|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Se la cucina e gli ingredienti sono di qualità ed vino di livello medio-alto, sono più che giuste.
All'estero per quella cifra mangi piatti di qualità media senza vini. Il ristorante non è certo una necessità, ma dici tu stesso che molti locali sono sempre pieni: quindi delle due una, o la gente non è così povera come vuole far vedere, oppure i prezzi non sono così inaccessibili. Inoltre una famiglia di 4 persone spenderebbe tra i 90 ed i 120 euro (con vino), non 140, coi prezzi che ho citato. Se non prendi il vino dubito che uno possa superare facilmente i 110 euro anche mangiando parecchio. Se mangi in un self service qualunque non spendi meno di 15 euro a testa senza vino. Ovvio che i prezzi citati sono suscettibili di aumenti maggiore è la vicinanza con le grandi città. Se comunque fai attenzione a cosa prendi anche in città grandi e care (come diceva Nous citando un famoso ristornate fiorentino) puoi spendere le cifre che ho citato.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 14-09-2007 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Ma una famiglia di 4 persone che ha un reddito di 1400 euro può anche non andarci, al ristorante, oppure scegliere un ristorante più economico....mica è obbligatorio cenare fuori casa oppure andare in ristoranti di fascia di prezzo media.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
bene, ho preso 35 e moltiplicato per 4 = 140 euro. con vino, ovviamente. magari una bottiglia da 20 euro che equivale a quelle che al supermercato trovi a 5-7. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
Uhmm...mi citi esempi di vini che al ristorante paghi 20 euro e al supermercato paghi 5? Faccio la scorta.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
poi certo, poche cose sono obbligatorie, basta che non si dica che siano a buon mercato. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ed ho scritto che si equivalgono, non che sono le stesse. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
In altri paesi tipo la Germania, i prezzi restano abbordabili perchè il consumatore se messo alle strette si chiude a riccio, dopo la giornata lavorativa torna a casa e non si fa spennare dal primo ristoratore mangiam****. Siamo noi a fare i prezzi, con l'euro i commercianti hanno comiciato arrotondando per eccesso notando che la clientela consumava comunque, hanno quasi raddoppiato i prezzi ottenendo ricavi altissimi a parità di servizio erogato. Io per protesta ho smesso di uscire regolarmente, recandomi al risto/pizzeria raramente e colmando il vuoto con grigliate di carne in cortile a rotazione tra gli amici che hanno spazio.
Nel 2000 percepivo circa 3000000 di stipendio e non finivano mai, ristorante, discoteca, pub, svago,, con 100000 passavo una bella serata, ora con la stessa cifra c'è poco da ridere anche perchè i 3000000 non sono diventati 3000€. Siamo noi a dover comunicare agli esercenti astenendoci dal consumare, che hanno esagerato, la storia delle tasse è solo un giochino, io di tasse pago poco più di quello che pagavo in lire e di sicuro non il 100% di più. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
EDIT - correzione prima che si scateni il putiferio, sui vini "della casa" il rapporto vendita/pagato più o meno è quello di 4/1, su quelli più pregiati è variabile ma è sempre nell'intorno dei 3/1 2/1 quindi lo stesso vino che al supermercato paghi 10 Euro al ristorante lo trovi intorno ai 20 visto che anche il supermercato non è un ente di beneficienza e pratica il suo ricarico sul prezzo di acquisto che è simile a quello del ristoratore. Per precisare, ho stretti rapporti con un venditore di vini all'INGROSSO.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 14-09-2007 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Ma io di solito noto oscillazioni di una decina di euro, qui mi stata dicendo che una bottiglia di vino la pagate il 400% del suo valore. Troppo, IMHO.
Non che sarebbe poco spenderne 15...ma 20 è proprio assurdo. Ho preso una cassa di Chianti a Firenze, ho pagato ogni bottiglia 9 euro (facendo un conto...prezzo cassa / numero di bottiglie)..e vi garantisco che al supermercato la bottiglia non costava 2 euro (non c'era proprio
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul conto effettivamente hai ragione, con i 30-40 euro citati il conto x4 è di 120-160 euro. Ma i 30-40 euro a testa li raggiungi con il vino. Se prendi primo, secondo e contorno o frutta, senza vino, mi risulta difficile credere di poter sforare i 30 euro a testa in provincia, anche in ristoranti di livello. Ovvio che nelle grandi città poi tutto è più caro, ma non si va molto oltre i 40-50 euro a testa, a meno di prendere vini strafighi o di andare in ristoranti chic. Ma a quel punto te la saresti "cercata".
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#94 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
Il mio discorso è congruente: In germania HO SPESO POCO PROPRIO NEI RISTORANTI ITALIANI !!!!!! ciò è ridicolo. E ho mangiato da dio ! E i posti che ho frequentato là sono simili come tipologia a quelli che frequento quà: Tipico ristorante agreste molto piccolo in zona rurale. Quote:
Lascerei perdere le grandi città. sono drogate dalla eccessiva densità abitativa. Direi piuttosto che dati 2 locali comparabili in zone comparabili in germania si spende il 20 % in meno sempre e comunque. |
||
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Comunque riguardo al terzo proprio no. In Francia ho sempre mangiato ad uno standard decisamente molto buono, e speso sempre mediamente 20-25 €, 30 prendendo vino buono. Considerando quello che si mangia qui con la stessa cifra, ho mangiato meglio lì. E non parlo di posti imbucati, ma Costa Azzurra o Provenza. Se si va nei villaggi sperduti si mangia ancora meglio e con meno soldi. In Spagna non ne parliamo, mediamente si mangia come in Italia, se non meglio, e si spende molto meno. E una buona bottiglia di Rioja Crianza o Ribera del Duero costa una ventina di €, in Italia alle stesse cifre non si prende un vino di pari qualità. Per averne di equivalenti bisogna spendere almeno una trentina di €. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Città: Lodi
|
Per non farsi spennare in pizzeria basta essere un pelo accorti
Nella stra-cara Milano, in centro, quartiere Brera con 12 euro mangi un'ottima pizza napoletana, ben farcita (quindi ordinando una margherita si spende anche meno), acqua, coperto e caffè I ristoranti in media, rispetto alle pizzerie, non sono affatto cari in quanto ad ambiente/qualità della materia prima/qualità del servizio offerto...IMO niente di equiparabile rispetto a quanto si può trovare all'estero
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[è famosa, quindi non dico il nome Andando un pò OT... quando si parla di mangiare e/o bere tu ci sei sempre, o è una mia impressione sbagliata ?
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
cmq, tanto per tornare ai vini
sul web ho trovato questi esempi: ristorante lusso di milano (altri è difficile che mettano i prezzi): -vermentino sardegna: 38 - cortese piemonte: 60 - barolo ornata: 130 - brachetto d'aqui 96: 58 il primo sito con lo stesso vino, stessa etichetta, stessa casa, che mi da il motore di ricerca: - vermentino sardegna: 6,24 - cortese piemonte: 19 - barolo ornato: 60 - brachetto d'aqui 8,5 (anno non specificato) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.

,il nOUS che invoglia 
?