|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Già il concetto di "onniscienza" di Dio si fonda su quelli di tempo e di rapporto causa-effetto che sono entrambi fortemente relativi alla percezione umana... Tutto quello che noi possiamo fare è ricavare un modello di Dio dall'osservazione della sua interazione con il nostro universo, ben sapendo che già i modelli relativi a fenomeni che esistono qui insieme a noi non sono perfetti e non sono "la verità". Noi, a rigore, dovremmo immaginare Dio come un ente la cui esistenza può avere effetti sul nostro universo; possiamo immaginare di poter osservare questi effetti e di saperli attribuire correttamente all'interazione con Dio; ma anche fatta questa posizione, non possiamo essere certi di saper ricavare caratteristiche globali di Dio da queste osservazioni. Pensiamo ad esempio al moto retrogrado di un pianeta osservato dalla Terra...sembra un fenomeno assurdo e ingiustificato e per spiegarlo bisogna immaginarsi leggi altrettanto assurde.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#842 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
beh se critichi tanto almeno non comportati peggio di quello che critichi ![]() Quote:
Ecco qua il rimedio a tutti i problemi a tutti i mali dell'era moderna tra un pò in italia non ci saranno + scienziati ma abbiamo gli psicologi evvai ![]()
|
|
|
|
#844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Discorso limpido e molto razionale, bella anche la metafora con la fisica
|
|
|
|
#845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' una piacevole disquisizione, ma qui nessuno di noi ha la pretesa di imporre a dio come dovrebbe essere.
Gli attributi di dio non è forse egli stesso che ce li ha resi noti nelle sue scritture? Dove sta l'errore nell'intavolare una discussione usandoli per verificare la correttezza di quello che viene fatto passare per il suo stesso messaggio? x Il_Grigio: mi rifaccio all'ultimo messaggio di Banus sull'argomento predestinazione et similia.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che scriviamo imho è la nostra "percezione" di Dio
|
|
|
|
#847 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sono della tua stessa opinione, perché lo trovo un bel libro e da cui si possono trarre degli utili consigli.
Quote:
Quote:
Quote:
Se pensavo così, me ne spiace per lui: per il solo fatto che sto qui a scrivere è un buon motivo per apprezzare la vita.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#848 |
|
Senior Member
|
Secondo me l'importante è essere dinamici e disposti ad accettare i cambiamenti ( non catastrofi chiaramente
l'importante secondo me è evitare banalità come : perchè dio ha creato l'universo? nn hanno senso, anche perchè se rovescio la domanda nn esiste cmq una risposta: come mai SI E' cretao l'universo? come mai si deve nascere per morire ecc ecc? a giustificare queste domande accorono rispste deterministiche o meccaniscistiche ecc...che cercano comunque di colmare le lacune umane e cercano di rispondere ai grandi interrogativi che tormentano ed impauriscono l'uomo
|
|
|
#849 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
e ci mancherebbe... quanto dicono lowenz e ChristinaAemiliana è sacrosanto, ma nessuno di noi ha peteso di conoscere Dio. alla conversazione, poi, hanno partecipato non solo dei credenti, ma anche agnostici ed atei. si tenga conto di quanta (poca) convinzione avevamo nel sostenere una certa tesi
|
|
|
|
#850 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Io ho trovato quella citazione su un libro evangelico.
|
|
|
|
|
|
#851 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
analizzando a fondo la vita,non la nostra o mò di orticello,ma la vita nella storia,osservando quella animale e vegetale,che dal punto di vista tecnico sono uguali alla nostra,la vita non ha alcun senso.ma più che russel lo spiega bene schopenhauer e a fondo come nessuno ha mai fatto nella storia del pensiero.
|
|
|
|
|
|
#852 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prima di postare pensarci un po', no eh? Ultima modifica di lowenz : 14-09-2007 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
|
#853 | |
|
Bannato
|
Quote:
Difficile da capire per alcuni Ultima modifica di lowenz : 14-09-2007 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
|
#854 | |
|
Bannato
|
Quote:
A quanto pare erano davvero più saggi 2000 anni fa di oggi, sia atei sia credenti, e non ci metto un sorrisino perchè ne sono PROPRIO convinto. -> http://it.wikipedia.org/wiki/Teologia_negativa
Ultima modifica di lowenz : 14-09-2007 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#855 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
edit. sbagliato post
|
|
|
|
|
|
#856 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah perchè la psicanalisi non è forse una branca della psicologia?
|
|
|
|
#857 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#858 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
mi pare, però, che tu sia troppo severo nel giudicare quanto è stato detto finora. quando si è trattato di parlare di dio ognuno di noi ha esordito con argomentazioni ipotetiche, l'uso del condizionale o qualunque accortezza che permettesse di proseguire. banus stesso aveva fatto presente l'errore di "etichettare" dio. ed lo sbaglio di utilizzare le categorie umane era stato fatto presente ancora prima. gli "imho", ormai, sono sottointesi da parecchie pagine, perchè ormai si è capito come la pensa ognuno di noi. non considerare i nostri argomenti come degli assoluti. personalmente ritengo che fossimo molto lontani da una tale presunzione... Solido: non aggiungere altro sulla psicanalisi. se ti serve un chiarimento te lo daremo volentieri, ma presta attenzione a quello che dici...
|
|
|
|
#859 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#860 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda la mia severità dialettica, i miei stessi professori di logica mi dissero che ero molto "severo" da questo punto di vista (Banus forse si ricorda l'episodio in aula, nella primavera del 2003 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.