|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Come misure vanno bene quelle classiche, nel senso che tutte le misure standard degli alimentatori ATX vanno bene. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#382 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sono tornato ...
Ciao gwwmas, scusami per il ritardo clamoroso, ma nei 2 mesi precedenti ho avuto varie cose da completare, tra le quali il PC del quale di posto finalmente le immagini.
Prima cosa il dissipatore. Ho sostituito quello orginale con un Thermaltake Silent 775D perché non mi sentivo troppo al sicuro con il SI128. Le immagini sono queste: ![]() ![]() Diciamo che non sono molto soddisfatto perché la ventola é si meglio di quella Intel, ma rappresenta comunque la sorgente principale di rumore. Inoltre ho messo la fascetta stringicavo attorno al convogliatore perché cosí fa un pó di rumore in meno (almeno mi sembra). Appena esce un dissipatore piccolo e piú silenzioso, mi sa che lo cambio di nuovo ( Altra vista é quella delle ventole frontali che ho sostituito con delle Noctua controllate da un Fan Controller (non in figura): ![]() E veniamo al problema maggiore (per il calore) ovvero gli hard disk. Alla fine ho sostituito i 2 HD Maxtor da 320GB con due dischi da 500GB (ho fame...) ovvero un "Western Digital SE16 500GB WD5000AAKS" ed un "Samsung HD501LJ SpinPoint". La baia posteriore ritengo non possa essere usata per 2 HD e quindi l'ho usata per ospitare un unico HD al quale ho collegato un raffreddatore a vendola "Coolink Silent Savior HDD-Cooler": ![]() La ventola l'ho collegata a 7volt e non si sente veramente, ma funziona bene. Questa estate (30 gradi in casa) non hanno superato sotto carico i 40 gradi (prima i Maxtor arrivavano a 49 gradi). La cosa piú carina, secondo me, é il montaggio dell'altro disco (il Samsung) che ho messo in uno degli alloggiamenti da 5" 1/4. Questa é la vista laterale sinistra: ![]() ![]() E questi sono i dettagli. Per fissare il disco ho utilizzato il "NoiseBlocker X-Swing": ![]() ![]() ![]() Infine ho sostituito anche la ventola e dissipatore della scheda grafica che faceva un rumore allucinante. Ho utilizzato una Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF700-AL-CU alimentandola, tra l'altro, a 7v. ![]() E` pazzesco. Con la ventola originale, oltre al rumore micidiale, la temperatura della GPU era a 70 gradi. Dopo la sostituzione, pur alimentando la ventola a 7 volt e quindi super silenziosa, la temperatura non ha mai superato i 50 gradi. Adesso mi sento soddisfatto ! Ciao Luciano |
|
|
|
|
|
#383 |
|
Member
|
Dimenticavo
Oops, dimenticavo di dirti che poi non ho piú utilizzato la ventola attaccata alla grata posteriore. Effettivamente per attaccarla avrei dovuto fare dei forni ulteriori senza garanzie per il raffreddamento.
Ciao Luciano |
|
|
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
BEN TORNATO In certi frangenti mi sembra di vedere il mio sistema Comunque, una cosa te la posso dire: !! OTTIMO LAVORO !! Avrei fatto anch' io il tuo lavoro degli hard-disk, ma lo spazio purtroppo non me la permesso Da una parte ho Il masterizzatore, il floppy ed il controller per le ventole e non mi rimaneva più spazio per mettere l' hard-disk. Comunque anche se ho due dischi sulla predisposizione, non ho problemi di temperature perchè la ventola ( quella che ti ho fatto vedere l' altra volta ) fa il suo sporco lavoro. Il problema è che devo ancora capire come attaccarla ( purtroppo anche per me il tempo è stato tiranno ). Per il dissy, secondo me hai fatto una cavolata. Io avrei messo su il thermalright come ho fatto io. Ti assicuro che non c' è nessun problema e fa il suo sporco lavoro di raffreddamento aggiungendo in più il mutismo assoluto. Una domada: Le due ventoline da 40 le hai messe che buttano aria dentro o fuori ? Come le hai collegate, al controller o alla scheda madre? Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
|
Quoto gwwmas, non avrei cambiato il dissi della cpu e avrei lasciato l'SI128 passivo. Bello il lavoro sugli HD
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1 MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb | Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster |
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Member
|
Grazie!
Per il dissipatore, magari ci ripenso. Mi sono chiesto piú volte se le temperature che raggiungevo (sopra i 70) non fossero funzione anche della pasta termica che ho usato, ovvero quella inclusa nella scatola. Tu hai usato quella ? Per quanto riguarda le ventole posteriori (quelle da 40mm), ho fatto come dicevi tu ovvero all'inizio erano in estrazione e poi le ho girate per buttare aria fresca dentro al case. Secondo me non hanno effetto alcuno sulle temperature (io peró ho il dissi attivo), ma tanto sono silenziose. Le ho collegate ai due connettori che avevo a disposizione nella scheda madre. Ciao Luciano Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che cpu hai? Io ho usato la pasta della Zalman, quella liquida con il pennellino. Una delle migliori paste in circolazione. Si bé, con il dissipatore attivo non è che quelle ventoline servano a qualcosa. Comunque, per il test della temperatura, non usare la funzione specifica di tat, che non serve a niente. Apri tat per vedere le temperature, e poi usa orthos utilizzando il test per lo stress della cpu. Già quelle sono temperature che non arriverai mai a toccare perchè mette la cpu a lavorare al 100% delle capacità, cosa che non succede mai e poi mai. Tat, non usa stressare la cpu con dei calcoli, ma manda il massimo della corrente erogabile alla cpu. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Member
|
Interessante, pensavo che TAT stressasse la CPU solo attraverso calcoli. Ma allora perché il PC sembra bloccato quando TAT é in funzione in entrambi i core ?
Comunque pproververó anche Orthos. Per curiositá tu che temperature raggiungi ? Io ho provato questa estate quando in casa avevo circa 28-30 gradi e la temperatura "system" di speedfan (dovrebbe misurare la temp dentro la MB) mi dava circa 38 gradi. Ciao Luciano Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#389 |
|
Senior Member
|
Io l' ho spiegato in maniera un po' troppo semplice.
Non è che tat mandi solo corrente. Però fidati, per mandare sotto stress al 100% la tua cpu usa Orthos. Ti faccio un copia incolla di una guida che avevo fatto: Orthos: http://sp2004.fre3.com/beta/beta2.htm E' un programma specifico per mettere a pieno carico la cpu & la ram. Serve per vedere se il sistema è stabile dopo un overclock. Con questo programma è possibile utilizzare 5 diverse impostazioni: Smal FFTs - stress CPU: è il test che mette sotto torchio al 100% la nostra cpu ( basta circa 1 ora per avere un riferimento ). Large, in-place FFTS - stress same ram: questo invece mette sotto torchio al 100% le nostre ram ( basta circa 1 ora per avere un riferimento ). Blend - stress cpu and ram: questo test mette sotto torchio sia la cpu che la ram ( con 24 ore si ha una certezza quasi matematica della stabilità del sistema ). Custom: questo è un test personalizzabile Stress CPU - stress cpu with Gromacs core: altro test per mettere sotto torchio al 100% il nostro processore ( basta circa 1 ora per avere un riferimento ). Lancia il test: Smal FFTs e lascialo girare per 5 minuti e vedi che temperature raggiunge. Calcola però che quella temperaturà, sarà solo il limite che può arrivare la tua cpu, perchè, tu, in un' uso normale del pc, anche intenso, quella temperatura non la vedrai mai. Per la motheboard, penso sia normale avere quella temperatura, calcolando che dentro al case, non è che resta molto spazio per la circolazione dell' aria e quindi quella temperatura la ritengo normale. Che CPU hai? Ciauz EDIT: mannaggia, mi sono accorto solo adesso di aver scritto con un' italiano "SCORREGGIUTO" Scusate |
|
|
|
|
|
#390 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bergamo
|
Eccovi un paio di foto per la mod. per schede video lunghe e del dissy Si128.
