|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
adesso comincio a incazzarmi però...
Premessa: sono iscritta a tutte le agenzie del lavoro della mia città e a tutti i siti di ricerca di lavoro della rete.
Il sito infojobs permette, dopo la candidatura, di verificarne lo stato, di vedere cioè se l'azienda alla cui offerta ti sei candidato ti sta valutando oppure no. Ieri apro la suddetta sezione e noto la scritta rossa "scartato" accanto alla mia ultima candidatura. Ecco la descrizione della posizione: IMPIEGATO AMMINISTRATIVO La risorsa, si occuperà dell’ ufficio amministrativo, di gestire le pratiche di segreteria nell'ambito dell'ufficio: redazione di documenti/lettere, gestione dell'archivio, della corrispondenza (ricevimento e invio), ricevimento degli ospiti e filtro e gestione delle telefonate. inoltre saranno di sua competenza: controllo e registrazione delle fatture, bollettazione e l'inserimento dei dati relativi alla contabilità (fatturazione attiva/passiva). Il/la candidato/a ideale è diplomato/a, ha esperienza nella mansione e ha discreta padronanza della lingua inglese, ottima conoscenza del pacchetto office. Oltre ad avere tutti i requisiti richiesti, io sono praticamente quasi 15 anni che mi occupo principalmente di questo. Sono stata amministratore di una società per oltre due anni, segretaria di direzione, ho gestito uffici finanziari... Eppure mi hanno scartata. Sarà almeno la quindicesima candidatura per questo tipo di posizione che mi scartano. Perchè? Non sarà perchè nel c.v. leggono che sono del 70? Comincio a pensare di togliere la data di nascita dai dati personali... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sicuramente è per l'età...
io se fossi in te NON LA METTEREI...se la chiedono allora la dici e in caso di scarto allora hai la dimostrazione che esiste una discriminazione per le persone "avanti con gli anni" (nell'ambito del mondo del lavoro ovviamente..visto che a 37 anni si è giovani ) cmq è strano...se io fossi il datore di lavoro guarderei + alle esperienze e non all'età...non penso serva una bella presenza per un lavoro così ( non sto insinuando nulla eh )...mah... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
magari l'esperienza e troppa!
quando chiedono esperienza la chiedono in modo che la persona che prenderanno sappia fare le cose ma non sia in condizioni di pretendere stipendi troppo alti. insomma vogliono uno/a che sappia fare benissimo tutto ma che si accontenti di poco!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quoto! Se hai troppa esperienza poi ti debbono pagare
Io ho mandato un CV per un posto dove si richiedeva conoscenza proprio nelle cose che ho fatto finora ma non m'hanno cagato, ma forse io ne avevo poca... anzi, mo adesso gli scrivo per sapere se mi hanno preso in considerazione
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Gemma mi accodo a te, anche se tu hai molti più anni di esperienza lavorativa e quindi un cv di tutto rispetto...... qualche settimana fa ho provato pure io ad inviare la candidatura ad infojob e qualcuno mi ha già scartato
la verità è quella di cui si è parlato sui giornali qualche settimana fa in cui si diceva che nel nostro paese ben oltre il 50% delle assunzioni avviene tramite conoscenze, sono le aziende stesse che richiedono "nomi" ai propri dipendenti quando c'è bisogno di ampliare l'organico...... poi ci sono università (pochissime, ma ci sono!) ben "agganciate" con una lista di aziende a cui forniscono altri "nomi" (alcuni meritati ed altri magari meno che dire... la selezione del personale è diventata davvero una cosa così difficile, non dimenticherò mai le parole del mio attuale capo del personale che mi fece il colloquio mesi fa: "... se ci fossimo attenuti solamente al suo cv di allora avremmo commesso un grave errore scartandola..."; il senso delle parole possono far piacere ma lasciano sempre la solita amarezza in bocca: quando non ti conosce nessuno ti devi affidare alla sorte, nel senso che puoi valere ed essere capace ma non basta mai, ci vuole sempre qualcosa in più... magari capitare nel posto giusto nel momento giusto........ oppure avere una esperienza molto specifica in cui c'è poca concorrenza in un momento di particolare richiesta (ma è pur sempre un rischio) ...il vero problema è che non tutti possono permettersi di "rischiare", io lo sto facendo, ancora non sono riuscito a capitalizzare ma sono fiducioso.... però devo essere onesto fino in fondo ed ammettere che sono fortunato perchè ho una famiglia che continua a camparmi....... riconosco che non è affatto giusto, non ne sono orgoglioso ma so che nella mia personale situazione lo devo fare altrimenti farei una fine peggiore! il problema è per chi non può permettersi di rischiare perchè magari ha una famiglia di cui prendersi cura! è quasi un anno ormai che sono alla ricerca di un'assunzione...... e parlo di assunzione e non di lavoro, perchè di lavoro ce n'è eccome.... che poi la tendenza ormai sia quella di pretendere lavoratori gratis o appena "rimborsati" non lo scopro certo io, lo sappiamo bene tutti.... non ho fiducia dei siti di ricerca del lavoro come infojob, monster e simili.... ritengo che la maggiorparte siano specchietti per le allodole..... compresa Almalaurea da cui ricevo solo proposte per seguire certi costosissimi masters (...che se li mettessero loro in quel posto!!!)........... lo pensavo prima di laurearmi e continuo a pensarlo anche adesso! nemmeno ho grande fiducia per le agenzie interinali, perchè anche lì ci sarà la priorità per gli amici e conoscenti e altri "segnalati".......... credo che a volte gli annunci siano fasulli: un modo per pararsi il culo e far vedere all'opinione pubblica che fanno una selezione aperta a tutti, quando invece poi nella realtà fanno come vogliono loro!!!!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle mirabolanti offerte di master in improbabili settori per 1500 ore di studio, sei mesi di stage non pagato per la modica cifra di 15.000€
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
..... madòòò... dove stiamo arrivando
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Però tutti a lamentarsi dei partiti di estrema sinistra, cioè dei "KOMUNISTI" che sono gli unici e dico gli unici che tentano di far rispettare al governo il programma elettorale fra cui la modifica della legge 30, overossia Maroni,erroneamente definita "Biagi".
E per le persone che superavano una certa età, una volta interveniva lo stato, con concorsi per asummere nel pubblico impiego (mia zia,vedova, rimasta disoccupata a 47 anni, sarebbe stata una donna finita, invece quella volta (quasi 30 ani fa) è riuscita tramite concorso ad entrare all'intendenza di finanza ed evitare una vita da pulitrice di cessi per sopravvivere) Però adesso tutti a sbraitare contro gli statali che sono troppi, quanto costano ecc.ecc. Tenetevi il precariato ed i call-centers. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
): io non ho niente contro, in linea di principio, al tempo determinato e al contratto a progetto. Quello che fa incazzare è l'abuso che se ne fa, prendere la gente a progetto e farla lavorare peggio che un dipendente, sfruttarli e malpagarli. Questo la legge normalmente non lo permette, ma dato che nessuno controlla e che è diventata la norma, nessuno fa niente. La soluzione non è quella dei "KOMUNISTI" che ragionano con schemi mentali morti e fallimentari... la soluzione sarebbe far rispettare le leggi, migliorare -e non cancellare- quelle esistenti e cambiare la testa degli italiani.
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Johannesburg
|
Quote:
Negli altri paesi, gli "statali" servono a far funzionare l'industria ed i servizi, che guardacaso, per chi ancora non lo sapesse, sono quelli che generano PIL (Prodotto Interno Lordo) che in un passo successivo serve a pagare anche gli "statali". Rimanendo nell'ipotesi che un individuo viva nel mondo reale e non in quello delle fate, bisognerebbe essere consapevoli che purtroppo è proprio il PIL a generare "benessere" (leggasi soldi, che servono a pagare mutui e bollette). In Italia invece c'è un considerevole numero di persone che ritiene che fare lo "statale" sia la soluzione al problema. Io purtroppo sono sempre più convinto che questa massa di persone non abbia mai partecipato allo sviluppo dell'economia del paese. Perchè se lo avesse fatto, avrebbe anche capito che purtroppo lo "statale" lo puoi pagare solo se c'è PIL. Come la paghiamo la miriade di persone che ad esempio, solo nelle "forze dell'ordine" non fanno altro che "lavori" da passacarte? Ebbene tutti sanno che questi individui sono stratutelati in quanto a sicurezze quali la "pastasciutta a fine mese" che arriva sempre e comunque (per non parlare di ferie, permessi e malattie). Mentre il giovane neolaureato che vuol dare il proprio contributo al PIL deve arrabattarsi tra stage, tirocini e tante pacche sulla spalla. Passati gli anni, rischia di arrivare pure ad invidiare l'amico parac***to, che mettendosi a far concorsi pubblici dalla nascita (su consiglio di genitori che hanno capito come funzionano le cose in Italia) lavora al comune come "ferma porte" o nella scuola come "tecnico del computer" (tanti non sanno neanche installare l'Office) passandosela meglio di chi invece continua a mettersi in gioco. Naturalmente, se ancora non lo avete notato, le categorie che scendono in piazza e scioperano, sono quelle statali, parastatali o affini (ripeto, già più tutelate di altri). L'ingenuo che lavora per il PIL itagliano, queste cose, oggi non se le può permettere. Son finiti i tempi del sindacalismo degli anni '70, oggi i sindacati tutelano chi è gia tutelato, di certo non vanno ad arrabattarsi per l'operaio che lavora nella torneria del cumenda! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
La spiegazione è che sei troppo qualificata.
Ormai vogliono solo dei neolaurati o neodiplomati disposti a sbattersi come dei dannati per far il lavoro che in realtà non sanno fare e che si accontentino di una paga da fame. Assumere te significherebbe doverti pagare di più oppure aver un dipendente che alla prima occasione migliore (che può capitare data la qualifica) fugga via. Purtroppo ormai funziona così. ho un amico ingegnere molto in gamba che è disperato perchè è troppo qualificato per lavori più umili e ha troppa poca esperienza per i lavori da ingegnere per cui nessuno lo chiama.
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho letto titolo e post è stata "bene, ora che ti sei incazzata è servito a qualcosa?"
Niente. Togli l'età dal cv, anche se penso che scrivendo le competenze fare 2+2 sia semplice. Per una persona con molta esperienza enon più pivello trovare lavoro è ben difficile, devi avere la fortuna di chi non mira alle cose fatte grossolonamente e disposta a pagare l'esperienza, e sono pochi, oltre a dimostrare la competenza necessaria una volta sul posto di lavoro. Sicuramente in bocca al lupo, la cosa si sa non sarà facile. Per quanto riguarda i dipendenti statali, ce ne sono che lavorano e no, ma quello anche nelle aziende private, più è grande una azienda più ci sono i "paraculo". Basta vedere la fiat, che pure non è pubblica, così come hera e compagnia cantante. Non sono solo gli statali, ma ovunque c'è una grande azienda che si vedono gli sprechi e gente che non fa nulla, di contro ci sono anche li le persone che si fanno il mazzo. Ormai è un luogo comune che gli statali non fannu nulla, bhè ci sono alcuni uffici che sono in esubero e giocano a carte e in altri che sono in netta carenza di personale e si devono fare il mazzo. Del resto ti ricordo che tra gl istatali c'è quello che ti fa aspettare 3 ore per un certificato e quello che si becca una pallottola addosso. E lo stipendio è sempre quello, anzi....
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
mega quotone io vedo invece molti diplomati con una certificazione oracle che prendono lo stesso stipendio di un laureato purtroppo il mercato italiano è cattivo,bisogna solo fare i concorsi statali per vedere riconosciuti i propri titoli
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Johannesburg
|
Quote:
Allora cosa si fa? Presso il comune di Pinco Pallo hanno indetto un concorso per "istruttore di Outlook Express". Titolo richiesto: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica con 110/110 Lode. Chi passa il concorso può dire di essere e fare l'ingegnere! Povera itaglietta! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
A parità di lavoro svolto non ci vedo nulla di strano.
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
avere una persona con una preparazione superiore, sei sicuro che possa essere in grado di rispondere bene a determinati problemi
io quando ho iniziato a fare il programamtore credevo di stare semplicemente seduto su una sedia e fare programmi,invece mi tocca avere a che fare con problemi di rete, posta, permessi ogni giorno!!!! questo è solo un esempio, ma nel mio campo, come in altri campi, un esperto dovrebbe essere pagato di piu in quanto è in grado di portare meglio il lavoro a compimento
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
A fronte di tutto cio' concordo pienamente con la parte del tuo post che ho evidenziato.
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Sposati, fai un figlio e poi ne parliamo, se ti va bene il contratto a progetto. Anche il papa se ne è reso conto, che è inutile parlare di "famiglia" se non ci sono le basi per farla. Ci sono persone che , rimaste disoccupate a 50 anni con famiglia (parlo anche di ingegneri con elevata professionalità) avrebbero le pezze al culo se non ci fosse la possibilità di riciclo nel pubblico. Chi ti prende a 50 anni. Cercate di non pensare solo al vostro orticello, potrebbe capitare anche avoi, in futuro. Se vi piace la società americana, con l'ex direttore di banca che raccoglie lattine nel parco e dorme nel parco, fate vobis. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
se ci sono 1000 candidature è normale che debbano scartarne il 95%.
non ci vedo nulla di strano., magari si è candidato qualcuno che aveva avuto esperienze importanti relativamente a lingua inglese.. o magari era + vicino alla sede di lavoro.. o altri mille validi motivi che nel caso di lavori non molto specializzati consentono al datore di scartare tra un gran numero di candidati.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
capisco l'incazzatura ma invito anche a mettersi dalla parte del datore di lavoro: ad ogni inserzione rispondono MOLTI più candidati delle posizioni libere. Una volta tolti quelli con competenze non in linea con le esigenze, normalmente ne rimangono ANCORA troppi.
Voi che fareste? Si considerano altre cose oltre alle competenze.... ed in genere assumere una persona più "vecchia", anche se più competente e con più esperienza, in genere comporta più svantaggi che vantaggi (per l'azienda). PS: parlo da dipendente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.

)...
..... madòòò... dove stiamo arrivando