|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Toshiba P200 per editing video (Avid), che ne dite? Avete delle alternative?
Ciao a tutti,
vado pazzo per lo stile del nuovo Toshiba P200, ma ho molti dubbi a riguardo. Intanto il portatile lo vorrei usare come sistema di editing video, in DV. Per montare utilizzo software Avid e quì iniziano i problemi. Su diversi forum ho visto che ci potrebbero essere problemi di compatibilità con scheda grafica e audio. Ci sono tre modelli che mi interessano: il P200-19M, P200-133 e P200- 00L. Ecco il sito con le specifiche: http://it.computers.toshiba-europe.c...RIES_ID=128104 riassumendo le cose importanti: P200-133: Proc.: T7200 Chipset: Intel 945PM FSB: 667 Mhz Grafica: NVIDIA GeForce Go 7600 Audio: Realtek P200-19M: Proc.: T7300 Chipset: Intel GM965 FSB: 800 Mhz Grafica: Intel GMA X3100 Audio: Realtek e la versione per il mercato tedesco e inglese (http://de.computers.toshiba-europe.c...RIES_ID=129581) P200- 00L: Proc.: T7300 Chipset: Intel PM965 FSB: 800 Mhz Grafica: ATI Mobility Radeon HD2600 Audio: Realtek Ecco le domande: 1. Qualcuno ha questi portatili e come sono in generale? 2. Li avete utilizzati per montare con Avid (Xpress, Xpress pro o Media composer)? 3. Ci sono i driver per win XP pro? 4. Secondo voi queste schede grafiche sono supportate da Avid? 5. Oltre all’alternativa ufficiale dell’Avid (HP nw9440) che portatile mi consigliereste per il mio scopo, in questo range di prezzi? e poi curiosità... ma davvero la versione per il mercato italiano non ha il bluetooth? Beh, che dire... grazie delle eventuali risposte... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
davvero nessuno ha da dire niente?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: West Garda Lake
|
Il problema del P200 attuale è che la versione al top ha scheda grafica integrata., mentre quello con radeon ha un proce non granché.
Io sto tenendo d'occhio il P200-17R appena uscito, con un processore Intel Core 2 Duo T7300, due hard disk da 200GB a 4200rpm (per una capienza totale di 400GB) e scheda grafica di serie ATI Mobility Radeon HD 2600
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
a quale gforce è paragonabile? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
|
Quote:
se vuoi fare del montaggio ci sono i macbook... se nn puoi fare a meno di un x86 ASSOLUTAMENTE DELL con una bella QuadroFX (la serie 8 serve per giocare e poco altro, non ti aiuterà quanto una quadro) poi procio almeno un core 2 duo da 2 ghz in su, ram almeno 2 gb, hd almeno un 5400rpm da 120-160 gb come minimo, windows xp (vista crasha tantissimo cn tutti i sw d montaggio video attuali, e magna troppe risorse)... questo se monti in SD, se monti in HD scordati notebook xkè i tempi di rendering e codifica sono esagerati (almeno che non lasci il note acceso ore e ore a lavorare), a meno che non t compri qualche unità esterna che t aiuti (ma vai a spendere dei grandi soldi) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: West Garda Lake
|
ho avuto modo di provare il p200 in un negozio. Solito stile toshiba, molta sostanza, non particolarmente elegante, ma la sensazione è di portatile da lavoro.
L'unico punto veramente negativo è la tastiera, veramente orrenda sia come qualità sia come diposizione. Difetto non da poco ahimé
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie a tutti per l'interessamento.
Granata... ho visto il P200-17R che dicevi... beh, bella bestiola davvero... cercherò qualche info sulla Radeon HD2600. Buothz... come da premessa, il portatile lo userei solo per montaggi DV, non mi sognerei di usarlo in SD o tantomeno in HD, anche perchè non ho voglia di prendermi un mojo o simili... La "workstation" di montaggio già c'è l'ho e i lavori pesanti li faccio con quella. Il portatile mi servirebbe solo per fare montaggi veloci a cut su campo. Di sicuro non mi sognerei di fare compositing, multitraccie in alpha o di utilizzare il fluid motion! Poi non è vero che i portatili non sono abbastanza potenti per montare... forse 5 anni fa Mac hmm... beh, semplicemente non mi va di spendere 2700 euro... Eh, lo so, Dell e HP con la quadro supportano benissimo questo programma... e se nessuno mi conferma che l'Avid gira sul Toshiba mi sa che mi butterò proprio su questi... |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma girare probabilmente ci gira sul toshiba ma come ti dicevo: come ci gira? Sono apps che rikiedono, come tu sai, 1 sistemino niente male, io senza ombra di dubbio un dell sui 2000 euro con una QuadroFX, 2 GB d RAM, HD 7200RPM... e c vai avanti per anni se monti in dv Per quanto riguarda l'HD è proprio come dico io, note a prezzi decenti non esistono, mentre cn 2000 euro t prendi un bel desktoppone con una malefica, ad esempio, matrox rt2 da 800 euro + 1 sys da 1200 euro e te lo sogni 1 note del genere!!! x questo dico che il note non è fatto x montare, tranne i dell e poche altre marche poi xkè non ti fai un giro su avid per vedere il sistema consigliato? (che è sempre na skifezza xkè c vuole sempre d +) x es xpress pro Quote:
PROCIO ALMENO 2 GHZ (oramai un core 2 duo!) RAM 2 GHZ QUADROFX... cmq se devi fare cavolatine t va bene anche 1 note da 800-1000 euro con una nvidia serie7 del cavolo, fondamentale xp, 1 gb di ram e un premiere 6.5... ci fai tutto bene, spendi niente e hai un risultato ottimale (o anche 1 vecchio avid va benissimo). Se nn fai d rendering o codifiche è 1 peccato spendere così tanto se poi a casa hai un core 100 da 1 trilione di teraherthz! Ultima modifica di buothz : 20-09-2007 alle 11:54. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Già... dipende sempre da cosa ci devi fare...
allora se vogliamo entrare nello specifico, il portatile mi servirebbe per lo più per montare servizi giornalistici (quindi come ben sai, tagli e basta) o dei premontati di commerciali, su campo, da poi riprendere in mano con l'Adrenaline. Se dovessi fare matrimoni... genere che disprezzo non poco ma che frutta tanti bei soldoni, sarei costretto ad utilizzare quei effettini fetish che dici tu... e per quello di certo non utilizzerei il portatile... come dicevo... dipende cosa ci devi fare... inutile comprarti una Silicon Graphics per montare filmini domenicali in DV... uahahaha, era un battuta... tu dici che probabilmente ci gira... eh non è poi così ovvia la cosa. il problema è che se la scheda grafica non è compatibile con avid, quando nella timeline vai in play, il monitor di controllo rimane nero!!! e cosa me ne faccio di un programma di montaggio se non riesco a vedere il video? il problema sta tutto quà. non è colpa mia se i signori Avid testano solo le schede dell'Nvidia e due tre dell'ATI e per il resto arrangiati... Lo stesso vale per la scheda audio... si sa che le realtek sono per la maggior parte incompatibili con questo programma... va beh, ci monti dentro la sound blaster e via... ma non mi va di farlo per la scheda grafica... per farti un esempio pratico dell'osticità di questo programma, un mio amico si è fatto una workstation e come scheda grafica si è montato una Radeon x...non mi ricordo cosa, praticamente la top dell'ATI sul mercato 1 anno fa, con 512mb dedicati ecc... una bomba! viene a casa installa Avid e quando va in play... schermo nero ! ! ! poi si è dovuto comprare una quadro... ecco, è l'errore che non vorrei fare io... quindi il fatto che mi prenda il note per montare è fuori dubbio, il problema è... prendo il P200 o no? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so se hai esperienza su note ma dire: cambiare sk video su note, o sk audio su note etc è follia! sk audio male che vada una sb usb la trovi, ma sk video eh eh eh... c quanto rigurada compatibilità vai sul sito e prenditi un dell notebook cn una sk video testata, cmq il tuo amico è stato abb sfigato imho xkè conosco molta gente che usa xpress e nn ha problemi, su liquid è altro discorso io NON prenderei mai il P200, e mi butterei solo su note cn quadro, poi cmq un'altra cosa, se te lo porti in giro io lascerei perdere un 17" e andrei su un 15" cn un bel sharp da risoluzioni superiori a 1280x1024, ovvio se ci lavori 8-9 ore gli occhi ne risentono ma x 2 orette d lavoro guadagni in portabilità xkè i 17" li abbiamo in ditta (macbook -> un altro mondo!) e sono una cosa noiosissima! io nn prenderei mai un 17" se lo dovessi portare in giro... poi... Ultima modifica di buothz : 20-09-2007 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
già... mi sto sempre più convincendo che il toshiba non è la scelta azzeccata... peccato mi pice tanto...
mah, probabilmente punterò all'hp allora, sono pure questi testati da avid. Dell si ok perfetto, specifiche da paura, però è tanto crudo, ha uno stile di 20 anni fa... oppure sempre un toshiba P100, la top gamma ha quasi le stesse specifiche del P200, e su quello Avid gira di sicuro, provato! ...peccato quell'orrendo colore arancio. Mah... vedremo... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi fai come vuoi... secondo me cacci via i soldi se stai a vedere il design A mio parere il P200 non è che sia tanto bello, è tale e quale a tantissimi altri note (nero e silver, silver e nero...) poi dipende dalle persone, a molti i Vaio piacciono, ad altri no, non crederti che se prendi un HP si gireranno tutti a dire: ohhhh che bello! X il P100 ![]() a me l'arancione piace da matti ma effettivamente non ne ho mai visto dal vivo, questo non mi esalta + d tanto A mio parere sono belli i colori dell (xrò non so se lo puoi scegliere anche nel modello cn quadrofx, forse il rosso...), belli i Vaio CR ma cmq lasciano tt il tempo che trovano. Poi Toshiba ha il servizio cover, male che vada, e se la fanno, t fai fare na cover per il P100, secondo me spendere soldi nel design sn soldi cacciati via Ultima modifica di buothz : 20-09-2007 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
De gustibus non disputandum est
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
poi a me sinceramente uno che mi tira fuori un note così:
![]() o così ![]() non è che mi faccia + impressione di uno così ![]() se poi mi dicono che uno in ambito montaggio video mi tira fuori un note con una gefo8 scusami ma mi metto a ridere... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ho usato proprio oggi il secondo dell dell'ultima risposta ed in effetti anche se son sempre stato contrariato dal design dell devo dire che non è così male....
l'arancione di toshiba l'ho visto dal vivo e devo dire che è veramente bello....ma trattasi di gusti.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.