![]() ![]() Il v300 è proprio un bel case, forse il più bello che ho mai avuto, lo spazio interno e poco ma permette comunque un'ottima organizzazione dei cavi, il case è molto silenzioso, le sue ventole frontali tutto sommato sono silenziose poi affiancadigli il si128 passivo il silenzio regna. L'unica pecca secondo me è il cestello degli HD, poco ventilati. La ventola laterale l'ho tolta ma ho lasciato la griglia che ho fissato con dello scotch. Peccato che nel nuovo modello anno cambiato il frontale forellato perche le modifiche interne mi sembravano un passo avanti. Mi piacerebbe vedere un modello simile per mobo ATX ;-) ciao Davide Ultima modifica di davidesacco : 18-09-2007 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gli avessero fatto una predisposizione per la ventola sarebbe stato perfetto. Complimenti per la mod. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Member
|
CPU e .. Hard Disk
Scusa gwwmas, mi sono accorto adesso di non aver risposto alla tua domanda.
Io ho una CPU E6600, ovvero un Dual Core Duo clocckato a 2.4GHz. A parte questo, una piccola nota sugli hard disk che ho usato, ovvero il WD e Samsung entrambi da 500GB. Sono rimasto sbalordito da 2 aspetti: - rumore - calore Pensavo, come da vari post, che il WD fosse molto buono da entrambi i punti di vista, almeno rispetto il Maxtor/Seagate ed effettivamente é cosí (almeno per me). Quello che non mi aspettavo sono le caratteristiche del Samsung: - RUMORE ? Incredibile, non si sente quasi nulla e a confronto il WD sembra un piccolo carro armato ! - CALORE: dopo 20 min di copie di file di varia dimensione, il WD si é stabilizzato sui 45 gradi, mentre il Samsung non ha mai superato i 35 gradi. Quindi ben 10 gradi di differenza. Evidentemente i 3 dischi del Samsung danno il loro contributo verso i 4 di WD. Come performance a me sembrano assolutamente identitici (vedi vari test). Ciao Luciano Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bé si, il Western DIgital è famoso per la sua silenziosotà, ma il Samsung è famoso per la sua inudibilità. Mediamente, poi, i Samsung sono sempre più freschi di altri hard-disk perché, solitamente usano meno dischi. Solitamente, i Western DIgital sono più veloci dei Samsung, ma sto giro, con il disco da 500 Gb, hanno fatto decisamente un buon lavoro anche sotto questo aspetto. Tornando sul discorso cpu, io piuttosto avrei montato un ZEROtherm 900 che è in rame e si comporta piuttosto bene sia come prestazioni che come silenziosità. Dovresti provare a rimettere il Thermalrigt e fare un po' di test sulle temperature con orthos per vedere cosa succede usando pasta termoconduttiva di ottima qualità, tipo quella della zalman che ho postato un po' più sopra. Calcola comunque, che non è cosa facile tenere a bada un 6600 usando un dissy passivo, ma io sono convinto che il Thermalright ce la possa fare, sopratutto se ci metti le 2 ventoline da 40 a buttargli addosso aria fresca. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#394 |
|
Senior Member
|
Ed ecco che siete spariti tutti quanti un' altra volta.
|
|
|
|
|
|
#395 |
|
Senior Member
|
C' è nessuuuunooo ?
|
|
|
|
|
|
#396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
...uppo la discussione ..magari c'è qualcuno interessato al mio..
|
|
|
#397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chissà dove sono andati......... Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#399 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.