Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2007, 23:29   #5581
bongocosmic
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ciao a tutti,io ho un mulo p3 800,che gli ho cambiato la ventola mettendone una più grande a 5v! la temperatura si mantiene dai 32 in idle, volendo abbassa man mano ai 40-41 max a pieno carico! che dite? sono alte come temperature???

CIAO CIAO
bongocosmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 06:48   #5582
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quell'HD non saturerà mai la banda dell'ATA66, per cui io non mi preoccuperei affatto della lentezza.
Io considererei anche le possibilità di underclock. Un Celeron 850 impostando il fsb a 66 scende a 566 MHz, che potrebbero anche bastare (dipende da quello che vuoi farci col PC, per eMule sono sufficienti). Se poi ti va, cercati la pinmod per abbassare anche il vcore a 1,5v.
Old 30-10-2007, 09:01   #5583
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
Come mai hai preferito il celeron 850 e non il pIII 733? Abbassando il bus a 100, sia su ram che su procio avrei 550Mhz ed un consumo minimo...

"Quell'HD non saturerà mai la banda dell'ATA66, per cui io non mi preoccuperei affatto della lentezza."

cioè? L'hd è ata100, se ho amule a scaricare e con l'altro pc mi prendo i vari files scaricati, l'hd frulla tantissimo, in quel momento non sta occupando tutti i 66MB dell'ata66?

L'uso è amule fisso a scaricare, ogni tanto userei firefox per vedermi qualche sito o thunderbird per la posta, se proprio mi scoccio di avviare il computer fisso che ho per fare le due operazioni suddette (ed altro ovviamente).

Ultima modifica di cromatino : 30-10-2007 alle 09:04.
cromatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:33   #5584
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Sensazionali i nuovi penryn che usciranno.
finalmente si potra fare un pc che può stare acceso 24/24 con consumi bassissimi ma quando e quando serve può anche essere usato per fare cose pesanti.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...reme_qx9650-13

Se poi ci aggiungete una 8800gt che dovrebbe avere consumi in idle di 30-40W il gioco è fatto.

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...orce_8800gt-07
Old 30-10-2007, 09:53   #5585
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La notizia di per sè è ottima, ma col cavolo ti puoi fare un pc muletto e contemporaneamente per giocare:
qui sono 150 W in idle, togli una manciata di W per l'utilizzo del penryn ( da qui: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...reme_qx9650-13 facciamo 20 W in meno), sono sempre 130 W.

E a che pro?
Perchè tenere acceso un pc da 1000 € quando lo stesso identico lavoro può essere fatto da uno da 80 €? Un fulminazzo, uno sbalzo di corrente... no grazie.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:15   #5586
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
in effetti io la vedo come ottima soluzione per consumare meno con il proprio PC desktop (anche quello consuma, mica solo il mulo )

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:15   #5587
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
in effetti io la vedo come ottima soluzione per consumare meno con il proprio PC desktop (anche quello consuma, mica solo il mulo )
se pe risparmiare 200€ di corrente devi spenderne 1000...
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:16   #5588
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
La notizia di per sè è ottima, ma col cavolo ti puoi fare un pc muletto e contemporaneamente per giocare:
qui sono 150 W in idle, togli una manciata di W per l'utilizzo del penryn ( da qui: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...reme_qx9650-13 facciamo 20 W in meno), sono sempre 130 W.

E a che pro?
Perchè tenere acceso un pc da 1000 € quando lo stesso identico lavoro può essere fatto da uno da 80 €? Un fulminazzo, uno sbalzo di corrente... no grazie.
sinceramente spererei meno dei 130W spererei 80W.
siamo distanti dai 30-40 ma non così tanto visto che c'è gente che ha muletti da 80W!
Per gli sbalzi di corrente basta un ups o una ciabatta con il sourge protection da 10€.
con questo non voglio dire che i muletti da 30W siano ciofeche, lo ho pure io, ma volevo dire che si muove qualcosa nei consumi finalmente.
pensa che risparmio ambientale che si avrebbe se tutti gli uffici usassero pc a basso consumo, e li non sono accesi 24/24 ma 12/24, e per la metà del tempo sono in idle.

Ultima modifica di ilratman : 30-10-2007 alle 10:18.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:19   #5589
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
se pe risparmiare 200€ di corrente devi spenderne 1000...
non ho capito, spiegati meglio

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:21   #5590
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
sinceramente spererei meno dei 130W spererei 80W.
siamo distanti dai 30-40 ma non così tanto visto che c'è gente che ha muletti da 80W!
Per gli sbalzi di corrente basta un ups o una ciabatta con il sourge protection da 10€.
con questo non voglio dire che i muletti da 30W siano ciofeche, lo ho pure io, ma volevo dire che si muove qualcosa nei consumi finalmente.
pensa che risparmio ambientale che si avrebbe se tutti gli uffici usassero pc a basso consumo, e li non sono accesi 24/24 ma 12/24, e per la metà del tempo sono in idle.
Di sicuro non passi da 150 W a 80 W in idle cambiando solo la cpu il consumo passa da 24 W a 3 W.

Quindi per me dal lato muletto questa notizia non cambia niente.

Cambia dal lato desktop; più prestazioni, minor consumo (minor rumore), per me è più che perfetto per fare un aggiornamento.
Old 30-10-2007, 10:21   #5591
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da cromatino Guarda i messaggi
Come mai hai preferito il celeron 850 e non il pIII 733? Abbassando il bus a 100, sia su ram che su procio avrei 550Mhz ed un consumo minimo...
Hai ragione, non sono stato a fare troppi calcoli, e quello del Celeron voleva essere più un esempio che altro. In effetti a questo punto meglio il 733@550

Quote:
cioè? L'hd è ata100, se ho amule a scaricare e con l'altro pc mi prendo i vari files scaricati, l'hd frulla tantissimo, in quel momento non sta occupando tutti i 66MB dell'ata66?
ATA66 o ATA100 o altro riguarda la parte elettronica del disco. La parte meccanica non riesce praticamente mai a stare dietro a quel limite, che quindi non è mai saturato. Prova a fare dei test con programmi come HDTach e vedi quanti MB di dati può leggere al max quell'HD in un secondo.

Quote:
L'uso è amule fisso a scaricare, ogni tanto userei firefox per vedermi qualche sito o thunderbird per la posta, se proprio mi scoccio di avviare il computer fisso che ho per fare le due operazioni suddette (ed altro ovviamente).
Allora per esperienza, dato che facevo le stesse cose sotto Windows con un P3 550 Coppermine, direi che il 733@550 sarebbe una buona scelta. Occhio al vcore, se riesci ad abbassarlo hai un bel risparmio come consumi.
Old 30-10-2007, 10:26   #5592
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Città: Firenze
ok, lo sto testando ora, pIII 733@550 su cusi con 256MB di ram di cui 8MB dedicati al video integrato. Ho amule a scaricare circa 200 files (per stressarlo) e va. L'utilizzo cpu balla tra il 50% ed il 70%...il vcore di quel procio di default è 733mhz, a quanto posso abbassarlo considerando che va a 550Mhz? Stando a quanto detto su cpuworld, potrebbero bastare anche 1.4v anche se ora mi sa che devo installare win perchè mi serve s&m per stressare la cpu e vedere se posso renderlo anche fanless. Dove posso trovare la mod di cui mi parlavi?
Old 30-10-2007, 10:52   #5593
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Di sicuro non passi da 150 W a 80 W in idle cambiando solo la cpu il consumo passa da 24 W a 3 W.

Quindi per me dal lato muletto questa notizia non cambia niente.

Cambia dal lato desktop; più prestazioni, minor consumo (minor rumore), per me è più che perfetto per fare un aggiornamento.
di 20W in 20W di watt ne togli, ma quello che togli è il rumore.

i desk sono troppo rumorosi da sempre, chi come me usa sempre notebook lo sa bene.
il miei desk sono quasi sempre passivi prorpio per questo, l'unica pecca sono sempre gli alimentatori che non lo sono e per quanto li prendi buoni non riesci a non sentirli.

comunque hai ragione che dal lato muletto non cambia nulla.
Old 30-10-2007, 10:58   #5594
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Sensazionali i nuovi penryn che usciranno.
finalmente si potra fare un pc che può stare acceso 24/24 con consumi bassissimi ma quando e quando serve può anche essere usato per fare cose pesanti.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...reme_qx9650-13

Se poi ci aggiungete una 8800gt che dovrebbe avere consumi in idle di 30-40W il gioco è fatto.

figata si ma salta all'occhio questa frase:
Quote:
Dobbiamo considerare anche il consumo generale delle due piattaforme. In questo caso, Intel perde nei confronti di AMD. Mentre il chipset Intel X38 è specificato per un TDP di 36,5W, AMD non ha problemi a stare al di sotto di questa soglia.
cmq bisogna guardare in quanto un sistema del genere può essere ammortizzato con il costo della corrente elettrica... al momento con una manciata di € ti fai un muletto con i fiocchi.. dubito che all'uscita questi nuovi proci abbiano prezzi abbordabili

Quote:
di 20W in 20W di watt ne togli, ma quello che togli è il rumore.

i desk sono troppo rumorosi da sempre, chi come me usa sempre notebook lo sa bene.
il miei desk sono quasi sempre passivi prorpio per questo, l'unica pecca sono sempre gli alimentatori che non lo sono e per quanto li prendi buoni non riesci a non sentirli.

comunque hai ragione che dal lato muletto non cambia nulla.
hai mai provato alimentatori seri come seasonic e be quiet ?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)

Ultima modifica di tavano10 : 30-10-2007 alle 11:00.
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 11:08   #5595
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
hai mai provato alimentatori seri come seasonic e be quiet ?
Io no, ho un lc power con ventola da 140, che ruota pianissimo, eppure si sente, non è un notebook, che quando ha la ventola spenta è davvero silenziosissimo.

Perchè di gente che continua a parlare di pc "inudibili" ne ho letta tanta, ma mi rimane il dubbio che qualcuno di questi utenti si sia fottuto le orecchie nel passato usando le delta (che ventole del bip...).
"inudibile" è la parola più inflazionata e contemporaneamente usata a sproposito nel gergo informatico, subito dopo a "collo di bottiglia", e dissipatore "a turbina".
Old 30-10-2007, 11:23   #5596
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Io no, ho un lc power con ventola da 140, che ruota pianissimo, eppure si sente, non è un notebook, che quando ha la ventola spenta è davvero silenziosissimo.

Perchè di gente che continua a parlare di pc "inudibili" ne ho letta tanta, ma mi rimane il dubbio che qualcuno di questi utenti si sia fottuto le orecchie nel passato usando le delta (che ventole del bip...).
"inudibile" è la parola più inflazionata e contemporaneamente usata a sproposito nel gergo informatico, subito dopo a "collo di bottiglia", e dissipatore "a turbina".
sinceramente gli lc non sono proprio sinonimo di qualità...
le marche che ti ho elencato le calssifico come inudibili perchè ho avuto modo di provarle...ti assicuro che non si sentono affatto e ho un ottimo udito

poi è chiaro se metti il dissi del procio stock, ti prendi una 1950 xt, ventolame vario più piccolo possibile, su un case scaruso e tutto questo te lo piazzi attaccato all'orecchio ti credo che alla fine lo senti...

con qualche accorgimento preferisco un pc silenzioso ad un portatile...che quando s'attaccano le ventole sembra un'aspirapolevere
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
Old 30-10-2007, 11:29   #5597
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Gli lc power hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo; per l'uso che ne faccio io è più che perfetto.
Senza contare che il rumore del mio pc è generato soprattutto da dissipatore di sk video e cpu, il primo zalman da 70 ed il secondo con ventola da 120, entrambi downvoltati.
Old 30-10-2007, 11:33   #5598
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Gli lc power hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo; per l'uso che ne faccio io è più che perfetto.
Senza contare che il rumore del mio pc è generato soprattutto da dissipatore di sk video e cpu, il primo zalman da 70 ed il secondo con ventola da 120, entrambi downvoltati.
su quello concordo ...purtroppo per trovare silenzio bisogna spendere, ali come quelli che ti ho citato oppure ventole veramente silenziose (nexus ecc..) e dissi per sk video (hr-03 plus fanless)...si pagano
Old 30-10-2007, 11:43   #5599
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
A me spesso è capitato di trovare l'esatto contrario.
Se si considerano i prodotti ufficiali (HP, Lenovo, Dell etc etc) spesso le soluzioni desktop dimostrano una ingegnerizzazione dei componenti notevoli, con rumore bassissimo e dissipazione ottima.
Tra i notebook purtroppo invece spesso il rumore è il punto dolente, ovviamente lo storage è più silenzioso, ma per quanto riguarda la dissipazione della cpu spesso dal pdv acustico le soluzioni adottate lasciano a desiderare

Sugli assemblati il discorso cambia, ma qui il problema non è l'hw quanto la legge del porcellino (ovvero "di più è meglio"), la gente pensa sempre troppo in grande, esagera... quindi ti ritrovi degli zalman CNPS7700Cu con ventola sempre a palla montati magari sopra dei Core2Duo non overcloccati, l'inutilità fatta hw insomma, e poi magari si lamentano del rumore...

Io ad es da quanto son passato al thermalright XP90Al + Papst ultrasilent ho reso il mio pc praticamente inudibile pur mantenendo una dissipazione ottima.
Insomma, basta non esagerare.
Old 30-10-2007, 11:58   #5600
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da cromatino Guarda i messaggi
il vcore di quel procio di default è 733mhz, a quanto posso abbassarlo considerando che va a 550Mhz? Stando a quanto detto su cpuworld, potrebbero bastare anche 1.4v
Ti sei confuso, e anziché dirmi il vcore default mi hai detto la frequenza. Cmq 1,4 non so quanto sia fattibile, ma di sicuro esistono delle versioni di Celeron 566 basati sullo stesso core (ma con mezza cache disabilitata) con vcore predefinito di 1,5v. Suppongo quindi che 1,5 sia relativamente facile (anche se non garantito, ovviamente).

Per la pinmod non so di preciso, ma so che ci sono guide già pronte. Se non ne trovi scaricati il datasheet del core Coppermine e vedi quali pin isolare per ottenere il vcore desiderato. Io l'avevo già fatto (sceso a 1,55v) ma il mio era in versione slot 1.

Ultima modifica di ciccillover : 30-10-2007 alle 12:00.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian