Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 15:03   #121
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Fatto sta che sono 150€ puliti di guadagno.
Errato

Ci devi togliere:

L'IVA del 20%

Il costo del locale

Il costo del personale

Il costo del magazzino

Il costo dell'energia

Le tasse sul reddito

Il fatto che vendere una bottiglia da 300 Euro non è certo facile.

E vedrai che se il ristorante non fa sempre il pieno chiude i battenti nonostante i 150 guadagnati sulla bottiglia.

NON E' FACILE
Old 14-09-2007, 15:04   #122
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Loro si definiscono così
E' come chiedere ad un bugiardo se dice la verità
Old 14-09-2007, 15:05   #123
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Il Mc Donald's non rientra nei ristoranti...vero ?
Ristorante per famiglie!!
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:15   #124
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Errato

Ci devi togliere:

L'IVA del 20%

Il costo del locale

Il costo del personale

Il costo del magazzino

Il costo dell'energia

Le tasse sul reddito

Il fatto che vendere una bottiglia da 300 Euro non è certo facile.

E vedrai che se il ristorante non fa sempre il pieno chiude i battenti nonostante i 150 guadagnati sulla bottiglia.

NON E' FACILE
L'iva la scarichi....per il resto non è il solo commercinate che deve far quadrare tutte le spese inserendole nel prezzo al consumatore, eppure è difficile trovare in altri ambiti ricarichi del genere.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:21   #125
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
L'iva la scarichi....per il resto non è il solo commercinate che deve far quadrare tutte le spese inserendole nel prezzo al consumatore, eppure è difficile trovare in altri ambiti ricarichi del genere.
NO l'IVA LA PAGHI, la scarichi sulle spese effettuate, sui ricavi l'IVA LA VERSI.

Ricarichi del 100% LORDI sono la normalità per molte categorie di commercianti, ripeto LORDI che poi alla fine sono un 40/50% netto su cui devi ancora detrarre le imposte sul reddito.
Old 14-09-2007, 15:35   #126
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
qua a firenze per fortuna non siamo ridotti come a milano...
qua il cibo è considerato SACRO...ed è pieno di ristranti di TOSCANACCI rossi di vino pure alle 10 di mattina che ti danno da mangiare e ti fanno il conto un po' alla cazzo...
una volta uno mi fa " dai..dammi 25 euro.." io " dio bonino!! 25 euro??? dai che te ne do 18.." lui " POERIN DI DIO () vabbè dammi 20"
io " ok dai 20.."

se non si va nei posti turistici e si trova la persona giusta si fa così

in media qua in pizzeria uno spende 15 euro a testa compreso TUTTO quindi anche birra...

se uno va al ristrante si va da un minimo di 25-30..per salire fino a 300 e passa a testa (Enoteca Pinchiorri )..

se poi uno esce e va per le colline MANGIA ANCORA MEGLIO (ma non c'è paragone eh...) e spende pochissimo...
esempio: piatto di tortelli alle patate ENORMI con funghi/cinghiale/condimento a caso... 4 EURO
BISTEKKA ENORME che ti fa vedere prima di cucinare: 20 EURO
vino: non so nemmeno se lo fanno pagare in ogni caso sarà sui 4-5 euro a litro

ovvio che poi uno sviene dal troppo cibo
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:42   #127
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
se uno va al ristrante si va da un minimo di 25-30..per salire fino a 300 e passa a testa (Enoteca Pinchiorri )..
e se uno va alla mensa cinese quanto spende?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:44   #128
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Mah, ho esperienze differenti. In Francia il pesce costa caro come e più che in Italia, anche nel Midi (perchè poi a quel punto dovresti fare i paragoni col nostro Sud). In Costa Azzurra non ne parliamo nemmeno. Poi ovviamente devi cercare di fare paragoni tra ristoranti equivalenti e menù equivalenti.

Per la mia esperienza in Francia per spendere poco o vai nelle brasserie (ma allora devi paragonarle con le nostre trattorie/ristoranti di livello medio-basso, perchè la cucina, anche se buona, non è che sia chissà cosa) o vai nel classico ristorante finto-italiano, finto-francese o finto-qualcos'altro tenuto da algerini/egiziani.
Nelle città grandi per mangiare (davvero) bene ti salassano come pochi.
Vero che nelle grandi città in Francia ti salassano, ma in Italia pure.
Vuoi venire a mangiare pesce qui in Veneto? Meno di 50 € non spendi, e non parlo di Venezia, ma provincia di VE o TV. Mediamente siamo sugli 80 a crapa, e non dico di ristoranti celebrati, ma quasi bettole. E non bere champagne, ma prosecco. Per i ristoranti famosi sfori i 100 come fosse nulla.

Quote:
In Spagna dipende. Barcellona effettivamente è molto conveniente (ma la Spagna in generale è più povera di noi, quindi il paragone calza più con Francia, Germania o UK) anche sulla cucina internazionale di una certa caratura.
Madrid non l'ho trovata così distante dalle grandi città italiane.
Ormai la Spagna ha un livello di ricchezza molto simile all'Italia, non siamo molto distanti. Meglio, il potere medio d'acquisto è superiore, almeno secondo le statistiche e anche da quello che ho visto.
Comunque, in Francia ripeto ho trovato un rapporto qualità-prezzo mediamente più favorevole ( almeno secondo la mia esperiza, anche se ti massacrano con le bevande ), in Germania il confronto è impietoso: costa tutto meno. E mia sorella in Germania ci ha vissuto 3 anni e mezzo.
Quote:
Il paragone tra i vini italiani e quelli spagnoli è meglio evitarlo, nella maggioranza dei casi non c'è confronto. Esistono un sacco di vini italiani che a quei prezzi danno la stessa (se non superiore) qualità dei vini spagnoli citati.
Ah sì? Ne sei proprio sicuro?
Mi fai due nomi, tanto per capire?
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:45   #129
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

magari io chiederei QUANTO TI PAGANO PER ANDARCI
Old 14-09-2007, 15:48   #130
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Vero che nelle grandi città in Francia ti salassano, ma in Italia pure.
Vuoi venire a mangiare pesce qui in Veneto? Meno di 50 € non spendi, e non parlo di Venezia, ma provincia di VE o TV. Mediamente siamo sugli 80 a crapa, e non dico di ristoranti celebrati, ma quasi bettole. E non bere champagne, ma prosecco. Per i ristoranti famosi sfori i 100 come fosse nulla.
E io che ho mangiato tutto pesce e speso 30 Euro a Venezia davanti all'arsenale sono più pollo?

Dipende da dove vai a cascare, la sera prima nel ristorante ai barcaioli o qualcosa del genere sempre a Venezia 20 Euro solo di coperto in 2
Old 14-09-2007, 15:53   #131
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
esempio: piatto di tortelli alle patate ENORMI con funghi/cinghiale/condimento a caso...
Mi inquieta questa cosa....
Old 14-09-2007, 15:56   #132
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Mi inquieta questa cosa....

nono ..è che mi faceva fatica scrivere tutti i sughi possibili...
cmq : cinghiale, anatra, funghi, sugo normale, ragù di capriolo, ragù di LONZA (per i veri camionisti )...poi non ne ricordo altri..

da paura...
Old 14-09-2007, 16:01   #133
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Mi vien da ridere quando si dice che in Spagna si mangi meglio che in Italia...
Comunque non penso che tutti noi abbiamo lo stesso concetto di ristorante... Per me è un luogo elegante (non una bettola) dove la tovaglia e i tovaglioli sono di stoffa, i bicchieri di vetro, tutti camerieri hanno la divisa, c'è il menù, non fanno la pizza, l'acqua la portano nel vetro, le sedie ed il tavolo non siano di plastica e ci sia la carta dei vini. Questi sono i miei requisiti fondamentali (e me ne verranno altri) per chiamare un posto dove si mangia "ristorante". Logico che poi costi il suo prezzo (più o meno caro); però un posto dove fanno la pizza non centra nulla con un ristorante
A me invece vien da ridere a vedere gente che parte già con le proprie convinzioni, tra cui quella appunto che gli italiani hanno la cucina migliore del mondo. Da parte mia, se mangio bene mangio bene, non me ne frega che sia italiano, cinese, giapponese, spagnolo o turco. Anzi, mi fa molto piacere provare sapori diversi da quelli cui sono abituato.
Che poi l'ambiente sia curato bene, ma per me non è l'elemento primario.
Anche perchè poi se sto attento ai dettagli mi viene sempre da criticare lo strafalcione.
Old 14-09-2007, 16:05   #134
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
E io che ho mangiato tutto pesce e speso 30 Euro a Venezia davanti all'arsenale sono più pollo?

Dipende da dove vai a cascare, la sera prima nel ristorante ai barcaioli o qualcosa del genere sempre a Venezia 20 Euro solo di coperto in 2
Venezia centro è un pò particolare, se ci vai coi veri veneziani te la puoi anche cavare con poco, ma se non conosci i posti vieni spennato.
Comunque ho riportato i prezzi MEDI delle trattorie dove si mangia pesce.
Anche io ho speso 35 € a Jesolo per mangiare pesce con cucina creativa, ma è un caso.
Old 14-09-2007, 16:08   #135
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Venezia centro è un pò particolare, se ci vai coi veri veneziani te la puoi anche cavare con poco, ma se non conosci i posti vieni spennato.
Comunque ho riportato i prezzi MEDI delle trattorie dove si mangia pesce.
Anche io ho speso 35 € a Jesolo per mangiare pesce con cucina creativa, ma è un caso.
NO, il fatto è che tutto il mondo è paese, IO sono stato spennato perchè volevo essere spennato e il ristorante dei 20 Euro di coperto non era certamente paragonabile alla Trattoria dei 30 euro a pasto, non dico nemmeno di avere mangiato meglio dove ho speso di più, dico solo che sono 2 ambienti completamente diversi quindi non paragonabili, come mettere assieme un rolex ed un casio, magari il casio è anche più preciso e cosa 1/100 del rolex però........
Old 14-09-2007, 16:25   #136
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
NO, il fatto è che tutto il mondo è paese, IO sono stato spennato perchè volevo essere spennato e il ristorante dei 20 Euro di coperto non era certamente paragonabile alla Trattoria dei 30 euro a pasto, non dico nemmeno di avere mangiato meglio dove ho speso di più, dico solo che sono 2 ambienti completamente diversi quindi non paragonabili, come mettere assieme un rolex ed un casio, magari il casio è anche più preciso e cosa 1/100 del rolex però........
Che tutto il mondo sia paese c'è molto da discutere ( infatti è quello che più o meno si sta facendo ), però un conto è entrare e sapere di essere spennato ( chiaramente se uno entra al Caffè Quadri o all'Harry's Bar sa in principio cosa va a spendere ), un altro è sapere in principio che se vai in trattoria e mediamente ci lasci giù 50 € per mangiare pesce ( OK, una volta ne spendi 35, un'altra 80, ma allora mediamente resto sui 50 ) e ritieni che non ne valga la pena, o meglio, vedi che in altri luoghi ( basta andare al Sud Italia ) a parità di servizio spendi meno allora ti girano i maroni.
Io a mangiare pesce in Triveneto non ci vado più da un paio d'anni, sia chiaro, perchè non mi va di essere spennato.
Chiaro che poi la fregatura la puoi sempre prendere, ma un conto è cascarci, un altro è ritenere che le fregature siano la regola e i prezzi onesti l'eccezione.
Old 14-09-2007, 18:07   #137
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Ormai la Spagna ha un livello di ricchezza molto simile all'Italia, non siamo molto distanti. Meglio, il potere medio d'acquisto è superiore, almeno secondo le statistiche e anche da quello che ho visto.
Comunque, in Francia ripeto ho trovato un rapporto qualità-prezzo mediamente più favorevole ( almeno secondo la mia esperiza, anche se ti massacrano con le bevande ), in Germania il confronto è impietoso: costa tutto meno. E mia sorella in Germania ci ha vissuto 3 anni e mezzo.
Beh, anche lì dipende cosa mangi, ecc, ecc...
Il cibo in Italia è molto più controllato che all'estero, e di qualità superiore (mediamente). Ed i controlli e la qualità costano.
Non è un caso che i casi di mucca pazza riguardassero animali importati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Encefal...giforme_bovina

Guardati la tabellina col numero di casi di BSE registrati nelle principali nazioni al mondo. Tra le nazioni più grandi siamo quelli col numero di casi di bovini infetti più basso. Un motivo ci sarà, no?

Se vai in Spagna ed inizi a comprarti il Jamon Serrano al supermercato tanto poco non spendi.

Quote:
Ah sì? Ne sei proprio sicuro?
Mi fai due nomi, tanto per capire?
Rispetto al Ribera del Duero credo che per tipologia del territorio si possano paragonare i vini siciliani e sardi (vicino Valladolid fa parecchio caldo). Se prendi un Nero d'Avola d'annata e di buona etichetta non credo che in un ristorante si debba spendere molto più di 20€ (anzi).
Ovviamente il paragone coi vini toscani e piemontesi non esiste (a meno di produzioni spagnole di alto livello, ma dubito che quelle le trovi a 20€ al ristorante), e ti dico che con 20-25€ in provincia puoi bere dell'ottimo Nebbiolo.

Quote:
A me invece vien da ridere a vedere gente che parte già con le proprie convinzioni, tra cui quella appunto che gli italiani hanno la cucina migliore del mondo. Da parte mia, se mangio bene mangio bene, non me ne frega che sia italiano, cinese, giapponese, spagnolo o turco. Anzi, mi fa molto piacere provare sapori diversi da quelli cui sono abituato.
Che poi l'ambiente sia curato bene, ma per me non è l'elemento primario.
Anche perchè poi se sto attento ai dettagli mi viene sempre da criticare lo strafalcione.
Avendo provato le principali cucine internazionali, secondo me l'italiana è quella che mediamente è migliore, soprattutto per qualità degli ingredienti, sapore e varietà, ma anche una di quelle che consentono di fare una dieta equilibrata e che non stancano mai.
Forse per raffinatezza ci superano i francesi (ma anche i giapponesi non sono male): ma è qualcosa che trovi solo nei ristoranti iper-cari, non certo nella brasserie del paesino sperduto.
Anche il giapponese è fantastico, ma solo se vai nei posti molto cari (mangiare da Nobu a Londra è un'esperienza extrasensoriale), non certo nei posti col tapis roulant.

Se poi uno dice che può mangiare cose buone un po' ovunque, su quello sono d'accordo. Ma a quel punto io trovo buoni pure i panini del Burger King, se è per questo.

P.S.: riconoscere la superiorità di una cosa rispetto ad un'altra non significa disprezzare l'altra.

Ultima modifica di A.L.M. : 14-09-2007 alle 18:11.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 19:10   #138
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
qua a firenze per fortuna non siamo ridotti come a milano...
qua il cibo è considerato SACRO...ed è pieno di ristranti di TOSCANACCI rossi di vino pure alle 10 di mattina che ti danno da mangiare e ti fanno il conto un po' alla cazzo...
una volta uno mi fa " dai..dammi 25 euro.." io " dio bonino!! 25 euro??? dai che te ne do 18.." lui " POERIN DI DIO () vabbè dammi 20"
io " ok dai 20.."

se non si va nei posti turistici e si trova la persona giusta si fa così

in media qua in pizzeria uno spende 15 euro a testa compreso TUTTO quindi anche birra...

se poi uno esce e va per le colline MANGIA ANCORA MEGLIO (ma non c'è paragone eh...) e spende pochissimo...
esempio: piatto di tortelli alle patate ENORMI con funghi/cinghiale/condimento a caso... 4 EURO
BISTEKKA ENORME che ti fa vedere prima di cucinare: 20 EURO
vino: non so nemmeno se lo fanno pagare in ogni caso sarà sui 4-5 euro a litro

ovvio che poi uno sviene dal troppo cibo
Mi hai fatto venire una fame con questo post .
Una curiosità, in Toscana esiste la porchetta?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 19:48   #139
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

e secondo te non abbiamo la porchetta??
in giro per le strade a firenze, nei luoghi strategici ci sono i paninari che vendono pane e PORCHETTA..pane e lampredotto...addirittura per gli STOMACI DI FERRO ( ) PANE E MILZA

ma la porchetta fiorentina è da paura...bella speziata...fettone enormi in un panino casereccio BELLO BAGNATO DI SUGO

fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Old 14-09-2007, 19:53   #140
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
che e' il lampredotto ? una grossa lampreda ?

Cpappza

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian