|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
Concordo sulla mancanza della certezza della pena in Italia a tutti i livelli. Eccetto le multe con autovelox che comunque sono sanzioni amministrative.
Secondo il mio modesto perere la pena di morte inflitta da uno stato come massima pena, specie per reati così nefandi, dopo tutti i processi ed appelli non è macello alla carlona. Per un atto del genere qual è la proporzione giusta tra pena e delitto? Cioè cosa paga alla fine il colpevole? |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
La pena di morte sarebbe utile se convenisse economicamente.
Per il resto io sono contrario alla pena di morte SE e solo SE al posto di essa vi sono lavori forzati a vita (senza alcuna comodità e senza troppi diritti) economicamente più convenienti. Ma visto che ciò (lavori forzati economicamente convenienti) non accadrà mai... favorevole alla pena di morte (fatta come si deve e ovviamente solo in casi molto gravi e sicuri). |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Per Pinochet essere comunisti era gravissimo. Si è sempre criminali per qualcuno. fg |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
Noto però un certo cinismo nella discussione. Il Cinismo è un nuovo elemento che il popolo italiano non conosceva almeno fino a circa 20 anni fa. Io non mi pongo il problema dell'utilità della pena di morte, della modulazione in relazione ai crimini, o quando e se applicarla. Per me è una questione morale e basta. E' inacettabile per qualsiasi motivo anche il più efferato che la società si arroghi il diritto di terminare in modo cruento una vita. E' un concetto diffuso nella maggior parte dei paesi cosidetti civili. E' il punto di arrivo di una storia lunghissima di acquisizioni di sensibilità e civiltà. Il rispetto della vita, anche per coloro che a loro volta l'hanno soppressa ad altri è il principio di chi non si abbassa agli stessi crimini per la legge del taglione. Invece vedo che la disquisizione è su motivi pratici e questo onestamente mi fa prioprio cadere le palle. fg |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
FabioGreggio cosa ne pensi dell'ergastolo con i lavori forzati?
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
infatti se uno ammazza una persona o commette crimini particolarmente efferati non ha il diritto di vivere...non c'entra nulla la pratica della pena in se... proprio a livello ideale io trovo che non meriti di godere del dono che è la vita
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Il rimedio a tutto è utilizzare i detenuti che si sono macchiati di determinati crimini (tra cui scaricare mp3 di madonna
) e di cui la colpevolezza è certa al 100% come cavie umane Così tornerebbero utili al progresso e si salverebbero vite di innocenti cavie animali che non hanno fatto nulla di male per star li e subire certe atrocità. |
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capperini. Per uno che ha in firma: "Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali." direi che è il minimo. Se eri negazionista cosa avresti proposto? Impianti genetici sperimentali alla Menghele? fg |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
Io credo che il carcere debba recuperare, ma allo stesso tempo credo che non tutti siano recuperabili. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sacrificare gli inferiori. Alla fine aveva ragione Adolf. fg |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Ommioddio.
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
|
Quote:
Non si tratta di sacrificare gli inferiori, ma quelli irrecuperabili che non fanno altro che causare danni. Cioè davvero credi che un boss mafioso sarebbe "recuperabile"? Guarda io la camorra la ho nel palazzo (anzi, in tutto il vicinato, e anche tra i parenti -_-) e vedo gente che appena uscita di carcere, magia magia, ricomincia a delinquere come prima, sbattendosene! Sai com'è non è piacevole dover aver paura di passare in determinate zone perché potrebbero spararsi da un momento all'altro (cosa successa pochi mesi fa), né vedere spacciatori che chiudono vie e vietano a chi vogliono loro di passarci. Eppure molti di questi potrebbero anche farsi 3000 anni di carcere rieducativo per poi uscire e ricominciare come prima. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Cmq la pena di morte è un controsenso e uno Stato che la applichi cade immediatamente in un cortocircuito significativo: lo Stato nasce da giunsaturalismo e da contrattualismo moderno per tutelare l'individuo se per farlo è costretto a prevvedere la sua eliminazione, anche solo in qualche caso, vengono meno i suoi presuposti fondamentali quali il diritto alla vita, per deffinizione inalienabile. Se su questo diritto si introducono dei distinguo, quali che siano, tale diritto cessa di essere fondamentale con tutte le implicazione di un simile caso ovvero essere il diritto alla vita sottoposto alla discrezionalità di qualcuno o qualcosa cessando quindi di essere un diritto fondamentale per diventare uno dipendente (non siamo molto lontani dalla logica dell'assassinio, la differenza è solo di grado e sull'arbitrarità dell'evento criminale). E' la classica crepa che potrebbe far crollare la diga, per questo, tra le altre cose, afferma Beccaria: "Non vi è libertà ogni qual volta le leggi permettono che in alcuni eventi l'uomo cessi di essere persona e diventi cosa". Non è neanche un caso che la pena di morte sia utilizzata quale contro argomento da quei paesi verso i quali si cerchi di far valere i principi di un diritto internazionale che si vorrebbe oggettivo, per cui, bisogna anche rilevare l'importanza di questa moratoria nell'ambito più ampio quale è appunto quello dell'edificazione di un diritto umano internazionale. In un ottica puramente gnoseologica la pena di morte quale azione risultante della comprensione umana su e di un certo fatto (delitto in questo caso) contrasta con quelli che sono i caratteri mai deffinitivi e sempre precari della conoscenza umana della realtà. Ne, la pena pena di morte, trova fondazione nell'ottica di una logica retributiva, non si capisce infatti come dalla distruzione di una vita se ne possa ricavare una somma positiva per la sottrazione di un'altra. L'unica cosa sarebbe appagare il desiderio di rivalsa per il torto subito: ma non credo che generalizzare la logica della vendetta di sangue sia cosa buona e giusta. Da un punto di vista meramente pragmatico il valore dissuassivo e repressivo di una tale istituzione si è dimostrato pressochè nullo, basta leggersi le statistiche sulla criminalità e i delitti di sangue dei paesi dove viene applicata.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 02-10-2007 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
fg |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
edit
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 02-10-2007 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Volevo aggiungere che, a mio modo di vedere, la pena di morte altro non è che il sacrificio rituale arcaico. Ne condivide la logica per quanto riguarda i fini e il capro espiatorio. E' solo in apparerenza più razzionale. Pura logica sacrificale.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

) e di cui la colpevolezza è certa al 100% come cavie umane