Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 17:32   #21
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sa che non hai ben capito la cosa. Si raddoppia la possibilità di guasti proprio per il raid0.

Nel caso di un raid0 l'affidabilità del sistema si DIMEZZA e questo perchè, spegato in soldoni, i dischi sono due ma sono visti come UNO. Non è leggenda metropolitana, ma è REALTA' che in un array raid di due hd l'MTBF dell'array ossia del disco virtuale volume raid si dimezza. Se i dischi sono tre l'mtbf dell'array diventa un terzo. Quindi la probabilità di rottura dell'array diventa maggiore, e così via.

Gia hai ragione, su questo avevo torto ,pardon
pace fatta
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 18:26   #22
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Gia hai ragione, su questo avevo torto ,pardon
pace fatta
Giusto a livello di impressioni di utilizzo comune, il tuo raid 0 ti sembra molto più performante rispetto al disco singolo?

Anche io fino a non molto tempo fa avevo un raid 0 come il tuo, alcuni miglioramenti c'erano in effetti (specie in alcune operazioni che implicavano grossi trasferimenti dati), anche se rispetto al singolo disco SATA (almeno a me) non è sembrata molto marcata la differenza.

Poi adesso sono passato ad uno SCSI ed è tutto un altro mondo, ora sì che i caricamente sono fulminei specie con dati frammentati, grazie alle latenze bassissime di questi dischi.

A tal proposito volevo sottolineare che un raid 0 apporta pochi benefici in operazioni di swap o comunque su dati molto frammentati, questo perchè appunto migliora il transfer-rate, ma le latenze rimangono sempre invariate, poi ho fatto la considerazione che nell'uso comune questo tipo di operazioni sono molto più comuni rispetto a grossi trasferimenti dati, per questo non consiglio mai il raid 0 a piede libero. Poi ovvio, se uno se lo può permettere ben venga .
Old 23-11-2007, 20:03   #23
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Giusto a livello di impressioni di utilizzo comune, il tuo raid 0 ti sembra molto più performante rispetto al disco singolo?

Anche io fino a non molto tempo fa avevo un raid 0 come il tuo, alcuni miglioramenti c'erano in effetti (specie in alcune operazioni che implicavano grossi trasferimenti dati), anche se rispetto al singolo disco SATA (almeno a me) non è sembrata molto marcata la differenza.

Poi adesso sono passato ad uno SCSI ed è tutto un altro mondo, ora sì che i caricamente sono fulminei specie con dati frammentati, grazie alle latenze bassissime di questi dischi.

A tal proposito volevo sottolineare che un raid 0 apporta pochi benefici in operazioni di swap o comunque su dati molto frammentati, questo perchè appunto migliora il transfer-rate, ma le latenze rimangono sempre invariate, poi ho fatto la considerazione che nell'uso comune questo tipo di operazioni sono molto più comuni rispetto a grossi trasferimenti dati, per questo non consiglio mai il raid 0 a piede libero. Poi ovvio, se uno se lo può permettere ben venga .
Ancora una volta son daccordo su cio che dici
ovvio che nell' uso comune non trovo una grossissima differenza rispetto ad un solo HD, ma un po la noto.
ho provato il mio pc con gli HD non in raid0 e nei caricamenti in genere qualche secondo in piu lo metteva.
io personalmente ho messo il SO e i programmi nella prima partizione che e quella che ha un tempo d' accesso inferiore.
dai test che ho fatto con hdtach, la prima partizione ha un tempo d' accesso di 8,9- 9,0 millisecondi, nella seconda invece stava a 12,9 millisecondi.
ovvio che tu con lo scsi sei quello che te la passi meglio

bella questa discussione, siamo in un forum proprio per confrontarci cosi uno impara qualcosa dall' altro el' altro impara dall' uno, scusate il gioco di parole

ciao
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 13:36   #24
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
che dire....grazie mille a tutti gli intervenuti!!!

ho notato alcune divergenze, ma ben vengano, mi ha permesso di farmi le mie idee, e ora volevo chiedevi un'altra cosa...

per ora sono economicamente impedito a prendere 2 raptor, allora vorrei iniziare a prendere un altro western digital sata2 da 160 gb 8mb di cache in modo da fare un raid0 e iniziare a essere un po piu pratico...intanto, il modello deve essere identico all'altro o basta che le caratteristiche siano le stesse?

poi...si noterà davvero, anche minimamente, una differenza di prestazioni rispetto a prima?
Old 26-11-2007, 16:09   #25
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
la differenza c'é,dipende da come usi il pc.cmq se gli hd nn son uguali,potresti avere casini,ma la cosa+importante é che le prestazioni saranno allineate verso il basso,cioé saranno quelle dell'hd+lento
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
che dire....grazie mille a tutti gli intervenuti!!! ho notato alcune divergenze, ma ben vengano, mi ha permesso di farmi le mie idee, e ora volevo chiedevi un'altra cosa... per ora sono economicamente impedito a prendere 2 raptor, allora vorrei iniziare a prendere un altro western digital sata2 da 160 gb 8mb di cache in modo da fare un raid0 e iniziare a essere un po piu pratico...intanto, il modello deve essere identico all'altro o basta che le caratteristiche siano le stesse? poi...si noterà davvero, anche minimamente, una differenza di prestazioni rispetto a prima?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 16:04   #26
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Se avete abbastanza soldi, ma non troppi, mettete il RAID 1, ovvero il mirror.
La sicurezza raddoppia.
Le prestazioni in lettura sono esattemente identiche al RAID 0
Se si rompe un Hard Disk non piangete.

Poi, sul fatto del rompersi o meno un hard disk solo dei 2 ho qualche dubbio.
In azienda una sola volta sono riusciti a recuperare il lavoro grazie al RAID.
Tutte le altre (2) volte si e' rotto il controller.

Al che, non sottovalutate il controller pur di prendere i dischi piu' belli. Ho idea che quelli integrati sulle Motherboard economiche non siano proprio il massimo.

Ancora, meglio avere 2 dischi identici, altrimenti tutto il sistema si allinea alle prestazioni di quello piu' scarso dei 2.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian