Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2007, 09:25   #12681
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da SamCapone Guarda i messaggi
Trovare il cavo che va da 6 pin a 8 pin cosi poi usare "Catalist"
E se lo trovi farmi sapere dove l'hai trovato .
qualche pagina indietro un utente ti spiega come fare senza il cavo a 8 pin.
basta avere un molex vuoto e collegare il secondo nero del molex al pin piu' in lato dei due liberi...mettelo in prima pagina cosi.nn dobbeimao cercare nella pagine indietro....
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 09:27   #12682
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da EvIL-LIFe Guarda i messaggi

con queste dovrebbe essere tutto più chiaro
(ci tengo a precisare che le foto non sono mie ma che è il metodo che ho usato anch'io)
io l'ho fatto..e funzia....
guardate le foto...
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 13:06   #12683
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Andando leggermente OT, ora si capisce perchè quel filtro non è praticamente mai usato nei giochi per X360, la cui GPU R500, ha molte similitudini con R600

Xenos (tape out 2004) è un progetto del 2005 (come R520/580) e ha le stesse capacità di applicare AF di quelle architetture, le quali se la sono sempre cavata benissimo nei confronti della concorrenza (anzi.. ).

Se l'AF viene raramente usato nei giochi console, è dovuto al fatto che gli sviluppatori tarano i loro engine per il target-framerate, senza prendere in considerazione questo genere di filtro. Molti non danno nemmeno peso all'AA.. figurati se mettono in mezzo l'AF..

Ma alcuni lo fanno e anche nei giochi più complessi graficamente: prendi ad esempio Capcom con Dead Rising e Lost Planet.

Il gap di R600 (nei confronti di G80) non è particolarmente legato all'AF ma all'AA.
Il 3dmark cmq, è un test decisamente leggero dal pdv matematico con carichi tex:alu abbastanza alti (mai sopra gli 1:3 presumibilmente) e per cui molto sensibili (nel caso di R600) alla perdita di performance nei confronti di G80, dovuta alle molte tex-ops effettuate.
Old 24-10-2007, 13:11   #12684
safendi
Bannato

L'Avatar di safendi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Xenos (tape out 2004) è un progetto del 2005 (come R520/580) e ha le stesse capacità di applicare AF di quelle architetture, le quali se la sono sempre cavata benissimo nei confronti della concorrenza (anzi.. ).

Se l'AF viene raramente usato nei giochi console, è dovuto al fatto che gli sviluppatori tarano i loro engine per il target-framerate, senza prendere in considerazione questo genere di filtro. Molti non danno nemmeno peso all'AA.. figurati se mettono in mezzo l'AF..

Ma alcuni lo fanno e anche nei giochi più complessi graficamente: prendi ad esempio Capcom con Dead Rising e Lost Planet.

Il gap di R600 (nei confronti di G80) non è particolarmente legato all'AF ma all'AA.
Il 3dmark cmq, è un test decisamente leggero dal pdv matematico con carichi tex:alu abbastanza alti (mai sopra gli 1:3 presumibilmente) e per cui molto sensibili (nel caso di R600) alla perdita di performance nei confronti di G80, dovuta alle molte tex-ops effettuate.
cmq come diagnosticato da molti utenti c'è una bella differenza tra gtx e 2900xt anche nei giochi
safendi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 15:59   #12685
EvIL-LIFe
Senior Member

L'Avatar di EvIL-LIFe

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da safendi Guarda i messaggi
cmq come diagnosticato da molti utenti c'è una bella differenza tra gtx e 2900xt anche nei giochi
e nel prezzo
Old 24-10-2007, 16:01   #12686
Mister Tarpone

Quote:
e nel prezzo
cmq entrambe costano troppo

spero che la 8800gt 512 costi veramente 230/250€
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 16:12   #12687
safendi
Bannato

L'Avatar di safendi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
Quote:
e nel prezzo
è sempre stato così, quando non c'è concorrenza il top si paga
safendi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 16:46   #12688
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da safendi Guarda i messaggi
è sempre stato così, quando non c'è concorrenza il top si paga
è giustissimo che sia così, il TOP si DEVE pagare di più altrimenti non avrebbe senso.
Ma non ha senso anche continuare a paragonare una scheda di fascia alta ma non altissima come la 2900XT con una di fascia altissima come la GTX/Ultra. Avrebbe un senso solo se la 2900XT costasse uguale alla Nvidia ma, considerato che non è così, non capisco chi si ostina a farlo (e non parlo di te).

Sarebbe bello se in questo thread si riprendesse a parlare dell'oggetto per cui è stato creato, ovvero la scheda video ATI HD2900XT
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 20:15   #12689
SamCapone
Member

L'Avatar di SamCapone

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ninja970 Guarda i messaggi
è giustissimo che sia così, il TOP si DEVE pagare di più altrimenti non avrebbe senso.
Ma non ha senso anche continuare a paragonare una scheda di fascia alta ma non altissima come la 2900XT con una di fascia altissima come la GTX/Ultra. Avrebbe un senso solo se la 2900XT costasse uguale alla Nvidia ma, considerato che non è così, non capisco chi si ostina a farlo (e non parlo di te).

Sarebbe bello se in questo thread si riprendesse a parlare dell'oggetto per cui è stato creato, ovvero la scheda video ATI HD2900XT
Old 24-10-2007, 21:21   #12690
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
venerdi esce il demo dei demo ovverso Crysis che dovrebbe essere un'ottimo banco di prova per G80 e R600.
Chissa se l'ATI rilascierà un hotfix per il gioco come ha fatto per Bioshock.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 21:23   #12691
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
venerdi esce il demo dei demo ovverso Crysis che dovrebbe essere un'ottimo banco di prova per G80 e R600.
Chissa se l'ATI rilascierà un hotfix per il gioco come ha fatto per Bioshock.
si anche io penso che faranno uscire dei hotfix per farlo girare in dx10
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 21:43   #12692
Athlon 64 3000+
Bannato

Con il fatto che arriverà RV670 R600 andrà fuori produzione e questo mi dispiace molto perchè ci sono molto affezionato a tale GPU.
Old 24-10-2007, 22:30   #12693
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Con il fatto che arriverà RV670 R600 andrà fuori produzione e questo mi dispiace molto perchè ci sono molto affezionato a tale GPU.
è sempre stato così, cmq sicuramente usciranno hotfix entro venerdì, o al max venerdì in giornata

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 23:22   #12694
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
è sempre stato così, cmq sicuramente usciranno hotfix entro venerdì, o al max venerdì in giornata
dalle tabelle che vedo R600 rimarrà in produzione fino a fine anno e poi a inizio 2008 le hd 2900XT e Pro andranno fuori mercato definitivamente.
Old 25-10-2007, 00:07   #12695
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Andando leggermente OT, ora si capisce perchè quel filtro non è praticamente mai usato nei giochi per X360, la cui GPU R500, ha molte similitudini con R600
nel postare quei bench nn mi ero soffermato sul discorso "perdita con AF in 3dmark06" xkè era stato già discusso qualke pag + dietro con la partecipazione anke d Catan ke aveva postato anke lui quake test...

...nn feci parekki test ma da quelli ke ho fatto posso dire ke con buone probabilità uno scenario d quel tipo (calo drastico perfoamcne della XT una volta attivato AF) è limitato al solo 3dmark06...feci prove sia in LP, ke in DIRT e STALKER e in tutti e tre i casi le differenza con/senza 16xAF erano infferiori al 5%...

...come ha già fatto notare free gordon probabilmente questo impatto anomalo dell'AF nel 3dmakr06 è dovuto all'elevata mole d'operazioni con le texture presenti in questo bench...scenario ke nn si riproduce nei gioki...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 00:14   #12696
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:

nn era un paragone fatto x dire ki "ce l'ha + lungo" o ke la XT fa skifo...erano solo dei test fatti x curiosità x vedere la differenza ke c'è tra due prodotti e postati qui xkè alcuni utenti avevano questa stessa curiosità...

...son due skede appartneneti a fascie d prezzo totalmente differenti ed è fuori d'ogni dubbio ke la XT abbia un rapporto prezzo/prestazioni migliore...ma su tutto erano incentrati quei test tranne ke sul voler parlar d questo...

...se cmq danno tanto fastidio me ne guarderò bene dal postarne altri...ciao
Old 25-10-2007, 00:26   #12697
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
nn era un paragone fatto x dire ki "ce l'ha + lungo" o ke la XT fa skifo...erano solo dei test fatti x curiosità x vedere la differenza ke c'è tra due prodotti e postati qui xkè alcuni utenti avevano questa stessa curiosità...

...son due skede appartneneti a fascie d prezzo totalmente differenti ed è fuori d'ogni dubbio ke la XT abbia un rapporto prezzo/prestazioni migliore...ma su tutto erano incentrati quei test tranne ke sul voler parlar d questo...

...se cmq danno tanto fastidio me ne guarderò bene dal postarne altri...ciao
Forse ti sei confuso, perchè io non quotavo un tuo intervento, bensì quello di un altro utente.
Il senso del mio discorso è un altro: mi sono stufato di entrare in questo thread e anzichè leggere di bench, confronti e quant'altro (come quelli interessanti che fai anche tu), di leggere il solito intervento di due righe fatto da utenti che possiedono che la GTX/Ultra e che ci tengono a dire che la 2900XT vede col binocolo le Nvidia.
E' un discorso, a mio modo di vedere, puerile ed inutile ai fini del thread. E' come se io avessi una Ferrari ed andassi da uno che ha una Jaguar a dirgli che la mia fa di più....(omettendo però di dire che l'ho pagata molto di più).
A me non danno fastidio assolutamente i tuoi interventi, anzi li trovo interessanti ma purtroppo devi convenire con me che sono un'eccezione: Il thread è diventato illegibile anche grazie a questi continui post di due righe e che in sostanza dicono ---> "ce l'ho più lungo".

