mercato, la diminuizione di prezzi effettuata da Intel, la pompa magna della pubblicità, ed anche quel bench dell'Opteron vs Penryn sempre su sito Intel. Ha toppato solo in una cosa Intel, che non poteva immaginare (e neanche noi) che l'AMD potesse fare una così grande CAPPELLA di presentazione e di bug.
Se lo avesse saputo, sicuramente non avrebbe abbassato i prezzi

Che l'Opteron si stia dando da fare è risaputo, e SICURAMENTE sta "lavorando" al 10-15% in meno di performance per la patch dei bios.

Ma quella rece che diceva quad-core opteron cpu dell'anno, chi è che l'ha valutata? Uno superpartis o di parte? Tanto per curiosità.... Se è superpartes, la cosa comincia a delinearsi... e a favore dell'AMD e a favore dello step B3 del Phenom

----
P.S.
Mi scuso se ogni tanto ho qualche divagazione su Nehalem o similari... però credo, ma non sono io che posso decidere, che valutare appieno le potenzialità o le pecche del Phenom bisogna un attimo conoscere anche le caratteristiche delle cpu antagoniste, per dare un metro alla comparazione. Chiaro comunque che deve essere solo una puntualizzazione sporadica, in quanto la discussione principale è il K10. Spero tutto sommato di non essere molto casinista
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-12-2007, 07:45   #2177
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Opteron CPU dell'anno perchè comunque, bugs o non bugs, in sistemi multi CPU (specialmente 4P-8P) da la paga agli Xeon grazie alla banda RAM proporzionale ai socket...
bjt2 è offline  
Old 10-12-2007, 08:35   #2178
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Ma.... all'AMD sono tutti in ferie? Proprio ora che dovrebbero lavorare di più?

Ho mandato un e-mail all'AMD chiedendo delucidazioni e prospettive del Phenom, dicendo che faccio parte del Team Reseller AMD (cosa peraltro vera, anche se da 2 anni non li sento più).
Se mi avessero risposto, l'avrei comunicato ben volentieri al tread.
Risposto mi hanno risposto.... in questo modo:

I am currently out of the office. For immediate assistance, please contact Jon Carvill for GPU related inquiries ([email protected]), Jake Whitman for CPU related inquiries ([email protected]) and Brett Jacobs for NPRP related activities ([email protected]).

Thanks,

Chris

Mo' vediamo, ho scritto anche agli altri...
Per me sono in ferie pure loro.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-12-2007 alle 08:37.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-12-2007, 09:31   #2179
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma.... all'AMD sono tutti in ferie? Proprio ora che dovrebbero lavorare di più?

Ho mandato un e-mail all'AMD chiedendo delucidazioni e prospettive del Phenom, dicendo che faccio parte del Team Reseller AMD (cosa peraltro vera, anche se da 2 anni non li sento più).
Se mi avessero risposto, l'avrei comunicato ben volentieri al tread.
Risposto mi hanno risposto.... in questo modo:

I am currently out of the office. For immediate assistance, please contact Jon Carvill for GPU related inquiries ([email protected]), Jake Whitman for CPU related inquiries ([email protected]) and Brett Jacobs for NPRP related activities ([email protected]).

Thanks,

Chris

Mo' vediamo, ho scritto anche agli altri...
Per me sono in ferie pure loro.
Old 10-12-2007, 09:37   #2180
safendi
Bannato

L'Avatar di safendi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
Quote:
Opteron CPU dell'anno perchè comunque, bugs o non bugs, in sistemi multi CPU (specialmente 4P-8P) da la paga agli Xeon grazie alla banda RAM proporzionale ai socket...
un pò come i core 2 duo e i quad x i desktop
safendi è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian