Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 15:33   #161
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Ciao a tutti. Tempo fa avevo pensato di aprire anch'io un post con una domanda simile, del tipo: " da dove inizio x imparare a programmare?"
Mi scuso con 'The knowledge' se mi intrometto, ma visto che questo post mi interessava, volevo approfittarne.
Io di programmazione sono moolto niubbo, so usare solo il labview (nn so se conoscete). Siccome per necessità devo utilizare dei programmi che hanno il codice in C o C++, volevo imparare questo linguaggio. Nonostante il manuale e la volontà, ho capito che cominciare così, senza un corso base è impossibile (almeno per me, chiaro).
Non so perchè ma mi fido delle parole dei pythoniani, nonostante il java sembra essere più utilizzato e diffuso (web, programmi win, applicazioni per cellulari). Dite che cominciare con questo per imparare la logica e poi passare ad un altro linguaggio imparandosi la nuova sintassi sia cosa fattibile?
grazie
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:39   #162
isAlreadyInUse
Senior Member

L'Avatar di isAlreadyInUse

Iscritto dal: Sep 2007
Tratto da

How To Become A Hacker, rev. 1.15, October 03, 2002 di Eric Steven Raymond

1. Impara a programmare.

Questa, ovviamente, è la capacità fondamentale dell'hacker. Se non conosci alcun linguaggio di programmazione, ti suggerisco di iniziare con Python. È progettato in maniera chiara, ben documentato e abbastanza adatto ai principianti. Malgrado sia un buon linguaggio con il quale cominciare, non è proprio un giocattolo; è molto potente e flessibile e adatto anche a grandi progetti. Ho scritto una più dettagliata recensione su Python. Dei buoni manuali sono disponibili sul sito web di Python.

Anche Java è un buon linguaggio per imparare a programmare. È più difficile di Python, ma produce un codice più veloce rispetto a Python. Lo ritengo un eccellente secondo linguaggio.

Ma devi essere conscio che non raggiungerai i livelli di abilità di un hacker o più semplicemente di un programmatore se conosci solamente uno o due linguaggi - hai bisogno di imparare a pensare ai problemi legati alla programmazione in maniera più generale, indipendentemente dal linguaggio specifico. Per essere un vero hacker, hai bisogno di arrivare al punto di poter apprendere un nuovo linguaggio in pochi giorni semplicemente confrontando il manuale con quanto già sai. Questo significa che dovrai imparare parecchi linguaggi differenti tra loro.

Se vuoi dedicarti seriamente alla programmazione, dovrai imparare il C, il linguaggio cardine di Unix. Il C++ è molto vicino al C; se già ne conosci uno, non ti sarà difficile imparare l'altro. Nessuno di questi due linguaggi, comunque, è adatto per iniziare ad imparare. E, al momento, quanto più riesci a evitare di programmare in C tanto più sarai produttivo.

Il C è veramente efficiente, e utilizza al meglio le risorse della macchina. Sfortunatamente, C fornisce questa efficienza in cambio di una notevole mole di lavoro manuale per la gestione delle risorse (quali la memoria) ad un basso livello. Tutta la programmazione di basso livello è complessa e soggetta a bug, e ti richiederà un'enorme quantità di tempo per il debugging. Con le odierne macchine, così potenti, questo in genere rappresenta un cattivo compromesso - è più conveniente utilizzare un linguaggio che impiega in maniera meno efficiente il tempo della macchina ma che impiega più efficacemente il tuo tempo. Ad esempio, Python.

Altri linguaggi di particolare importanza per gli hacker sono Perl e LISP. Perl è degno di essere appreso per ragioni pratiche; è largamente utilizzato per costruire pagine web dinamiche e per l'amministrazione di sistema; così, anche se non dovrai mai scrivere in Perl, dovresti imparare almeno a leggerlo. Molte persone usano Perl nella maniera in cui io suggerisco di usare Python, per evitare di programmare in C quei lavori che non richiedono l'efficienza della macchina che C fornisce. Avrai bisogno di essere in grado di capire il loro codice.

LISP è da imparare per un altro motivo: la profonda e illuminante esperienza che proverai quando finalmente riuscirai a farlo tuo. Questa esperienza ti renderà un programmatore migliore per il resto dei tuoi giorni, anche se non lo utilizzerai poi molto. (Puoi procurarti qualche esperienza iniziale con LISP in maniera abbastanza semplice realizzando e modificando le modalità di editing per l'editor di testo Emacs.)

È meglio, addirittura, imparare tutti questi cinque linguaggi (Python, Java, C/C++, Perl e LISP). Oltre che essere i linguaggi più importanti per l'hacking, essi rappresentano approcci molto differenti alla programmazione, e ognuno ti educherà in maniera preziosa.

Non posso fornire qui delle istruzioni complete su come imparare a programmare - è un compito complesso. Ma posso dirti che libri e corsi vari non te lo insegnano (molti, forse la maggior parte dei migliori hacker è autodidatta). Puoi imparare le caratteristiche dei linguaggi - frammenti di conoscenza - dai libri, ma l'approccio mentale che trasforma quella conoscenza in reali capacità può essere appreso solo mediante la pratica e l'apprendistato. Ciò che devi fare è (a) leggere codice e (b) scrivere codice.

Imparare a programmare è come imparare a scrivere bene nel linguaggio nativo. Il miglior modo per farlo è leggere del materiale scritto dai maestri della forma, scrivere qualcosa per conto proprio, leggere molto di più, scrivere qualcosa in più, leggere molto di più, scrivere qualcosa in più... e ripetere il tutto finché la tua scrittura inizia a sviluppare la forza e l'economia che vedi nei tuoi modelli.

Una volta, trovare del buon codice da leggere era un'impresa ardua, poiché esistevano ben pochi programmi disponibili anche sotto forma di codice sorgente, a disposizione degli hacker per la lettura e la manipolazione. Tutto ciò è cambiato radicalmente; software open-source, strumenti per la programmazione e sistemi operativi (tutti costruiti da hacker) sono oggi largamente disponibili. Questo mi porta al prossimo argomento...
Old 01-10-2007, 15:39   #163
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Tempo fa avevo pensato di aprire anch'io un post con una domanda simile, del tipo: " da dove inizio x imparare a programmare?"
Mi scuso con 'The knowledge' se mi intrometto, ma visto che questo post mi interessava, volevo approfittarne.
Io di programmazione sono moolto niubbo, so usare solo il labview (nn so se conoscete). Siccome per necessità devo utilizare dei programmi che hanno il codice in C o C++, volevo imparare questo linguaggio. Nonostante il manuale e la volontà, ho capito che cominciare così, senza un corso base è impossibile (almeno per me, chiaro).
Non so perchè ma mi fido delle parole dei pythoniani, nonostante il java sembra essere più utilizzato e diffuso (web, programmi win, applicazioni per cellulari). Dite che cominciare con questo per imparare la logica e poi passare ad un altro linguaggio imparandosi la nuova sintassi sia cosa fattibile?
grazie
Certamente: è da un pezzo che lo ripetiamo.

Intanto acquisisci le basi della programmazione con un linguaggio semplice (ma NON sempliciotto) come Python, e poi passare a un linguaggio più complicato sarà una questione di mero esercizio.

Per complicarsi la vita c'è sempre tempo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:54   #164
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
'mazza.. sti pythoniani sono peggio dei testimoni di geova (senza offesa ovviamente)
sapete cosa vi dico? chi vuole iniziare dovrebbe iniziare con il C e se si arrende per qualche segfault vuol dire che la programmazione non fa per lui

piccola nota: io quando guardo un programma python vedo una massa informe di righe di codice, mentre se guardo un programma java già a occhio riesco a individuare alcune caratteristiche. forse non l'avete capito, ma scrivere meno righe di codice significa dare meno informazione per forza di cose
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 16:15   #165
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

No, significa dare informazioni IN FORMA DIVERSA. Ed è una forma molto chiara, per quanto mi riguarda.

Per il resto, se suggerisci il C tanto vale passare direttamente al linguaggio macchina: non ti arrenderai mica di fronte alle tabelle degli opcode, vero?
Old 01-10-2007, 16:24   #166
k0nt3
Senior Member

aimè! la sottile linea di confine tra elettronica e informatica
Old 01-10-2007, 16:28   #167
k0nt3
Senior Member

tra l'altro le informazioni saranno pure in forma diversa e fantastica, ma sono meno indubbiamente
Old 01-10-2007, 17:34   #168
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
In un corso triennale dove si studia soltanto Reti1, datosi che alcuni studenti possono decidere di non continuare, focalizzare META' del corso sullo strato fisico, sacrificando il resto, quando l'obiettivo formativo del corso di laurea è web-oriented, è una stupidaggine.

A che serve la specializzazione se poi gli argomenti sono gli stessi di Ingegneria Informatica, Informatica di corsi + tradizionali?
E a che serve la divisione tanto pubblicizzata del 3+2? (e in effetti a volte me lo chiedo)
[OT]
Me lo chiedo anch'io da molto tempo... Ripeto il concetto espresso nel messaggio precedente, forse non è filtrato correttamente: secondo me un corso di Reti I NON dovrebbe trattare minimamente lo sviluppo Web, in un piano di studi *serio* di una laurea triennale dovrebbe esserci spazio per l'analisi dello stack ISO/OSI (Reti I) E per l'approccio web-oriented alla programmazione in 2 insegnamenti *diversi*. Gli argomenti *possono* essere approfonditi da chi decide di seguire la specializzazione con corsi specifici: Reti II e Programmazione per il Web II (o denominazioni analoghe).

Ovviamente la colpa non è degli studenti (le vere vittime del 3+2) ma di chi crea percorsi accademici assolutamente lacunosi e/o cervellotici.
[/OT]
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 18:11   #169
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Un po' allibisco. Forse qui non si conosce esattamente Java. I due esempi che ho fatto non sono stati presi a caso. Entrambi usano librerie che in Java sono standard e disponibili per nove sistemi operativi diversi (tutti quelli per i quali esiste una piattaforma Java). Non ho visto l'esempio fatto con tk, lo dò per scontato perchè mi fido, quindi diciamo 1 a zero. Per Java.

C'è di più. Il secondo esempio è un caso di programmazione concorrente in Java. Mi premeva farlo per render chiaro che programmare in Java significa scontrarsi con la programmazione concorrente: Java è un linguaggio concorrente orientato agli oggetti. E' importate tenerlo presente, siamo nell'era del calcolo parallelo. Due a niente.

Il codice mostra anche l'unità fondamentale della programmazione Java: la classe. Avere un'unità fondamentale per un linguaggio significa essere noioso, ripetitivo, verbose e certo: perchè in Java io so che le librerie usate nei due esempi hanno la stessa forma dei programmi che ho scritto. E so anche che la forma delle librerie usate per il corrispettivo Python è diversa dalla forma del programma Python che le usa. Tre a nulla.

Java è un linguaggio molto omogeneo (certo non quanto avrebbe potuto) e ripetitivo. Sono due cose che aiutano l'apprendimento. E questa non è aria tirata dal camino: teoria dell'anafora a dei pattern, psicologia cognitiva, scienza dell'apprendimento umano. Facciamo quattro?

Ps.: la sintesi è un processo distruttivo, per la banale considerazione che se dire con meno significasse dire la stessa cosa allora la differenza tra il più e il meno non vorrebbe dire nulla e dunque il più coiciderebbe col meno.
Old 01-10-2007, 18:21   #170
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
tra l'altro le informazioni saranno pure in forma diversa e fantastica, ma sono meno indubbiamente
Spero non dirai la stessa cosa di un segnale a cui hai appena applicato una trasformata di Fourier: le informazioni sono le stesse o di meno?

Qui è concettualmente la stessa cosa: la soluzione viene data da entrambi i sorgenti, ma in forma diversa. Infatti l'informazione trasportata è la stessa: quella che permette di costruire la soluzione al problema. Né più né meno.
Old 01-10-2007, 18:33   #171
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Spero non dirai la stessa cosa di un segnale a cui hai appena applicato una trasformata di Fourier: le informazioni sono le stesse o di meno?
il paragone con la trasformata di fourier non riesco a immaginarlo.. nel caso dei segnali sinusoidali possiamo riassumere tutta l'informazione usando 2 parametri per il semplice motivo che tutto il resto è ridondante (solo in teoria, perchè come sappiamo si tratta di un'approssimazione della realtà quella di usare i segnali sinusoidali).
ora nei sorgenti java che ha postato PGI-Bis non vedo niente di ridondante, ogni singola riga di codice significa qualcosa
Quote:
Qui è concettualmente la stessa cosa: la soluzione viene data da entrambi i sorgenti, ma in forma diversa. Infatti l'informazione trasportata è la stessa: quella che permette di costruire la soluzione al problema. Né più né meno.
tutti e due i programmi risolvono il problema, ma in uno dei due molta dell'informazione è implicita.
inoltre non si può fare il confronto utilizzando librerie esterne al framework, altrimenti ti posso fare tutti i programmi che vuoi importando una libreria fatta da me e chiamando una singola funzione all'interno del programma
infine PGI-Bis ha linkato la documentazione per capire come funziona il suo programma.. voi no
Old 01-10-2007, 18:50   #172
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Un po' allibisco. Forse qui non si conosce esattamente Java. I due esempi che ho fatto non sono stati presi a caso.
Questo era evidente.
Quote:
Entrambi usano librerie che in Java sono standard e disponibili per nove sistemi operativi diversi (tutti quelli per i quali esiste una piattaforma Java).
Solo quelli supportati da Sun. Inoltre le API di Java non sono supportate da tutti i s.o..
Quote:
Non ho visto l'esempio fatto con tk, lo dò per scontato perchè mi fido, quindi diciamo 1 a zero. Per Java.
Direi proprio di no: l'uso di librerie standard NON era un requisito del problema. Si doveva fornire una soluzione al problema, e ciò è stato fatto. Tu hai scelto la libreria standard e variabilepippo wxPython: scelte perfettamente legittime.

I confronti si fanno, quindi, sulle due soluzioni proposte.
Quote:
C'è di più. Il secondo esempio è un caso di programmazione concorrente in Java. Mi premeva farlo per render chiaro che programmare in Java significa scontrarsi con la programmazione concorrente: Java è un linguaggio concorrente orientato agli oggetti. E' importate tenerlo presente, siamo nell'era del calcolo parallelo. Due a niente.
Non era nei requisiti del problema. Quindi idem come sopra.

Poi stai tirando fuori addirittura la programmazione concorrente a uno che non sa nemmeno com'è fatta una variabile: mi sembra UN TANTINO OT, non trovi?
Quote:
Il codice mostra anche l'unità fondamentale della programmazione Java: la classe.
Che non serve a nulla nello specifico: quello che hai usato è codice procedurale nudo e crudo.
Quote:
Avere un'unità fondamentale per un linguaggio significa essere noioso, ripetitivo, verbose e certo: perchè in Java io so che le librerie usate nei due esempi hanno la stessa forma dei programmi che ho scritto. E so anche che la forma delle librerie usate per il corrispettivo Python è diversa dalla forma del programma Python che le usa. Tre a nulla.
Scusa, ma questo come fai a dirlo? Hai dato un'occhiata ai sorgenti delle librerie Python per poterlo affermare?

Ecco un pezzo della libreria Tk che riporta una parte del codice della classe "principale":
Codice:
class Tk(Misc, Wm):
    """Toplevel widget of Tk which represents mostly the main window
    of an appliation. It has an associated Tcl interpreter."""
    _w = '.'
    def __init__(self, screenName=None, baseName=None, className='Tk',
                 useTk=1, sync=0, use=None):
        """Return a new Toplevel widget on screen SCREENNAME. A new Tcl interpreter will
        be created. BASENAME will be used for the identification of the profile file (see
        readprofile).
        It is constructed from sys.argv[0] without extensions if None is given. CLASSNAME
        is the name of the widget class."""
        self.master = None
        self.children = {}
        self._tkloaded = 0
        # to avoid recursions in the getattr code in case of failure, we
        # ensure that self.tk is always _something_.
        self.tk = None
        if baseName is None:
            import sys, os
            baseName = os.path.basename(sys.argv[0])
            baseName, ext = os.path.splitext(baseName)
            if ext not in ('.py', '.pyc', '.pyo'):
                baseName = baseName + ext
        interactive = 0
        self.tk = _tkinter.create(screenName, baseName, className, interactive, wantobjects, useTk, sync, use)
        if useTk:
            self._loadtk()
        self.readprofile(baseName, className)
E' codice Python, mi pare.