Io sono convinto che la HD2900XT sia una scheda molto interessante, inferiore alle GTX con le quali comunque non vuole paragonarsi, perchè, anche a livello di prezzo, il paragone è con le 8800 GTS. E con queste il dubbio non si pone proprio: la ATI è migliore delle GTS e, in generale, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Continua pure a postare (ameno per me), magari tutti gli interventi fossero come i tuoi
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2
Old 25-10-2007, 00:28   #12698
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

cmq x cambiare discorso in questi ultimi giorni ho usato pokissimo la skeda x gioki (nessun'altro test fatto) ma l'ho usata un pò x vederci qualke film...

...ho potuto constatare ke nella visione d film come qualità "out of the box" senza toccare nessun impostazione dal pannello dei driver e lasciando tutto d def. la HD2900XT ha una qualità nettamente superiore (almeno x quanto riguarda la visione su monitor LCD)...

...se con la XT le varie impostazioni x il miglioramento dell'immagin agiscono in automatico con la Ultra invece bisogna impostarle manualmente (d def è tutto disabilitato) e raggiungere il risultato + soddisfacente man mano x tentativi...

...da una parte questo può avere il lato positivo ke si ha la possibilità d impostare il setting ke + ci sono graditi mentre con ATI nn si può agire manualmente...xò in un'nifintà d film ke ho visto con la XT nn mi son mai lamentato e son sempre rimasto soddisfatto...quindi x quanto riguarda i video video senz'altro l'approccio d ATI è preferibile...almeno x quel ke mi riguarda...(tenendo presente ke un'ipotetico approccio perfetto sarebbe quello ke d def agisce in auto ma se si vuole isi può agire manualmente)...

...ciao

EDIT: volevo approfittare dell'aver introddoto tale discorso facendo una proposta...purtroppo ora la XT nn la ho + e quindi, nn avendo pensato prima a questo aspetto, nn posso fare confronti diretti x quanto riguarda i video...xò si potrebbe confrontarli tra utenti anke xkè confrontare la qualità video e molto + facile ke confrontarne le prestazioni nei gioki e il confronto rimane validissimo anke se fatto su config differenti...basterebbe scegliere un film , scegliere i frame da confrontare e poi postarli qui sul forum senza alcun tipo d compressione...se qualcuno ha un pò d tempo da perdere si faccia avanti

Ultima modifica di Iantikas : 25-10-2007 alle 00:44.
Old 25-10-2007, 00:33   #12699
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Forse ti sei confuso, perchè io non quotavo un tuo intervento, bensì quello di un altro utente.
Il senso del mio discorso è un altro: mi sono stufato di entrare in questo thread e anzichè leggere di bench, confronti e quant'altro (come quelli interessanti che fai anche tu), di leggere il solito intervento di due righe fatto da utenti che possiedono che la GTX/Ultra e che ci tengono a dire che la 2900XT vede col binocolo le Nvidia.
E' un discorso, a mio modo di vedere, puerile ed inutile ai fini del thread. E' come se io avessi una Ferrari ed andassi da uno che ha una Jaguar a dirgli che la mia fa di più....(omettendo però di dire che l'ho pagata molto di più).
A me non danno fastidio assolutamente i tuoi interventi, anzi li trovo interessanti ma purtroppo devi convenire con me che sono un'eccezione: Il thread è diventato illegibile anche grazie a questi continui post di due righe e che in sostanza dicono ---> "ce l'ho più lungo".

Io sono convinto che la HD2900XT sia una scheda molto interessante, inferiore alle GTX con le quali comunque non vuole paragonarsi, perchè, anche a livello di prezzo, il paragone è con le 8800 GTS. E con queste il dubbio non si pone proprio: la ATI è migliore delle GTS e, in generale, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Continua pure a postare (ameno per me), magari tutti gli interventi fossero come i tuoi
avevo pensato ti riferissi ai test ke avevo postato...cmq condivido in pieno il discorso ke hai appena fatto...ciao
Old 25-10-2007, 00:34   #12700
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

da quello che io ricordo le ATI sono (quasi) sempre state superiori in quanto a qualità nella visione di DVD/film, anche andando indietro a quando avevo la 9800PRO.
E' indubbio comunque che, come dici anche tu, la perfezione si avrebbe se oltre alla definizione ottimale automatica, si avesse anche la possibilità di agire manualmente.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian