Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 10:38   #81
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
e per te 30-40 euro son poche?
Se la cucina e gli ingredienti sono di qualità ed vino di livello medio-alto, sono più che giuste.
All'estero per quella cifra mangi piatti di qualità media senza vini.
Il ristorante non è certo una necessità, ma dici tu stesso che molti locali sono sempre pieni: quindi delle due una, o la gente non è così povera come vuole far vedere, oppure i prezzi non sono così inaccessibili.

Inoltre una famiglia di 4 persone spenderebbe tra i 90 ed i 120 euro (con vino), non 140, coi prezzi che ho citato. Se non prendi il vino dubito che uno possa superare facilmente i 110 euro anche mangiando parecchio. Se mangi in un self service qualunque non spendi meno di 15 euro a testa senza vino. Ovvio che i prezzi citati sono suscettibili di aumenti maggiore è la vicinanza con le grandi città. Se comunque fai attenzione a cosa prendi anche in città grandi e care (come diceva Nous citando un famoso ristornate fiorentino) puoi spendere le cifre che ho citato.

Ultima modifica di A.L.M. : 14-09-2007 alle 10:44.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 10:49   #82
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
e per te 30-40 euro son poche?
una famiglia media di 4 persone dovrebbe spendere 140 euro per un pranzo??? ovvero un decimo di stipendio???
Ma una famiglia di 4 persone che ha un reddito di 1400 euro può anche non andarci, al ristorante, oppure scegliere un ristorante più economico....mica è obbligatorio cenare fuori casa oppure andare in ristoranti di fascia di prezzo media.
Old 14-09-2007, 10:49   #83
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Inoltre una famiglia di 4 persone spenderebbe tra i 90 ed i 120 euro (con vino), non 140, coi prezzi che ho citato.
hai parlato di 30-40 euro?
bene, ho preso 35 e moltiplicato per 4 = 140 euro.
con vino, ovviamente. magari una bottiglia da 20 euro che equivale a quelle che al supermercato trovi a 5-7.
Old 14-09-2007, 10:52   #84
Nous
Senior Member

Quote:
magari una bottiglia da 20 euro che equivale a quelle che al supermercato trovi a 5-7.
Uhmm...mi citi esempi di vini che al ristorante paghi 20 euro e al supermercato paghi 5? Faccio la scorta.
Old 14-09-2007, 10:52   #85
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Ma una famiglia di 4 persone che ha un reddito di 1400 euro può anche non andarci, al ristorante, oppure scegliere un ristorante più economico....mica è obbligatorio cenare fuori casa oppure andare in ristoranti di fascia di prezzo media.
nel messaggio di ALM non vedo a riferimenti di ristoranti cari ma ha parlato genericamente di provincia.
poi certo, poche cose sono obbligatorie, basta che non si dica che siano a buon mercato.
Old 14-09-2007, 10:54   #86
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Uhmm...mi citi esempi di vini che al ristorante paghi 20 euro e al supermercato paghi 5? Faccio la scorta.
evidentemente non conosci i ricarichi delle bottiglie del vino ai ristoranti. e delle enoteche.

ed ho scritto che si equivalgono, non che sono le stesse.
Old 14-09-2007, 10:55   #87
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
In altri paesi tipo la Germania, i prezzi restano abbordabili perchè il consumatore se messo alle strette si chiude a riccio, dopo la giornata lavorativa torna a casa e non si fa spennare dal primo ristoratore mangiam****. Siamo noi a fare i prezzi, con l'euro i commercianti hanno comiciato arrotondando per eccesso notando che la clientela consumava comunque, hanno quasi raddoppiato i prezzi ottenendo ricavi altissimi a parità di servizio erogato. Io per protesta ho smesso di uscire regolarmente, recandomi al risto/pizzeria raramente e colmando il vuoto con grigliate di carne in cortile a rotazione tra gli amici che hanno spazio.

Nel 2000 percepivo circa 3000000 di stipendio e non finivano mai, ristorante, discoteca, pub, svago,, con 100000 passavo una bella serata, ora con la stessa cifra c'è poco da ridere anche perchè i 3000000 non sono diventati 3000€.

Siamo noi a dover comunicare agli esercenti astenendoci dal consumare, che hanno esagerato, la storia delle tasse è solo un giochino, io di tasse pago poco più di quello che pagavo in lire e di sicuro non il 100% di più.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 10:58   #88
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Praticamente tutti.

EDIT - correzione prima che si scateni il putiferio, sui vini "della casa" il rapporto vendita/pagato più o meno è quello di 4/1, su quelli più pregiati è variabile ma è sempre nell'intorno dei 3/1 2/1 quindi lo stesso vino che al supermercato paghi 10 Euro al ristorante lo trovi intorno ai 20 visto che anche il supermercato non è un ente di beneficienza e pratica il suo ricarico sul prezzo di acquisto che è simile a quello del ristoratore.

Per precisare, ho stretti rapporti con un venditore di vini all'INGROSSO.

Ultima modifica di the_joe : 14-09-2007 alle 11:04.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:03   #89
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Praticamente tutti.
Ma io di solito noto oscillazioni di una decina di euro, qui mi stata dicendo che una bottiglia di vino la pagate il 400% del suo valore. Troppo, IMHO.
Non che sarebbe poco spenderne 15...ma 20 è proprio assurdo. Ho preso una cassa di Chianti a Firenze, ho pagato ogni bottiglia 9 euro (facendo un conto...prezzo cassa / numero di bottiglie)..e vi garantisco che al supermercato la bottiglia non costava 2 euro (non c'era proprio )
Old 14-09-2007, 11:11   #90
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
nel messaggio di ALM non vedo a riferimenti di ristoranti cari ma ha parlato genericamente di provincia.
poi certo, poche cose sono obbligatorie, basta che non si dica che siano a buon mercato.
Fatti un giro nelle Langhe (=patria di Barolo e Barbaresco) e poi dimmi se quei ristoranti sono ristoranti generici di provincia.
Sul conto effettivamente hai ragione, con i 30-40 euro citati il conto x4 è di 120-160 euro. Ma i 30-40 euro a testa li raggiungi con il vino. Se prendi primo, secondo e contorno o frutta, senza vino, mi risulta difficile credere di poter sforare i 30 euro a testa in provincia, anche in ristoranti di livello.
Ovvio che nelle grandi città poi tutto è più caro, ma non si va molto oltre i 40-50 euro a testa, a meno di prendere vini strafighi o di andare in ristoranti chic. Ma a quel punto te la saresti "cercata".
Old 14-09-2007, 11:19   #91
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Praticamente tutti.

EDIT - correzione prima che si scateni il putiferio, sui vini "della casa" il rapporto vendita/pagato più o meno è quello di 4/1, su quelli più pregiati è variabile ma è sempre nell'intorno dei 3/1 2/1 quindi lo stesso vino che al supermercato paghi 10 Euro al ristorante lo trovi intorno ai 20 visto che anche il supermercato non è un ente di beneficienza e pratica il suo ricarico sul prezzo di acquisto che è simile a quello del ristoratore.

Per precisare, ho stretti rapporti con un venditore di vini all'INGROSSO.
Direi che il doppio è una stima corretta per i vini di livello medio/medio alto. Per quelli di alto livello il rapporto è inferiore. Un Barbaresco di Gaja d'annata si trova nei negozi a circa 110€. Credo sia molto difficile trovarlo a oltre 180€ al ristorante (credo anzi che sia più facile trovarlo a un po' meno). Naturalmente questo è un caso limite.
Old 14-09-2007, 11:23   #92
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Fatti un giro nelle Langhe (=patria di Barolo e Barbaresco)
magari potessi..

Quote:
e poi dimmi se quei ristoranti sono ristoranti generici di provincia.
Sul conto effettivamente hai ragione, con i 30-40 euro citati il conto x4 è di 120-160 euro. Ma i 30-40 euro a testa li raggiungi con il vino. Se prendi primo, secondo e contorno o frutta, senza vino, mi risulta difficile credere di poter sforare i 30 euro a testa in provincia, anche in ristoranti di livello.
Ovvio che nelle grandi città poi tutto è più caro, ma non si va molto oltre i 40-50 euro a testa, a meno di prendere vini strafighi o di andare in ristoranti chic. Ma a quel punto te la saresti "cercata".
ecco. adesso già ci siamo.
Old 14-09-2007, 11:36   #93
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Direi che il doppio è una stima corretta per i vini di livello medio/medio alto. Per quelli di alto livello il rapporto è inferiore. Un Barbaresco di Gaja d'annata si trova nei negozi a circa 110€. Credo sia molto difficile trovarlo a oltre 180€ al ristorante (credo anzi che sia più facile trovarlo a un po' meno). Naturalmente questo è un caso limite.
Questo è chiaro, più un bene è caro, minore sarà la percentuale di ricarico praticabile, su vini molto pregiati come fai notare anche tu, sarà impossibile ricaricare il 400% come sul vino della casa visto che in un caso fai 2/8 euro e nell'altro arriveresti a fare 100/400 Euro

Quote:
Ma io di solito noto oscillazioni di una decina di euro, qui mi stata dicendo che una bottiglia di vino la pagate il 400% del suo valore. Troppo, IMHO.
Non che sarebbe poco spenderne 15...ma 20 è proprio assurdo. Ho preso una cassa di Chianti a Firenze, ho pagato ogni bottiglia 9 euro (facendo un conto...prezzo cassa / numero di bottiglie)..e vi garantisco che al supermercato la bottiglia non costava 2 euro (non c'era proprio )
Non è questo il punto, il vino che hai comprato (no ho capito dove se in una fattoria o in una enoteca o altro) ed hai pagato 9 euro, se lo trovi al ristorante lo paghi 20 e su questo non ho dubbi, il fatto poi di non trovarlo al supermercato non significa niente tranne il fatto che l'azienda che lo produce, non lo vende tramite questo canale.
Old 14-09-2007, 11:36   #94
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Questo è vero se mangi tedesco. Vai a Berlino o Francoforte in un ristorante di cucina internazionale, italiano o francese (ossia le uniche cucine di livello all'estero) in zona abbastanza centrale, e poi vedi quanto spendi..

Il mio discorso è congruente: In germania HO SPESO POCO PROPRIO NEI RISTORANTI ITALIANI !!!!!! ciò è ridicolo. E ho mangiato da dio ! E i posti che ho frequentato là sono simili come tipologia a quelli che frequento quà: Tipico ristorante agreste molto piccolo in zona rurale.

Quote:
In Italia se si va in provincia (un esempio a me vicino, le Langhe) con 30-40 euro a testa si mangia (e si beve) da re.

Tra l'altro aggiungerei che la cosa veramente iper-cara all'estero è il vino. Anche a Londra i prezzi del cibo sono più o meno 50% più alti di un ristorante italiano equivalente. Ma se si guarda la carta dei vini ci sono prezzi più alti anche del 100%.

Lascerei perdere le grandi città. sono drogate dalla eccessiva densità abitativa.
Direi piuttosto che dati 2 locali comparabili in zone comparabili in germania si spende il 20 % in meno sempre e comunque.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:40   #95
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Alcune precisazioni:

a) Milano è di gran lunga la città più cara d'Italia, e non rappresenta certo i prezzi medi italiani.

b) I "ristoranti" che hai citato di italiano hanno ben poco, se non il fatto che si trovino sul suolo italiano.

c) In Italia i prezzi dei ristoranti, tenendo conto della qualità, che è mediamente molto superiore a qualunque altra nazione al mondo, sono forse persino bassi, se li si paragona a quelli di altre nazioni sviluppate.

Quindi mi pare proprio che la tua domanda non abbia motivo di esistere.
Non sono d'accordo, se non sul primo punto.
Comunque riguardo al terzo proprio no.
In Francia ho sempre mangiato ad uno standard decisamente molto buono, e speso sempre mediamente 20-25 €, 30 prendendo vino buono. Considerando quello che si mangia qui con la stessa cifra, ho mangiato meglio lì. E non parlo di posti imbucati, ma Costa Azzurra o Provenza. Se si va nei villaggi sperduti si mangia ancora meglio e con meno soldi.
In Spagna non ne parliamo, mediamente si mangia come in Italia, se non meglio, e si spende molto meno. E una buona bottiglia di Rioja Crianza o Ribera del Duero costa una ventina di €, in Italia alle stesse cifre non si prende un vino di pari qualità. Per averne di equivalenti bisogna spendere almeno una trentina di €.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:42   #96
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Questo è chiaro, più un bene è caro, minore sarà la percentuale di ricarico praticabile, su vini molto pregiati come fai notare anche tu, sarà impossibile ricaricare il 400% come sul vino della casa visto che in un caso fai 2/8 euro e nell'altro arriveresti a fare 100/400 Euro
Quote:
Un mio amico che lavora in un ristorante ha detto capita che bottiglie pagate 80€ vengano vendute più o meno al triplo.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:42   #97
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Città: Lodi
Per non farsi spennare in pizzeria basta essere un pelo accorti

Nella stra-cara Milano, in centro, quartiere Brera con 12 euro mangi un'ottima pizza napoletana, ben farcita (quindi ordinando una margherita si spende anche meno), acqua, coperto e caffè

I ristoranti in media, rispetto alle pizzerie, non sono affatto cari in quanto ad ambiente/qualità della materia prima/qualità del servizio offerto...IMO niente di equiparabile rispetto a quanto si può trovare all'estero
Old 14-09-2007, 11:45   #98
Nous
Senior Member

Quote:
Non è questo il punto, il vino che hai comprato (no ho capito dove se in una fattoria o in una enoteca o altro) ed hai pagato 9 euro, se lo trovi al ristorante lo paghi 20 e su questo non ho dubbi, il fatto poi di non trovarlo al supermercato non significa niente tranne il fatto che l'azienda che lo produce, non lo vende tramite questo canale.
L'ho preso in un'enoteca in centro a Firenze
[è famosa, quindi non dico il nome ]
Andando un pò OT... quando si parla di mangiare e/o bere tu ci sei sempre, o è una mia impressione sbagliata ?
Old 14-09-2007, 11:46   #99
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
L'ho preso in un'enoteca in centro a Firenze
[è famosa, quindi non dico il nome ]
Andando un pò OT... quando si parla di mangiare e/o bere tu ci sei sempre, o è una mia impressione sbagliata ?
Old 14-09-2007, 11:48   #100
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

cmq, tanto per tornare ai vini

sul web ho trovato questi esempi:

ristorante lusso di milano (altri è difficile che mettano i prezzi):
-vermentino sardegna: 38
- cortese piemonte: 60
- barolo ornata: 130
- brachetto d'aqui 96: 58

il primo sito con lo stesso vino, stessa etichetta, stessa casa, che mi da il motore di ricerca:
- vermentino sardegna: 6,24
- cortese piemonte: 19
- barolo ornato: 60
- brachetto d'aqui 8,5 (anno non specificato)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian