Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 20:08   #1
efa
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Carbonara......

Ciao raga
chi chiede alla propria mamma, romana doc, la vera ricetta per la carbonara?

Mi raccomando la procedura esatta, senza dimenticare anche le dosi

Un bacio a tutte le mamme.

bye
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 20:24   #2
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
http://www.scolacarbonara.it/ricetta.php
Old 09-11-2007, 20:33   #3
efa
Member

Quote:
Originariamente inviato da HYPERR Guarda i messaggi
Certo la rete è piena di ricette sulla carbonare

Qualche mamma doc puo' confermare,
quello che conta alla fine è il trucco che c'è sempre in ogni ricetta.

Ciao
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
Old 09-11-2007, 20:58   #4
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
quando ero in erasmus in spagna, conquistai le mie coinquiline cucinando una grande carbonara!!!
in realtà faceva schifo perchè era la prima volta che la cucinavo, ma hey....a loro piacque tantissimo!!!!
Old 09-11-2007, 21:03   #5
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
che volete da me...io non riesco a mangiarla se l'uovo non cuoce un pò perchè da piccola mi intossicai con un uovo che avevo bevuto...da allora se sento la puzza dell'uovo crudo non rispondo di me
è vero cmq..la ricetta richiede l'uovo quasi crudo..ma è buona pure se lo salti un pò...
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:20   #6
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
che volete da me...io non riesco a mangiarla se l'uovo non cuoce un pò perchè da piccola mi intossicai con un uovo che avevo bevuto...da allora se sento la puzza dell'uovo crudo non rispondo di me
è vero cmq..la ricetta richiede l'uovo quasi crudo..ma è buona pure se lo salti un pò...

poveraaaaaaaaaa!!!
cmq nella carbonara l'uovo deve essere un po' cotto, non liquido!!

disclaimer: sono napoletano e non ho idea di come sia la vera carbonara!!!
Old 09-11-2007, 21:23   #7
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
poveraaaaaaaaaa!!!
cmq nella carbonara l'uovo deve essere un po' cotto, non liquido!!

disclaimer: sono napoletano e non ho idea di come sia la vera carbonara!!!
ma infatti non oso nemmeno pensare a quella sbobba liquida che contamina ogni maccherone...
Old 09-11-2007, 21:24   #8
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
e nemmeno l'ovetto sbattuto ti piace ?
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:27   #9
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso Guarda i messaggi
Old 09-11-2007, 21:29   #10
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
lo prendo come un no
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:36   #11
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da HYPERR Guarda i messaggi
questa ricetta va abbastanza bene, muovo solo due appunti:

- le dosi. si mette almeno un uovo a testa e almeno 50g di guanciale a testa.
- il guanciale poi lo faccio a cubetti molto piccoli perchè mi piace quasi croccante. in padella va fatto rosolare in compagnia di due spicchi d'aglio che andranno tolti in seguito.

e comunque l'uovo, una volta buttanto sulla pasta bollente, si cuoce un pochino!
Old 09-11-2007, 21:37   #12
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso Guarda i messaggi
Quote:
Io da piccolo, versavo l'uovo appena rotto, in un bicchiere e me lo bevevo con la cannuccia!!!

Mi ricordo ancora la faccia di chi mi vedeva...era un misto stile ora vomito/che schifo/non ci credo.

Cmq...mai come a Strasburgo...

Ristorante "ITALIANO" (se, come no )....vedo sul menù "carbonara" e decido di ordinarla...

Mi portano una quantità fuori dal comune di spaghetti (saranno stati tipo 300gr di pasta..che uscivano dal piatto )...e...in mezzo a questi spaghetti, un bell'uovo CRUDO rotto, con dentro l'albume ed il tuorlo...e da una parte la pancetta cruda

Appena l'ho vista non ci credevo...e il bello che il cameriere mi spiegava (in francese...del quale non capisco una cippa) che l'uovo crudo andava versato sugli spaghetti...mescolato il tutto con la pancetta e poi mangiato

Non so quante infamate gli ho tirato a quel demente...però devo dire che, con le dovute precauzioni (aver tolto la pancetta e l'uovo di mezzo), gli spaghetti erano buoni...
Old 09-11-2007, 21:43   #13
efa
Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
questa ricetta va abbastanza bene, muovo solo due appunti:

- le dosi. si mette almeno un uovo a testa e almeno 50g di guanciale a testa.
- il guanciale poi lo faccio a cubetti molto piccoli perchè mi piace quasi croccante. in padella va fatto rosolare in compagnia di due spicchi d'aglio che andranno tolti in seguito.

e comunque l'uovo, una volta buttanto sulla pasta bollente, si cuoce un pochino!

Visto che cominciano ad arrivare i trucchetti
Old 09-11-2007, 22:07   #14
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi

Ristorante "ITALIANO" (se, come no )....vedo sul menù "carbonara" e decido di ordinarla...

Mi portano una quantità fuori dal comune di spaghetti (saranno stati tipo 300gr di pasta..che uscivano dal piatto )...e...in mezzo a questi spaghetti, un bell'uovo CRUDO rotto, con dentro l'albume ed il tuorlo...e da una parte la pancetta cruda

Appena l'ho vista non ci credevo...e il bello che il cameriere mi spiegava (in francese...del quale non capisco una cippa) che l'uovo crudo andava versato sugli spaghetti...mescolato il tutto con la pancetta e poi mangiato

Non so quante infamate gli ho tirato a quel demente...però devo dire che, con le dovute precauzioni (aver tolto la pancetta e l'uovo di mezzo), gli spaghetti erano buoni...
alessà...la pasta mangiala in italia che è meglio
Old 09-11-2007, 22:22   #15
alexio986
Senior Member

L'Avatar di alexio986

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
Quote:
Io da piccolo, versavo l'uovo appena rotto, in un bicchiere e me lo bevevo con la cannuccia!!!

Mi ricordo ancora la faccia di chi mi vedeva...era un misto stile ora vomito/che schifo/non ci credo.

medesima ricetta l'ho provato a parigi e a nizza..ti portano gli spaghetti ( rigorosamente scotti ) conditi con la pancetta..e non messa a parte..poi arriva il cameriere..apre l'uovo , lo versa al centro del piatto e tu devi mescolare velocemente..facendo sì che si cuoce col calore della pasta..sinceramente preferisco la ricetta della nonna..mah non ti nego che non mi è dispiaciuta quella pasta..sarà forse che l'ho pagata 18 euro
Old 09-11-2007, 22:22   #16
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Bah, io metto un cucchiaio di olio in un pentolino, ci sbatto mezza vaschetta di pancetta dentro. Poi scolo la pasta e la rimetto nella pentola, ci sbatto dentro la pancetta rosolata e giro, accendo il fornello e spacco un uovo, giro giro giro fin quando non diventa giallino cioè cinque secondi, impiàtto, et voilà il pranzo è servito
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 22:25   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Prima avevi mangiato pane e volpe vero?! andare in un ristorante italiano in un paese straniero...
Old 09-11-2007, 22:30   #18
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Prima avevi mangiato pane e volpe vero?! andare in un ristorante italiano in un paese straniero...
Pane e "sti cazzi" (cit.)

Era quello meno costoso della zona, visto che da come ci hanno consigliato i prof, se sbagliavamo ristorante...erano capaci di spellarci vivi

Del resto, eravamo in fame allucinante visto che in hotel non si mangiava quasi niente...(ma si beveva come dannati)

Ergo, è stata del tutto giustificata la scelta
Old 09-11-2007, 22:34   #19
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Del resto, eravamo in fame allucinante visto che in hotel non si mangiava quasi niente...(ma si beveva come dannati)

Ergo, è stata del tutto giustificata la scelta
Tsé! I soliti giovini!
Old 09-11-2007, 23:00   #20
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
a casa mia la facciamo così:

Soffritto di cipolla e pancetta
Rosso d'uovo, a crudo, sbattuto con l'aggiunta di parmigiano/grana (anche se a roma si usa il pecorino...)
Scoli la pasta, aggiungi l'uovo, impasti per bene, aggiungi la pancetta et voilà..
Poi se uno vuole può aggiungere un po' di pepe ed altro formaggio.

Ultima modifica di Nicky : 09-11-2007 alle 23:02.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian