|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Carbonara......
Ciao raga
chi chiede alla propria mamma, romana doc, la vera ricetta per la carbonara? Mi raccomando la procedura esatta, senza dimenticare anche le dosi Un bacio a tutte le mamme. bye
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Qualche mamma doc puo' confermare, quello che conta alla fine è il trucco che c'è sempre in ogni ricetta. Ciao
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
quando ero in erasmus in spagna, conquistai le mie coinquiline cucinando una grande carbonara!!!
in realtà faceva schifo perchè era la prima volta che la cucinavo, ma hey....a loro piacque tantissimo!!!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
che volete da me...io non riesco a mangiarla se l'uovo non cuoce un pò perchè da piccola mi intossicai con un uovo che avevo bevuto...da allora se sento la puzza dell'uovo crudo non rispondo di me
è vero cmq..la ricetta richiede l'uovo quasi crudo..ma è buona pure se lo salti un pò... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
poveraaaaaaaaaa!!! cmq nella carbonara l'uovo deve essere un po' cotto, non liquido!! disclaimer: sono napoletano e non ho idea di come sia la vera carbonara!!!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
- le dosi. si mette almeno un uovo a testa e almeno 50g di guanciale a testa. - il guanciale poi lo faccio a cubetti molto piccoli perchè mi piace quasi croccante. in padella va fatto rosolare in compagnia di due spicchi d'aglio che andranno tolti in seguito. e comunque l'uovo, una volta buttanto sulla pasta bollente, si cuoce un pochino!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Io da piccolo, versavo l'uovo appena rotto, in un bicchiere e me lo bevevo con la cannuccia!!!
Mi ricordo ancora la faccia di chi mi vedeva...era un misto stile ora vomito/che schifo/non ci credo. ![]() Cmq...mai come a Strasburgo... Ristorante "ITALIANO" (se, come no )....vedo sul menù "carbonara" e decido di ordinarla...Mi portano una quantità fuori dal comune di spaghetti (saranno stati tipo 300gr di pasta..che uscivano dal piatto Appena l'ho vista non ci credevo...e il bello che il cameriere mi spiegava (in francese...del quale non capisco una cippa) che l'uovo crudo andava versato sugli spaghetti...mescolato il tutto con la pancetta e poi mangiato ![]() Non so quante infamate gli ho tirato a quel demente...però devo dire che, con le dovute precauzioni (aver tolto la pancetta e l'uovo di mezzo), gli spaghetti erano buoni...
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Visto che cominciano ad arrivare i trucchetti
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
|
Quote:
) conditi con la pancetta..e non messa a parte..poi arriva il cameriere..apre l'uovo , lo versa al centro del piatto e tu devi mescolare velocemente..facendo sì che si cuoce col calore della pasta..sinceramente preferisco la ricetta della nonna..mah non ti nego che non mi è dispiaciuta quella pasta..sarà forse che l'ho pagata 18 euro
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Bah, io metto un cucchiaio di olio in un pentolino, ci sbatto mezza vaschetta di pancetta dentro. Poi scolo la pasta e la rimetto nella pentola, ci sbatto dentro la pancetta rosolata e giro, accendo il fornello e spacco un uovo, giro giro giro fin quando non diventa giallino cioè cinque secondi, impiàtto, et voilà il pranzo è servito
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
Era quello meno costoso della zona, visto che da come ci hanno consigliato i prof, se sbagliavamo ristorante...erano capaci di spellarci vivi Del resto, eravamo in fame allucinante visto che in hotel non si mangiava quasi niente...(ma si beveva come dannati) ![]() Ergo, è stata del tutto giustificata la scelta
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
a casa mia la facciamo così:
Soffritto di cipolla e pancetta Rosso d'uovo, a crudo, sbattuto con l'aggiunta di parmigiano/grana (anche se a roma si usa il pecorino...) Scoli la pasta, aggiungi l'uovo, impasti per bene, aggiungi la pancetta et voilà.. Poi se uno vuole può aggiungere un po' di pepe ed altro formaggio.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 09-11-2007 alle 23:02. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.