Questo:
Codice:
class Control(Window):
    """
    This is the base class for a control or 'widget'.

A control is generally a small window which processes user input
    and/or displays one or more item of data.
    """
    thisown = property(lambda x: x.this.own(), lambda x, v: x.this.own(v), doc='The membership flag')
    __repr__ = _swig_repr
    def __init__(self, *args, **kwargs): 
        """
        __init__(self, Window parent, int id=-1, Point pos=DefaultPosition, 
            Size size=DefaultSize, long style=0, Validator validator=DefaultValidator, 
            String name=ControlNameStr) -> Control

Create a Control.  Normally you should only call this from a subclass'
        __init__ as a plain old wx.Control is not very useful.
        """
        _core_.Control_swiginit(self,_core_.new_Control(*args, **kwargs))
        self._setOORInfo(self)
è lo stesso, ma preso, dalla libreria wxPython.

Infine questo:
Codice:
class Image:

format = None
    format_description = None

def __init__(self):
        self.im = None
        self.mode = ""
        self.size = (0, 0)
        self.palette = None
        self.info = {}
        self.category = NORMAL
        self.readonly = 0
è preso dalla Python Image Library.

Tutto codice Python e... che si usa come Python comanda.
Quote:
Java è un linguaggio molto omogeneo (certo non quanto avrebbe potuto) e ripetitivo. Sono due cose che aiutano l'apprendimento. E questa non è aria tirata dal camino: teoria dell'anafora a dei pattern, psicologia cognitiva, scienza dell'apprendimento umano. Facciamo quattro?
Anche Python è un linguaggio omogeneo. Per ripetitivo poi bisognerebbe vedere esattamente cosa intendi.
Quote:
Ps.: la sintesi è un processo distruttivo, per la banale considerazione che se dire con meno significasse dire la stessa cosa allora la differenza tra il più e il meno non vorrebbe dire nulla e dunque il più coiciderebbe col meno.
L'importante è l'informazione trasmessa, come dicevo nell'altro messaggio a kont3, e questa non viene certo "distrutta" passando da una "base" a un'altra.

Facciamo 4 a zero per Python.
Old 01-10-2007, 18:57   #173
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
il paragone con la trasformata di fourier non riesco a immaginarlo.. nel caso dei segnali sinusoidali possiamo riassumere tutta l'informazione usando 2 parametri per il semplice motivo che tutto il resto è ridondante (solo in teoria, perchè come sappiamo si tratta di un'approssimazione della realtà quella di usare i segnali sinusoidali).
ora nei sorgenti java che ha postato PGI-Bis non vedo niente di ridondante, ogni singola riga di codice significa qualcosa
Bene, e la stessa cosa avviene con Python, ma IN FORMA DIVERSA.
Quote:
tutti e due i programmi risolvono il problema, ma in uno dei due molta dell'informazione è implicita.
Niente è implicito: ogni oggetto usato ha le sue PRECISE caratteristiche. Caratteristiche si imparano man mano che si costruiscono le BASI, esattamente come l'uso di una classe che nei sorgenti in Java attualmente fa la figura della bella statuina.
Quote:
inoltre non si può fare il confronto utilizzando librerie esterne al framework, altrimenti ti posso fare tutti i programmi che vuoi importando una libreria fatta da me e chiamando una singola funzione all'interno del programma
Infatti, visto che il tema era quello di iniziare a programmare, l'uso delle librerie è un argomento più avanzato.

Un argomento che, quindi, andrebbe trattato DOPO che aver provveduto a imparare le basi della programmazione, e come si impara a usare una libreria standard, lo stesso si può fare con una che non lo è.

Infine l'uso delle librerie standard NON era un requisito del problema.
Quote:
infine PGI-Bis ha linkato la documentazione per capire come funziona il suo programma.. voi no
Non era fra i requisiti del problema: eravamo rimasti che si dovevano postare degli esempi, mi pare. Nulla di più, nulla di meno. La sovraingegnerizzazione è uno dei mali dell'informatica.

Da buon informatico io preferisco attenermi al testo del problema, senza uscire fuori dal seminato.
Old 01-10-2007, 19:02   #174
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Più che guardo codice Python e più mi sembra che abbia una leggibilità, non bassa, ma addirittura nulla
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 19:27   #175
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Certo, certo, perché questo:
Codice:
<E, T extends Document & Comparable<? super String> & Map<? extends Comparable<Number>, ? extends Comparable<E>>>
codice Java invece è di una leggibilità estrema, vero?
Old 01-10-2007, 19:55   #176
k0nt3
Senior Member

mumble fai riferimento ai requisiti del problema, ma mi deve essere sfuggito dove questo è stato definito formalmente
ripeto, se parliamo dell'uso di librerie esterne faccio tutto chiamando una sola funziona

ps. la docomentazione e il framework sono dei punti di forza di java e la differenza la fanno soprattutto quando si deve imparare

Ultima modifica di k0nt3 : 01-10-2007 alle 20:42.
Old 01-10-2007, 19:58   #177
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Più che guardo codice Python e più mi sembra che abbia una leggibilità, non bassa, ma addirittura nulla
perchè non è quello il suo obiettivo.. io ce lo vedo bene per lo scripting, lì sicuramente permette di fare le cose in poco tempo e bene
Old 01-10-2007, 20:18   #178
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
mumble fai riferimento ai requisiti del problema, ma mi deve essere sfuggita dove questo è stato definito formalmente
ripeto, se parliamo dell'uso di librerie esterne faccio tutto chiamando una sola funziona
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=67

"Al momento, però, devi imparare, e IMHO non c'è scelta migliore di Python.

Se non ne sei ancora convinto possiamo provare con degli esempi di problemi e vedere in che modo vengono risolti in Python, Java, o qualunque altro linguaggio: giudicherai tu, leggendo il codice, quale linguaggio ti ispira di più per iniziare. "

Come vedi non c'è NESSUN riferimento a librerie, tanto meno standard: si parlava di esempi e di relativo CODICE da postare.

Soprattutto si parlava di INIZIARE a programmare (che poi, lo ricordo, è il tema del thread), e l'uso delle librerie è certamente un argomento più avanzato.
Quote:
ps. la docomentazione e il framework sono dei punti di forza di java e la differenza la fanno soprattutto quando si deve imparare
Prima devi imparare a programmare in Java però.
Quote:
perchè non è quello il suo obiettivo..
Perché non lo chiedi a Guido? Vedrai cosa ti risponde.
Quote:
io ce lo vedo bene per lo scripting, lì sicuramente permette di fare le cose in poco tempo e bene
Python è un linguaggio come altri, e il suo campo applicativo va BEN OLTRE lo scripting.

P.S. Vedo che sul pezzo di codice Java che ho postato non hai avuto nulla da dire: il suo obiettivo è quello di essere leggibile, vero?
Old 01-10-2007, 20:44   #179
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Certo, certo, perché questo:
Codice:
<E, T extends Document & Comparable<? super String> & Map<? extends Comparable<Number>, ? extends Comparable<E>>>
codice Java invece è di una leggibilità estrema, vero?
Te hai preso un codice Java molto particolare, io parlo del Python in genere...questo sopra fa il pari con il codice Python che avevi postato te la volta scorsa
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 20:46   #180
k0nt3
Senior Member

@cdimauro
in tutti i linguaggi si possono scrivere cose incomprensibili.. ad esempio ricordo un esempio di codice python che avevi postato tu stesso in un altro thread
confrontandoli non so cosa è meglio
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian